Basket Café Forum

Posts written by Remirro de Orco

view post Posted: 20/6/2019, 19:39 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2018-2019 - Giovanili
CITAZIONE (nicholasurfe @ 20/6/2019, 17:54) 
Niente da fare, possiamo salutare anche l'Olimpia, che perde di un solo punto dall'HSC di Roma ed esce quindi nei quarti da questa finale per lo scudetto under16. Tutte le lombarde sono quindi fuori, a conferma sempre più palese che il baricentro delle giovanili si sta spostando verso aree nuove e diverse da quelle tradizionali degli anni scorsi. Adesso è il momento di Roma, c'è poco da fare. Olimpia ha disputato una seconda parte di gara di grandissima ferocia agonistica, soprattutto in difesa, e ha rimontato benissimo dai romani, che ad un certo punto sembravano quasi cotti dalla stanchezza (hanno disputato una gara in più, lo spareggio di ieri). E invece all'Olimpia non è bastato un grandissimo Maioli, perché nei momenti decisivi sono stati i due colored africani dell'HSC a metter dentro i punti decisivi. Ndzie si è anche concesso una grandiosa stoppata su Gravaghi nell'azione decisiva, quella che avrebbe dato sicuramente l'overtime all'Armani. E invece... niente da fare, a casa.
Dicevo che queste finali mi interessavano molto per capire cosa possiamo aspettarci nella prossima stagione Under 18 e a meno di clamorosi riassetti e di new entry o acquisizioni, ho la sensazione che anche il prossimo anno le lombarde andranno in sofferenza totale, sia contro le romane che contro le venete. Forse l'unico spostamento dei pesi potrà avvenire se l'Olimpia e Varese procederanno ad acquisizioni mirate ma se i roster dovessero restare sostanzialmente questi io credo che anche nella prossima stagione, quando si arriverà alle finali nazionali, saranno altre le squadre che trionferanno.

Oggi olimpia ha schierato degli U16 contro una squadra che schierava due ventenni .

Il prossimo anno a Varese arriva Stefano Bizzozi e forse anche qualche 2005 di colore che però dimostrerà 22anni.
view post Posted: 7/3/2019, 08:33 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2018-2019 - Giovanili
CITAZIONE (Pick & Roll @ 6/3/2019, 18:44) 
LIBERTAS CERNUSCO - ROBUR SARONNO

Premetto che nulla voglio togliere ai meriti dei ragazzi di Saronno che hanno giocato un'ottimo basket, semplice e ordinato oltrechè efficace sia in offesa che soprattutto in difesa.

Così come non voglio "giustificare" la prestazione dei "Bufali" che dopo un inizio incoraggiante hanno smarrito coesione e trame, subendo gli avversari senza opporre efficaci difese e demotivandosi per l'esito negativo dei loro attacchi spesso troppo approssimativi e confusi.

L'esito finale del confronto è pertanto giusto...ma....e qui "viene il MA..."

Devo segnalare la "performance" del direttore di gara (che non nominerò per giusta privavy e rispetto)
con una doverosa premessa.....
Il succitato era un giovane (credo 16 anni) aspirante arbitro nonchè giocatore (effettivo)
di Basket Pioltello (già avversario di Cernusco nella fase di qualificazione TOP).
Suppongo che le gratifiche come giocatore siano state poche da indirizzarlo a cimentarsi
e studiare da direttore di gara....."noblesse oblige"...ricooscere i propri limiti e reinventarsi
è segno di umiltà ed intelligenza...almeno così dovrebbe essere.

Accade però che il succitato giovane atleta/arbitro dopo un inizio "equilibrato" nei giudizi
abbia iniziato a punire con eccessiva severità i tentativi di difesa dei ragazzi di Cernusco
senza peraltro (mai) premiarli nei loro tentativi di attacco...vedi penetrazioni etc....
Il risultato è stato che i locali hanno sempre raggiunto il bonus falli nei vari quarti (22 falli fischiati)
mentre gli ospiti non sono mai arrivati a consumare il bonus (9 falli totali fischiati)
Accade poi anche che (eravamo al minuto 2 del terzo quarto)....un atleta di Cernusco (che non giustifico ci mancherebbe...anzi condanno per la sua reazione immatura e dannosa per la sua squadra)
sia stato sanzionato di fallo tecnico più espulsione per aver protestato dopo che l'arbitro per l'ennesima volta aveva ignorato il fallo commesso durante una sua penetrazione....(casualmente Cernusco stava rimontando e l'atleta in questione è il più prolifico marcatore della squadra di casa...).
Non voglio parlare di cattiva fede ma l'impressione è stata che il giovane atleta/arbitro sia arrivato alla palestra
con in serbo un sentimento di rivalsa (magari anche giustificabile, visto che la sua squadra nel preliminare era stata
battuta dai bufali al termine di una partita un po burrascosa) una sorta di premeditazione (non a favore degli ospiti ma contro i locali) che (magari inconsciamente :roftl: ) lo abbia poi portato ad infierire (soprattutto negli ultimi tre minuti di gara quando Cernusco era arrivato a -3) nei confronti di locali così da sancirne la sconfitta.

A questo punto mi chiedo...perchè un ragazzotto di 16anni circa (aspirante arbitro e giocatore) viene mandato a dirigere una partita dove gioca una squadra contro la quale lui ha giocato (e perso) nello stesso campionato della stessa stagione ?? L'unica sua "colpa" è quella di non essere pronto ad affrontare una simile situazione, ovvero non avere la maturità necessaria per essere "super-partes" a prescindere dai sentimenti di rivalsa personali...
Ma la vera "COLPA" è di chi si permette di fare certe designazioni anzi più che una colpa è una vera VERGOGNA
Il rischio è certe direzioni di gara possano poi portare a "pericolose" reazioni post-gara, visto che non sempre il pubblico e gli atleti si attengono al comportamento corretto di quelli di ieri sera.
Quando questo accade, il direttore di gara coinvolto se non sufficientemente esperto e preparato potrebbe sperimentare qualcosa di spiacevole e poco incoraggiante al prosieguo della sua "carriera" oltrechè avere strascichi disciplinari pesanti nei confronti della società e degli atleti eventualmente coinvolti.
Tutto questo è evitabile credo.

Un commento vergognoso che non meriterebbe repliche ma avendo assistito all'incontro voglio fare alcune precisazioni .

Cernusco è partito bene giocando in modo corale e portandosi avanti decisamente ma poi a metà del primo quarto i giocatori hanno iniziato a giocare individualmente e ,contro un Saronno ordinato che difendeva bene e attaccava meglio , hanno perso il timone dell'incontro.
Nel secondo periodo è entrato in gioco il nervosismo ed l'atteggiamento verso l'arbitro è cambiato con conseguenze prevedibili anche nel comportamento del direttore di gara.
Il giocatore espulso è stato punito per un bestemmione e non ingiustamente per una pacata lamentela a causa di un fallo non fischiato.

Ps. Indegno questo commento Suppongo che le gratifiche come giocatore siano state poche da indirizzarlo a cimentarsi e studiare da direttore di gara

Edited by Remirro de Orco - 7/3/2019, 09:45
view post Posted: 13/9/2018, 16:24 Under 18 interregionale - Giovanili
CITAZIONE (odnomlad @ 10/9/2018, 14:54) 
CITAZIONE (Villano @ 5/9/2018, 18:42) 
Per gli appassionati di basket interessati alla categoria under 18 vi segnalo la tredicesima edizione del Memorial Tullio Lauro che parte giovedì 13 settembre con le gare tra Desio e Cernusco alle 18,30 ed a seguire Olimpia Milano contro Bernareggio alle 20,30. Si prosegue con le altre gare di qualificazione venerdì e sabato alla stessa ora per chiudere con le finali 5°posto ore 14,30 / 3°posto ore 16,30 / finalissima 1° posto ore 18,30 Domenica 16 settembre a Villasanta c/o Palazzetto dello sport Via Fante Ambrogio Villa 1

Si interessante vedere Olimpia e Desio come si sono attrezzate, Bernareggio non credo abbia 2000 e 2001 competitivi tranne Monina, Cernusco non fa interregionale

Desio sembra la squadra più forte delle sei in campo. Bernareggio ha perso alcuni giocatori e, anche se è rientrato Marelli dal BB14, non mi sembra una squadra ben attrezzata per fare l'interregionale.
Olimpia sono tutti 2002 e alcuni 2003 e secondo me è una squadra che guarda al futuro con un occhio al presente.
Aba legnano non credo sia male ma è da verificare se gioca Berra oppure no.
Cernusco è un'incognita perché sicuramente anche quest'anno avrà inserito 5/6 nuovi giocatori per cui, oltre all'unico 2001 rimasto dallo scorso anno, sono arrivati 3/4 giocatori dall'Urania (insieme all'allenatore) e un lungo di quasi 2 metri dal regionale.
Stasera ci sono Desio-Cernusco e Olimpia-Bernareggio, chiedo gentilmente un resoconto a chi avrà la possibilità di vedere gli incontri.
view post Posted: 15/5/2018, 19:23 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018 - Giovanili
CITAZIONE (Ruscello dell'Ovest @ 15/5/2018, 18:08) 
il P.S. poi per me è ancor più misterioso...
qualsiasi individuo dotato di almeno due neuroni che rimbalzano all'interno della scatola cranica :jump: :jump:, in grado di incontrarsi ogni tanto, è disposto ad accettare la sconfitta verso un avversario più forte o in presenza di un proprio errore fatale.

Il PS doveva significare che come ci sono giocatori bravi e altri meno bravi lo stesso vale per gli arbitri ma tutti devono giocare.
Si tratta di campionato regionale e non di serie A e i protagonisti hanno e possono avere limiti.

Inoltre è provato che sbagliano tutti quando si è sotto pressione e,come si può intendere dal racconto di iena65, c'è stata parecchia pressione verso la coppia arbitrale.
view post Posted: 15/5/2018, 16:29 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018 - Giovanili
CITAZIONE (nicholasurfe @ 15/5/2018, 16:23) 
Vorrei parlare un attimo di quattro ragazzi che ho visto in campo di recente, in due partite. Una partita era USSA Nova-Trecella e l'altra Social Osa-Gorgonzola.
I quattro ragazzi di cui vorrei parlare sono Matteo Fais e Sara Spina, Marco Porro e Andrea Lacchini
Forse la maggior parte di voi penserà: mai sentiti, chi sono?
Ebbene, Matteo Fais e Sara Spina sono stati gli arbitri di Ussa-Trecella e Marco Porro e Andrea Lacchini quelli di Social Osa-Gorgonzola. Posso citarli adesso, perché non sono stati protagonisti. Non hanno espulso nessuno, non hanno fatto i primattori, non si sono messi a fare gli isterici in campo, non sono stati plateali. Sono stati, semplicemente, molto bravi.
Sono ragazzi giovani esattamente come la coppia Gibilaro-Mannocci, ma con la sostanziale differenza che non si sono fatti notare, hanno mantenuto bene in pugno le rispettive partite e sono scivolati via come gatti tra le gocce di pioggia. Sono stati aiutati dai coach delle squadre? No. Sono stati aiutati dagli atleti in campo? No. Sono stati aiutati dal pubblico? No.
Auspicare che coach, atleti o pubblico diventino improvvisamente dei gentiluomini al servizio degli arbitri è pura utopia, inutile illudersi. La qualità vera di un arbitro risiede nella personalità, nella padronanza del regolamento e nella capacità psicologica di saper interpretare i momenti chiave della partita. Ah già, dimenticavo una cosuccia non da poco: l'imparzialità assoluta. Io vi assicuro che per esempio ho visto arbitrare tante volte Sara Spina, in serie e categorie molto diverse tra loro, e certamente commette i suoi errori, ma la vorrei cento volte in campo e anche la centounesima rispetto alla coppia che ho visto domenica e che dovrebbe andare a fare ripetuti corsi d'aggiornamento.
E' inutile girarci attorno: esattamente come avviene per i giocatori, ci sono arbitri bravissimi, arbitri bravi, arbitri mediocri e arbitri pessimi. Io ne ho citati 4 davvero bravi perché sono stati invisibili. Quando do fondo alla polemica nei confronti di qualche arbitro è veramente perché vuol dire che ne ha combinate più di Bertoldo alla guerra di Francia. Vuol dire che la loro incapacità e la loro inettitudine si è mischiata all'arroganza e alla mancanza di umiltà.
I quattro ragazzi che ho citato adesso sono degli arbitri molto bravi, ma li ho citati ora, in un contesto svincolato dall'agonismo. E l'ho fatto per prenderli ad esempio di un comportamento tecnico di alta qualità. Se non li cito, o lo faccio solo marginalmente, durante una cronaca vuol dire che hanno svolto bene il loro compito, non si sono fatti notare, hanno lasciato il palcoscenico ai giocatori. Questi ragazzi, inutile ricordarlo, giocano in condizioni di sovradosaggio da adrenalina naturale, è impensabile chiedere loro di "aiutare" gli arbitri. Quando si gioca, si è concentrati sul gesto tecnico vincente, sull'avversario, sul movimento o il piazzamento richiesto dal coach. L'arbitro è quel giudice naturale che ci dice se movimenti e comportamenti sono corretti o meno, è quindi naturale che ci sia antagonismo tra giocatori e arbitri, tutto sta a contenere questo antagonismo nei limiti del lecito e della buona educazione, ma è proprio qui che serve la personalità dell'arbitro, non al bar con gli amici.
In questi ultimi tempi ho cercato di parlare sempre meno di arbitraggi modesti, e sì che ne ho visti, ma ci sono occasioni in cui veramente la misura è colma, l'incapacità è tale che va evidenziata. Quel che mi dispiace è che probabilmente rivedremo prestissimo in campo Gibilaro-Mannocci, perché il sistema è deficitario nel giudizio meritocratico sugli arbitri del giovanile a causa della crisi di vocazioni.
Ed è proprio per questo che, per una volta, ho invece voluto ricordare questi quattro giovani arbitri, bravi e capaci, di cui forse pochi conoscono il nome: Matteo Fais e Sara Spina, Marco Porro e Andrea Lacchini

Ho visto Ussa-Trecella e per quanto riguarda la coppia arbitrale ricordo che i componenti delle due squadre, giocatori e tecnici, hanno fatto di tutto per tener la calma e per non creare agitazione.
Non ho visto nessuna recriminazione nei confronti degli arbitri per gli eventuali falli fischiati e soprattutto non ho visto lamentele, da parte della squadra ospite, quando per un guasto tecnico si è dovuto fare a meno del tabellone segnapunti.

Il comportamento delle due squadre è stato molto corretto e composto e secondo me ha aiutato il lavoro degli arbitri.

Non so cosa sia successo durante Btown- Trecella ma le sanzioni applicate alla società BT la dicono lunga su come può essersi svolto l'incontro.

Può darsi che la coppia arbitrale abbia fatto degli errori ma chi non ne ha fatti in quella partita? I giocatori hanno fatto tutto giusto? gli allenatori hanno fatto tutto giusto? Non credo proprio. Si chiede che gli arbitri siano perfetti ma sfido chiunque a non reagire dopo essere aggrediti fin dal primo fischio come ha scritto American dream.

PS.Un ' ultima cosa, è palese che ci siano arbitri migliori e arbitri peggiori cosi come ci sono giocatori bravi e altri meno bravi le distinzioni fanno parte delle regole della vita stessa.
view post Posted: 5/5/2018, 07:49 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018 - Giovanili
Nova-Trecella: incontro molto nervoso giocato con la giusta animosità dai giocatori e ben diretto dalla coppia arbitrale.
La partita stava viaggiando sui binari di assoluta parità fin quando è rimasto in campo il numero 20 di nova uscito per un risentimento muscolare.
Da quel momento in poi Nova ha dovuto lasciare in campo il solo 11 come lungo di peso e di conseguenza ha perso il controllo dei tabelloni a favore di Trecella.
La forza pressoria di Trecella si è espressa compiutamente nell'ultimo quarto quando è entrata in campo con un quintetto molto veloce con il quale ha fatto un parziale di 18a 8.
Nova ha giocato tutto l'incontro in 6 giocatori e pertanto nel 4Q ha pagato in termini di freschezza infatti , proprio nell'ultimo quarto, il numero 10 è dovuto uscire per crampi.

Di nova bene il 14, 10 , 11 e il 20 finchè ha giocato.

Di trecella bene il 5, 8, 6,7 e 15
view post Posted: 4/5/2018, 15:26 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018 - Giovanili
Questa sera alle 20.30 si gioca l'unico incontro giornaliero dei sedicesimi U18 regionale: U.S.S.A. NOVA VERDE-ACLI TRECELLA

Guardando i risultati delle due squadre si potrebbe pensare ad un incontro a senso unico a favore dei padroni di casa ma a questo punto niente è sicuro.
Però, le performance di Trecella nel girone MI2 Gold non eccezionali (infatti risulta essere tra le peggiori difese delle 4 e quinte classificate di tutti gironi Gold superata solo da Gorgonzola) a confronto di quelle di Nova che sono decisamente positive (visto che ha chiuso con un +159) non permettono di sognare.

Per cui questa sera io vedo una agevole vittoria di Ussa Nova .

Edited by Remirro de Orco - 4/5/2018, 18:05
view post Posted: 1/3/2018, 19:31 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018 - Giovanili
Questa sera vedrò Landriano-trecella del Mi2 gold
view post Posted: 22/2/2018, 13:25 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018 - Giovanili
CITAZIONE (Ciro Annicchiarico @ 21/2/2018, 22:06) 
Vismara-Trecella 61-51

Partita giocata con la giusta intensità da Trecella che più volte si è portata ad un passo dalla rimonta arrivando fino al -3.
Purtroppo la differenza di età , Trecella ha un solo 2000 e il resto tutti 2001( e un 2002) contro un Vismara con tutti 2000, ha definito il risultato finale.
Però ieri abbiamo giocato bene,soprattutto in difesa dove abbiamo concesso molto poco, ma ci sono mancate le triple che invece Vismara ha infilato più volte.
Da un mio conteggio mi risulta 0/5 per noi e 4/9 per Vismara .

Comunque bella partita

Siccome il mio commento di Vismara-Btown era stato giudicato poco obbiettivo e di parte ( iena65 docet) volevo tornare a vedere un incontro di Vismara e ho scelto quello di ieri sera contro Trecella.

Pur ammettendo che questa volta il tavolo non ha fatto errori con l'orologio devo confermare quanto scritto in precedenza.

Vismara ha attuato un gioco molto duro per tutto l'incontro e solo la fortuna ha impedito che qualcuno si facesse molto male.

Per fare alcuni esempi posso citare i due antisportivi del N.8, talmente plateali che anche l'arbitro di ieri ha dovuto fischiare; oppure le numerose gomitate , anche a gioco fermo, che il 24, ma non solo lui, dispensava a piene mani; oppure le schiacciate, tipo pallavolo per intenderci , che il 16 ed il 18 utilizzavano per fermare il N.12 avversario; oppure le spinte dietro la schiena durante il salto a rimbalzo subite di continuo dai numeri 5 e 8 di Trecella veri lottatori sotto le plance.

Come ho detto non e successo nulla di grave per miracolo e anche perche i giocatori di Trecella si sono comportati in modo corretto e senza reagire.

Per tornare all'arbitro bisogna dire che si é dimostrato palesemente inadeguato a dirigere un incontro sopra la categoria U13.
Possibile che la fip abbia solo questo livello?


view post Posted: 6/2/2018, 14:15 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018 - Giovanili
CITAZIONE (Ciro Annicchiarico @ 6/2/2018, 12:53) 
CITAZIONE (The_Big_Brother @ 5/2/2018, 21:54) 
Vismara batte BT 61-56

Bell'incontro giocato con grande intensità difensiva da parte di Vismara.
Basketown è stato preso in contropiede dall'atteggiamento degli avversari inoltre alcuni giocatori di BT hanno giocato al di sotto del loro livello abituale.

Mi piace questo momento di fair play ma la descrizione dell'incontro fatta da iena65 e da Ciro Annichiarico non rende bene l'idea di quanto é successo.

Vismara ha vinto e Bt ha perso e questo è un fatto ma come si è arrivati a questo risultato deve far pensare.

Il primo quarto si è giocato in modo aperto e pulito, da ambedue i fronti ci sono stati canestri da 2 e da 3 ed alcuni attacchi al ferro di buona fattura.
Nel 2 quarto Vismara ha iniziato a fare una zona press che abbinata ad un gioco molto duro ha ridotto le speranze di BT ed ha indirizzato l'incontro in una direzione sgradevole.

Non sono stati rari i falli di Vismara sul portatore di palla che veniva raddoppiato non appena passava la meta campo.

Ma quello che non mi è piaciuta è stata l'intimidazione sistematica da parte di alcuni giocatori di vismara : gomiti alti anche senza palla, spinte con mani sulla schiena durante il rimbalzo, eccetera.

Con un arbitro appena decente alcuni giocatori di Vismara sarebbero usciti per 5 falli fin dal 3 quarto ma purtroppo l'arbitro non é stato all'altezza della situazione.

Un'altra cosa che ho notato nelle fasi finali , con avanti Vismara, è stata la gestione del cronometro.
Ogni volta che l'arbitro fischiava c'è stato un ritardo di 2 o 3 secondi nell'arresto del cronometro ed è successo più di una volta.

Sarà stato in buona fede non lo metto in dubbio ma 20 o 30 secondi in meno in un quarto sono tanti.
view post Posted: 3/11/2017, 08:37 Under 16 Regionale 2017-2018 - Giovanili
CITAZIONE (ATTIVO_65 @ 3/11/2017, 08:27) 
Salve a tutti ..volevo fare una piccola indagine sui costi di iscrizione a carico famiglie per campionato regionale ..una sociètà è passata nel giro di 3 anni da 250 a 300 a 400€ ..benefit 1borsa 1tuta ..palestra di allenamento (piuttosto scadente) diversa da quella di gioco docce poco pulite e fredde ..voi come ve la passate? ..grazie a chi risponde

Ci sono società che fanno pagare anche 600€ all'anno e altre nelle quali gli esordienti (2 allenamenti alla settimana) pagano 350€.

Purtroppo i costi degli impianti lievitano ma quello che incide di più sono i costi degli allenatori. Anche i costi di iscrizione al campionato e le tasse gare non scherzano ad esempio nell'U16 le tasse gara sono di 24€.
view post Posted: 3/11/2017, 08:29 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018 - Giovanili
CITAZIONE (andrea.ferrari.1971 @ 2/11/2017, 23:01) 
Mi3
Gorgonzola - Peschiera 89-17

la miseria, come mai queste differenze?
13 replies since 2/11/2017