Basket Café Forum

UNDER 15 LOMBARDIA - FASE FINALE, analisi tecniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2016, 12:50

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


TdS 1: MALASPINA - MALNATE
TdS 2: APPIANO - BASKET COSTA
TdS 3: LUMEZZANE - GARBAGNATE
TdS 4: COCOON LISSONE - SANMAURENSE PAVIA

Proseguo nel lavoro di analisi dei vari gironi nel tentativo di cominciare a decifrare una possibile (e ribadisco, possibile) composizione del tabellone finale under 15. Richiamo di volta in volta in apertura le teste di serie già individuate (a mio parere, è ovvio, e con tutti i margini di errore consentiti dalle partite ancora mancanti) per dare un senso di continuità e di chiarezza a questo lavoro.
Nella parte bassa sinistra del tabellone, troviamo la testa di serie nr 5, che sarà la seconda classificata del girone VAGOLD1. Se in testa a quel girone si può ragionevolmente ipotizzare l'Indipendente di Appiano, per la seconda posizione è veramente una lotta serrata e molto, molto equilibrata. Sono almeno tre le squadre che potrebbero, ad oggi, conquistare quella piazza: Forti e Liberi Monza, Giardino Orsenigo e Ardor Bollate. Gli stessi forumisti che seguono attentamente quel girone vedo che non hanno affatto un'opinione concorde, dividendosi più o meno equamente tra le varie formazioni in ballo. Da osservatore assolutamente neutrale, e basandomi molto su analisi numeriche e curve di medio periodo, io penso che FeL Monza abbia un leggero vantaggio in questa corsa e quindi la colloco in tds 5, ma sono assolutamente consapevole che la situazione del girone è davvero suscettibile di cambiamenti continui e praticamente a cadenza settimanale. Quindi, in questa posizione, grande cautela e molte avvertenze di caduta massi.
Su chi potrà essere l'avversario della tds 5, la situazione è - se possibile - ancora più complicata! La casella è infatti appannaggio della sesta classificata del girone Gold di Brescia 1 e questo girone, nelle posizioni basse, ha davvero una situazione intricatissima. Vi evito per carità di patria tutti i raffronti che ho fatto sugli scontri diretti, i quozienti e i punti f/s, ma sintetizzo così la situazione: per la sesta piazza sono in lizza a mio parere Brembo Basket, NBB Brescia e Alto Sebino. Tutto è molto mutevole, ma io credo che alla fine potrebbe essere sesta la Brembo Basket (se poi, sotto tortura, mi costringeste ad esplicitare tutti i calcoli che mi hanno portato a questa valutazione, lo farò...).
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 15:13

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao Nicholasurfe, ti ringrazio per l'informazione riguadante la stagione under16 élite del prossimo anno.Un ringraziamento anche per il tuo invito a commentare il girone bresciano ma ahimè, ho visto solo quelle due partite di Roncadelle nella fase finale,tutto qui.Un saluto e ti auguro una buona giornata
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 11:53

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


TdS 1: MALASPINA - MALNATE
TdS 2: APPIANO - BASKET COSTA
TdS 3: LUMEZZANE - GARBAGNATE
TdS 4: COCOON LISSONE - SANMAURENSE PAVIA
TdS 5: FeL MONZA - BREMBO BASKET

Ogni turno di campionato che passa ci avvicina inevitabilmente alla fase finale del tabellone under 15, anche se devo rilevare che in alcuni casi i risultati che che si susseguono non chiariscono affatto la situazione, anzi! Penso in particolare al girone di VAGOLD1, dove - a parte la predominanza di Appiano - tutto sembra davvero ancora possibile nelle varie posizioni, dalla seconda fino alla sesta, considerato l'equilibrio e la vicinanza di valori tra diverse formazioni.
Proseguendo nell'identificazione delle varie teste di serie siamo giunti alla 6a., che sarà la seconda classificata del girone MIGOLD1. Io ritengo che in questo girone la situazione sia abbastanza chiara, a dispetto dell'apparente equilibrio tra seconda e terza del momento. Già detto del volo solitario di Lissone al comando, nel MIGOLD1 sono di fatto appaiati il Bernareggio e i Tigers di Milano, ma per la seconda piazza finale mi spingo a considerare Bernareggio sicuramente favorita e quindi la identifico come TdS nr 6, l'ultima testa di serie nella parte basse di dx del tabellone.
A riguardo, la mia considerazione è piuttosto semplice: Bernareggio ha già battuto i Tigers per 50-60 in casa dei milanesi e li affronterà ancora all'ultima giornata in casa propria. Gode quindi di un doppio vantaggio, aver già vinto la prima sfida diretta in trasferta e averlo fatto con un discreto margine, non penso possa incappare in sorprese interne, specie all'ultima giornata.
Nella sfida dei sedicesimi dovrà affrontare la sesta classificata del MIGOLD2 e qui le possibilità sono soltanto due: la sfida sarà tra l'ABC CREMA e l'HYC SIZIANO. Proprio ieri il Crema ha perso in casa contro l'Olimpia, ma negli scontri diretti la situazione tra Crema e HYC è perfettamente alla pari, entrambe hanno vinto una in casa dell'altra soltanto con un punto di scarto, ma HYC gode al momento di un quoziente decisamente migliore, se alla fine dovessero arrivare a pari punti. Io sono ragionevolmente certo che nel MIGOLD2 alla fine HYC si piazzerà quinta e Crema sesta, e quindi lo scontro che vedo nei sedicesimi di parte bassa dx del tabellone è BERNAREGGIO-ABC CREMA.
 
Top
view post Posted on 11/3/2016, 19:26

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


TdS 1: MALASPINA - MALNATE
TdS 2: APPIANO - BASKET COSTA
TdS 3: LUMEZZANE - GARBAGNATE
TdS 4: COCOON LISSONE - SANMAURENSE PAVIA
TdS 5: FeL MONZA - BREMBO BASKET
TdS 6: BERNAREGGIO - ABC CREMA

La testa di serie nr 7 del tabellone finale sarà la seconda classificata del girone MIGOLD2 e dovrà affrontare la sesta del MIGOLD1. Parliamo quindi di due gironi che conosco piuttosto bene, soprattutto il MIGOLD2, che conferma a mio parere un'alta concentrazione di qualità nelle prime quattro squadre, tutte piuttosto vicine dal punto vista dei valori tecnici. La situazione in questo girone non consente ancora di definire chiaramente chi possa essere la seconda, poiché alcuni scontri diretti incideranno in modo netto sulla classifica dalla seconda alla quarta posizione, ma come sottrarsi al divertimento di un pronostico a lunga gittata? E' una tentazione troppo forte, alla quale non intendo affatto resistere.... Ho quindi preso in considerazione le prossime gare delle tre pretendenti al podio, e cioè MI3, Olimpia e Basketown, calcolando (a mio parere, questo è ovvio) ciò che potrà accadere nei loro scontri diretti e inserendo una sorta di premessa capziosa a questo ragionamento, e cioè che tutte e tre perderanno con Malaspina, l'attuale capolista del girone. Ciò è già avvenuto per Basketown, ma naturalmente non è affatto detto che accada anche per MI3 e Olimpia, anche se io penso di sì.
Inserita la premessa, fatti i miei pronostici gara per gara e considerato che di questi scontri diretti c'è già stato Basketown-Olimpia, con la netta vittoria di Basketown, io credo che la seconda del girone sarà Basketown Milano. E' infatti in netto vantaggio come differenziale punti negli scontri diretti con Armani e ha l'ulteriore vantaggio di affrontare in casa MI3, già battuto all'andata e a Basiglio. Ritengo quindi che la testa di serie nr.7 sarà Basketown Milano.
La sua avversaria è da ricercarsi nelle attuali posizioni basse del MIGOLD1, dove la sesta posizione, cioè l'ultima utile per accedere alle finali, sarà da individuare tra Pioltello e ACLI Trecella, ma anche in questo caso lo scontro diretto d'andata ha un suo peso specifico piuttosto rilevante a favore del Trecella e considerata la distanza ormai incolmabile con le ultime del girone, io ritengo che la sesta del MIGOLD1 sarà Pioltello, per uno scontro nei sedicesimi con BT Milano.

Edited by nicholasurfe - 11/3/2016, 20:12
 
Top
Assist63
view post Posted on 13/3/2016, 16:43




Secondo me la testa di serie numero 5 sarà Bollate e non Monza. Mi sembra che Bollate si sia rivelata squadra con ottimo potenziale di crescita. Monza e Orsenigo sono in netto calo.
Mi permetto anche un'altra considerazione. Nel Varese gold le squadre che facevano elite l'anno scorso sono state piuttosto deludenti. In testa al girone Appiano che viene dal Regionale e per il secondo posto appaiate Monza e Bollate ma con Bollate in crescita e ottime possibilità di arrivare seconda. Delude Orsenigo che rischia di arrivare addirittura quinta. Forse invece di fare elite, sarebbe meglio continuare con questa formula che offre la possibilità di confrontarsi con squadre sempre nuove selezionate attraverso il girone di qualificazione.
 
Top
view post Posted on 13/3/2016, 17:54

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Raccolgo le tue annotazioni per integrarle. Ha sicuramente ragione nel vedere l'Ardor Bollate in forte crescita, inoltre c'è da dire che nel girone di VAGOLD1 i valori alle spalle di Appiano sono talmente allineati e vicini che per i piazzamenti finali conteranno tantissimo, credo, gli scontri diretti e non possiamo dimenticare che Bollate ha battuto FeL Monza in due occasioni su due, il che - in caso di arrivo in parità - potrà fare la differenza decisiva. Dico questo perché non escludo affatto che tu abbia ragione, ma voglio comunque ricordare, come ho sempre precisato, che questo thread è una sorta di cantiere a cielo aperto, che ci serve per cominciare a dare una struttura ragionevole al tabellone finale. I cambiamenti e le sostituzioni di casella sono non dico probabili ma quasi certe e avverranno in corsa, sulla base dei risultati di domenica in domenica fino alla fine della seconda fase di classificazione. Per le altre, concordo su Orsenigo, che ha perso imprevedibilmente nell'ultimo turno, ho qualche dubbio sul cedimento di Monza, ma lo scopriremo presto, credo...
Vengo poi alla tua seconda considerazione, che trovo interessante e stimolante perché rivolta al futuro prossimo.Io devo confessare che avevo non pochi dubbi su questa formula in tre fasi e soprattutto così ampia, talmente ampia da includere, specie nella prima fase, formazioni palesemente inadeguate e di livello non accettabile, ma proseguendo nel suo cammino, il campionato così strutturato ha cominciato a divertire molto anche me.
Il dubbio principale che sicuramente mi resta è la distanza tecnica tra tutte le squadre al nastro di partenza del campionato. Quest'anno, in quasi tutti i gironi, si sono viste partite terminare con 60/70 punti di scarto e questo secondo me non solo non serve a nessuno, ma nuoce anche allo spettacolo e alla credibilità della formula, perché nella prima fase si sono viste in campo delle squadre che secondo me erano vere accozzaglie di giocatori senza capo né coda. E' bene confrontarsi con squadre nuove, ma un minimo di preselezione deve essere effettuato! Diciamo che questa formula ha cominciato ad essere bella e stimolante dalla seconda fase, mente nella prima si sono registrate situazioni dove il confronto non solo non era opportuno, ma risultava addirittura imbarazzante (basta andare a vedere i risultati di non poche partite in quasi tutti i gironi...). Di fatto, nella seconda fase si è inevitabilmente ricostruita una sorta di selezione elite, che troverà la sua più completa realizzazione nella terza fase. Ecco, il mio rammarico è semmai un altro, ovvero che per ragioni economiche ed organizzative (oltreché di tempo e calendario) non sarà possibile vedere le 32 squadre che accedono alla fase finale in un vero campionato (che so, magari diviso in due gironi territorialmente affini) ma soltanto in un tabellone di scontri diretti, dove inevitabilmente andrà persa la bellezza di un confronto più articolato. Io terrei conto di questa esperienza per scremare molto di più la fase iniziale d'accesso, elevandone il livello, e dare spazio più ampio alla selezione successiva, valorizzando le squadre provenienti da tutto il territorio ma unificandole in modo più razionale.
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 00:01

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Come ho detto in queste settimane, in questi giorni ci sarebbero state diverse sfide dirette in molti gironi che avrebbero potuto modificare le previsioni che vado facendo per l'accesso al tabellone finale. Tra il 6 marzo e quest'oggi in effetti sono accadute diverse cosette interessanti e mi sembra opportuno prenderne buona nota, cominciando da quello che era il quadro fin qui tracciato:

TdS 1: MALASPINA - MALNATE
TdS 2: APPIANO - BASKET COSTA
TdS 3: LUMEZZANE - GARBAGNATE > LESMO 2004
TdS 4: COCOON LISSONE - SANMAURENSE PAVIA > CASTEGGIO
TdS 5: FeL MONZA - BREMBO BASKET
TdS 6: BERNAREGGIO - ABC CREMA
TdS 7: BASKETOWN MILANO - PIOLTELLO

Iniziando dalla Tds nr.1, nessuna modifica ma anzi una conferma. Il presumibile avversario di Malaspina sarà ormai quasi certamente Malnate, che ha battuto in modo nettissimo per 72-50 il Cardano nella sfida di vertice e quindi sarà la prima classificata del VASILVER1.

Alla TdS nr.2 conferma di Appiano-Basket Costa.

Alla TdS nr 3 c'era ancora una situazione incerta derivante dall'atteso scontro di quest'oggi tra il Lumezzane e il Basket Più, che il Lumezzane ha vinto nettamente per 73-60, ipotecando così la vittoria nel BSGOLD1. Ipotizzavo che avrebbe affrontato il Garbagnate come vincente del MISILVER3, pur sottolineando che il Lesmo 2004 era in forte rimonta e ci sarebbe stato lo scontro diretto. Oggi il Lesmo 2004 ha battuto per 81-70 il Garbagnate e quindi la situazione è radicalmente cambiata, con il Lesmo 2004 che adesso comanda la classifica con due punti di vantaggio sul Garbagnate. Ciò avviene perché alla prima giornata di ritorno il Garbagnate è stato sconfitto dal Segrate e quindi non hanno più rilevanza gli scontri diretti ma la semplice classifica. Ritengo quindi che questo sia il primo cambio da operare nel tabellone.

Edited by nicholasurfe - 14/3/2016, 08:43
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 00:39

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Alla TdS nr.4, confermatissimo il Lissone, oggi c'è stato lo scontro al vertice tra Sanmaurense Pavia e Casteggio e quest'ultima ha vinto di misura per 47-49. All'andata, il risultato era stato esattamente inverso ma per 49-50, quindi nella differenza punti degli scontri diretti adesso il Casteggio è in testa per un solo punto! La situazione quindi sembrerebbe volgere a favore di Casteggio per il primato nel girone, ma per ora l'equilibrio è tale che mi sembra opportuno lasciare la situazione previsionale ancora inalterata, vedremo più avanti.

Nelle teste di serie successive non ci sono al momento cambiamenti significativi, anche se - come segnala il forumista assist63 - è possibile che la testa di serie nr 5 possa anche andare a Bollate piuttosto che a Monza poichè il VAGOLD1 è davvero ancora molto fluido. Aspettiamo e vedremo dopo la pausa pasquale.
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 14:21

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


La TdS nr.8 del tabellone finale sarà la seconda classificata del BS GOLD 1, che affronterà la sesta classificata (ultimo posto utile) del VA GOLD 1. La situazione del BS GOLD 1 vede al momento due squadre appaiate al secondo posto a quota 16 dopo la terza giornata di ritorno, che sono il Roncadelle e il Basket Più di Brescia. Anche in questo caso io credo si debbano attendere ancora tre giornate, perché alla sesta di ritorno le due squadre si affronteranno e certamente l'esito sarà decisivo per definire la seconda classificata del girone. Io credo però che Basket Più abbia al momento il piccolo ma non trascurabile vantaggio di aver già vinto lo scontro diretto dell'andata per 73-67 e inoltre ha già affrontato, pur perdendo, il capolista Lumezzane, scontro che invece il Roncadelle deve ancora sostenere. In buona sostanza ritengo che la seconda classificata del BSGOLD1 possa essere alla fine il Basket Più di Brescia, sia pure sul filo di lana.
Dovrà affrontare la sesta classificata del VAGOLD1 e quì penso che pronosticare correttamente sia più difficile del vaticinio con i fondi del caffè... Il VAGOLD1, come già detto più volte, versa infatti in una situazione non soltanto estremamente equilibrata tra le varie squadre, ma in perenne aggiustamento e correzione dei valori. Basti pensare che la classifica attuale vede al sesto posto Gavirate con 6 punti in classifica, ma alle sue spalle - con 4 pp - ci sono Tradate ed Erba, che credo nessuno possa dire in tutta onestà così lontane in termini sia di volontà che di valore tecnico. Gli scontri incrociati sono talmente tanti e tutti così determinanti da impedire qualsiasi riflessione veramente attendibile. Per ora posso quindi limitarmi a registrare la situazione di fatto, che vede Gavirate avanti, ma anche con il non trascurabile vantaggio di aver vinto tutti e due gli scontri diretti con Tradate, il che è un vantaggio non da poco negli arrivi in volata. Attribuisco quindi la casella nr. 25 a Gavirate, pur con l'avvertenza che in questo caso la situazione non potrà che dirsi stabile e certa che all'ultima giornata.

TdS 1: MALASPINA - MALNATE
TdS 2: APPIANO - BASKET COSTA
TdS 3: LUMEZZANE - GARBAGNATE > LESMO 2004
TdS 4: COCOON LISSONE - SANMAURENSE PAVIA > CASTEGGIO
TdS 5: FeL MONZA - BREMBO BASKET
TdS 6: BERNAREGGIO - ABC CREMA
TdS 7: BASKETOWN MILANO - PIOLTELLO
TdS 8: BASKET PIU' B. - GAVIRATE
 
Top
church67
view post Posted on 14/3/2016, 19:01




La Tds 4 se non accadranno cataclismi incontrerà il Casteggio, attualmente in testa al Silver 1 per migliore differenza canestri negli scontri diretti.
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 20:56

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Sì, sono d'accordo con te. Se infatti leggi i miei post precedenti faccio menzione proprio della differenza canestri negli scontri diretti (solo 1 punto!), ma per ora ho lasciato la situazione invariata, evidenziando soltanto Casteggio, per una questione metodologica, vorrei evitare di fare continui inserimenti e reinserimenti in base ai singoli risultati settimanali. Vorrei cioè ricondurre tutto a sistema definitivo soltanto in prossimità della fine di questa seconda fase.
 
Top
view post Posted on 15/3/2016, 14:38

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


La TdS nr.9 del tabellone finale sarà la terza classificata del MI GOLD 1, che affronterà la quinta classificata del MI GOLD 2.
Nel MIGOLD1 la situazione è molto più definita che in altri gironi, con una classificazione di valori già piuttosto evidente. Al momento, in terza posizione ci sono i Tigers di Milano, che hanno 14 punti contro i 12 della Nuova Argentia Gorgonzola e io penso che i Tigers manterranno fino alla fine il terzo gradino del podio, anche se ultimamente sono incappati in partite non certo brillanti, come la sconfitta contro il Lissone addirittura per 83-32, margine decisamente notevole se si considera che siamo già in una seconda fase di classificazione. I Tigers hanno dalla loro il fatto di aver già battuto il Gorgonzola nella fase d'andata e per di più in trasferta per 59-66 e quindi il Gorgonzola, per ribaltare la situazione e strappare il terzo posto finale di girone, dovrebbe restituire il colpo, aumentando la differenza punti. Non credo che ciò avverrà, perché i valori complessivi dei milanesi mi sembrano superiori, anche se non in modo nettissimo, e perché il fattore ambientale, in gare sul filo, pesa molto quando si gioca in casa dei Tigers, un campo non bellissimo e dove il pubblico è molto partecipe, a volte persino troppo...
L'antagonista dei Tigers, in posizione 24, ritengo sarà l'HYC di Siziano, che nel MIGOLD2 io vedo appaiata ad 8 punti con l'ABC Crema al termine della 4a. giornata di ritorno. Come ho già scritto in qualche post precedente, la situazione tra Crema e Siziano è di grandissimo equilibrio, sia negli scontri diretti (una vittoria per parte, reciprocamente in trasferta) che nella differenza punti dei medesimi. In caso di arrivo in parità, farà quindi da discriminante il quoziente canestri, nei quali l'HYC è nettamente in vantaggio e a meno che il Crema non riesca in un colpaccio vittorioso contro una grande, la 5a. posizione del MIGOLD2 dovrebbe quindi essere dell'HYC, per uno scontro in TdS 9 TIGERS MILANO - HYC SIZIANO.

TdS 1: MALASPINA - MALNATE
TdS 2: APPIANO - BASKET COSTA
TdS 3: LUMEZZANE - GARBAGNATE > LESMO 2004
TdS 4: COCOON LISSONE - SANMAURENSE PAVIA > CASTEGGIO
TdS 5: FeL MONZA - BREMBO BASKET
TdS 6: BERNAREGGIO - ABC CREMA
TdS 7: BASKETOWN MILANO - PIOLTELLO
TdS 8: BASKET PIU' B. - GAVIRATE
Tds 9: TIGERS MILANO - HYC SIZIANO

La testa di serie che prenderò in considerazione la prossima volta sarà la nr. 10, e cioè la terza classificata del BS GOLD 1, che affronterà la quinta classificata del VAGOLD1

Edited by nicholasurfe - 15/3/2016, 17:52
 
Top
Lixos
view post Posted on 16/3/2016, 08:43




Bel lavoro che stai facendo... e belle analisi :graziee:
 
Top
Baskettara
view post Posted on 16/3/2016, 11:24




TDS 2 : APPIANO - COSTA

BASKET CUCCIAGO - ASD BASKET COSTA 37-51
www.basketcostaweb.com/U1516M-DOPPIA.htm
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 14:26

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Grazie Lixos, cerco sempre di documentarmi molto prima di scrivere, e grazie baskettara per la segnalazione della matematica qualificazione di Basket Costa alla fase finale. Devo dire che non avevo alcun dubbio a riguardo, ma è significativo poter evidenziare la PRIMA!! qualifica certa e matematica della terza fase.
 
Top
1202 replies since 1/3/2016, 15:22   109789 views
  Share