Basket Café Forum

Under 18 2020-2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2020, 23:00

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Siamo qui.
In piedi, attenti, con coraggio.
Qui.
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 08:06

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
70

Status:


the magus is back
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 08:29
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,901

Status:


Anno nuovo ...
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 12:03

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Non ho scelto per caso questi giorni per chiudere il Band of Brothers 2019-2020 e aprire quello della nuova stagione.
Volevo che la cosa coincidesse idealmente con l'elezione del nuovo presidente del CRL, quindi per stabilire una cesura palese tra passato e futuro.
Come ho già scritto, non so chi sarà il nuovo presidente né cosa potremo aspettarci dalla sua entrata in carica, ma di certo so che tutti si aspettano una persona che dia significatività al suo ruolo, che sia cioè in grado di incidere nella realtà e che non la segua semplicemente accodandosi.
Ieri quel bel soggetto del premier Conte ha pensato bene di dichiarare che ritiene inopportuna la riapertura degli stadi, il che equivale a mandare un messaggio chiaro a tutto il mondo dello sport: per ora dimenticatevi gli spalti aperti, perché abbiamo altre priorità. Come sempre, lo sport viene considerato alla stregua di un divertimento facoltativo per imbecilli e perditempo.
Se avevo una bassa opinione del nostro Presidente del Consiglio questa è ulteriormente peggiorata. Sembra che l'unica cosa che gli stia veramente a cuore sia la costante proroga dello stato di emergenza, così da poter continuare a gestire i pieni poteri a base di DPCM.
Con queste premesse, sembra davvero difficile poter ipotizzare a breve un ritorno ad un medio livello di normalità, considerato che il basket è sport di contatto per definizione.
Non mi faccio illusioni, ma di certo continuerò a scrivere denunciando storture, idiozie e atteggiamenti codardi che impediranno la riapertura delle palestre e dei palazzetti. Ciò che mi auguro è che il nuovo Presidente del CRL comprenda che al primo posto del suo mandato dovrà mettere ogni sforzo possibile per esercitare una moral suasion affinché si torni a giocare presto e bene.
Francamente mi auguro che in questa opera sia assistito e abbia al suo fianco il Responsabile dell'Ufficio Gare del CRL, Rizzi, che ritengo sia uno dei pochissimi funzionari storici di via Piranesi ad avere una visione prospettica di più ampia portata e l'esperienza sufficiente a gestire una fase così delicata di sconquasso. In CRL ci sarà bisogno di coesione, di una spinta comune, non certo di una guerra per bande.
Bisogna varare dei campionati credibili, dei calendari con un senso. Al prossimo Gran Premio di F1 del Mugello la regione Toscana ha autorizzato l'apertura delle tribune per 3.000 persone, con una vendita di biglietti che contemperi il distanziamento delle sedute. Ora io mi chiedo cosa impedisca anche la riapertura degli spalti delle nostre palestre e dei nostri palazzetti con lo stesso criterio, considerando per di più che spesso e volentieri le partite under hanno un pubblico davvero limitato, dove quindi sarebbe facilissimo mantenere il distanziamento.
Mi sarebbe piaciuto aprire questa nuova stagione parlando come sempre dei migliori talenti under 18, delle squadre più interessanti, dei coach più brillanti attesi alla prova e invece devo occuparmi mio malgrado della nebulosa cui ci ha costretto questa situazione.
Qualche giorno fa un giovane allenatore lombardo che io stimo molto è stato ingaggiato da una società svizzera come head coach e gestirà un campionato impegnativo. Insieme alle tante novità e informazioni che ci siamo scambiati, ha voluto mandarmi il Protocollo per il Ritorno alla Competizione adottato in Svizzera.
Che serietà, che rigore, che concretezza, che leggibilità.
Ecco, ciò che io auspico per questa stagione incerta e difficile del 2020-21 è che anzitutto dai protocolli disciplinari si possa fare un primo passo verso una normalità magari ancora non integra, ma che sia almeno intellegibile per tutti.
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 12:59

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
698

Status:


Sarebbe interessante leggere questo protocollo della Federazione Svizzera.
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 14:42
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


Intanto Giorgio Maggi eletto presidente del CRL
Vedremo come gestiranno la situazione delicatissima . In primis l'immobilismo per quanto riguarda formule e campionati, saranno giorni chiave e cardine. Vedremo
Ben tornati in BoB
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 14:57

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
453

Status:


Tra le altre cose con ampio margine ,pertanto il suo intento di dare velocità alla ripresa dei campionati giovanili (come enunciato nel video su FB) vediamo se riescono a metterla in atto in tempo relativamente brevi. Carpe diem
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 15:38
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


Presidente CRL FIP:
Maggi Giorgio (337)

Consiglieri Regionali:
Foglieni Germano (317)
Ostini Maurizio (312)
Tallone Pietro (296)
Filabelli Carlo (295)
Sina Andrea (292)
Maruti Angelo (287)
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 18:52

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
48

Status:


Personalmente sono soddisfatto.
Nulla di personale verso il precedente consiglio ma credo che questo vada più nella direzione della Fip al servizio delle società da ma auspicata qualche mese fa.
Adesso le società di devono mettere del loro in due direzioni; la prima è quella di provare a proporre invece di criticare. La seconda quella di accettare le decisioni che verranno prese e che credo tenderanno a favorire il movimento nella sua base senza partire con le teorie complottistiche o clientelari perché è evidente che in ogni scelta c’è qualcuno che viene favorito ma non è detto che ciò sia il fine ultimo della scelta.
Piuttosto proviamo a proporre qualcosa per migliorare il livello di tutti gli organi tecnici, che siano delle società o della federazione perchè credo che drammaticamente ciò oggi sia il problema principale del livello
Modesto del nostro movimento.
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 18:53

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,168

Status:


Speriamo in bene buon lavoro al neo presidente e alla sua squadra
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2020, 19:08

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Vorrei fare sinceri auguri di buon lavoro al neo-Presidente Maggi e a tutto il suo team. Ho la fortuna di non conoscere personalmente nessuno di questi signori, e lo dico senza ironia. Ciò mi renderà molto più facile e naturale commentare il loro lavoro, poiché è noto che quando ci sono rapporti di amicizia o conoscenza pregressa il dovere di critica si smorza sempre un po'.
Non parto affatto prevenuto, ma con una coscienza critica liscia e levigata al punto zero. Ho già scritto cosa mi aspetto.
Ribadisco che ritengo sia compito di questi dirigenti dare una sferzata alla stagnazione attuale e imprimere una forte accelerazione alla ripresa dei campionati, richiedendo anche la presenza di pubblico sia pure in condizioni di distanziamento.
Questa è a mio avviso la priorità n.1. Gli sponsor che investono nel basket sono già pochi, non parliamo poi dei costi delle squadre under, è vitale che il movimento riacquisti vitalità e visibilità se non vuole morire di inedia.
Il resto verrà dopo, strada facendo.
E' anzitutto su questo terreno, su questo tema prioritario, che la nuova dirigenza CRL sarà giudicata.
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 19:49
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


Lo hanno anche detto però nella conferenza di presentazione , hanno le mani legate per quanto riguarda i dettami che vengono da Roma. Speriamo però che si facciano sentire un po' di più. Vogliono riportare il basket giocato in mano alle società , lo dimostrino già da domani. Campionati, formule più intelligenti, aiuti e Ascoltare le società perché come dice il pres andreini ce ne sarà bisogno e spero che si eviti di darsi contro ogni volta. Collaborazione e coinvolgimento con questi due fattori si può fare bene o meno bene ma mai male.
Avanti tutta e buon basket
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 20:14
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


B&B 20/21 riparte con il botto . Tanta carne al fuoco . Maggi persona che ho avuto modo di apprezzare personalmente , sul problema palestre e spazi in genere è un autorità in materia . Le società devono avere un atteggiamento costruttivo , se ascoltate propositivo , come giustamente ci ricorda Paolo Andreini. Messaggio forte quello del presidente , un cambio di mentalità , necessario ma non semplicissimo da realizzare. Nicholas ti ricordi quando proponevamo l'aggregamento di realtà per poter alzare l'offerta formativa ? . Maggi la pensa come noi . Sono fiducioso . Sulla presenza di spettatori l'indirizzo preso dalla Regione è quello di consentire la presenza di pubblico per circa il 25% della capienza dell'impianto in conformità al distanziamento sociale e divieto di assembramento , ipotesi tutta da verificare . Sottopongo un altra questione . I costi a carico delle società per adempiere al protocollo sanitario Fip per le gare . I prezzi medi sono : sierologico con prelievo venoso €.45,00 . Tampone €. 90,00 . Sierologico , quello con prelievo cutaneo €. 20,00 . La voce di bilancio Spese mediche assume un certo rilievo per le società oppure i costi si scaricano sulle famiglie . Pensate che un covid + una volta tornato covid- deve rifare l'idonietà , altri € 70,00 . Aggiungiamoci i costi per sanificazione . Continuo a sostenere che un bonus sport per le famiglie da 400/500 euro da parte della Regione sarebbe un ottimo sostegno al movimento.
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 20:21
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


Alcuni comuni virtuosi si sono attrezzati per garantire alle società e alcuni alle società una dote sport da cui attingere per poter coprire buonissima parte dei costi per sanificare e pervenire.
Si può fare basta volerlo.

Altro comuni invece si sono piegati ai dettami di chi dello sport se ne frega e si dovrà allenare (forse) a partire da ottobre , pure inoltrato per alcuni.
Disparità pazzesche su un territorio comunque abbastanza univoco come quello della Brianza e del milanese.
"L'esecutivo Maggi" per me dovrà agire in tal senso.
Il Basket non è collezionare francobolli, non è la sagra del biscotto savoiardo, non è una cosa da una botta e via. È una cosa seria. E così va trattata. Mi aspetto un trattamento di primo rispetto nei confronti di ciò. Il resto (per me) può attendere
 
Top
view post Posted on 7/9/2020, 08:30
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,409

Status:


CITAZIONE (Citythunder @ 6/9/2020, 21:14) 
B&B 20/21 riparte con il botto . Tanta carne al fuoco . Maggi persona che ho avuto modo di apprezzare personalmente , sul problema palestre e spazi in genere è un autorità in materia . Le società devono avere un atteggiamento costruttivo , se ascoltate propositivo , come giustamente ci ricorda Paolo Andreini. Messaggio forte quello del presidente , un cambio di mentalità , necessario ma non semplicissimo da realizzare. Nicholas ti ricordi quando proponevamo l'aggregamento di realtà per poter alzare l'offerta formativa ? . Maggi la pensa come noi . Sono fiducioso . Sulla presenza di spettatori l'indirizzo preso dalla Regione è quello di consentire la presenza di pubblico per circa il 25% della capienza dell'impianto in conformità al distanziamento sociale e divieto di assembramento , ipotesi tutta da verificare . Sottopongo un altra questione . I costi a carico delle società per adempiere al protocollo sanitario Fip per le gare . I prezzi medi sono : sierologico con prelievo venoso €.45,00 . Tampone €. 90,00 . Sierologico , quello con prelievo cutaneo €. 20,00 . La voce di bilancio Spese mediche assume un certo rilievo per le società oppure i costi si scaricano sulle famiglie . Pensate che un covid + una volta tornato covid- deve rifare l'idonietà , altri € 70,00 . Aggiungiamoci i costi per sanificazione . Continuo a sostenere che un bonus sport per le famiglie da 400/500 euro da parte della Regione sarebbe un ottimo sostegno al movimento.

Una cosa utile che potrebbe fare il nuovo Consiglio regionale è stipulare delle convenzioni Con uno o più ambulatori per permettere alle società di fare gli esami richiesti a prezzi calmierati e in tempi rapidi. Il bonus sport ben venga, però dove l'ho visto applicato ad oggi prevede dei parametri troppo stringenti per un accesso adeguatamente ampio.
 
Top
2401 replies since 5/9/2020, 23:00   217103 views
  Share