Basket Café Forum

ALL STARS GAME C2, Che dite....lo facciamo?

« Older   Newer »
  Share  
A'ridatece Accomazzo
view post Posted on 12/12/2003, 15:10




Come richiesto dal Saggio Nick, apro il topic.
Riporto gli interventi in merito:

Scritto da bip:

QUOTE
...mi intrometto sulla vicenda All Star Game. Con Pienmontebasket lo abbiamo organizzato due volte (2001 e 2002) con enormi soddisfazioni. Ma per farlo in maniera decente bisogna iniziare a lavorarci minimo a gennaio (se vuoi giocare a giugno, quando le società, magari strocendo un po' il naso, ti liberano i giocatori). Con grande sforzo siamo riusciti a radunare a Vercelli e Torino il meglio del basket nostrano (maschile efemminile, senior e giovanile). Ma è stata davvero dura: e non tanto sul versante ricerca dei giocatori/trici (votati dagli utenti e tutti super-desiderosi di partecipare). Quanto su quello logistico: non è facile trovare una struttura a bassi costi in grado di accogliere per un intero giorno (dalle 8 del mattino alle 22)una manifestazione cestistica; e non entro nel discorso promozionale. Così quest'anno non ce l'abbiamo più fatta: troppo impegnativo mettere a posto tutti i tasselli del mosaico. Comunque se qualcuno volesse tentarci, magari in forma non così faraonica, farebbe una gran cosa.

saluti a tutti




Scritto da il Saggio Nick:

QUOTE
Alle difficolta' organizzative cui fa cenno BIP, che mi pare abbia reso l'idea, aggiungo quelle "politiche". Un All Star Game organizzato con un sondaggio, per quanto si propone di essere "super partes", prima o poi scontenta qualcuno. Ci sono sempre quelli che sospettano accordi per far andare Tizio invece che Caio, smontando l'entusiasmo di chi organizza.

In assenza di una organizzazione ufficiale, sarebbe bello che una societa' volesse organizzarlo da se', contattando preventivamente tutte le societa', ma chiarendo da subito le "regole del gioco". Ad esempio, ogni societa', nella persona di un rappresentante ben identificato, potrebbe segnalare i 2 allenatori e i 12 giocatori (divisi per ruolo) del proprio girone che ritiene meritevoli, con il vincolo di non poter votare per i propri. Si arriverebbe cosi' in modo semplice ad una classifica, pensando anche a dei criteri per risolvere eventuali parita' (es. passa il piu' giovane)

Trattandosi dell'All Star Game della C2 maschile, l'impianto faraonico descritto da BIP non e' necessario. Basta una palestra, 2 arbitri, uno sponsor che copra le spese delle premiazioni. E poi soprattutto ci vuole qualcuno che si prenda la briga di organizzare...



Scritto da bip:

QUOTE
Ritorno sull'argomento All Star Game, perché l'idea di (ri)promuoverlo mi sembra interessante (magari limitandolo ad una sola categoria: ad ex C2).
Se qualcuno si facesse avanti con l'intenzione di organizzarlo, l'ipotesi di un affiancamento (da parte del sito) potrebbe non essere così remota...purché il promotore (sia esso società, ente, gruppo di individui...) dia i necessari requisiti di equidistanza rispetto a tutte le realtà e assoluta indipendenza nelle valutazioni del caso.
Come dice Nick l'impianto non deve essere faraonico. Ma io non mi riferivo alle dimensioni o alla capienza; bensì alla disponibilità. Vi assicuro che non è facile trovare, a bassi costi, una struttura che assicuri la copertura giornaliera in termini di assistenza (non solo custodia vera e propria) per una rco temporale come quello preso in cosniderazione nel mio precedente intervento. Ma se parliamo solo di un ASG per la serei C2 il discorso cambia...

La..seconda pietra è lanciata. Qualcuno si faccia avanti !

ciao a tutti



Scritto da A'ridatece Accomazzo:

QUOTE
Non ho ben capito quando intendiate farlo. Se fosse a giugno, noi organizziamo tutti gli anni durante il primo od il secondo week-end del mese la "24 ore per Ricky", maratona cestistica tramite la quale raccogliamo fondi per l'assistenza ai malati di leucemia. Il campo è il Palapiacco (quello dove gioca la "D", per capirci), le magliette le avremmo già (Quelle che forniamo anche agli altri partecipanti), c'è anche il servizio di ristoro. Utilizzare un turno di gioco, generalmente di due ore, per disputare l'ASG non creerebbe problemi particolari.
Questa è una possibilità concreta. Spero spinga anche qualcun altro ad avanzare proposte....

Azz! Rileggendo mi rendo conto di aver dato per scontato che tutti lo sappiano:

La manifestazione si svolge a Vercelli.



Scritto da Il Saggio Nick:

QUOTE
Lo spunto di A'ridatece Accomazzo e' interessante. Il campo di una societa' di serie D e' l'ideale per essere "super partes", cosi' come per l'ASG della D e' carino che si proponga una citta' che ha la squadra in Promozione. Trattasi comunque di basket di livello superiore a quello al quale la citta' e' abituata, con buon effetto traino per il movimento giovanile. Che l'ASG della C2 lo organizzi Moncalieri o il Cus non ha molto senso, meglio incentivare realta' piu' piccole.

Se A'ridatece Accomazzo avesse voglia di prendersi la briga, potrebbe aprire un topic apposito, nel quale tutti potremmo contribuire per dare spunti vari sulle regole da dare per l'individuazione di coaches e atleti (e perche' no, arbitri: invece di dire sempre male di quelli che non ci piacciono, premiamo una volta quelli migliori secondo le societa'...).

In questo modo in questo topic si parlerebbe essenzialmente del campionato. Che ne dite? E soprattutto che ne dice A'ridatece Accomazzo?



Scritto da bip:

QUOTE
...Vercelli lo scegliemmo perché equidistante (in tutti i sensi) da ogni altra realtà piemontese. Belllo lìimpianto, calorosa l'accoglienza, straordinario il supporto che ci diedero gli addetti al palazzetto (ancora grazie). Meglio di così !!!



Scritto da okkioalceko:

QUOTE
QUOTE (bip @ 12/12/2003, 08:18)
purché il promotore (sia esso società, ente, gruppo di individui...) dia i necessari requisiti di equidistanza rispetto a tutte le realtà

CON QUESTA FRASE DAI SICURAMENTE UN TAGLIO A MOLTE POSSIBILITA'...INSOMMA AOSTA, NOVARA, VCO, CUNEO E LIMITROFI NON POSSONO ORGANIZZARE



Scritto da Il Saggio Nick:

QUOTE
Io non volevo riferirmi ai provvedimenti disciplinari, ma mi piacerebbe sul serio che, fra allenatori e giocatori, si trovasse il modo di parlare anche in positivo di quelli bravi, premiandoli ad esempio facendogli arbitrare l'ASG. E' un premio effimero, che non ha nulla a che vedere con le valutazioni "teniche" che ricevono dai loro formatori, ma mi pare una bella cosa che qualcuno (mica tutti) si senta dire "bravo!".


 
Top
MercutioB
view post Posted on 12/12/2003, 16:13




in che periodo si penserebbe di farlo??
 
Top
A'ridatece Accomazzo
view post Posted on 12/12/2003, 16:16




Io ho dato una disponibilità su giugno, poi bisogna valutare anche eventuali altre date e/o proposte.....

Edited by A'ridatece Accomazzo - 12/12/2003, 13:56
 
Top
bip
view post Posted on 12/12/2003, 16:24




...con equidistanza intendevo qualcosa vicno parente di autonomia, indipendenza, fuori dalle amicizie/inimicizie che esistono (è inutile negarlo). Nessuna sede sarebbe preclusa, ma il consiglio da chi ne ha organizzati due ()ritengo, senzza motivo di vanto, molto riusciti) a chi lo volesse organizzare sarebbe di tenerlo quanto più possibile lontano dall'ufficialità (il patrocinio della Fip o di una società vanno bene, l'ingerenza no).
 
Top
Il Saggio Nick
view post Posted on 12/12/2003, 16:42




Provo a riassumere i passi operativi. Secondo me serve un Comitato Organizzatore, legato ad una societa', o ad un pool di societa', con le seguenti mansioni:

1) Redigere il regolamento per le modalita' di ammissione di allenatori, coaches e arbitri. Propongo, piu' che la votazione plebiscitaria online, la segnalazione societa' per societa' dei propri preferiti.

2) Trovare degli sponsor per i premi

3) Farsi portavoce presso Comune, Provincia e FIP delle richieste di patrocinio. Trovare la palestra e la data in cui puo' essere disponibile, compatibile con le date del campionato.

Vedo gia' un grosso problema: in teoria domenica 13 giugno 2004 ci sara' l'eventuale bella dello spareggio per non retrocedere in D (che potrebbe essere inutile se dalla C1 fossero gia' retrocesse squadre piemontesi) e quella della finale per salire in C1.
 
Top
MercutioB
view post Posted on 12/12/2003, 18:04




anche io concordo con il saggio nick sul fatto di far votare le società,o magari far votare anche online,ma dare a questo tipo voto un valore meno importante....
 
Top
view post Posted on 13/12/2003, 09:00
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


se volete io posso dare la disponibilità dell'impianto. la cosa potrebbe far parte delle nostre manifestazioni per festeggiare i trent'anni di basket a Ghemme
 
Top
bip
view post Posted on 15/12/2003, 19:25




...avendo vissuto per due volte l'esperienza del voto on line, la sconsiglierei: propenderei piuttosto per un criterio più simile a quelli dei premi di fine anno: al voto allenatori, vice, il capitano della squadra e un gruppo di giornalisti selezionati; ognuno è chiamato ad esprimere cinque preferenze (ruolo per ruolo). All'organizzazione la conta delle preferenze e l'indicazione di eventuali sostituti qualora i designati non potessero partecipare.

ciao
 
Top
Il Saggio Nick
view post Posted on 15/12/2003, 19:37




Il voto ONLINE ha l'unico pregio di creare entusiasmo e attenzione attorno al fenomeno. Se lo scopo e' allestire un evento mediatico, va bene. Se lo scopo invece e' tecnico, ad esempio premiare gente che se lo e' meritato o dare ai migliori del campionato una vetrina per le societa' di categoria superiore, bisogna far votare gli addetti ai lavori.

Un problema non indifferente e' quello del ruolo dei giocatori poliedrici, che possono essere votati in ruoli diversi, creando quindi squadre troppo "piccole" o troppo "lunghe". Il ruolo deve essere stabilito dal Comitato Organizzatore, che come prima cosa raccoglie i rosters "ufficiali" dalle societa'.

Piu' che 5, preferirei vedere indicati 12 giocatori, di cui almeno 2 giovani, che dovrebbero avere una classifica a parte. Un'idea potrebbe essere quella di considerare giovani solo i giocatori nati dall'84 in poi, visto che gli 83 smetteranno di esserlo la prossima estate. Una societa' di C1/B2 che volesse vedere all'opera dei giovani interessanti per il proprio organico 2004/05, non se ne farebbe nulla sapendo che si tratta di nati nell'83.

Comunque sono tutte idee sparse nel vento, finche' non nasce un Comitato Organizzatore, che prendere oneri e onori dell'organizzazione del tutto.
 
Top
MercutioB
view post Posted on 15/12/2003, 20:48




QUOTE (Il Saggio Nick @ 15/12/2003, 17:16)
Un'idea potrebbe essere quella di considerare giovani solo i giocatori nati dall'84 in poi, visto che gli 83 smetteranno di esserlo la prossima estate. Una societa' di C1/B2 che volesse vedere all'opera dei giovani interessanti per il proprio organico 2004/05, non se ne farebbe nulla sapendo che si tratta di nati nell'83.


scusa saggio nick ma gli 83 da quello che so io dovrebbero essere under anche nei prossimi 2 campionati...o mi sbaglio??boh...
 
Top
Double B
view post Posted on 15/12/2003, 22:29




Se non sbaglio l'anno prossimo in B2 ci vogliono 5 under 23 a referto.
 
Top
IL_BOCIA
view post Posted on 15/12/2003, 23:10




QUOTE (Double B @ 15/12/2003, 20:08)
Se non sbaglio l'anno prossimo in B2 ci vogliono 5 under 23 a referto.

 
Top
okkioalceko
view post Posted on 16/12/2003, 00:10




QUOTE (Double B @ 15/12/2003, 20:08)
Se non sbaglio l'anno prossimo in B2 ci vogliono 5 under 23 a referto.

ESATTO CINQUE DALL' 82 IN GIU'
 
Top
MercutioB
view post Posted on 16/12/2003, 02:05




QUOTE (okkioalceko @ 15/12/2003, 21:49)
QUOTE (Double B @ 15/12/2003, 20:08)
Se non sbaglio l'anno prossimo in B2 ci vogliono 5 under 23 a referto.

ESATTO CINQUE DALL' 82 IN GIU'

grazie per la delucidazione...
 
Top
A'ridatece Accomazzo
view post Posted on 16/12/2003, 05:03




Mio parere personale:

Una società di serie superiore che sia interessata a dei giovani, non ha certo bisogno dell'All Stars Game per vederli.....
 
Top
25 replies since 12/12/2003, 15:10   1067 views
  Share