Basket Café Forum

Lavorare sui giovani: ma davvero è così faticoso per qualcuno?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2022, 15:21
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


CITAZIONE (Scotskyle @ 6/8/2022, 23:45) 
CITAZIONE (Citythunder @ 6/8/2022, 13:48) 
Telefunken sono un sostenitore convinto che servano formatori capaci e che nella vita di un atleta trovare il proprio Sensei sia fondamentale. Credimi sulla parola quando sotengo che l'ambiente Cantù lo conosco e lo considero un punto di riferimento per l'intero movimento. Ramon L'operazione C Silver la trovo molto intelligente , operazioni come queste servono ad insegnare a tutto il movimento come gestire la transizione da junior a senior . Ed è una formula repricabile anche a livelli più bassi . Mi sembra che il senso del mio post originario l'avessi espresso abbastanza chiaramente , se vuoi arrivare ad avere un Procida oltre a un progetto super alle spalle con tecnici super bravi ci vuole Procida . Lapalissiano . Non produci un Procida tutti gli anni altra considerazione . Da qui ad affermare che gli allenatori non contano ce ne corre parecchio e ci vuole anche tanta fantasia :D . Concordo con Ramon quando oltre ai formatori ci aggiunge anche la struttura . Parliamo sempre di eccellenze che rappresentano l'elite del movimento . Poi c'è il restante 90% che qualche problemino lo evidenzia

Ecco, se Procida metteva piede in palestra a Cernusco Bernareggio o Desio, secondo voi non avrebbe fatto la stessa carriera? Sarebbe rimasto in Cgold?

Difficile rispondere a questa domanda. Quello che posso dirti che A Cantù oltre a lavorare in un certo modo ecc ecc , si respira un aria diversa rispetto ad altre realtà, è una città dove il basket è vissuto con molta partecipazione . Pesaro una realtà simile. Nel femminile mi viene in mente Costa .
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 09:58

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


CITAZIONE (Citythunder @ 5/8/2022, 13:31) 
I giocatori li formi facendoli giocare , non c'è altra via . Puoi allenarti con una serie A ed avere un coach alla Ettore Messina ma se non giochi è tutto inutile . Questo vale per le under così come per i senior . La bravura di un formatore è saper creare un percorso formativo idoneo per l'atleta . Le fortune di un coach le fanno il talento e la dedizione dell'atleta . Nessuno trasforma il ferro in oro neppure a Cantù. Non esistono formule magiche ma allenatori capaci con gruppi di talento . Coltivare un talento non è per tutti come non tutti sono talenti . E' chiaro che in squadre under di eccellenza la concentrazione di talenti è maggiore che nelle realtà che frequentano il regionale ma anche qui bisogna andarci con i piedi di piombo . Si perdono tantissimi ragazzi nel periodo di transizione tra junior e senior , molte le cause . Disillusione quando si prende coscienza che un giocatore professionista non lo si diventerai mai , disillusione quando dopo anni di eccellenza ti rendi conto che in C Gold non ci puoi stare neanche un minuto , disillusione dei genitori che dopo anni di eccellenza si trovano a dover sborsare i soldi del parametro per vedere il proprio figlio giocare , stanchezza verso una vita di allenamenti e sacrifici dove nella migliore delle ipotesi riuscirai a prendere qualche centinaio di euro di rimborso . La lista è lunga e di talenti in giro pochi . Leggo moltissimi post su basket cafè dove si accostano i giovani alle categorie senior poi c'è la realtà con i suoi numeri e sono impietosi .

Chi sono secondo voi i ragazzi 14-16 anni che potrebbero avere un futuro vero? Mi fermo a 16 perché da 17 in su il futuro è già segnato direi...
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 11:37
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


Neanche a 20 anni il futuro è segnato. Figurarsi a 17. Anzi la storia mi dice che proprio i "prontoni" a 14 anni sono proprio quelli che rischiano di non arrivare da nessuna parte. Soprattutto quelli che militano in società importanti
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 16:45

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 8/8/2022, 12:37) 
Neanche a 20 anni il futuro è segnato. Figurarsi a 17. Anzi la storia mi dice che proprio i "prontoni" a 14 anni sono proprio quelli che rischiano di non arrivare da nessuna parte. Soprattutto quelli che militano in società importanti

D'accordissimo. Ma non mi riferivo necessariamente a chi è già "pronto", ma a chi potrà pensare di vivere di basket, pronto o acerbo che sia.
A 17 anni già lo sai se puoi fare questo nella vita oppure è meglio se dedicarsi allo studio e mandare i CV.
Capisco che a 20 i giochi non siano ancora fatti, ma a quell età avrai già preso quella strada oppure no
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 18:00
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


Pensare di poter essere padroni della propria vita a 17 anni è da pazzi. Anche se sei due metri e fai canestro, porta avanti gli studi. La vita del giocatore dura poco.
Bisogna godersela fin tanto che si può. Dura minga
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 18:03

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
224

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 8/8/2022, 19:00) 
Pensare di poter essere padroni della propria vita a 17 anni è da pazzi. Anche se sei due metri e fai canestro, porta avanti gli studi. La vita del giocatore dura poco.
Bisogna godersela fin tanto che si può. Dura minga

saggissima considerazione
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 20:12

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 8/8/2022, 19:00) 
Pensare di poter essere padroni della propria vita a 17 anni è da pazzi. Anche se sei due metri e fai canestro, porta avanti gli studi. La vita del giocatore dura poco.
Bisogna godersela fin tanto che si può. Dura minga

Non ci siamo capiti
Se a 17 anni capisci che potrai quantomeno provare a giocare in serie A, mica ti metti a studiare medicina.
Mi sembrano un po' dei luoghi comuni i vostri... Spagnolo non penso sia iscritto a ingegneria
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 20:35
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


Mi sembri proprio fuori stada
https://sportando.basketball/il-62-4-degli...-laureati-in-a/

Attached Image: FB_IMG_1659987176783

FB_IMG_1659987176783

 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 20:53

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 8/8/2022, 21:35) 

Cosa c entra la maturità? È chiaro che il 99% dei ragazzi fa le superiori. E poi cosa hanno studiato? Secondo voi quanti ragazzi che fanno i licei tradizionali riescono a fare 4 allenamenti a settimana + le trasferte e magari sono a 45 minuti dalla palestra? A un certo punto devi scegliere. E se hai una possibilità di giocare in serie A allora lascia perdere medicina.

CITAZIONE (Scotskyle @ 8/8/2022, 21:49) 
CITAZIONE (Telefunken @ 8/8/2022, 21:35) 

Cosa c entra la maturità? È chiaro che il 99% dei ragazzi fa le superiori. E poi cosa hanno studiato? Secondo voi quanti ragazzi che fanno i licei tradizionali riescono a fare 4 allenamenti a settimana + le trasferte e magari sono a 45 minuti dalla palestra? A un certo punto devi scegliere. E se hai una possibilità di giocare in serie A allora lascia perdere medicina.

Chiamate Librizzi e ditegli di iscriversi a Giurisprudenza
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 21:18
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


Va bhe ma almeno leggi gli articoli che ti metto a disposizione. Uno che conosco bene, si chiama Tavernelli si è laureato in Economia e non si accontenta e ancora si sta specializzando.
Comunque se sei convinto tu che sia inconciliabile lo studio è il basket di alto livello... Ok.
Io ho riscontri diversi.
Non voglio convincere nessuno.
CITAZIONE (Scotskyle @ 8/8/2022, 21:53) 
Chiamate Librizzi e ditegli di iscriversi a Giurisprudenza

Comunque per tua informazione Librizzi ha completato il primo anno di Economia e Management all’Università dell’Insubria.
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 13:34

esordiente

Group:
Member
Posts:
8

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 8/8/2022, 19:00) 
Pensare di poter essere padroni della propria vita a 17 anni è da pazzi. Anche se sei due metri e fai canestro, porta avanti gli studi. La vita del giocatore dura poco.
Bisogna godersela fin tanto che si può. Dura minga

Assolutamente d'accordo...
 
Top
view post Posted on 11/9/2022, 15:03

forumista

Group:
Member
Posts:
137

Status:


Così, solo per citare un ricordo personale, vi prego di non insorgere e di partecipate amabilmente nelle vostre risposte. Tanti anni fa, discutendo con un allenatore (che allora sedeva su una panchina importante ma era anche ottimo conoscitore di problematiche giovanili oltre che insegnante di scuola) parlando di allenamenti e motivazione mi stupì con una riflessione lapidaria: :preferisco avere in palestra 8 ragazzi col fuoco della pallacanestro piuttosto che 20 che la società tiene in palestra solo per raccattare quote e poter dire <noi abbiamo tot tesserati>" Alla domanda:"ma senza le quote come si pagano le ore di palestra?". Risposta:"andiamo al campetto ad allenarci, lì non si paga. Lo abbiamo sempre fatto noi e se anche loro avranno la stessa passione il problema non esisterà..."
 
Top
view post Posted on 22/9/2022, 14:47
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


CITAZIONE (GigiMondani003470 @ 11/9/2022, 16:03) 
Così, solo per citare un ricordo personale, vi prego di non insorgere e di partecipate amabilmente nelle vostre risposte. Tanti anni fa, discutendo con un allenatore (che allora sedeva su una panchina importante ma era anche ottimo conoscitore di problematiche giovanili oltre che insegnante di scuola) parlando di allenamenti e motivazione mi stupì con una riflessione lapidaria: :preferisco avere in palestra 8 ragazzi col fuoco della pallacanestro piuttosto che 20 che la società tiene in palestra solo per raccattare quote e poter dire <noi abbiamo tot tesserati>" Alla domanda:"ma senza le quote come si pagano le ore di palestra?". Risposta:"andiamo al campetto ad allenarci, lì non si paga. Lo abbiamo sempre fatto noi e se anche loro avranno la stessa passione il problema non esisterà..."

qualcuno lo fa ancora
 
Top
view post Posted on 22/9/2022, 15:27

forumista

Group:
Member
Posts:
137

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 22/9/2022, 15:47) 
CITAZIONE (GigiMondani003470 @ 11/9/2022, 16:03) 
Così, solo per citare un ricordo personale, vi prego di non insorgere e di partecipate amabilmente nelle vostre risposte. Tanti anni fa, discutendo con un allenatore (che allora sedeva su una panchina importante ma era anche ottimo conoscitore di problematiche giovanili oltre che insegnante di scuola) parlando di allenamenti e motivazione mi stupì con una riflessione lapidaria: :preferisco avere in palestra 8 ragazzi col fuoco della pallacanestro piuttosto che 20 che la società tiene in palestra solo per raccattare quote e poter dire <noi abbiamo tot tesserati>" Alla domanda:"ma senza le quote come si pagano le ore di palestra?". Risposta:"andiamo al campetto ad allenarci, lì non si paga. Lo abbiamo sempre fatto noi e se anche loro avranno la stessa passione il problema non esisterà..."

qualcuno lo fa ancora

Meno male...
 
Top
73 replies since 21/6/2022, 17:54   7180 views
  Share