Basket Café Forum

Lavorare sui giovani: ma davvero è così faticoso per qualcuno?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2022, 17:54

forumista

Group:
Member
Posts:
142

Status:


Alle società di basket della zona XXX le quali, pur avendo tra le proprie fila svariate decine di ragazzini per ogni annata, poi si riducono a mendicare, facendo leva su un presunto prestigio, giocatorini da altre società (che loro considerano, chissà poi se a torto o a ragione) minori. Ma non siete proprio capaci di lavorare in modo serio? Di stare in palestra non solo pensando alle quote di iscizione? Come mai, pure avendo una base larghissima, vi manca sempre un soldo per fare una lira? Ma a chi date in mano quei gruppi? A istruttori che lavorano gratis pur di poter dire "io alleno la prestigiosa società XYZ...". E STICAZZI! Sul serio, partendo da 40 o 50 tesserati, avete bisogno di rompere le scatole al mondo intero? Anche a quello che, con numeri risicati lavora in modo serio? Ma vergognatevi!
 
Top
view post Posted on 22/6/2022, 09:53
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
82

Status:


Ciao Knulp, purtroppo succede molto spesso quello che hai descritto nel tuo commento però penso anche che se una società cerchi giocatori da altre parti è anche per necessità.
Se la società X si ritrova senza una o due annate o gli mancano 3/4 giocatori per finire una squadra, l'unico modo che hanno per completarla è quella di cercare materia prima in giro.

Su questo argomento poi ci possiamo dilungare dicendo che ci sono un sacco di altre soluzioni oltre al chiamare gente da altre squadre tipo quella di mandare i 6/7/8 giocatori che hai o con l'annata più grande oppure in prestito in altre società ma non sono sempre possibili queste soluzioni.

Far crescere sia umanamente che tecnicamente i ragazzi è la cosa più bella da fare per un allenatore e vedere che quello che gli insegni funziona e loro continuano a farla perchè vedono che porta risultati aumentando ancora di più la fiducia nei tuoi confronti è un qualcosa di meraviglioso.
Tutti quelli che allenano, sia che tu alleni l'ultima delle società o la più blasonata al mondo, dovrebbero, a mio parere, avere una mentalità del genere.

Come veniva scritto in un altro tread, sarebbe possibile anche fare qualche nome?
Almeno si hanno quadri sempre più chiari su chi lavora in un modo o in un altro
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 07:06

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
77

Status:


CITAZIONE (ilcomplottista @ 22/6/2022, 20:32) 
Passano gli anni ma i modi e i metodi non cambiano, ci sono società che fanno camp per poi chiamare a casa i ragazzi di altre società nel periodo in cui sono liberi (forse), ci sono altre società che invece fanno i provini durante l'anno (vedi il top della gamma) per avere poi i contatti dei genitori e contattarli direttamente mandando una mail invitandoli ad andare a giocare da loro senza passare dalle società, ci sono società che chiedono tre o quattro giocatori a una società così fanno la "macchinata" per prendere il più forte e i tre genitori "guidatori" degli altri, ci sono società che grazie a Lombardia a Canestro vedono chi segna tanto e lo chiedono senza sapere chi è, ci sono società che hanno gruppi super competitivi ma che ogni fine anno chiedono sempre 8/9 giocatori a società minori per toglierli agli altri, ci sono società che non dicono ai propri giocatori le richieste per evitare che quello buono vada via così posso arrivare ai playoff nel bronze...insomma il solito calderone...poi ci sono gli allenatori che raccontano tante belle storie sui campionati che faranno o che nel 2002 questa società ha vinto un campionato etc, società che millantano mega collaborazioni e poi appena preso il giocatore ti danno 2 biglietti per la prima squadra etc...rassegniamoci a tutto questo, non cambierà mai finchè tutti non saranno il + possibile oggettivi (giocatori, allenatori, dirigenti, società, genitori etc), basta solo tapparsi il naso per non sentire l'odore...RECLUTARE E' MENO FATICOSO CHE ALLENARE...

Purtroppo hai ragione, basterebbe essere chiari e collaborare tra le società per risolvere il problema. Purtroppo pensano sempre di essere più furbi degli altri.
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 10:22

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
807

Status:


Esattamente, cosa significa "collaborare"?

Il nodo cruciale è questo.
Collaborare significa spostare dei ragazzi di 20km? I genitori non lo vogliono e il collaborare svanisce.
Oppure il collaborare è "hai un vero buon giocatore che potrebbe valorizzarsi, puoi privartene senza crearti un danno? Risposta classica "non me ne privo altrimenti vanno via tutti!
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 16:44

forumista

Group:
Member
Posts:
142

Status:


Ho letto bellissime e sensatissime riflessioni sull'argomento e mi fa piacere che si sia aperto un dibattito che mi pare davvero serio e ben argomentato. Purtroppo nel post iniziale facevo riferimento a quelle società che non hanno nessuna intenzione collaborativa, ma solo una vorace voglia di depredare. Senza dare nulla in cambio.
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 07:23

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
77

Status:


CITAZIONE (staffbiancorosso @ 23/6/2022, 11:22) 
Esattamente, cosa significa "collaborare"?

Il nodo cruciale è questo.
Collaborare significa spostare dei ragazzi di 20km? I genitori non lo vogliono e il collaborare svanisce.
Oppure il collaborare è "hai un vero buon giocatore che potrebbe valorizzarsi, puoi privartene senza crearti un danno? Risposta classica "non me ne privo altrimenti vanno via tutti!

Collaborare per me si intende con società limitrofe di differente potenziale. Se ho un ragazzo che ha potenziale, perché tenerlo rilegato in un campionato provinciale? e viceversa, il 17mo e 18mo della squadra perché tenerli in un campionato senza farli mai giocare? probabilmente in un campionato provinciale giocherebbero e si divertirebbero. Questo è collaborare.
Se va via il più forte si sfalda la squadra...... allora vuol dire che hai impostato la tua squadra per voler solo vincere e non per una crescita dei ragazzi, responsabilizzandoli e non adagiandosi a quello più forte.
Nella nostra zona di monza e brianza queste realtà esistono e difficilmente si riescono a fare discorsi di questo tipo perché ognuno guarda il proprio orticello perdendo l'obiettivo principale che sono e rimangono i ragazzi.

CITAZIONE (Knulp @ 23/6/2022, 17:44) 
Ho letto bellissime e sensatissime riflessioni sull'argomento e mi fa piacere che si sia aperto un dibattito che mi pare davvero serio e ben argomentato. Purtroppo nel post iniziale facevo riferimento a quelle società che non hanno nessuna intenzione collaborativa, ma solo una vorace voglia di depredare. Senza dare nulla in cambio.

E' proprio questo il punto, ho visto allenatori di società andare nei campetti a cercare di reclutare alcuni giocatori, o chiamare direttamente i genitori riempiendo la testa di fandonie pur di accaparrarsi il ragazzo.

CITAZIONE (ilcomplottista @ 23/6/2022, 17:32) 
CITAZIONE (staffbiancorosso @ 23/6/2022, 11:22) 
Esattamente, cosa significa "collaborare"?

Il nodo cruciale è questo.
Collaborare significa spostare dei ragazzi di 20km? I genitori non lo vogliono e il collaborare svanisce.
Oppure il collaborare è "hai un vero buon giocatore che potrebbe valorizzarsi, puoi privartene senza crearti un danno? Risposta classica "non me ne privo altrimenti vanno via tutti!

Ipotizziamo squadra partecipante al campionato Gold di categoria che ha un teorico giocatore di eccellenza (da quintetto), facciamo un esempio pratico, xxxx ha yyyy 200* che potrebbe giocare da loro ma decidono di fargli fare l'esperienza in Eccellenza under 1*
la società xxxx sta collaborando con la società tttt che può fornire al proprio giocatore la migliore crescita tecnica possibile che crede sia corretta. La famiglia si applica per portare il ragazzo nella società prescelta e teoricamente tutto è perfetto. A fine anno la collaborazione avrà avuto la progressione che tutti speravano o il ragazzo magari ha giocato poco in under 1* eccellenza e con under 1* la sua squadra non è andata ai playoff ma la società che detiene il cartellino sì e magari con lui poteva vincere il titolo? ho fatto un esempio pratico solo per dire che solo i protagonisti della vicenda sanno tutto e che ogni caso è estremamente soggettivo, per cui aprire una discussione credo sia troppo difficile.

Nulla è certo, sono i rischi che si corrono ma fa parte del gioco.
Le casistiche sono molteplici ma alla lunga, ne giovano tutti, dal ragazzo che prova un'esperienza nuova e i suoi ex compagni che si responsabilizzano e prendono fiducia.
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 08:43

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
982

Status:


Il punto cruciale della questione è in quale campionato meriterebbe di giocare il giocatore XXXX.
Se XXXX è un giocatore che può giocare in eccellenza( giocare intendo minuti veri,con responsabilità e possibilità di sbagliare) la cosa saggia e giusta sarebbe quella di fargli fare l’eccellenza,se invece deve andare a fare il 10o uomo forse è più saggio farlo restare nel campionato Gold,farlo restare nella sua squadra.
Basta con allenatori che pensano prima ed esclusivamente agli interessi personali,basta col guardare solo ed esclusivamente al proprio orticello.
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 10:06

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
77

Status:


CITAZIONE (binzaghino @ 24/6/2022, 09:43) 
Il punto cruciale della questione è in quale campionato meriterebbe di giocare il giocatore XXXX.
Se XXXX è un giocatore che può giocare in eccellenza( giocare intendo minuti veri,con responsabilità e possibilità di sbagliare) la cosa saggia e giusta sarebbe quella di fargli fare l’eccellenza,se invece deve andare a fare il 10o uomo forse è più saggio farlo restare nel campionato Gold,farlo restare nella sua squadra.
Basta con allenatori che pensano prima ed esclusivamente agli interessi personali,basta col guardare solo ed esclusivamente al proprio orticello.

Concordo in pieno!
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 10:58

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
66

Status:


CITAZIONE (kroll1975 @ 24/6/2022, 08:23) 
CITAZIONE (staffbiancorosso @ 23/6/2022, 11:22) 
Esattamente, cosa significa "collaborare"?

Il nodo cruciale è questo.
Collaborare significa spostare dei ragazzi di 20km? I genitori non lo vogliono e il collaborare svanisce.
Oppure il collaborare è "hai un vero buon giocatore che potrebbe valorizzarsi, puoi privartene senza crearti un danno? Risposta classica "non me ne privo altrimenti vanno via tutti!

Collaborare per me si intende con società limitrofe di differente potenziale. Se ho un ragazzo che ha potenziale, perché tenerlo rilegato in un campionato provinciale? e viceversa, il 17mo e 18mo della squadra perché tenerli in un campionato senza farli mai giocare? probabilmente in un campionato provinciale giocherebbero e si divertirebbero. Questo è collaborare.
Se va via il più forte si sfalda la squadra...... allora vuol dire che hai impostato la tua squadra per voler solo vincere e non per una crescita dei ragazzi, responsabilizzandoli e non adagiandosi a quello più forte.
Nella nostra zona di monza e brianza queste realtà esistono e difficilmente si riescono a fare discorsi di questo tipo perché ognuno guarda il proprio orticello perdendo l'obiettivo principale che sono e rimangono i ragazzi.

CITAZIONE (Knulp @ 23/6/2022, 17:44) 
Ho letto bellissime e sensatissime riflessioni sull'argomento e mi fa piacere che si sia aperto un dibattito che mi pare davvero serio e ben argomentato. Purtroppo nel post iniziale facevo riferimento a quelle società che non hanno nessuna intenzione collaborativa, ma solo una vorace voglia di depredare. Senza dare nulla in cambio.

E' proprio questo il punto, ho visto allenatori di società andare nei campetti a cercare di reclutare alcuni giocatori, o chiamare direttamente i genitori riempiendo la testa di fandonie pur di accaparrarsi il ragazzo.

Perdonami però stai facendo l'identikit del tuo responsabile tecnico Muzzolon a Brugherio, uno con cui è impossibile qualsiasi forma di collaborazione.

CITAZIONE (Knulp @ 23/6/2022, 17:44) 
Ho letto bellissime e sensatissime riflessioni sull'argomento e mi fa piacere che si sia aperto un dibattito che mi pare davvero serio e ben argomentato. Purtroppo nel post iniziale facevo riferimento a quelle società che non hanno nessuna intenzione collaborativa, ma solo una vorace voglia di depredare. Senza dare nulla in cambio.

Purtroppo queste società o meglio questo atteggiamento sta diventando sempre più frequente, e non parliamo di società che fanno eccellenza, mi viene in mente per esempio una nota società che lavora a Milano zona Lambrate che sta facendo una politica molto aggressiva provando a reclutare ovunque dalle società limitrofe senza offrire poi un "prodotto" di qualità.
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 13:55

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
807

Status:


CITAZIONE (kroll1975 @ 24/6/2022, 08:23) 
Se ho un ragazzo che ha potenziale, perché tenerlo rilegato in un campionato provinciale? e viceversa, il 17mo e 18mo della squadra perché tenerli in un campionato senza farli mai giocare? probabilmente in un campionato provinciale giocherebbero e si divertirebbero. Questo è collaborare.

Sfido però a trovare squadre di 17/18.
Fosse cosi il collaborare sarebbe semplice. Non arrivo a dieci, se te ne hai 18 ti va di mandarmeli e te li alleno e faccio giocare come se fossero miei?
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 15:49

forumista

Group:
Member
Posts:
142

Status:


CITAZIONE (staffbiancorosso @ 24/6/2022, 14:55) 
CITAZIONE (kroll1975 @ 24/6/2022, 08:23) 
Se ho un ragazzo che ha potenziale, perché tenerlo rilegato in un campionato provinciale? e viceversa, il 17mo e 18mo della squadra perché tenerli in un campionato senza farli mai giocare? probabilmente in un campionato provinciale giocherebbero e si divertirebbero. Questo è collaborare.

Sfido però a trovare squadre di 17/18.
Fosse cosi il collaborare sarebbe semplice. Non arrivo a dieci, se te ne hai 18 ti va di mandarmeli e te li alleno e faccio giocare come se fossero miei?

Gruppi così numerosi esistono ma non mi va di fare nomi o citare situazioni. Spesso sono gruppi dove ad ogni finale di stagione si aprono porte girevoli e i ragazzi, che prima vengono illusi, poi, magari dopo un solo anno, vengo liquidati con un semplice:"grazie, è stato bello ma adesso abbiamo trovato chi prende il tuo posto...". E chi prende quel posto? Un altro ragazzino (con relativo genitore gasato) convinto a trasferirsi nella nuova società "perché lì si che si lavora seriamente, mica dove ti trovi adesso!" E poi spesso non è nemmeno vero che questo accada ma spiegarlo ai ragazzi (e, di nuovo, a certi adulti) è impresa spesso disperata. Non pretendo di essere compreso, mi basta l'esperienza di una vita intera passata a calcare i campi del basket giovanile. E non solo. P.S. Sorvolo sui metodi di reclutamento messi in atto da qualche fenomeno perché prima o poi vi sarete sicuramente imbattuti tutti quanti in qualche pifferaio magico. O forse qualche pifferaio magico è in questa discussione, pronto a intervenire lanciando i suoi strali...
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 15:01

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
77

Status:


[QUOTE=o'giocatore,24/6/2022, 11:58 ?t=79176973&st=0#entry658650088]
CITAZIONE (kroll1975 @ 24/6/2022, 08:23) 
CITAZIONE (staffbiancorosso @ 23/6/2022, 11:22) 
Esattamente, cosa significa "collaborare"?

Il nodo cruciale è questo.
Collaborare significa spostare dei ragazzi di 20km? I genitori non lo vogliono e il collaborare svanisce.
Oppure il collaborare è "hai un vero buon giocatore che potrebbe valorizzarsi, puoi privartene senza crearti un danno? Risposta classica "non me ne privo altrimenti vanno via tutti!

Collaborare per me si intende con società limitrofe di differente potenziale. Se ho un ragazzo che ha potenziale, perché tenerlo rilegato in un campionato provinciale? e viceversa, il 17mo e 18mo della squadra perché tenerli in un campionato senza farli mai giocare? probabilmente in un campionato provinciale giocherebbero e si divertirebbero. Questo è collaborare.
Se va via il più forte si sfalda la squadra...... allora vuol dire che hai impostato la tua squadra per voler solo vincere e non per una crescita dei ragazzi, responsabilizzandoli e non adagiandosi a quello più forte.
Nella nostra zona di monza e brianza queste realtà esistono e difficilmente si riescono a fare discorsi di questo tipo perché ognuno guarda il proprio orticello perdendo l'obiettivo principale che sono e rimangono i ragazzi.

CITAZIONE (Knulp @ 23/6/2022, 17:44) 
Ho letto bellissime e sensatissime riflessioni sull'argomento e mi fa piacere che si sia aperto un dibattito che mi pare davvero serio e ben argomentato. Purtroppo nel post iniziale facevo riferimento a quelle società che non hanno nessuna intenzione collaborativa, ma solo una vorace voglia di depredare. Senza dare nulla in cambio.

E' proprio questo il punto, ho visto allenatori di società andare nei campetti a cercare di reclutare alcuni giocatori, o chiamare direttamente i genitori riempiendo la testa di fandonie pur di accaparrarsi il ragazzo.

Perdonami però stai facendo l'identikit del tuo responsabile tecnico Muzzolon a Brugherio, uno con cui è impossibile qualsiasi forma di collaborazione.

[QUOTE=Knulp,23/6/2022, 17:44 ?t=79176973#entry658637981]

be, diciamo che non è proprio così ad oggi. Basta chiedere ad agrate alla quale abbiamo ceduto un cartellino lo scorso anno e lasciato nulla osta ad altre squadre. Di certo non va al campetto a reclutare giocatori.....
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 22:51
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


Si dovrebbe andare molto di più ai campetti a reclutare giocatori.
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 19:20

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
77

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 30/6/2022, 23:51) 
Si dovrebbe andare molto di più ai campetti a reclutare giocatori.

Al campetto li vedi, ci parli e se vuoi ci giochi insieme. Se ti interessa fai un colpo di telefono alla società e gliene parli, anziché tampinare telefonicamente giocatore, amici, genitori, zii e nonni.....
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 10:28

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
807

Status:


CITAZIONE (kroll1975 @ 1/7/2022, 20:20) 
CITAZIONE (Telefunken @ 30/6/2022, 23:51) 
Si dovrebbe andare molto di più ai campetti a reclutare giocatori.

Al campetto li vedi, ci parli e se vuoi ci giochi insieme. Se ti interessa fai un colpo di telefono alla società e gliene parli, anziché tampinare telefonicamente giocatore, amici, genitori, zii e nonni.....

Ti adoro!!
 
Top
73 replies since 21/6/2022, 17:54   7180 views
  Share