Basket Café Forum

Lavorare sui giovani: ma davvero è così faticoso per qualcuno?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2022, 21:24
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


Ai campetti si trovano anche giocatori mai tesserati da nessuno che poi, se allenati bene, diventano giocatori veri
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 23:01
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,451

Status:


Si, negli anni 70
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 08:16
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


CITAZIONE (Boole @ 22/7/2022, 00:01) 
Si, negli anni 70

ci sono moltissimi ragazzini immigrati che non hanno i soldi per pagare le quote. Li trovi lì ai campetti che giocano e cercano di imparare da soli.
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 15:13
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
132

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 22/7/2022, 09:16) 
CITAZIONE (Boole @ 22/7/2022, 00:01) 
Si, negli anni 70

ci sono moltissimi ragazzini immigrati che non hanno i soldi per pagare le quote. Li trovi lì ai campetti che giocano e cercano di imparare da soli.

è un gatto che si morde la coda... con i ragazzi senza quote non ci paghi la palestra (almeno a Milano)
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 19:38
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,451

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 22/7/2022, 09:16) 
CITAZIONE (Boole @ 22/7/2022, 00:01) 
Si, negli anni 70

ci sono moltissimi ragazzini immigrati che non hanno i soldi per pagare le quote. Li trovi lì ai campetti che giocano e cercano di imparare da soli.

Voglio vedere se si presenta in palestra un senegalese di 13 anni alto 1.85 se lo mandi via perchè non può pagare la quota...
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 19:57
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


Conosco un allenatore (vero) che sistematicamente gira per campetti di periferia. Ultimamente ha reclutato e tesserato un 2006 di più di due metri lo ha già sottoposto ai i suoi metodi. Ho visto già i filmati. Non penso neppure che gli faccia pagare un centesimo.
Il problema è che tutti ormai vogliono reclutare in casa degli altri. Nessuno sviluppa più i propri giocatori e aspetta la maturazione di chi è ancora acerbo.
Lavorare sui giovani è ancora possibile. Bisogna avere competenze e passione.
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 06:25
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,903

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 22/7/2022, 20:57) 
Conosco un allenatore (vero) che sistematicamente gira per campetti di periferia. Ultimamente ha reclutato e tesserato un 2006 di più di due metri lo ha già sottoposto ai i suoi metodi. Ho visto già i filmati. Non penso neppure che gli faccia pagare un centesimo.
Il problema è che tutti ormai vogliono reclutare in casa degli altri. Nessuno sviluppa più i propri giocatori e aspetta la maturazione di chi è ancora acerbo.
Lavorare sui giovani è ancora possibile. Bisogna avere competenze e passione.

Come non essere d'accordo ...
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 12:07
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,011

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 22/7/2022, 20:57) 
Conosco un allenatore (vero) che sistematicamente gira per campetti di periferia. Ultimamente ha reclutato e tesserato un 2006 di più di due metri lo ha già sottoposto ai i suoi metodi. Ho visto già i filmati. Non penso neppure che gli faccia pagare un centesimo.
Il problema è che tutti ormai vogliono reclutare in casa degli altri. Nessuno sviluppa più i propri giocatori e aspetta la maturazione di chi è ancora acerbo.
Lavorare sui giovani è ancora possibile. Bisogna avere competenze e passione.

Il Cecco
Tra l'altro al ragazzo in questione gli hanno anche regalato una bici x spostarsi. Bravo
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 13:19
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


C'è ne sono altri che vanno a prendere quelli che non vuole nessuno?
Seguito Cecchini un anno a Cantù che vale 10. Dimenticherò mai
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 16:25

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
807

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 23/7/2022, 14:19) 
C'è ne sono altri che vanno a prendere quelli che non vuole nessuno?
Seguito Cecchini un anno a Cantù che vale 10. Dimenticherò mai

Cantù di certo no. Prende quelli già cresciuti da altri. A volte poi li rimanda indietro, altre volte li fa crescere.
Niente di nuovo all'orizzonte
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 16:31
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


CITAZIONE (staffbiancorosso @ 23/7/2022, 17:25) 
CITAZIONE (Telefunken @ 23/7/2022, 14:19) 
C'è ne sono altri che vanno a prendere quelli che non vuole nessuno?
Seguito Cecchini un anno a Cantù che vale 10. Dimenticherò mai

Cantù di certo no. Prende quelli già cresciuti da altri. A volte poi li rimanda indietro, altre volte li fa crescere.
Niente di nuovo all'orizzonte

Tu sempre Bastian Contrario?
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 21:45
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


Diciamo che Cantù ha un'altra mission. I giocatori che non hanno mai giocato non si rivolgono al PGC. Progetto giovani collabora con moltissime società. I giocatori vanno a farsi le ossa, poi vengono scelti in PGC solo se ne vale la pena per entrambi.
Comunque a Cantù sui giovani si lavora veramente bene.
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 13:52

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


CITAZIONE (TelkarZ @ 22/6/2022, 10:53) 
Ciao Knulp, purtroppo succede molto spesso quello che hai descritto nel tuo commento però penso anche che se una società cerchi giocatori da altre parti è anche per necessità.
Se la società X si ritrova senza una o due annate o gli mancano 3/4 giocatori per finire una squadra, l'unico modo che hanno per completarla è quella di cercare materia prima in giro.

Su questo argomento poi ci possiamo dilungare dicendo che ci sono un sacco di altre soluzioni oltre al chiamare gente da altre squadre tipo quella di mandare i 6/7/8 giocatori che hai o con l'annata più grande oppure in prestito in altre società ma non sono sempre possibili queste soluzioni.

Far crescere sia umanamente che tecnicamente i ragazzi è la cosa più bella da fare per un allenatore e vedere che quello che gli insegni funziona e loro continuano a farla perchè vedono che porta risultati aumentando ancora di più la fiducia nei tuoi confronti è un qualcosa di meraviglioso.
Tutti quelli che allenano, sia che tu alleni l'ultima delle società o la più blasonata al mondo, dovrebbero, a mio parere, avere una mentalità del genere.

Come veniva scritto in un altro tread, sarebbe possibile anche fare qualche nome?
Almeno si hanno quadri sempre più chiari su chi lavora in un modo o in un altro

Mi sembra abbiate detto tutto e il contrario di tutto. non si capisce se un ragazzo buono debba provare ad andare in una blasanota oppure restare dov'è . Se una società debba reclutare oppure no. Se una società ha un giocatore buono deve tenerlo per fargli la squadra intorno oppure lasciarlo andare per fargli fare esperienza
Quindi?
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 16:55
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


A parere mio dipende da chi li allena questi ragazzi. Se la squadra è blasonata ma li allena un cane, meglio cambiare aria.
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 19:32
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


CITAZIONE (ilcomplottista @ 31/7/2022, 20:25) 
CITAZIONE (Telefunken @ 31/7/2022, 17:55) 
A parere mio dipende da chi li allena questi ragazzi. Se la squadra è blasonata ma li allena un cane, meglio cambiare aria.

Purtroppo è quello che è successo in una società a me cara, che dopo aver avuto allenatori del calibro di Tritto, Cecchini, Napoli, Rocco, Rota, Ghirelli, Castoldi etc ora ci si accontenta di ragazzi che si impegnano molto...

Più recentemente ha avuto pure Perego, Bonacina, Halabi, Arosio. Uno ha appena vinto un titolo giovanile.
A latere.... Capisco anche poco perché si sono lasciati scappare Semoventa. Oggi a Cermenate. Capacità di rilevazione statistica fuori dal comune. Una risorsa persa

Edited by Telefunken - 31/7/2022, 21:23
 
Top
73 replies since 21/6/2022, 17:54   7180 views
  Share