| ||
Da tempo la guardavo (da una settimana almeno) ma adesso ho letto il
comunicato ufficiale, parlo di calcio in Tv ed in particolare della Confederations Cup, una coppa per nazionali alla quale vengono ammesse le vincenti dei campionati continentali. Spesso si è giocata in paesi del Sud o Nord America, a volte addirittura in Asia per cui il fuso orario non permetteva le dirette. Stavolta si gioca a Parigi e quindi una partita va alle 20,30 e una al pomeriggio. Alla sera dalle parti della Toscana la si può vedere su Canale10, ma ci sono una bella serie di emittenti locali che la ritrasmettono. Esiste un salottino "pre partita" in cui ci sono giornalisti ed ex-giocatori che parlano del torneo ma anche di tante cose. Ovvio che qualcuno di questi giornalisti può esserepiù o meno simpatico, ma è l'esempio di un prodotto confezionato bene che valorizza le emittenti che lo trasmettono. Ho letto che i diritti della Confederation Cup sono costati circa 500.000 euro, suddivisi fra le 18 emittenti (in rapporto alla caratura dei canali dicono). Leggo le emittenti e ci trovo E' Tv di Bologna, Tv Centro Marche, Tele Color (Sicilia), TCs (Sardegna) che erano anche parte del circuito della Lega Basket. Segno che quando le idee partono da chi ha il rispetto degli altri spesso si raccolgono importanti adesioni. l'iniziativa è partita da Quarta Rete di Torino. Il basket ha già alle spalle l'esprienza dei play off, può sembrare inverosimile proporre un circuito per le partite domenicali? Ovvio che si possano fare tante proposte, e le mie sono spesso campate in aria in quanto non sono a conoscenza delle negoziazioni, però..una situazione del genere: 1-Copertura rai alla domenica sera su satellite di una partita di serie A 2-Una partita alla domenica pomeriggio sul circuito di Tv locali. 3-Una partita anticipata (venerdì o giovedì) su di un circuito già esistente (tipo Odeon, Europa7, SuperSix, Italia7Gold o chi vorrà). Costi? Il punto 1 a carico della Rai com'era finora, il punto 2 sfruttando di volta in volta le produzioni locali considerando anche che si può "oscurare" la diretta nella zona in cui si gioca la partita. Il punto 3 è effettivamente quello scoperto..ma come detto a 0 euro non si fa nulla..o si trova uno sponsor..o ciccia. Criptato? Se il circuito della domenica pomeriggio non va a buon fine potrebbe essere un buco in cui infilarlo. Però penso che i tempi non siano maturi per un'offerta "forte" della serie A su criptato. Promozione..perchè non fare come ha fatto in passato Italia 1? Apriamo un piccolo concorso per i "registi" in erba, anche per i semplici appassionati: girate il vostro spot per il basket ed inviatelo alla Lega che sceglierà i migliori e poi li distribuirà un pò a tutti..Tv locali, circuiti TV e pure Rai (perchè no?). Avete osservazioni? Critiche? Altre proposte? |