Basket Café Forum

Basket in Irlanda

« Older   Newer »
  Share  
Imparzialità11
view post Posted on 5/3/2016, 11:51




Ciao a tutti,
Tra qualche mese finirò gli studi e stavo pensando di provare a vivere un anno all'estero... Giocando a basket, mi stavo chiedendo se in Irlanda il basket è uno sport diffuso? Com'è il livello irlandese nel basket? Inoltre, se qualcuno gioca in qualche squadra o ne segue una, sapete se fanno provini o selezioni?
Grazie per le eventuali risposte, a presto!
 
Top
Imparzialità11
view post Posted on 6/3/2016, 13:30




Nessuno sa aiutarmi??
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 14:20
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,756

Status:


CITAZIONE (Imparzialità11 @ 5/3/2016, 11:51) 
Ciao a tutti,
Tra qualche mese finirò gli studi e stavo pensando di provare a vivere un anno all'estero... Giocando a basket, mi stavo chiedendo se in Irlanda il basket è uno sport diffuso? Com'è il livello irlandese nel basket?

livello è una parola esagerata :ridi: :ridi:
 
Web  Top
Imparzialità11
view post Posted on 10/3/2016, 16:26




CITAZIONE (la spada nella roccia @ 9/3/2016, 14:20) 
CITAZIONE (Imparzialità11 @ 5/3/2016, 11:51) 
Ciao a tutti,
Tra qualche mese finirò gli studi e stavo pensando di provare a vivere un anno all'estero... Giocando a basket, mi stavo chiedendo se in Irlanda il basket è uno sport diffuso? Com'è il livello irlandese nel basket?

livello è una parola esagerata :ridi: :ridi:

Come mai?
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 16:47
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,756

Status:


CITAZIONE (Imparzialità11 @ 10/3/2016, 16:26) 
Come mai?

scarsa tradizione /investimenti federali
 
Web  Top
Imparzialità11
view post Posted on 10/3/2016, 17:00




CITAZIONE (la spada nella roccia @ 10/3/2016, 16:47) 
CITAZIONE (Imparzialità11 @ 10/3/2016, 16:26) 
Come mai?

scarsa tradizione /investimenti federali

Sai per caso le loro Serie A e B a quali nostre Serie somigliano?
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 17:02
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,756

Status:


CITAZIONE (Imparzialità11 @ 10/3/2016, 17:00) 
CITAZIONE (la spada nella roccia @ 10/3/2016, 16:47) 
scarsa tradizione /investimenti federali

Sai per caso le loro Serie A e B a quali nostre Serie somigliano?

serie C/D
 
Web  Top
Imparzialità11
view post Posted on 10/3/2016, 17:07




CITAZIONE (la spada nella roccia @ 10/3/2016, 17:02) 
CITAZIONE (Imparzialità11 @ 10/3/2016, 17:00) 
Sai per caso le loro Serie A e B a quali nostre Serie somigliano?

serie C/D

:eeh!:

Avevo cercato sul web e mi erano apparsi dei roster della loro prima divisione/serie con giocatori provenienti da tutto il mondo e di ogni età...
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 17:15
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,756

Status:


CITAZIONE (Imparzialità11 @ 10/3/2016, 17:07) 
CITAZIONE (la spada nella roccia @ 10/3/2016, 17:02) 
serie C/D

:eeh!:

Avevo cercato sul web e mi erano apparsi dei roster della loro prima divisione/serie con giocatori provenienti da tutto il mondo e di ogni età...

beh nel complesso il regno unito è sempre stato multietnico...
Comunque un giovane scozzese qualche tempo fa è venuto a giocare in C ma è stato tagliato dopo poco perchè troppo scarso...
 
Web  Top
Imparzialità11
view post Posted on 10/3/2016, 17:21




CITAZIONE (la spada nella roccia @ 10/3/2016, 17:15) 
CITAZIONE (Imparzialità11 @ 10/3/2016, 17:07) 
:eeh!:

Avevo cercato sul web e mi erano apparsi dei roster della loro prima divisione/serie con giocatori provenienti da tutto il mondo e di ogni età...

beh nel complesso il regno unito è sempre stato multietnico...
Comunque un giovane scozzese qualche tempo fa è venuto a giocare in C ma è stato tagliato dopo poco perchè troppo scarso...

Quindi da quel che ho capito, anche nelle loro serie maggiori, il livello è abbastanza basso...
 
Top
view post Posted on 11/3/2016, 09:27

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


Sinceramente non ho la più pallida idea del livello di gioco che c'è in Irlanda ma -non dimentichiamocelo- il basket nelle isole britanniche è sport di nicchia (con calcio e rugby che prendono il grosso dell'interesse).

Poi in Gran Bretagna hanno avuto la fortuna di avviare al basket un po' di ragazzi di colore provenienti dalle ex colonie e qualcosa soprattutto a livello di nazionali giovanili stanno raccogliendo, ma in Irlanda non hanno nemmeno quelli.... (non guardare ai giocatori americani che arrivano in Italia in veste di "irlandesi" ma solo perchè hanno un passaporto "di comodo" per giocare in Europa).

Il sito della federazione irlandese -comunque- mi sembra piuttosto ben fatto e ricco di informazioni (www.basketballireland.ie/) quindi penso che ti possa essere utile.

Se vuoi giusto le informazioni base sulla prima divisione irlandese, questo è l'indirizzo giusto www.eurobasket.com/Ireland/basketball.asp
 
Top
Imparzialità11
view post Posted on 11/3/2016, 13:12




CITAZIONE (Cyclo @ 11/3/2016, 09:27) 
Sinceramente non ho la più pallida idea del livello di gioco che c'è in Irlanda ma -non dimentichiamocelo- il basket nelle isole britanniche è sport di nicchia (con calcio e rugby che prendono il grosso dell'interesse).

Poi in Gran Bretagna hanno avuto la fortuna di avviare al basket un po' di ragazzi di colore provenienti dalle ex colonie e qualcosa soprattutto a livello di nazionali giovanili stanno raccogliendo, ma in Irlanda non hanno nemmeno quelli.... (non guardare ai giocatori americani che arrivano in Italia in veste di "irlandesi" ma solo perchè hanno un passaporto "di comodo" per giocare in Europa).

Il sito della federazione irlandese -comunque- mi sembra piuttosto ben fatto e ricco di informazioni (www.basketballireland.ie/) quindi penso che ti possa essere utile.

Se vuoi giusto le informazioni base sulla prima divisione irlandese, questo è l'indirizzo giusto www.eurobasket.com/Ireland/basketball.asp

Avevo già visto questi due siti.. I giocatori delle squadre di prima divisione sono ritenuti professionisti?? Perché in alcune squadre ci sono ex-giocatori della NCAA, e quindi penso che in queste squadre i giocatori vengono pagati ed il livello non è poi così basso (?)
 
Top
view post Posted on 12/3/2016, 18:16

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,016

Status:


Ciao,

Il livello è generalmente basso, la SuperLega (corrispondente alla nostra Serie A) è un campionato nei fatti "semi professionistico". Ci sono anche giocatori stranieri, quelli pagati (non molto) sono USA e qualche giocatore locale. Da quello che so io però il numero di allenamenti non è giornaliero (in SuperLega) quindi paragonabile ad una Serie C nostrana. Altri "stranieri", comunitari, sono spesso ragazzi che studiano in Irlanda e sono all'altezza di giocare in SuperLega. Si gioca in palestre piccole, ci sono squadre buone a Dublino, Cork e Belfast (le squadre dell'Irlanda del Nord sono incluse nei campionati irlandesi ancorchè siano molto poche).
Quest'anno la federazione ha organizzato una specie di "rappresentativa" di lega chiama Hibernia e l'ha iscritta alla Fiba Cup, mi pare eliminata nel gruppo preliminare. A livello economico qualcosina sta girando in federazione, ma i soldi sono ancora pochino.

In conclusione, io penso che se vuoi giocare in una categoria inferiore alla SuperLega, non dovresti avere problemi, ma il livello sarà stile Serie D o al massimo C Silver italiana.. secondo me ti puoi scordare un rimborso spese, a meno che tu non sia un "drago" anche in Italia.. poi fai attenzione a dove vuoi andare a giocare, a Dublino ce sono 2/3 di buone squadre (Killester su tutte) in SuperLega con anche Cork che però è una città più a sud..
Spero di averti aiutato..

P.s.
provini? Ufficiali non ce ne sono secondo me, ma se vuoi contattare un allenatore/presidente penso che ti accoglierà a braccia aperte per qualche allenamento..
 
Web  Top
Imparzialità11
view post Posted on 13/3/2016, 11:21




CITAZIONE (Irving Thomas @ 12/3/2016, 18:16) 
Ciao,

Il livello è generalmente basso, la SuperLega (corrispondente alla nostra Serie A) è un campionato nei fatti "semi professionistico". Ci sono anche giocatori stranieri, quelli pagati (non molto) sono USA e qualche giocatore locale. Da quello che so io però il numero di allenamenti non è giornaliero (in SuperLega) quindi paragonabile ad una Serie C nostrana. Altri "stranieri", comunitari, sono spesso ragazzi che studiano in Irlanda e sono all'altezza di giocare in SuperLega. Si gioca in palestre piccole, ci sono squadre buone a Dublino, Cork e Belfast (le squadre dell'Irlanda del Nord sono incluse nei campionati irlandesi ancorchè siano molto poche).
Quest'anno la federazione ha organizzato una specie di "rappresentativa" di lega chiama Hibernia e l'ha iscritta alla Fiba Cup, mi pare eliminata nel gruppo preliminare. A livello economico qualcosina sta girando in federazione, ma i soldi sono ancora pochino.

In conclusione, io penso che se vuoi giocare in una categoria inferiore alla SuperLega, non dovresti avere problemi, ma il livello sarà stile Serie D o al massimo C Silver italiana.. secondo me ti puoi scordare un rimborso spese, a meno che tu non sia un "drago" anche in Italia.. poi fai attenzione a dove vuoi andare a giocare, a Dublino ce sono 2/3 di buone squadre (Killester su tutte) in SuperLega con anche Cork che però è una città più a sud..
Spero di averti aiutato..

P.s.
provini? Ufficiali non ce ne sono secondo me, ma se vuoi contattare un allenatore/presidente penso che ti accoglierà a braccia aperte per qualche allenamento..

Grazie per la risposta... A Luglio, finiti gli studi, prenderò la decisione e al massimo vi farò sapere :yes:
 
Top
13 replies since 5/3/2016, 11:51   911 views
  Share