Basket Café Forum

BASKET 3X3 ISTRUZIONI PER L'USO, Progetto d'insegnamento del 3X3 in palestra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2023, 17:18

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Ciao a tutti!
Sono un appassionato di pallacanestro da più di 30 anni, 25 dei quali passati in palestra come allenatore di squadre giovanili in Milano e provincia.
Ho deciso di mettermi in gioco lanciando un nuovo progetto rivolto all’insegnamento del 3x3 in palestra come si fa per il 5vs5.; mi piacerebbe che il 3x3 non rimanesse confinato solo ai campetti nel periodo estivo ma diventasse una disciplina praticabile in palestra anche negli altri mesi dell’anno.
Questo perché sono convinto che il 3x3 può essere un’importante strumento formativo per il 5vs5.
Ho avuto modo a riguardo di confrontarmi con il nostro Responsabile delle Nazionali 3x3, Coach Capobianco, il quale mi ha confermato che sarebbe un’ottima iniziativa.
Trattasi di un progetto, essendo solo all’inizio è ancora tutto da sviluppare, ma come primo step ho deciso di pubblicare un blog sul 3x3 che trovate all’indirizzo:https://basket3x3istruzioniperluso.blogspot.com
Il blog vuole essere un contenitore di informazioni divise in carattere generale, regolamentare e tecnico; è rivolto ad allenatori e soprattutto giocatori.
Ho deciso di strutturarlo con delle pillole che pubblicherò più o meno quotidianamente; pillole che poi periodicamente metterò nelle sezioni carattere generale, regolamentare e tecnico in modo da non perdere per strada nulla.
Comunque sull’home page in alto a sinistra c’è indicato sia il funzionamento del blog che le modalità attraverso le quali allenatori e società possono aiutare a far crescere il progetto.
Come detto l’obiettivo è arrivare a coinvolgere i ragazzi in allenamenti in palestra: nel frattempo è allo studio un modo per coinvolgerli fuori dalla palestra; a breve ci saranno novità.
Innanzitutto chiedo a chi legge di diffondere il blog soprattutto tra i ragazzi.
Come allenatori e società possono collaborare per far crescere il progetto?
Innanzitutto segnalandomi se c’è qualche allenatore che vuole far parte del progetto contribuendo innanzitutto con proprie idee sul 3x3 o con esperienze personali; successivamente contribuendo alla preparazione degli allenamenti a tavolino e poi partecipando attivamente agli allenamenti in palestra.
E poi cosa molto importante se c'è qualche società che è disposta ad ospitare nella propria palestra uno o più allenamenti.
Per fare questo potete scrivere una email a [email protected]
Grazie!
KEEP IN TOUCH!
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 09:08

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Ciao a tutti!
Volevo comunicarvi che tutte le società sportive di Milano e provincia hanno ricevuto via email la presentazione del progetto e come poterne fare parte.
Attendo le adesioni.
Grazie
 
Top
1 replies since 6/2/2023, 17:18   209 views
  Share