Basket Café Forum

Scorrettezza di società sui giocatori

« Older   Newer »
  Share  
Paolo Lualdi
view post Posted on 30/12/2016, 20:18




Difficilmente una società rifiuta il prestito ad altre società.
Questo però dovrebbe avvenire a fine stagione perché le società fanno programmi di crescita considerando tutti gli atleti del roster.

A volte succede che il ragazzo voglia andarsene durante il corso dell'anno ma il genitore ed il ragazzo devono tenere conto che la società potrebbe aver costruito la squadra sul ragazzo che vuole andarsene.
C'è un'altro fattore determinante per il prosieguo dell'attività della società: Il numero degli atleti disponibili per il roster.

Certo perché nel giovanile si perde a tavolino se non si raggiunge un certo numero di atleti iscritti a referto .

Ovviamente insieme alla sconfitta per 20 a 0 c'è anche la multa.

Insomma un bel busillis
 
Top
view post Posted on 31/12/2016, 18:19

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
82

Status:


CITAZIONE (basket boy @ 30/12/2016, 18:30) 
CITAZIONE (giampi48 @ 12/10/2016, 18:55) 
BUONGIORNO,
mi inserisco nella discussione in quanto una societa' a noi limitrofa , nonostante i genitori del ragazzo abbiano deciso per questa stagione di lasciare da noi il proprio figlio per farlo crescere cestisticamente a piccoli passi chiedendo solo di salire con la squadra U14 ,continua a mandare messaggi per andare da loro a giocare con una squadra piu' forte.
Il ragazzo con alcuni compagni ha partecipato alla leva Armani era stato scelto ma i genitori hanno detto no per quanto detto sopra .
E'stato visto da un allenatore dello staff e da qui la continua richiesta di cambiare societa', alcuni ragazzi che non sono stati scelti ma hanno partecipato hanno aderito alle richieste .
Da parte nostra se dovesse continuare questa insistenza nel richiedere il cambiamento ai nostri iscritti, non essendoci niente nella normative Fip che tuteli la societa' da questi "scippi" provvedereno ad annullare i prestiti concessi per altri ragazzi.

Sai una società che ragiona in questo modo minacciando la non concessione del prestito non andrà da nessuna parte...un buon legale ti smonta questa idea in pochi minuti e molti genitori del mini basket chissà non ti firmeranno il cartellino...

Lasciamo divertire i ragazzi (soprattutto se minorenni)...

Scusa mi sono espresso male .
Come societa' abbiamo sempre dato il prestito di un ragazzo quando la richiesta e' stata correttamente formulata.
In questo e in altri casi uguali ove si manovra sottotraccia bisognerebbe pensare ad altri modi di fare il prestito.
Es: Il ragazzo serve perche' si sta' costruendo una formazione per l'elite , si amplia la rosa e qualche tuo ragazzo non giochera' mai perche' non attivare uno scambio che consenta a lui di giocare in una formazione adeguata al suo livello?.
Non posso non concedere piu' i prestiti quando i ragazzi/genitori sono contenti della scelta fatta ma posso sempre chiedere una collaborazione che mi permetta di costruire la mia squadra e consentire ai mie ragazzi di giocare nel loro campionato .
In zone con molte societa' limitrofe a volte e' difficile avere un numero di giocatori che consenta di avere formazione per tutte le categorie.
 
Top
sonciokap
view post Posted on 3/1/2017, 16:23




CITAZIONE (basket boy @ 30/12/2016, 18:30) 
CITAZIONE (giampi48 @ 12/10/2016, 18:55) 
BUONGIORNO,
mi inserisco nella discussione in quanto una societa' a noi limitrofa , nonostante i genitori del ragazzo abbiano deciso per questa stagione di lasciare da noi il proprio figlio per farlo crescere cestisticamente a piccoli passi chiedendo solo di salire con la squadra U14 ,continua a mandare messaggi per andare da loro a giocare con una squadra piu' forte.
Il ragazzo con alcuni compagni ha partecipato alla leva Armani era stato scelto ma i genitori hanno detto no per quanto detto sopra .
E'stato visto da un allenatore dello staff e da qui la continua richiesta di cambiare societa', alcuni ragazzi che non sono stati scelti ma hanno partecipato hanno aderito alle richieste .
Da parte nostra se dovesse continuare questa insistenza nel richiedere il cambiamento ai nostri iscritti, non essendoci niente nella normative Fip che tuteli la societa' da questi "scippi" provvedereno ad annullare i prestiti concessi per altri ragazzi.

Sai una società che ragiona in questo modo minacciando la non concessione del prestito non andrà da nessuna parte...un buon legale ti smonta questa idea in pochi minuti e molti genitori del mini basket chissà non ti firmeranno il cartellino...

Lasciamo divertire i ragazzi (soprattutto se minorenni)...

Come fa un buon legale a smontare questa idea in pochi minuti ?
forse ho sempre letto un regolamento diverso ma credo che una società possa dare o meno il prestito ad un ragazzo. quest anno ho assistito a società che chiedevano dai 500 ai 1000 euro per un prestito e questi soldi sono stati pagati per poter far giocare il ragazzo
 
Top
view post Posted on 3/1/2017, 16:49
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:


CITAZIONE (sonciokap @ 3/1/2017, 16:23) 
Come fa un buon legale a smontare questa idea in pochi minuti ?
forse ho sempre letto un regolamento diverso ma credo che una società possa dare o meno il prestito ad un ragazzo. quest anno ho assistito a società che chiedevano dai 500 ai 1000 euro per un prestito e questi soldi sono stati pagati per poter far giocare il ragazzo

Non so quanto sia legale pagare in questa maniera per un ragazzo delle giovanili e quindi senza contratto...dovresti fare nomi e cognomi
 
Top
sonciokap
view post Posted on 3/1/2017, 16:55




I nomi e cognomi onestamente credo non siano importanti è importante il fatto che è una società abbia chiesto soldi per far giocare dei minori con il ricatto di tenerli fermi fino al compimento dei 20 anni e purtroppo questi soldi sono stati pagati
 
Top
view post Posted on 3/1/2017, 17:02
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:


Sono cose abbastanza gravi quelle che dici
In ogni caso è vergognoso, soprattutto a quelle cifre
 
Top
Arvydas
view post Posted on 3/1/2017, 17:35




Un conto è l'aspetto etico, un altro quello regolamentare. La cessione e il prestito oneroso sono consentiti dai regolamenti. E chi fà le cose secondo regolamento e legge paga via bonifico e riceve fattura dalla società che viene pagata.
E non c'è nulla di illegale.

Poi nel 90% dei casi c'è accordo e "concordia" tra tutte le parti impattate (società che paga, società che incassa e famiglia dei giocatori). E quindi anche dal punto di vista "etico" c'è poco da obiettare (io non lo farei preferendo lavorare e far crescere i miei, ma a certi livelli se uno ha i soldi li spende come meglio crede). Poi ci sono di sicuro le situazioni molto meno etiche in cui magari il corrispettivo economico viene forzato. O peggio i casi fuori dalla normativa (questi si) in cui è la famiglia che viene costretta a pagare. Ma con la normativa vigente non è nè illegale nè contro il regolamento che una società paghi un'altra per avere il trasferimento, e persino il prestito, di un giocatore giovanile.

Può non piacere, si può non essere d'accordo, ma allo stato dei fatti se c'è l'accordo e la cosa viene dichiarata e messa correttamente a bilancio (con relative fatture etc etc) non è nè illegale nè grave.
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 16:12
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:


Da come lo ha raccontato sembrava una roba piu "sottobanco" che fatta nei termini e sotto regolamentazione
 
Top
52 replies since 5/10/2016, 09:07   5512 views
  Share