Basket Café Forum

Posts written by Hakeem

view post Posted: 7/11/2019, 14:28 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2019-2020 - Giovanili
Ho visto l’incontro ed è vero che si poteva notare una certa supponenza , normale arrivando da una striscia di vittorie, nei ragazzi di Olimpia .
Ma la sconfitta e la vittoria sono state determinate dalle scelte tecniche dei due allenatori.
Quello di Olimpia , come l’anno scorso con Kebe, ha puntato solo su un giocatore Gravaghi, mentre quello di Urania ha puntato su un gioco corale.
Inoltre era palese che Urania giocava , probabilmente provato in allenamento, per annichilire il giocatore avversario più forte e ci è riuscita .
Quindi giocatori motivati ed allenatore capace sono i due motivi che hanno fatto vincere Urania.

Edited by Hakeem - 7/11/2019, 15:23
view post Posted: 20/11/2018, 12:10 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2018-2019 - Giovanili
CITAZIONE (MC_Apache @ 20/11/2018, 12:05) 
CITAZIONE (Hakeem @ 20/11/2018, 11:50) 
Il giocatore, spalle a canestro , ricevuto il passaggio ha iniziato il palleggio per andare a canestro e dopo due palleggi, mentre stava tirando, gli sono stati fischiati i 3 secondi.
L'azione in tutto sarà durata 4 secondi

Se in tutto è durata 4 secondi forse è un'esagerazione fischiare, ma se era già in area e l'arbitro stava già contando "mentalmente" ci può stare anche il fischio... milleuno, milledue, milletre... fischio.

Il regolamento parla chiaro:

deve essere concessa una tolleranza quando palleggia nell'area dei 3 secondi per tirare a canestro dopo esserci rimasto per meno di 3 secondi consecutivi.
view post Posted: 20/11/2018, 11:50 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2018-2019 - Giovanili
CITAZIONE (MC_Apache @ 20/11/2018, 11:35) 
CITAZIONE (Hakeem @ 20/11/2018, 11:28) 
Ieri sera ho visto fischiare un'infrazione di 3 secondi ad un giocatore che,nel pitturato, aveva la palla in mano e comminare un tecnico all'allenatore che si è lamentato .

Art. 26 Tre secondi
26.1 Regola
26.1.1 Un giocatore non deve rimanere nell'area dei tre secondi avversaria per più di tre (3)
secondi consecutivi, mentre la sua squadra ha il controllo di una palla viva nella zona di
attacco ed il cronometro di gara è in movimento.
26.1.2 Deve essere concessa una tolleranza ad un giocatore che:
• Tenta di uscire dall’area dei tre secondi.
• E’ nell’area dei tre secondi quando lui o un suo compagno di squadra è nell’atto di tiro
e la palla sta lasciando o ha appena lasciato la mano(i) del giocatore.
• Palleggia nell’area dei tre secondi per tirare a canestro, dopo esserci rimasto per
meno di 3 secondi consecutivi.
26.1.3 Per essere considerato all’esterno dell’area dei tre secondi, il giocatore deve mettere
entrambi i piedi all’esterno dell’area stessa.

non ho capito molto la tua disanima, me se il giocatore non stacca la palla dalla mano dopo 3 secondi è infrazione: lo stesso vale se è nel pitturato , riceve la palla e poi si muove stando all'interno del pitturato per più di 3 secondi.

L'infrazione non c'è solo se sta uscendo, tirando, andando a rimbalzo se il tiro del compagno avviene al 3^ secondo, oppure se resta nel pitturato e poi tira entro il 3^ secondo.

Il giocatore, spalle a canestro , ricevuto il passaggio ha iniziato il palleggio per andare a canestro e dopo due palleggi, mentre stava tirando, gli sono stati fischiati i 3 secondi.
L'azione in tutto sarà durata 4 secondi

Edited by Hakeem - 20/11/2018, 12:06
view post Posted: 20/11/2018, 11:28 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2018-2019 - Giovanili
CITAZIONE (rosu @ 20/11/2018, 10:04) 
gli arbitri, teneri, che si danno il 5 ad ogni pausa, si guardano intrinseci negli occhi, pollice in su si parte! corrono allegramente su e giù per il campo su e giù su e giù che fatica che impegno che sforzo, finalmente arriva una pausa e allora ancora l'incanto! Ah oh eh uh, sono entrambi a metà campo, ciao come stai? io bene e tu? anche io bene perché ci sei tu, siamo gli arbitri! give me five e via si riprende, dammi il 5, give me five, give me five.
arriva un vaffanc***, ma dai? l'hai sentito? cafone, fai finta di niente, siamo gli arbitri, give me five.
senti piuttosto ma perché hai quel punto di domanda appeso al collo? stupido è il fischietto.
wow, give me five!

Ieri sera ho visto fischiare un'infrazione di 3 secondi ad un giocatore che,nel pitturato, aveva la palla in mano e comminare un tecnico all'allenatore che si è lamentato .
view post Posted: 20/11/2018, 09:44 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2018-2019 - Giovanili
Olimpia - Antenore Padova 68-80

L’incontro si è mantenuto in assoluta parità per 38 minuti e solo 2 minuti di buio hanno fatto il risultato.
Le due squadre hanno giocato alla pari e Olimpia dopo 5 minuti si è trovata a condurre l’incontro a discapito di una Padova ben controllata sotto le plance con i lunghi e contrastata con le guardie su tutti i palloni.
Insomma una squadra abbastanza equilibrata che a fine 3Q era a soli 3 punti da Antenore.
Poi a inizio 4Q è successo che, per un paio di minuti, i ragazzi di Olimpia hanno spento la luce permettendo ai padovani di fare un break di 10-0.
Nonostante questo i ragazzi non si sono persi d’animo e hanno reagito accorciando le distanze ma non sono riusciti a riprendere in mano la partita.
Peccato
NB. Arbitraggio scadente che però non ha condizionato l’esito dell’incontro
view post Posted: 8/10/2018, 14:42 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2018-2019 - Giovanili
CITAZIONE (Forza Cuncuress @ 8/10/2018, 15:33) 
Trecella ha perso in amichevole con Pall. Dell'adda Cassano futuro avversario di Martedì x Concorezzo.

APPUNTO, come ho detto il Trecella sì è ridimensionato.
view post Posted: 8/10/2018, 13:36 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2018-2019 - Giovanili
CITAZIONE (nicholasurfe @ 8/10/2018, 12:21) 
SPOTLIGHT SULLA 1a. GIORNATA DEL SILVER

Nel grande mare dei vari gironi ho selezionato 6 partite che mi sembra presentino alcuni motivi d'interesse.
Nel MI1 è curiosa la sfida tra Ardor Bollate Nero-Social Osa, cioè le due seconde squadre delle rispettive società, che sono schierate anche in Top.
Nel MI3 il derby tutto milanese Tigers-Ebro
Nel MI5 a Sant'Angelo Lodigiano S. Rocco-Malaspina. Qui vorrei aprire una parentesi su Malaspina. Io sono intimamente convinto che questa squadra abbia delle ottime risorse di base, ma soprattutto che abbia fatto una duplice scelta oculata. Dopo l'infausta stagione dello scorso anno in Elite ha scelto di non richiedere neanche la Top, il che mi è sembrato molto saggio, e di scegliere la strada di una sostanziale rifondazione. Ha perso alcuni giocatori di spicco, ma ne ha conservati diversi di valore. Intendo dire che mi sembra perfettamente strutturata per un Silver di prima fase, che cioè il suo roster sia adeguato e coerente con il campionato prescelto. Ripartire dal basso per ristrutturarsi e consolidarsi.
Non so, forse mi sbaglio, ma ho la sensazione che il Malaspina di questa stagione sarà una di quelle squadre che a fari spenti, senza clamore, passerà dalla prima fase al Gold e poi al tabellone finale. E' un po' una sensazione ma anche una scommessa, vedremo.
Nel BG1 segnalo Morbegno 70-Sportiva Sondrio.
Nel VA3 Valceresio-Elmeo Campus Varese.
Nel BS4 Vespa Basket-Roncadelle, più che altro per vedere come si schiererà quest'anno Roncadelle e se ce la farà anche stavolta. Sono inoltre curioso di vedere se Iacovelli sarà di nuovo in campo.

Il MI6 presenta la solita sfida Gorgonzola Trecella anche se quest'ultima la vedo abbastanza ridimensionata.
Ieri sera sono andato in via Prampolini a vedere Mojazza-Segrate di serie D e nel Segrate ho visto giocare due elementi importanti del Trecella dello scorso anno, Bonazzoli e Meazzi oltre all'allenatore della squadra che vinse il Regionale U16 di due anni fa.

Domani sera Trecella giocherà contro Cologno, vedremo cosa succederà.
view post Posted: 18/9/2018, 07:43 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2018-2019 - Giovanili
CITAZIONE (odnomlad @ 17/9/2018, 10:27) 
ho visto sia l incontro 3/4 posto che 1/2.Sinceramente sono rimasto piacevolmente stupito da Cernusco, squadra non quotata del torneo, che grazie a una difesa coriacea e a delle buone scelte di gioco e gestione a mio parere della panchina ha messo in difficoltà e vinto anche contro la più blasonata Bernareggio. Per Olimpia / Desio hanno sbagliato molto entrambe le squadre, non farei le lodi al 22 per il semplice fatto che ha fatto si molti punti del primo tempo ma è stato inefficace in difesa e nel gioco senza palla. Olimpia non ha un gioco se non sperimentare varie soluzioni per il lungo di colore, che oltre ad avere limiti tecnici e fisici ha sopratutto dei limiti caratteriali....e lì c'è parecchio da lavorare

Buongiorno odnomlad,

è da ieri sera che mi sto chiedendo perché hai commentato la partita di Olimpia in questo modo e ho fatto delle supposizioni:

  1. Sei cieco

  2. Capisci poco di basket( ma anch'io non sono una cima tempestosa)

  3. hai qualcosa contro Casati


La prima ipotesi l'ho scartata subito perché anch'io ho visto la partita di Cernusco e devo ammettere che la squadra è molto forte anche se alcuni giocatori, ma non si può avere tutto, non sono all'altezza.

Stavo prendendo seriamente in considerazione la seconda ipotesi che ho scartato quando ho letto che Cernusco ha vinto per la buona gestione della panchina( che panchina?)

Ma poi mi è balenata in testa la terza opzione che mi sembra la più plausibile,"TU HAI QUALCOSA CONTRO CASATI"

Infatti è bastato andare indietro nei tuoi post per capire, sembra quasi che tu sia del Cernusco e sia incavolato perché l'anno scorso Casati è andato via da una squadra che, come previsto, senza di lui è arrivata al penultimo posto del campionato U16 eccellenza. dello scorso anno.

ps. chiedo scusa per la divagazione su BoB non succederà più, ma mi ha lasciato molto perplesso leggere commenti decisamente contrari alla visione data da altri utenti
view post Posted: 17/9/2018, 12:45 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2018-2019 - Giovanili
CITAZIONE (paolocribio @ 17/9/2018, 13:41) 
La prealpina due settimane fa diceva che ha il doppio tesseramento

BHO
view post Posted: 17/9/2018, 12:38 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2018-2019 - Giovanili
CITAZIONE (paolocribio @ 17/9/2018, 13:24) 
Ho visto Pallacanestro Varese al torneo di Oleggio,era largamente incompleta,out Parravicini,Maruca e credo tutti gli slavi(presente solo uno di loro,il 2003). Con questo mi ha fatto un'ottima impressione. Molto ben allenata e già con qualche idea ben chiara. A sensazione farà bene. Gli avversari erano Oleggio(dng) e Legnano(regionale),bisognerebbe vederla in ambiti diversi.

Da quel che si sente dire in giro Parravicini non dovrebbe giocare nell'U18 di Varese ma solo in B di Oleggio.

E' vera questa notizia?
view post Posted: 17/9/2018, 09:05 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2018-2019 - Giovanili
CITAZIONE (Plastik @ 16/9/2018, 21:42) 
CITAZIONE (Ciro Annicchiarico @ 16/9/2018, 20:05) 
Fine terzo quarto

Olimpia Desio 25-33

Il punteggio parla chiaro, mani fredde per questo inizio di stagione, tantissimi errori dalla media e dalla lunga....troppi per ragazzi di questo calibro e di questa età!!
L'unico che ti da l'idea di saper giocare a basket per L'Olimpia è Casati, non di certo Omar.....scandaloso!!

Tanta tanta confusione, il gioco latita da una parte e dall'altra e tante palle perse.
Non che Bernareggio, poco prima, abbia fatto una bella figura.....tutt'altro!!
Unica attenuante: il campionato non è ancora iniziato.....ma è dietro l'angolo.
Cernusco bene!!

Mi sono piaciute, tendenzialmente, tutte le difese anche se la strada è ancora lunga.

Concordo su Olimpia, una squadra con un solo giocatore in grado di imprimere una svolta all'incontro il N° 22 Casati che l'anno scorso giocava nel Bernareggio.
L'allenatore dora in avanti dovrà tenerne conto evitando di iniziare l'incontro con il play e 4 lunghi senza una guardia che sappia tirare almeno dalla media.

Desio invece ha messo in campo fin dall'inizio una buona formazione con 2 lunghi, un play, una guardia ed un'ala piccola e( per tutto l'incontro non si è discostato più di tanto da questa impostazione) ed infatti il primo quarto è terminato 13 a 0 e solo perché Desio ha sbagliato molto. Se avesse fatto tutto giusto avrebbe dato una sonora lezione a Olimpia.

Ma tornando all'incontro, Olimpia ha iniziato a dare forza alla sua manovra, tenendo maggiormente in difesa, quando è uscito il lungo 213 per falli. Poi a fine primo quarto e per tutto il secondo quarto è rimasto in campo il numero 22 che in poco meno di 7 minuti ha fatto 10 punti ( tutti su azione di penetrazione) e ha ridotto il divario a da 13 a 9 punti chiudendo 14 a 22 all'intervallo.
Dopo il riposo, inspiegabilmente, Olimpia è partita con lo stesso quintetto iniziale ma dopo pochi minuti alcuni cambi l'hanno messa in condizione di tenere il risultato in equilibrio chiudendo il terzo 25 a 33.
L'ultimo quarto stesso quintetto con 4 lunghi e il play e incontro terminato 35-54.

Incomprensibili scelte dell'allenatore e giocatori decisamente di livello tecnico molto basso non hanno consentito a Olimpia di esprimere un buon gioco.
Troppi gli errori in appoggio al tabellone, troppi gli errori al tiro, pessima rotazione di palla, giocatori che in difesa non sanno dove posizionarsi,pessima visione di gioco del play... insomma l'allenatore deve lavorare pesantemente per raddrizzare una situazione critica.
view post Posted: 24/7/2018, 06:39 Trasferimento cartellino di un giocatore minorenne - Giovanili
Sembra, dalla seconda parte in poi , una lettera minatoria.
view post Posted: 10/7/2018, 18:16 Trasferimento cartellino di un giocatore minorenne - Giovanili
CITAZIONE (Doctor Julius @ 10/7/2018, 14:03) 
CITAZIONE (Sea Winner @ 10/7/2018, 00:20) 
Buonasera,

volevo chiedere agli esperti che seguono i forum di Basketcafe se è possibile, in condizioni sia ordinarie che straordinarie, il trasferimento del cartellino di un giocatore minorenne tra due società senza firma/consenso dei genitori.

Il passaggio del cartellino deve avvenire con il consenso dei genitori .

Bisogna capire come realmente la questione , ad esempio se ci sono società che si uniscono non saprei cosa dire sul passaggio dei giocatori da una società all'altra
view post Posted: 27/6/2018, 16:01 BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018 - Giovanili
CITAZIONE (nicholasurfe @ 27/6/2018, 16:35) 
Ho effettuato questa lunga ricognizione per cominciare a definire quello che potrebbe essere il campo di partecipazione della fascia TOP, ma a me pare del tutto evidente che resterebbe aperto un problemino non da poco, ovvero: e tutte quelle squadre che hanno disputato un campionato Under18 nel 2017/18 e che non avranno accesso alla DNG Eccellenza, che fine faranno? Sono davvero tante e molte di esse, tra Eccellenza, Elite e e Regionale, sono potenzialmente davvero delle buonissime squadre. Penso ad esempio a BB14, o a Milano3, o a Erba, o a Malaspina, o a Basketown e Alto Sebino e Castronno e Social Osa e Vismara... che fine faranno? Dove giocheranno?
E' del tutto evidente che se si mette insieme il campo delle escluse dall'Eccellenza, + quelle che giocavano in Elite e molte del Regionale della passata stagione, ci sono davvero tante squadre che hanno titoli sportivi e qualità ma il cui numero eccederà di gran lunga le povere 7 o 8 wild cards di cui disporrà il CRL. E io sono pronto a scommettere che il CRL riceverà un numero di richieste di partecipazione alla TOP straordinariamente superiore alle wild card disponibili.
Ne deriveranno molte polemiche tra ammesse ed escluse? Sicuramente sì, mettiamolo in conto.
Ma guardando il tracciato del campionato per come è stato definito dalla DOAR proprio per questo torno alla mia originaria provocazione: siamo proprio sicuri che valga la pena partecipare alla fascia TOP?

E se invece di fare una categoria Top per diritto divino la si componesse dopo uno spareggio?
Sarebbe un modo per placare le polemiche e si avrebbe una Top degna di questo nome.

Ritengo che sia un errore consegnare la Top alle squadre che hanno fatto la U16 eccellenza per il semplice motivo che, in questa categoria, le squadre arrivate dal sesto posto in poi perderebbero con moltissime squadre che quest'anno hanno fatto la U18 regionale con tutti 2001 e anche 2002.
Penso a malnate, gorgonzola, castronno, ma non solo.

Uno spareggio iniziale renderebbe la Top di livello alto e non ci sarebbero squadre ( mi si passi il termine) materasso.
198 replies since 26/9/2012