Basket Café Forum

U13 Campionato 2021-2022

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2021, 10:21
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


Apro questo Thread su il campionato U13 per vedere se c'è un pò di interesse a condividere un pò di opinioni.
Mi pare che il campionato Elite A sia il vero campionato Elite di quest'anno, il girone B, a parte forse Bernareggio, mi sembra più vicino al livello di un Gold.
In Elite, Cantù e Olimpia come mi aspettavo sopra tutti, il prossimo we sfida per il vertice, peccato non potrò vederla. Per il resto mi pare che i valori siano più o meno rispettati. Sono sorpreso un pò da Desio che sta facendo meglio di quanto mi aspettassi ed Urania che invece al contrario pensavo potesse essere più vicina alle prime 2.
Per il girone Gold 5 ho visto ieri migliorata Bollate e sorpreso lo scorso we dall'aggressività dei Tigers che ci hanno reso la vita difficile per tutti i 40 minuti.
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 12:08
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,901

Status:


CITAZIONE (p028374 @ 29/11/2021, 10:21) 
Apro questo Thread su il campionato U13 per vedere se c'è un pò di interesse a condividere un pò di opinioni.
Mi pare che il campionato Elite A sia il vero campionato Elite di quest'anno, il girone B, a parte forse Bernareggio, mi sembra più vicino al livello di un Gold.
In Elite, Cantù e Olimpia come mi aspettavo sopra tutti, il prossimo we sfida per il vertice, peccato non potrò vederla. Per il resto mi pare che i valori siano più o meno rispettati. Sono sorpreso un pò da Desio che sta facendo meglio di quanto mi aspettassi ed Urania che invece al contrario pensavo potesse essere più vicina alle prime 2.
Per il girone Gold 5 ho visto ieri migliorata Bollate e sorpreso lo scorso we dall'aggressività dei Tigers che ci hanno reso la vita difficile per tutti i 40 minuti.

:yes:
 
Top
view post Posted on 29/11/2021, 19:07

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Io ho visto Cantu' Olimpia, ed Aba, e debbo dire che sono veramente tre belle squadre, olimpia e cantu, impressionanti anche come fisicità. Per quanto riguarda desio, giocano 4 elementi del 2010 che stanno effettivamente dando una mano. Comunque dopo quasi due anni di stop, e spesso sorprendente rivedere certe squadre. Per quanto riguarda il gold tifo x voi. I tigers affrontati da noi di recente, sono una squadra molto aggressiva.
 
Top
view post Posted on 30/11/2021, 10:13
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


In effetti i 2010 di Desio sono veramente un ottimo gruppo e capisco che l'innesto di alcuni anche in U13 possa aiutare. Se migliorano un poco la pulizia della difesa, penso possano diventare un riferimento sia a livello regionale ma non solo.
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 02:30

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Qualchuno ha visto Olimpia Cantu'?
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 12:10

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
981

Status:


CITAZIONE (telp telp @ 5/12/2021, 02:30) 
Qualchuno ha visto Olimpia Cantu'?

Eccomi.....
Allora prima cosa arbitro troppo giovane che un po’ per colpa degli allenatori,un po' per colpa dei genitori,un po' per colpa sua e della sua totale inesperienza è riuscito nell’impresa di rovinare( parte)la partita fischiando di tutto e di più da entrambe le parti,fischiando falli da distanza per presunte intenzioni oppure contatti minimi,per dirla in breve metro arbitrale totalmente errato( ha fischiato solo nei primi 10 minuti più di 20 falli).
Partita comunque vinta meritatamente dall’Olimpia che ha una qualità media della rosa più omogenea,mentre Cantù ha mostrato un Malano per certi versi immarcabile e un Petruzzelli molto buono sotto canestro.
Nell’Olimpia bene Vogogna,Nicolodi mentre Finazzer è stato limitato dai falli.
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 18:27

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Quello degli arbitri giovani, in partite come queste, possono essere un problema, ma anche loro devono la imparare. Mi immaginavo una partita equilibrata, ma vedevo Cantu' vincente. X cantu ha fatto poco Ventura. Anche lui limitato dai falli?
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 00:02

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
981

Status:


CITAZIONE (telp telp @ 7/12/2021, 18:27) 
Quello degli arbitri giovani, in partite come queste, possono essere un problema, ma anche loro devono la imparare. Mi immaginavo una partita equilibrata, ma vedevo Cantu' vincente. X cantu ha fatto poco Ventura. Anche lui limitato dai falli?

Limitato dai falli nel primo tempo( ha giocato 3 minuti e poi 17 di panca),nel secondo tempo poco incisivo.
Per Cantù anche Sironi idem.
Per Milano stesse situazioni per Finazzer e Pucciamodica.
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 10:11
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


Sicuramente un arbitro giovane può incontrare qualche difficoltà in più ad arbitrare partite di questo tipo dove è da solo e dove i ragazzi viaggiano a mille kmh x 40 minuti, tuttavia noto che molte squadre arrivano in U13 con un approccio alla difesa ancora troppo vicino al minibasket. Nel minibasket competitivo si vede un pò di tutto e viene tollerato dagli arbitri un pò di tutto con la conseguenza che i ragazzi arrivano in U13 difendendo troppe volte in modo falloso.

Non ho visto la partita ma è possibile che l'arbitro abbia voluto cercare di impostare fin dall'inizio un metro un pò più rigido per evitare di lasciarsi sfuggire la partita di mano, sta anche poi ai ragazzi capire fino a dove possono spingersi.

Mi sbaglierò, ma mi sembra che nella misura di alcuni risultati di questo campionato il fattore arbitri stia incidendo.

Per come ricordo Olimpia è una delle squadre con la difesa più pulita, certo che quando incontri un avversario che fatichi a tenere fai falli, succede anche ai professionisti.
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 08:26

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
981

Status:


Segnalo il torneo di ottimo livello che la Robur Varese organizza il 28-29-30 dicembre in ricordo di “Gianni Asti”:

GIRONE A: ROBUR VARESE,ARMANI OLIMPIA MILAO,AZZURRA TRIESTE E AQUILA TRENTO

GIRONE B: ABA LEGNANO,PGC CANTÙ,VIRTUS BOLOGNA E MENS SANA SIENA
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 18:10

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
72

Status:


ho visto che Bernareggio ha vinto come da pronostico contro la Caluschese, direi che i valori in campo nel girone B siano ben definiti. IL girone A invece è diviso in due. Nel girone di ritorno sarà interessante sia per le prime 4 che per le seconde 4. Ho notato molte pertite spostate e formazioni rimaneggiate causa contatti COVID. che potrebbe nel tempo essere una variabile importante, per cambiare gli equilibri.
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 07:55

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
981

Status:


CITAZIONE (telp telp @ 20/12/2021, 18:10) 
ho visto che Bernareggio ha vinto come da pronostico contro la Caluschese, direi che i valori in campo nel girone B siano ben definiti. IL girone A invece è diviso in due. Nel girone di ritorno sarà interessante sia per le prime 4 che per le seconde 4. Ho notato molte pertite spostate e formazioni rimaneggiate causa contatti COVID. che potrebbe nel tempo essere una variabile importante, per cambiare gli equilibri.

Al girone finale passeranno 3 squadre per girone: nel girone A i valori sembrano ben definiti con Armani Olimpia Milano,Cantù ed Urania che sono ben stabilmente nelle prime 3 posizioni,nel girone B abbiamo Bernareggio imbattuta,Caluschese sicura di passare alla seconda fase e per il terzo posto c’è ancora lotta con Caravaggio favorita.
I valori dei 2 gironi mi sembrano totalmente diversi: ABA Legnano,Cernusco e Desio nel girone B potevano lottare per le prime 3 posizioni.
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 10:53
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE (binzaghino @ 21/12/2021, 07:55) 
CITAZIONE (telp telp @ 20/12/2021, 18:10) 
ho visto che Bernareggio ha vinto come da pronostico contro la Caluschese, direi che i valori in campo nel girone B siano ben definiti. IL girone A invece è diviso in due. Nel girone di ritorno sarà interessante sia per le prime 4 che per le seconde 4. Ho notato molte pertite spostate e formazioni rimaneggiate causa contatti COVID. che potrebbe nel tempo essere una variabile importante, per cambiare gli equilibri.

Al girone finale passeranno 3 squadre per girone: nel girone A i valori sembrano ben definiti con Armani Olimpia Milano,Cantù ed Urania che sono ben stabilmente nelle prime 3 posizioni,nel girone B abbiamo Bernareggio imbattuta,Caluschese sicura di passare alla seconda fase e per il terzo posto c’è ancora lotta con Caravaggio favorita.
I valori dei 2 gironi mi sembrano totalmente diversi: ABA Legnano,Cernusco e Desio nel girone B potevano lottare per le prime 3 posizioni.

Concordo su quanto scritto, direi che mi aspetto che nella seconda fase le squadre del girone A si classificheranno ai primi posti in entrambi i raggruppamenti. Non penso ci sia nessuno, forse nemmeno Bernareggio, nel girone B in grado di competere con Olimpia, Cantù, Urania e probabilmente anche Legnano. Stesso discorso per la parte bassa della classifica.

A posteriori non so quanto sia stata corretta la scelta di suddividere a compartimenti stagni i campionati già in U13. Negli ultimi anni, quando i valori delle squadre si conoscevano molto meglio che oggi, si era adottato un sistema diverso che vedeva si una prima fase con molte partite del tutto inutili ma permetteva nella seconda fase di creare gironi omogenei per merito con la presenza effettiva delle squadre migliori.
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 12:19

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
981

Status:


Nel frattempo il torneo Gianni Asti di Varese( 28-29-30 dicembre) è stato rimandato a data da destinarsi causa situazione Covid.
Milano U13 per ora ha chiuso gli allenamenti perché un ragazzo è positivo.
La situazione sta tornando preoccupante,molto preoccupante.

CITAZIONE (p028374 @ 21/12/2021, 10:53) 
CITAZIONE (binzaghino @ 21/12/2021, 07:55) 
Al girone finale passeranno 3 squadre per girone: nel girone A i valori sembrano ben definiti con Armani Olimpia Milano,Cantù ed Urania che sono ben stabilmente nelle prime 3 posizioni,nel girone B abbiamo Bernareggio imbattuta,Caluschese sicura di passare alla seconda fase e per il terzo posto c’è ancora lotta con Caravaggio favorita.
I valori dei 2 gironi mi sembrano totalmente diversi: ABA Legnano,Cernusco e Desio nel girone B potevano lottare per le prime 3 posizioni.

Concordo su quanto scritto, direi che mi aspetto che nella seconda fase le squadre del girone A si classificheranno ai primi posti in entrambi i raggruppamenti. Non penso ci sia nessuno, forse nemmeno Bernareggio, nel girone B in grado di competere con Olimpia, Cantù, Urania e probabilmente anche Legnano. Stesso discorso per la parte bassa della classifica.

A posteriori non so quanto sia stata corretta la scelta di suddividere a compartimenti stagni i campionati già in U13. Negli ultimi anni, quando i valori delle squadre si conoscevano molto meglio che oggi, si era adottato un sistema diverso che vedeva si una prima fase con molte partite del tutto inutili ma permetteva nella seconda fase di creare gironi omogenei per merito con la presenza effettiva delle squadre migliori.

Bernareggio sicuramente se non è al livello di Olimpia e Cantù è al livello dell’Urania,però resta l’unica squadra competitiva del girone B.
Cremona,Mazzano,Gorgonzola e Brescia non sono squadre consone al livello di un campionato Élite,e lo dico con molto dispiacere perché i danni della pandemia sui ragazzi cominciano a vedersi in maniera netta e perentoria.
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 13:07

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Scusate l'ignoranza, ma non ho avuto modo di leggere i regolamenti passano in 3 per girone alla seconda fase, ma restano comunque divisi in due raggruppamenti??
per il discorso COVID, penso che ci siano realtà che anche nelle difficoltà sono riuscite comunque a fare un minimo di attività a casa e che appena possibile hanno ripreso gli allenamenti, altre realtà, che sono rimaste chiuse fino a settembre, per un anno e mezzo non hanno fatto niente.
Da settembre a oggi ho visto numerose partite esordienti ed under 13 e non sono mai riuscito a vedere una partita equilibrata. differenze tecniche enormi. alcune squadre del campionato competitivo esordienti giocano come aquilotti al primo anno. sono rimasti due anni indietro. In Under secondo me la situazione forse è un poco migliore ma forse
 
Top
53 replies since 29/11/2021, 10:21   6148 views
  Share