Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2018-2019, DNG Eccellenza, TOP, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2018, 12:55

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Perché siamo qui? Qual è il senso del ritrovarsi anno dopo anno sul forum di Basket Café accompagnandoci lungo il percorso di un'intera stagione agonistica?
Me lo sono chiesto più volte, interrogandomi inevitabilmente sulle mie motivazioni personali e su quelle di tanti amici, forumisti, giocatori, coach, addetti ai lavori che leggono e scrivono di basket giovanile lombardo. La risposta non è facile, forse perché non è univoca.
Si scrive e si legge su questo social per molte ragioni diverse. Ma la principale io credo che venga dettata dall'amore dei genitori per i propri figli. In alcuni casi questo sentimento è inestricabilmente legato all'orgoglio e al compiacimento di vedere eccellere i propri ragazzi, e quindi nel poter condividere con altri i risultati che scaturiscono dal talento, ma nella maggiore parte dei casi su questo forum scrivono e partecipano tanti genitori che sono consapevoli di non aver in casa un nuovo Gallinari, ma amano stargli vicino condividendone una passione comune.
Amano il basket, amano parlarne, approfondirne i dettagli e le opzioni, amano seguire le squadre dei propri ragazzi e discuterne.
Si dice - con una vecchia battuta ormai logora - che per molti coach la squadra ideale dovrebbe essere composta tutta da orfani, volendo con ciò stigmatizzare le ingerenze di genitori troppo partecipativi rispetto ai percorsi agonistici dei figli. In alcuni casi è vero, ci sono alcuni genitori che interferiscono (o vorrebbero farlo) pesantemente nelle scelte sportive e addirittura tecniche dei figli, ma la mia esperienza personale mi porta sempre più a vedere come i genitori appassionati siano il vero motore di una logistica spesso pesante, che richiede trasferte faticose ed onerose, allenamenti, orari spesso discutibili in impianti sperduti nel nulla, partite in giorni altrimenti destinati al riposo e al relax, sacrifici economici. Di tutto ciò io credo bisognerebbe sempre ricordarsi, perché senza questo asse portante, senza questo albero motore, tanto sport giovanile verrebbe meno.
Faccio questa riflessione perché mi riconduce alla domanda iniziale e al fatto che su questo forum tanta parte della partecipazione attiva e passiva sia un aspetto complementare di quei sacrifici, di quella passione e quindi - in ultima analisi - di quell'incondizionato amore che si nutre per i propri ragazzi.
Ci sono degli eccessi, è ovvio, ci sono errori e cadute di stile, chi ne è immune quando è governato dalla passione? Ma io credo che il rinnovare la nostra presenza su questo forum sia anzitutto una manifestazione di segno positivo, perché vuole testimoniare la permanenza di un sentimento partecipativo, che non si isola e non dichiara la propria indifferenza rispetto al mondo dei propri figli.
Ho scritto anni fa che è molto difficile saper distinguere la felicità vera nel momento in cui si compie, ma se c'è un quando esatto in cui so che sono felice è sicuramente quando vedo in campo i miei ragazzi. Non m'importa molto di come e quanto giochino, ma so che nel guardarli sto assimilando una memoria futura che rivedrò nella mia mente, tra anni, quando saranno adulti, e vivranno altrove le loro vite, le loro professioni e le loro personali crescite individuali.
Con il tempo e con gli anni ho imparato ad appassionarmi e a godere non soltanto dei destini agonistici dei miei ragazzi, ma di quanto fanno in campo tanti di loro, forse perché adoro l'età che vai dai 13 ai 18 anni, quando è palese che il loro essere crisalidi si sta evolvendo verso un futuro adulto. Ciò è tanto più vero nell'evoluzione sportiva, nella crescita del gesto tecnico, quando - se si è davvero fortunati - si può assistere alla crescita di giovani talenti e del carattere di molti di essi.
E' per questo che in fondo sono qui.
E' per questo che anche quest'anno sono emozionato ed impaziente attendendo l'avvio della nuova stagione agonistica.
E' per questo che anche quest' anno seguirò insieme a tanti amici il percorso dell'intera categoria Under 18.
Andrò a vedere le squadre impegnate nella nuova DNG interregionale, nella fascia TOP e nel Regionale e come al solito cercherò di scriverne e di raccontare non solo quanto avrò visto, ma quanto si muove in questa categoria di età così importante per il futuro del nostro basket.
Io credo non si debba mai dimenticare una cosa, ovvero che abbiamo la fortuna di vivere in una Regione come la Lombardia che esprime uno trai migliori basket giovanili del Paese. Qualche giorno fa l'under (annata 2005) di Saibene è andata a vincere in Sardegna un importante torneo, dopo aver malamente perso il Bulgheroni. E' solo un esempio, che faccio per testimoniare la bontà del basket giovanile cui possiamo assistere, se ne abbiamo voglia e tempo.
Il mio impegno, il mio dettato morale che rinnovo con Band of Brothers del 2018/2019, è anzitutto di essere onesto e mai prevenuto, di raccontare solo ciò che avrò visto con i miei occhi e di ascoltare con attenzione quanto avranno da dire tutti coloro che su questo thread decideranno di dire la loro.
Ripeto per l'ennesima volta che non offenderò mai nessuno per primo, ma che di certo non accadrà mai che - se offeso - io resti in silenzio, anzi.

E infine, che è un modo per cominciare ad entrare davvero in ciò che conta, lasciatemi dare un'informazione che un forumista - enri58 - aveva già anticipato tempo fa, con più intuizione e più lungimiranza di quanta io stesso non gliene riconoscessi.
Ciò che enri58 aveva ben intuito è che le richieste di partecipazione alla fascia TOP del Regionale sono state decisamente inferiori a quanto ci si aspettasse.
Ad oggi, le richieste pervenute al CRL sono state soltanto 28, il che significa che esse sono in numero inferiore rispetto al massimo stabilito di 32 squadre. Rispetto a quanto previsto dalla DOAR, quindi, il CRL con ogni probabilità non varerà 4 gironi da 8 squadre ciascuno ma soltanto 3 gironi da 8, escludendo quindi 4 squadre rispetto alle richieste pervenute.
A riguardo c'è davvero moltissimo da dire, partendo dal fatto che a mio parere ha inciso in questa defaillance anche il fatto che le riserve della DNG siano state inserite nei vari gironi, elevando quindi il numero complessivo inizialmente previsto. E' ovvio che tale allargamento ha di fatto un pochino penalizzato la TOP ma apre un discorso ben più ampio sulla DNG.
Io credo che i temi più importanti di cui parlare siano proprio questi, oltre naturalmente a quello che in questo momento vedo che fa infervorare di più i forumisti, cioè quello dei fuoriquota del 2000. A ciò io aggiungerò alcune riflessioni sulla TOP, rispetto alla quale ho idee ormai abbastanza chiare.
Per ora, lasciatemi solo sciogliere le cime d'ancoraggio di Band of Brothers 2018/2019. Benvenuto a chiunque voglia salire a bordo, benvenuto a chiunque scelga questo thread come il proprio social agorà dove assecondare la propria passione. Ben ritrovati a tutti.
 
Top
view post Posted on 11/9/2018, 13:07

forumista

Group:
Member
Posts:
172

Status:


Evviva il basket!
 
Top
view post Posted on 11/9/2018, 13:27
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
6,987

Status:


Grande Nicholas siamo tutti pronti per una grande stagione di cronache,litigi, felicità e basket! Alla fine il forum è bello per questo. Senza discussioni non sarebbe bello.
Vedremo questa u18 ai blocchi di partenza che soprattutto nel regionale sembra più incerta che mai.
Concorezzo parteciperà al regionale con una squadra fatta di 2001 che hanno fatto anno sottoetà lo scorso anno e col gruppo 2002 aggregato per un totale di 16 ragazzi. Il potenziale c'è e ci sono stati un paio di innesti importanti. Io vi terrò aggiornati per quanto riguarda le loro partite e magari andrò a vedere qualche partite delle squadre a me vicine soprattutto se di eccellenza e top con svariate squadre brianzole presenti.
W il basket cari bagaj!
 
Top
view post Posted on 11/9/2018, 13:38
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
397
Location:
Milan

Status:


squadre partecipanti al Top?
 
Top
view post Posted on 11/9/2018, 15:30
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
397
Location:
Milan

Status:


usciti ora gironi u20 maschile
 
Top
view post Posted on 11/9/2018, 17:23
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
151

Status:


Bentornato Nicholas e anche a tutti gli altri.
Per rispondere a Minnie Bollate dovrebbe partecipare con due squadre U18 una 2001/2002 nel Top ed una 2002 nel Regionale
 
Top
view post Posted on 12/9/2018, 00:18
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
373

Status:


A bordo, Comandante!
 
Top
view post Posted on 12/9/2018, 00:34

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,906

Status:


Per caso qualcuno organizza in Lombardia qualche torneo u18 nel periodo della Befana o pasquale? Se di mi potete contattare? Sarei molto interessato, alleno una squadra u18 di medio/alto livello regionale in Toscana, formata da 4 2001 ed il resto 2002. Grazie
 
Top
view post Posted on 12/9/2018, 10:39

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Come già scrivevo ieri, io credo che vi siano diversi temi di grande interesse da approfondire prima dell'avvio stagionale. Essi riguardano sia il Regionale, sia la DNG sia la TOP ed è proprio da quest'ultimo argomento che vorrei iniziare.
Quando è stata pubblicata la DOAR che ufficializzava la nascita della fascia TOP io ne sono stato sicuramente tra coloro che approvavano l'esperimento. Sono in genere sempre ben disposto verso le innovazioni, perché se non altro testimoniano la volontà di sfuggire all'immobilismo e di esplorare strade nuove, che è esattamente quanto serve al nostro sport.
La nascita della TOP mi è sembrata una buona idea per occupare con un presidio intelligente una distanza molto forte tra la neonata DNG Eccellenza su base interregionale e il torneo Regionale puro e semplice, considerando la morte definitiva dell'Elite. Mi è sembrata cioè una presa d'atto, da parte del CRL, che il Regionale è e resterà sempre un torneo insostituibile per diffusione territoriale e partecipazione ma che al suo interno vi fossero realtà qualitativamente più alte che in qualche modo andassero tutelate e incoraggiate con un percorso più adeguato. Un modo sostanzialmente intelligente per evitare quei confronti destinati a finire con 50-60 punti di scarto imbarazzanti da vedere e anche da disputare.
Mi aspettavo quindi prima dell'estate che vi sarebbe stata una forte richiesta di partecipazione, in special modo da parte delle ex-Elite e anche da ex-Eccellenza. Invece, così non è stato.
Come scrivevo ieri, mi risulta che le richieste pervenute non arrivino al numero massimo di 32 squadre stabilito in DOAR e che quindi - con ogni probabilità - si comporranno soltanto 3 gironi da 8 squadre invece dei 4 originariamente previsti. Mi è parso quindi inevitabile interrogarmi sul perché di questa scarsa partecipazione.
La risposta principale che mi sono dato è emersa dopo aver verificato che - per esempio - anche in Under 15 pare che le richieste per la TOP siano state modeste e probabilmente sarà così anche in altre categorie interessate. Sono quindi tornato alla mia prima analisi dopo la pubblicazione della DOAR e ad alcune perplessità che mi erano venute.
La prima, la principale, la più rilevante, è che le squadre partecipanti alla TOP saranno per definizione le più ambiziose e le più attrezzate sul piano regionale, quindi le più competitive. La prima fase del campionato sarà quindi piuttosto dura e decisamente competitiva. Ma poiché lo sbocco finale delle squadre TOP sarà alla fine pur sempre l'approdo alla fase finale del tabellone regionale, mi è sembrato emergere chiarissimo il ragionamento che molte società avranno fatto e che le ha portate a declinare la partecipazione alla TOP.
Ovvero: ma perché andare a confrontarmi alla morte sin dalla prima giornata con le squadre più forti della Regione, con il rischio di prendere sberle pesantissime?
E' molto più semplice e più comodo farmi la mia brava partecipazione ad un girone eliminatorio agevole e tranquillo, accedere alla Gold e poi da lì giocarmi le mie carte per accedere al tabellone finale, ma con una squadra già più rodata, più organizzata, più coesa e sulla quale potranno magari essere fatte le necessarie messe a punto.
Io credo che il peccato originale nelle scarse richieste di partecipazione alla TOP sia tutto qui.

Naturalmente ciò genera una domanda a seguire: è una scelta giusta? E' cioè giusto preferire un percorso sportivo meno competitivo e più agevole ma finalizzato con grande pragmatismo all'obiettivo finale o piuttosto è doveroso permettere a ragazzi di talento di confrontarsi da subito con i loro avversari più bravi e più competitivi?
Non per essere ecumenico, ma io credo che non esista una risposta valida ed uguale per tutti. Esistono magari delle squadre che hanno bisogno di un rodaggio più lungo e tranquillo ed altre che invece sono magari già pronte perché costruite su un'ossatura consolidata. E' certo che comprendo perfettamente quelle società che hanno valutato il rischio della TOP come troppo elevato, specie in relazione al rischio di incappare subito in un girone di ferro dove avrebbero magari rimediato sconfitte in serie che - all'inizio di un campionato - possono avere effetti devastanti sul morale dei ragazzi.
Di contro, è ovviamente molto più semplice l'apprezzamento verso quelle società che hanno scelto di misurarsi da subito con una realtà nuova di zecca e di certo prospetticamente più dura e difficile.Si dice che si cresce e si migliora soltanto misurandosi con i più forti, e questo è certamente vero. Io credo che però la cosa più difficile sia la valutazione del proprio reale stato di qualità e di forza rispetto a quelli dei potenziali avversari. Come ben sappiamo, a volte aspirazioni esagerate e sopravvalutazioni del proprio standing portano a figuracce epocali. Io penso che potremo sciogliere questi dubbi sul giusto punto d'equilibrio quando il CRL renderà noti i nomi delle società ammesse alla TOP e - di conseguenza - conosceremo quelle che parteciperanno invece dall'inizio al Regionale nella sua formula tradizionale.
Sono molto curioso di vedere quali società avranno puntato dritto al cuore della competitività e del confronto, quali avranno giocato a nascondersi e quali avranno cercato il punto di equilibrio tra pragmatismo e incentivazione sportiva per i propri atleti.
 
Top
view post Posted on 12/9/2018, 11:22

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
407
Location:
Milan

Status:


Buongiorno a tutto il forum.

Se fossero veramente 28 le richieste. Fare 4 gironi da 7? Senza escludere nessuna squadra ?
 
Top
view post Posted on 12/9/2018, 13:19

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
280

Status:


Dato che secondo me è sempre meglio giocare più partite possibili,farei tre gironi da 9/10 squadre,così come succede nel regionale. Il tempo c'è,dato che dall'inizio di ottobre a metà dicembre ci sono 11 settimane
 
Top
Pixie'sbasket
view post Posted on 12/9/2018, 13:47




Buongiorno a tutti e Buongiorno a Nicholasurfe, sono nuovo di questo topic, sono genitore, non di un giocatore ma bensì di un vice allenatore che si affaccia per la prima volta in un campionato di alto livello. La squadra è il B.T. Battaglia e partecipa al campionato U18 Ecc. girone C, ringrazio Nicholasurfe per le splendide parole sui genitori nelle quali mi riconosco in toto. Spero di assistere ad un campionato veramente super perché sono consapevole che alcuni dei ragazzi che vedrò quest'anno, probabilmente calcheranno parquet importanti nel futuro. Si parla spesso di giocatori ma di allenatori pochissimo, spero tanto che in questo anno si possa parlare anche di questo lato del Basket, che ritengo importante quanto il gesto atletico. Un saluto e Buon basket a tutti.
 
Top
Casciaball
view post Posted on 12/9/2018, 14:49




Cari Forumisti ben tornati e, come sempre, buon basket a tutti. Personalmente, anche quest'anno, sarà un piacere leggerVi.
 
Top
view post Posted on 12/9/2018, 15:10

forumista

Group:
Member
Posts:
182
Location:
Cassina de' Pecchi

Status:


Ben tornato Nicholas,

anche quest’anno siamo in campo a lottare con Trecella in U18 Regionale.

Buon anno (sportivo) a tutti

.
 
Top
3907 replies since 11/9/2018, 12:55   557393 views
  Share