Basket Café Forum

25 aprile festa di liberazione nazionale, liberi di .......

« Older   Newer »
  Share  
capo doc
view post Posted on 24/4/2006, 03:24




Da 61 anni siamo liberi da una brutta malattia chiamata fascismo,dobbiamo dire grazie a donne e uomini che anche a discapito della loro vita hanno fatto questa nazione libera!!!!
cliica qui e scoprirari a chi devi ringraziare!!!

Edited by capo doc - 24/4/2006, 14:26
 
Top
originalgialloblu
view post Posted on 24/4/2006, 09:51




GRAZIE A CHI HA LIBERATO L'ITALIA DAL FASCISMO, CHE LA VOSTRA STORIA E LE VOSTRE LOTTE PER LA DEMOCRAZIA SIANO SEMPRE IMPRESSE NELLE MENTI DI TUTTI.E CHE QUESTA FESTA NON SIA SOLO UTILE PER ANDARE AL MARE MA SERVA A FARCI RIFLETTERE SUL MOSTRO DEL FASCISMO E DITUTTE LE DITTATURE ROSSE E NERE, E SOPRATUTTO LE DITTATURE CHE OGGI SI NASCONDONO DIETRO LA PAROLA DEMOCRAZIA MA IN REALTà DI DEMOCRATICO NON HANNO NULLA E MI RIFERISCO AI 5 ANNI DI BERLUSCONI NELLA SPERANZA DI AVER ELIMINATO ANCHE QUESTA DITTATURA(ALMENO MEDIATICA) COSì PROPRIO COME FECERO I NOSTRI NONNI.

GRAZIE A TUTTI I PARTIGIANI,SE OGGI POSSO SCRIVERE CIò CHE PENSO è ANCHE GRAZIE A VOI
 
Top
cost-1
view post Posted on 24/4/2006, 14:18




Spero che dopo la vittoria alle elezioni il nuovo Governo faccia qualcosa per rendere più vivo il ricordo del 25 aprile 1945.
I vecchi partigiani stanno scomparendo, ma è necessario che i ragazzi di oggi li sostituiscano per non perdere i valori dei propri nonni.
Io, come figlio di partigiano, farò di tutto perchè i miei figli conoscano a fondo la storia d'Italia dalla 1^ guerra mondiali a oggi, ma spesso nelle scuole gli insegnanti preferiscono eludere questa parte di vitale importanza della nostra storia.

E domani TUTTI ALLE MANIFESTAZIONI!
 
Top
Tricolore91
view post Posted on 24/4/2006, 14:27




CITAZIONE (capo doc @ 24/4/2006, 04:24)
Da 61 anni siamo liberi da una brutta malattia chiamata fascismo,dobbiamo dire grazie a donne e uomini che anche a discapito della loro vita hanno fatto questa nazione libera!!!!
cliica qui e scoprirari a chi devi ringraziare!!!

Concordo.
Tuttavia la scelta del giorno è assai discutibile. Si può dire senza essere attacati, sì?
Durante "quel 25 aprile" parte del Paese era ancora da liberare.
Il 2 giugno credo sia l'unica vera festa nazionale di TUTTI. Antifascista, più del 25 aprile.
E' la mia semplice opinione. image
 
Top
cost-1
view post Posted on 24/4/2006, 14:56




CITAZIONE (Tricolore91 @ 24/4/2006, 15:27)
CITAZIONE (capo doc @ 24/4/2006, 04:24)
Da 61 anni siamo liberi da una brutta malattia chiamata fascismo,dobbiamo dire grazie a donne e uomini che anche a discapito della loro vita hanno fatto questa nazione libera!!!!
cliica qui e scoprirari a chi devi ringraziare!!!

Concordo.
Tuttavia la scelta del giorno è assai discutibile. Si può dire senza essere attacati, sì?
Durante "quel 25 aprile" parte del Paese era ancora da liberare.
Il 2 giugno credo sia l'unica vera festa nazionale di TUTTI. Antifascista, più del 25 aprile.
E' la mia semplice opinione. image

Non ci sarebbe stato un 2 giugno 1946, senza il 25 aprile 1945.

Sul dubbio 25 aprile / 2 giugno, hai provato a domandare ad un partigiano?

Mio padre era partigiano, e ti assicuro che, pur essendo importanti entrambi le date, per un partigiano il dubbio non c'è:

25 APRILE


Edited by cost-1 - 24/4/2006, 15:57
 
Top
hobbit
view post Posted on 24/4/2006, 15:45




per quanto mi riguarda nn ho niente da festeggiare....
 
Top
The MailMan
view post Posted on 24/4/2006, 16:55




festa della liberazione dal nazi fascismo grazie anche, e soprattutto, agli alleati che riuscirono a sconfiggere quello che restava della dittatura.

cordialità
 
Top
capo doc
view post Posted on 24/4/2006, 17:24




CITAZIONE (The MailMan @ 24/4/2006, 17:55)
festa della liberazione dal nazi fascismo grazie anche, e soprattutto, agli alleati che riuscirono a sconfiggere quello che restava della dittatura.

cordialità

una parte dell'italia era gia' libera prima che arrivassero gli alleati,il vento che soffiava era quello,quindi prima o poi l'italia intera grazie hai partigiani che con il loro sangue e le loro sofferenze riuscivano a debbellare il fascismo anche senza l'aiuto dello zio Sam!!!
cordialita'





CITAZIONE (hobbit @ 24/4/2006, 16:45)
per quanto mi riguarda nn ho niente da festeggiare....

caro hobbit sei un povero ignorante (per non usare altre affermazioniche potrebero risultare pesanti)!!!!
Posso consigliarti di studiare un po' di storia ti farebbe bene!!!

Edited by capo doc - 24/4/2006, 18:37
 
Top
Tricolore91
view post Posted on 24/4/2006, 17:30




CITAZIONE (cost-1 @ 24/4/2006, 15:56)
CITAZIONE (Tricolore91 @ 24/4/2006, 15:27)
CITAZIONE (capo doc @ 24/4/2006, 04:24)
Da 61 anni siamo liberi da una brutta malattia chiamata fascismo,dobbiamo dire grazie a donne e uomini che anche a discapito della loro vita hanno fatto questa nazione libera!!!!
cliica qui e scoprirari a chi devi ringraziare!!!

Concordo.
Tuttavia la scelta del giorno è assai discutibile. Si può dire senza essere attacati, sì?
Durante "quel 25 aprile" parte del Paese era ancora da liberare.
Il 2 giugno credo sia l'unica vera festa nazionale di TUTTI. Antifascista, più del 25 aprile.
E' la mia semplice opinione. image

Non ci sarebbe stato un 2 giugno 1946, senza il 25 aprile 1945.

Sul dubbio 25 aprile / 2 giugno, hai provato a domandare ad un partigiano?

Mio padre era partigiano, e ti assicuro che, pur essendo importanti entrambi le date, per un partigiano il dubbio non c'è:

25 APRILE

Non ho bisogno di domandare niente a nessun partigiano.
E' davvero un tabù discutere serenamente del 25 aprile?
Io ormai constato che PURTROPPO il 25 aprile persiste nelle coscienze del nostro popolo come una data che divide.
Per me è meglio festeggiare l'inizio della Repubblica come data che unisce la Nazione.
Mi dispiace ma non credo nelle religione del 25 aprile ma credo nei volori di una Repubblica nata sull'antifascismo.

CITAZIONE (capo doc @ 24/4/2006, 18:24)
anche senza l'aiuto dello zio tom!!!

Lo zio Sam vorrai dire... :D
Saluti a Capo D'orlando!
 
Top
capo doc
view post Posted on 24/4/2006, 17:47




CITAZIONE (Tricolore91 @ 24/4/2006, 18:30)
CITAZIONE (cost-1 @ 24/4/2006, 15:56)
CITAZIONE (Tricolore91 @ 24/4/2006, 15:27)
CITAZIONE (capo doc @ 24/4/2006, 04:24)
Da 61 anni siamo liberi da una brutta malattia chiamata fascismo,dobbiamo dire grazie a donne e uomini che anche a discapito della loro vita hanno fatto questa nazione libera!!!!
cliica qui e scoprirari a chi devi ringraziare!!!

Concordo.
Tuttavia la scelta del giorno è assai discutibile. Si può dire senza essere attacati, sì?
Durante "quel 25 aprile" parte del Paese era ancora da liberare.
Il 2 giugno credo sia l'unica vera festa nazionale di TUTTI. Antifascista, più del 25 aprile.
E' la mia semplice opinione. image

Non ci sarebbe stato un 2 giugno 1946, senza il 25 aprile 1945.

Sul dubbio 25 aprile / 2 giugno, hai provato a domandare ad un partigiano?

Mio padre era partigiano, e ti assicuro che, pur essendo importanti entrambi le date, per un partigiano il dubbio non c'è:

25 APRILE

Non ho bisogno di domandare niente a nessun partigiano.
E' davvero un tabù discutere serenamente del 25 aprile?
Io ormai constato che PURTROPPO il 25 aprile persiste nelle coscienze del nostro popolo come una data che divide.
Per me è meglio festeggiare l'inizio della Repubblica come data che unisce la Nazione.
Mi dispiace ma non credo nelle religione del 25 aprile ma credo nei volori di una Repubblica nata sull'antifascismo.

CITAZIONE (capo doc @ 24/4/2006, 18:24)
anche senza l'aiuto dello zio tom!!!

Lo zio Sam vorrai dire... :D
Saluti a Capo D'orlando!

S viviamo in una nazione libera lo devi al sacrificio di parecchi partigiani e alla voglia di cambiare pagina da parte di tutta la nazione,se siamo arrivati ad essere una democrazia dobbiamo ringraziare gli uomini e le donne che hanno lottato anche a sacrificio della loro vita per la liberta',quindi la divisione che tu dici magari e in quei pochi nostalgici di un regime Mussoliniano e nazista che ha provocato milioni di vittime,sinceramente queste persone con me non hanno nulla da spartire e meritano la mia compassione!!!
 
Top
Tricolore91
view post Posted on 24/4/2006, 18:10




CITAZIONE (capo doc @ 24/4/2006, 18:47)
alla voglia di cambiare pagina da parte di tutta la nazione,

Mi dispiace ma non è stato così.
La guerra civile purtroppo c'è stata, non possiamo fare finta di niente.
Non mi riferivo ai nostalgici...
E' così grave discutere serenamente di una data? Siamo o non siamo adulti e consapevoli cittadini di una repubblica democratica?


Edited by Tricolore91 - 24/4/2006, 19:13
 
Top
paul86
view post Posted on 24/4/2006, 18:14




CITAZIONE (Tricolore91 @ 24/4/2006, 19:10)
CITAZIONE (capo doc @ 24/4/2006, 18:47)
alla voglia di cambiare pagina da parte di tutta la nazione,

Mi dispiace ma non ès tato così.
La guerra civile purtroppo c'è stata, non possiamo fare finta di niente.

e alcuni stavano da una parte e altri da un'altra, alcuni stavano nel giusto ed altri no...."dalla parte sbagliata si muore" canta DeGregori nel Cuoco di Salò, rispetto per tutti i morti ma il 25 Aprile si ricordano e si commemorano quelli di una parte sola, non dimentichiamolo
 
Top
Tricolore91
view post Posted on 24/4/2006, 18:22




CITAZIONE (paul86 @ 24/4/2006, 19:14)
CITAZIONE (Tricolore91 @ 24/4/2006, 19:10)
CITAZIONE (capo doc @ 24/4/2006, 18:47)
alla voglia di cambiare pagina da parte di tutta la nazione,

Mi dispiace ma non ès tato così.
La guerra civile purtroppo c'è stata, non possiamo fare finta di niente.

e alcuni stavano da una parte e altri da un'altra, alcuni stavano nel giusto ed altri no...."dalla parte sbagliata si muore" canta DeGregori nel Cuoco di Salò, rispetto per tutti i morti ma il 25 Aprile si ricordano e si commemorano quelli di una parte sola, non dimentichiamolo

Posso condividere i valori di cui parli criticando però la scelta di una data?
Tra un po' mi darete del fascista... :)
 
Top
hobbit
view post Posted on 24/4/2006, 18:25




CITAZIONE (capo doc @ 24/4/2006, 18:24)
CITAZIONE (hobbit @ 24/4/2006, 16:45)
per quanto mi riguarda nn ho niente da festeggiare....

caro hobbit sei un povero ignorante (per non usare altre affermazioniche potrebero risultare pesanti)!!!!
Posso consigliarti di studiare un po' di storia ti farebbe bene!!!

ecco capo doc che festeggia image
 
Top
301 replies since 24/4/2006, 03:24   2863 views
  Share