Basket Café Forum

Serie B in Campania

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2017, 13:41
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,757

Status:


Cercola capoluogo regionale del basket femminile, domenica il palazzetto di viale dei Platani si tingerà di rosa per l'intera giornata. Ricco il programma, si parte alle 10 con Donne in Lunetta, un torneo riservato alle categorie Esordienti e Gazzelle (bambine nate dal 2006 al 2009) aperto a tutte le società campane. Saranno presenti il responsabile regionale per il Minibasket Enrico Giamberini, il formatore dello staff tecnico campano Dario Mondini e il nuovo RTT del Centro Tecnico Federale Massimo Massaro.

Alle 12 il Forum intitolato "Storie di donne di Basket". Dopo il saluto del Sindaco di Cercola Vincenzo Fiengo interverranno Olimpia Pasolini, ex giocatrice di Serie A oggi preside, Simona Belprato, arbitro e formatrice, e l'Ufficiale di Campo Verdiana Gensini. Racconteranno le loro storie e risponderanno a domande e curiosità delle bambine presenti.

Alle 14.30 inizierà poi l'Open Day del campionato di Serie B femminile, torneo di riferimento per il movimento regionale. Si giocheranno in successione tutte le partite valevoli per la prima giornata: apriranno le danze Basket Ruggi Salerno e Virtus Basket Ariano Irpino , alle 16.30 toccherà a Free Basketball Scafati e Olimpia Capri P.C. Pecoraro mentre alle 18.30 si sfideranno Pol. Sorrento e Salerno Basket 92. Alle 20.30 si chiuderà con Sorriso Azzurro Cercola e Basket Femminile Stabia.

"Da presidente del Comitato Regionale e da appassionato di pallacanestro sono fiero ed orgoglioso per questa splendida giornata - dice Manfredo Fucile - e ringrazio il Consigliere Mena Fusco per averla ideata e proposta, e l'Azzurra Cercola per l'ospitalità e l'organizzazione. Un'intera giornata dedicata al basket femminile, che riunirà sullo stesso parquet tante società e altrettante realtà regionali per un confronto fondamentale alla crescita del movimento. La formula dell'Open Day è da anni un appuntamento fisso per la Serie A1 donne, la riproponiamo in Campania e l'obiettivo è quello di trasformare questo evento in un appuntamento fisso".


Edited by la spada nella roccia - 20/10/2017, 20:01
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2017, 08:53
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,757

Status:


Trasferta isolana amara per la Givova Ladies Scafati, che perde 75-73 sul campo dell’Olimpia Capri.

Nel primo periodo la formazione di casa comincia subito a martellare la retina ospite con una Vian in giornata di grazia (11-4). Nel gelo del palasport caprese Scafati stenta a carburare, ma nel finale di periodo prova a rimanere attaccata con le buone sortite offensive di Scibelli (22-16). Nei secondi dieci giri di lancetta le isolane tentano di scappare via con le bombe di Iuliano e Favilla, che fanno scivolare le viaggianti sul -14 (32-18). Poi all’improvviso arriva al reazione della Givova Ladies, che con Iozzino protagonista scrive un parziale di 12-0 (32-30), che riapre i giochi. La stessa esterna di Gragnano realizza anche il sorpasso sul 36-38, ma una caparbia Iuliano manda le due squadre negli spogliatoi sul risultato in perfetta parità (38-38).

Dopo la pausa lunga la sfida diventa equilibrata. Scafati tenta un allungo con la solita Iozzino, ma Vian è brava a rispondere colpo su colpo nel pitturato (52-52). E’ Čičić poi a dare un minimo di strappo al termine della terza frazione (52-56). Nell’ultimo quarto succcede davvero di tutto. La Givova Ladies sembra prendere in mano l’inerzia in maniera definitiva ancora con Čičić (52-61). Ma le locali hanno il merito di non mollare e di rimanere in linea di galleggiamento con la rediviva Vian e Iuliano (60-62). Dopo l’ultimo + 6 (60-66) segnato da Negri, Capri ravviva il match e dà vita a un finale al cardiopalma. E’ Carcaterra, ex di turno, ad andare a bersaglio per il 71-71 a 1’31’’ dalla fine, che accende il palasport di casa. Vian segna il jumper del 73-71, ma Scafati dalla lunetta fa solo 2/4 con Čičić e Iozzino (73-73). Sull’altro versante, invece, Carcaterra è fredda e porta la sua squadra avanti di 2 (75-73) a 14’’ dal termine. La Givova Ladies ha la palla del nuovo pareggio con Scibelli, che però commette infrazione di passi. E’ gioco, partita e incontro per Capri, che fa svanire nel nulla il sogno scafatese di finire sola in testa alla classifica il 2017.

Questo il commento a fine gara di coach Ottaviano.

“E’ stata una bella partita ed è sempre un piacere giocare in un campo così caldo. Mi assumo la responsabilità della gestione, perché per due quarti abbiamo difeso con la 3-2. Le ragazze hanno eseguito bene, ma Capri è stata brava ad attaccare. Infine abbiamo pagato i troppi errori ai liberi nel momento cruciale dell’incontro. Dati del genere in partite così equilibrate risultano determinanti”.

Olimpia Capri P.C. Costanzo Pecoraro- Givova Ladies Scafati 75-73

Olimpia Capri P.C. Costanzo Pecoraro: Seskute 8, Russo n.e., Vuotto n.e., Rizzati 6, Zanichelli n.e., Iuliano 14, Favilla 5, Bellocci n.e., Carcaterra 7, Pescina 2, Vian 33. All. Monda

Givova Ladies Scafati: Sicignano n.e., Iozzino 17, Busiello 2, Porcu 3, Sapienza 2, Ottaviani n.e., Serra n.e., Scibelli 15, Negri 10, Baglieri n.e., Falanga n.e., Čičić 24. All. Ottaviano

Arbitri: Argento e Di Gennaro di Avellino

Parziali: 22-16, 38-38, 52-56

UFFICIO STAMPA

FREE BASKETBALL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2018, 11:42

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,313

Status:


COPPA CAMPANIA " DANTE MAIORANI"

Salerno piega Ariano Irpino e conquista la finaie


11 aprile 2018
Le granata di Dello Iacono sospinte da De Mitri e Assentato. Alle rossoblù non basta la solita Cossa



Nella prima gara al PalaFusco Salerno Basket ’92 vince senza particolari problemi (85-64) contro Ariano Irpino e conquista la finale di coppa Campania.

Nel primo periodo Salerno è bollente dai 6,75 e si porta immediatamente avanti con le bombe messe a segno da De Mitri e i canestri da sotto di Giulivo e Assentato (28-19). Ariano cerca di rimanere attaccato alla gara con Cossa e Barbara Buglione, ma le granata riescono ad andare all’intervallo sul +15 (45-30) grazie anche alle ispirate Manolova e Melin. Alla ripresa delle ostilità le irpine, ravvivate dall’esperienza di Donatella Buglione e dell’allenatrice giocatrice Paparo, rientrano fino al – 9 (47-38). Ma il team di Dello Iacono si affida nuovamente alla precisione di De Mitri, che scava il decisivo solco con le avversarie (63-45). Nell’ultima frazione Salerno ne approfitta poi per allungare ancora con l’irrefrenabile Assentato e Galdi.



Salerno Basket ’92-Farmacia del Tricolle Ariano Irpino 85-64



Salerno Basket ‘92: Ingrassia 5, Caputo, De Mitri 20, Galdi 10, Arase, Esposito 3, Fontana, Assentato 21, Giulivo 13, Ledda 2, Manolova 8, Melin 3. All. Dello Iacono



Farmacia del Tricolle Ariano Irpino: Frascolla 6, B. Cifaldi 2, I. Cifaldi 2, Cossa 22, D. Buglione 10, Paparo 1, Ndiaye 6, B. Buglione 14, Pastore, D’Avanzo.



Arbitri: Ciano e Del Gaudio di Napoli

12 Aprile 2018

Niente bis per la Givova Ladies: Salerno vince la coppa Campania
2017/2018 Serie B


Gara sottotono per le nero arancio, che cadono sotto i colpi di De Mitri. Non riesce il bis al quintetto di Ottaviano


Trofeo Dante Maiorani: ad Angri esulta il Salerno Basket '92, sconfitta Scafati in una finale decisa negli ultimi 90"
E' il Salerno Basket '92 a conquistare la Coppa Campania - Trofeo Dante Maiorani 2018. La formazione allenata da coach Dello Iacono ha battuto nella finalissima del PalaFusco le padrone di casa del Free Basketball guidando la partita sin dai primi minuti di gioco (20-6 il parziale del primo quarto grazie alle triple di De Mitri e Manolova) e poi respingendo i tentativi di rimonta delle scafatesi nei convulsi minuti finali, quando guidate da Iozzino le locali si erano riportate a -2 (40-38). Negli ultimi 90" è stata ancora De Mitri (21 alla fine) a segnare per le salernitane i punti decisivi.
Il Salerno Basket '92 iscrive dunque il suo nome nell'albo d'oro della competizione dedicata alle memoria di Dante Maiorani, che ha avuto quattro vincitrici diverse in quattro edizioni e che continua a regalare spettacolo e sorprese. A premiare le squadre sono stati il Presidente del Consiglio Regionale della FIP Manfredo Fucile e Lidia Gorlin, eccellenza assoluta della pallacanestro femminile italiana, per 10 anni capitana della Nazionale e vincitrice di 10 Scudetti e 6 Coppe Campioni nella sua folgorante carriera.
"Questa è una manifestazione che noi del Comitato Regionale FIP abbiamo fortemente voluto - ha detto soddisfatto il Presidente Manfredo Fucile - e che nella sua fase conclusiva rappresenta ormai un appuntamento fisso ed un importante momento di confronto per il movimento femminile campano. Anche oggi abbiamo avuto una partita vera, viva, con un finale avvincente e spettacolare. Ringrazio le società, le atlete, e ovviamente Lidia Gorlin, monumento vivente del basket femminile nazionale ed internazionale, che ci ha onorato della sua presenza in questa finale".
"Ho visto grande entusiasmo e tanta carica agonistica - ha detto la stessa Gorlin - l'augurio è che possa essere di esempio per i tanti bambini presenti sugli spalti, che in loro resti sempre viva la fiamma della passione per questo sport che a me ha dato tantissimo e che può dare tanto a tutti in termini di soddisfazioni e di valori".

Il Tabellino della Finale:
Salerno Basket '92 - Givova Ladies Free Basketball Scafati 43-40 (20-6,29-15; 36-28)
Salerno: Ingrassia 4, Caputo ne, De Mitri 21, Galdi, Arase ne, Esposito 7, Fontana, Assentato 4, Giulivo 2, Ledda, Manolova 5, Melin. All.: Dello Iacono.
Scafati: Sicignano, Iozzino 18, Porcu, Sapienza 7, Ottaviani n.e., Scibelli 9, Čičić 2, Baglieri, Ceccardi 4, De Michele n.e.. All. Ottaviano
Arbitri: Belprato e Guerrasio.
 
Top
view post Posted on 28/10/2018, 17:37
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,757

Status:


Todis Salerno Basket 92 in trasferta a Caserta.
Operazione riscatto. Dopo l’esordio in campionato amaro tra le mura amiche, la Todis Salerno Basket ’92 di coach Gino Dello Iacono vuol mitigare la delusione, cercando di portare a casa l’intera posta in palio dalla prossima gara: trasferta a Casagiove contro la neopromossa JuveCaserta Academy per le granatine, con palla a due domenica 28 ottobre alle 18. Direzione arbitrale affidata a Valeria Santoro di Caserta e Gabriele Mezzacapo di Maddaloni.

La Todis Salerno ha già giocato contro le casertane ad inizio stagione, battendole a domicilio in amichevole per 56-64. Ma questo precedente e la sconfitta maturata dalla JuveCaserta alla prima di campionato in quel di Battipaglia non devono trarre in inganno, servirà la massima concentrazione. “Ci può stare la sconfitta contro Stabia, ci conosciamo da poco e la prima di campionato è sempre un’incognita. A livello emotivo forse abbiamo sofferto un po’ la tensione perché siamo giovani – il commento della giovane Dalila Paradisi, uno dei tanti nuovi arrivi estivi in casa Todis Salerno – Ci stiamo allenando intensamente in questa settimana che precede la partita di Caserta, abbiamo rivisto anche il video con il coach della gara di sabato scorso, rifinendo ogni dettaglio per evitare di fare errori banali in passività. Vogliamo il riscatto, siamo prontissime a dare tutto per dimostrare che anche se giovani possiamo fare tanto. Bilancio personale dell’esordio? Ero un po’ tesa ma sono riuscita a entrare in partita. Tuttavia, so che posso dare ancora di più. Personalmente ce l’ho messa tutta, il risultato non ci ha sorriso e con la forza del gruppo dovremo dimostrare da subito che è stato solo un piccolo incidente di percorso”.
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2018, 20:03
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,757

Status:


Vittoria delle Pantere 72-44,decisivo il black out del terzo quarto delle salernitane. Certo non sembravano la corazzata che puntava alla A2...
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2018, 11:11
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,757

Status:


Givova Ladies, arriva il primo stop stagionale. A Casagiove vince la Juve Caserta Accademy
Prima sconfitta nel campionato di serie B per le Givova Ladies che pagano a caro prezzo il break subito nel terzo quarto (2-17) e sono costrette ad arrendersi al cospetto della Juve Caserta Accademy. Finisce 50-45 per le atlete si casa sul parquet di Casagiove.
Il Match vede partire le nero arancio con Dentamaro, Iozzino, Codispoti, Sapienza e Panteva in quintetto, mentre Palmisani manda sul parquet Esposito, Margio, Romano, Popolo e Tesone.

I primi minuti sono equilibrati (6-4 al 3′), il primo break di 8-0 è firmato da Sharon Baglieri che entra dalla panchina e piazze due triple a cui si aggiunge un canestro di Iozzino (6-12 al 8′) prima della fine del primo periodo di partita con Esposito e De Rosa che accorciano lo svantaggio casertano (10-12 al 10′).

Due liberi di Sapienza aprono il secondo quarto (10-14) ma poi c’è un 6-0 casertano firmato da De Rosa ed Esposito (16-14) ma ancora un tripla di Baglieri (16-17) e un canestro di Giuseppone ristabiliscono le distanze (16-19). Margio e Iozzino fanno una tripla per parte (19-22), Sapienza fa +5 Givova (19-24), Esposito e Tesone fanno 4-0 per le ragazze di Terra di Lavoro (23-24), poi i canestri di Giuseppone, Popolo, Dentamaro e Iozzino portano le nero arancio sul 25-30 prima del libero di Margio che fissa il parziale dell’intervallo sul 26-30.

Il terzo quarto sembra fare da preludio ad una bella cavalcata delle Givova Ladies che piazzano un 6-0 griffato da 5 punti di Codispoti e un libero di Sapienza per il massimo vantaggio ladies (26-36 al 23’05’’, ma incredibilmente per le Givova Ladies si “spegne la luce” offensiva mentre la Juve Caserta Accademy aumenta tanto l’aggressività difensiva e arriva un maxi parziale di 14-0 che si allunga fino al 17-2 con 11 punti firmati da Imma Romano. Il terzo quarto si chiude sul 43-38 con le Givova Ladies che segnano solo un canestro con Sapienza negli ultimi 6’55’’ del periodo. Le difese prendono il sopravvento, come anche la stanchezza di un match molto combattuto, le nero arancio non trovano praticamente mai il canestro, segnando solo un libero con Sapienza nei primi 5’30’’ dell’ultimo periodo e quindi solo 3 punti segnati in 12’25’’ a cavallo dei quarti e i canestri di Popolo, Tesone ed Esposito portano le ragazze di Palmisani sul 49-39 al 35’30’’, ma per la Givova arrivano solo tre punti ai liberi nei 4 minuti successivi mentre la Juve Caserta Accademy non segna praticamente più ed è Valentina Iozzino a trovare la tripla del -5 (50-45) a 30’’ dalla fine, ma non basta e arriva il primo stop stagionale.
A fine gara coach Nicola Ottaviano commenta così la sconfitta: “Abbiamo sprecato una grande opportunità bruciando un vantaggio di 10 punti, una sconfitta che ci sta, anzi, ora possiamo lavorare ancora meglio sui nostri errori. Le ragazze non sono state aggressive nei momenti importanti concedendo anche troppi rimbalzi in attacco, erano abbastanza stanche, come sempre so quando prendermi le mie responsabilità, dovevo gestire meglio i cambi durante il match, ma spero anche di poter recuperare a pieno tutte per poter dare maggior riposo specialmente sul reparto esterne”.
Il tabellino della gara:

Juve Caserta Accademy-Givova Ladies: 50-45 (10-12/26-30/43-38)

Juve Caserta Accademy: Scarpati, Margio 5, Romano 12, Esposito 15, Popolo 8, Tesone 4, De Rosa 6. Ne Gulia, Santabarbara, Alberto, Moroso, Prota. All. Palmisani.

Givova Ladies: Dentamaro 4, Iozzino 13, Codispoti 5, Sapienza Salerno 10, Panteva; Gatti, Baglieri 9, Giuseppone 4. Ne Tinello, Borgongino. All. Ottaviano.
 
Web  Top
5 replies since 14/10/2017, 13:41   339 views
  Share