Basket Café Forum

Discorso di Edi Rama - Premier Albanese in favore dell'Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2020, 15:26

forumista

Group:
Member
Posts:
125

Status:


“Lo so che a qualcuno qui in Albania sembrerà strano che 30 medici della nostra piccola armata in tenuta bianca, partano oggi per la linea del fuoco in Italia. So che questi medici non equilibreranno il rapporto tra la forza micidiale del nemico invisibile e le forze in tenuta bianca che lo stanno combattendo dall'altra parte del mare. Ma so anche che laggiù è ormai anche casa nostra, da quando i nostri fratelli italiani ci hanno salvati, ospitati e adottati in casa loro. Quando l'Albania bruciava di dolori immensi. Noi stiamo combattendo lo stesso nemico invisibile e le nostre risorse risorse umane e logistiche della nostra guerra non sono illimitate. Ma oggi noi abbiamo delle forza di riserva che non possono restare in attesa, soprattutto quando in Italia ne hanno un enorme bisogno. In Italia dove stanno curando anche albanesi. E' vero che tutti sono rinchiusi dentro le loro frontiere, ed anche che Paesi ricchissimi hanno girato la schiena agli altri, ma forse, proprio perché noi non siamo ricchi ma neanche privi di memoria, non possiamo permetterci di non dimostrare all'Italia che gli albanesi e l'Albania non abbandonano mai l'amico in difficoltà. Questa è una guerra dove nessuno può vincere da solo. E voi, cari membri coraggiosi di questa missione per la vita, state partendo per una guerra che è anche la nostra. E l'Italia deve vincere e vincerà questa guerra anche per noi, anche per l'Europa e per il mondo intero".

Queste sono state le parole che il premier albanese Edi Rama ha pronunciato, in perfetto italiano, alla partenza di 30 medici e infermieri albanesi in soccorso degli ospedali italiani.
In foto l'ufficio di Edi Rama che, oltre a guidare il Paese, è un ex giocatore professionista di basket, che ha militato anche nella Dinamo Tirana nella Serie A albanese. Un grande amore per la pallacanestro, soprattutto quella italiana, che non ha mai dimenticato neanche durante la carriera politica.
Non solo da italiani, ma da cittadini del mondo, lo ringraziamo per queste parole ricche di umanità e sentimento. Parole illuminanti che dovrebbero far riflettere tutti, anche alcuni italiani, in un periodo davvero terribile.


Fonte: www.instagram.com/p/B-W7dj4gdaX/
 
Top
0 replies since 31/3/2020, 15:26   40 views
  Share