Basket Café Forum

UNDER 15 LOMBARDIA - FASE FINALE, analisi tecniche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2016, 15:22

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Da attento lettore di quasi tutti i thread del forum, mi sono reso conto che ormai da giorni - in diverse categorie - si sta delineando con più o meno chiarezza la struttura dei gironi da cui poi affluiranno le varie squadre alla fase finale con eliminazione per scontri diretti.
Per chi non conoscesse la struttura del tabellone, ricordo qui l'indirizzo dove scaricarlo:
www.fip.it/public/2/Delibere/1e-2016.pdf
Come forse alcuni di voi già sapranno, ho dedicato la mia attenzione prevalente al girone MIGOLD2, ma mi sono ormai reso conto che i giochi di qualificazione sembrano - se non chiusi - quantomeno molto chiaramente delineati e poiché ho orrore della noia e delle minestrine riscaldate, in queste ultime settimane ho cominciato a divertirmi incrociando sin da adesso i primi possibili scontri diretti, partendo, come ovvio, dalle posizioni che mi sembrano più consolidate.
Per far questo, ho iniziato a scaricare anzitutto tutti i risultati del girone d'andata dei gironi interessati e quindi a ricostruire le classifiche in tempo reale che la fip non ci dà. In sostanza, ho ricostruito il panel, al termine dell'andata, dei gironi interessati alla fase finale, che sono questi:
MIGOLD1 (le prime 6) MIGOLD2 (le prime 6) MISILVER1 (1a. classificata) MISILVER2 (1a. classificata) MISILVER3 (1a. classificata)
VAGOLD1 (le prime 6) VA SILVER 1 (1a. classificata) VA SILVER 2 (1a. classificata)
BSGOLD1 (le prime 6) BS SILVER 1 (1a. classificata)
BG SILVER 1 (1a. classificata) BG SILVER 2 (1a. classificata)

Per un totale di 32 squadre che accederanno al tabellone della fase finale.

Contemporaneamente, ho verificato che anche sul thread dedicato più genericamente all'under 15, molti forumisti hanno già cominciato a ragionare come me, ipotizzando, un po' per per gioco un po' per sfida, le classifiche finali, anche se molta attenzione è concentrata sul VAGOLD1 e poco o punto agli altri gironi di Brescia e ai vari silver.
Ho quindi deciso di rompere gli indugi e - pur mantenendo alta l'attenzione su quanto accade nel MIGOLD2, che frequento di più - di aprire un altro thread, che invece servirà per avvicinarci progressivamente alla fase finale, componendo e scomponendo il tabellone sulla base delle suggestioni e dei risultati che ancora devono venire dai vari campi nel girone di ritorno.
Naturalmente lo farò con le mie solite avvertenze ai naviganti, ai forumisti, agli appassionati e a chiunque passasse di qui per caso o per scelta: a me piace parlare di basket, mi piace analizzarlo e commentarlo nel modo che reputo più approfondito e personale possibile. So che molti trovano il mio stile detestabile, altri lo apprezzano, ognuno è libero di fare o scrivere ciò che vuole, ma per favore - PER FAVORE - invito chiunque voglia scrivere qui a farlo senza insultare nessuno.
Come è mia abitudine, ricordo che tutti detengono il bottone atomico più potente del mondo: basta non cliccare questo thread e non leggerlo, tutto ciò che resta e che verrà è ben accetto. Si comincia.
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 17:18

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


L'analisi del tabellone di questa fase finale inizia naturalmente dalle prime due posizioni di sedicesimi. In posizione nr 1 c'è la 1a. diel MIGOLD2 che affronterà la 1a. del VA SILVER 1. E' per me abbastanza semplice ipotizzare che in posizione nr.1 ci sarà il Malaspina di San Felice, la vera testa di serie di tutto il torneo, nonché mia personale favorita per la vittoria finale. Come detto, dovrà affrontare la 1a. classificata del VA SILVER 1. Qui sono due le squadre ancora accreditate per la prima posizione, Malnate e Cardano, ma Malnate è a punteggio pieno non solo dopo tutto il girone di andata ma comprendendo anche la prima di ritorno. Ha inoltre dalla sua il vantaggio di aver già battuto in trasferta Cardano, sia pure di poco (57-61). E' ovvio che bisognerà aspettare la sfida diretta del prossimo 13 marzo, ma vedo Malnate favorita, oltretutto giocherà in casa. Quindi ipotizzo come primo scontro dei sedicesimi Malaspina-Malnate e poichè credo di sapere cosa accadrà, ipotizzo sin d'ora il Malaspina già vincente e promosso negli ottavi.
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 17:51

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Dalla parte opposta del tabellone, come testa di serie nr.2, ci sarà la vincente del girone VA GOLD 1 contro la prima classificata del VA SILVER 2. La situazione del VAGOLD1 è piuttosto complessa e certamente meno risolta di quanto non avvenga nel MIGOLD2. Al momento ci sono due squadre in testa a pari punti a quota 12, Forti e Liberi di Monza e Indipendente di Appiano, ma la squadra di Appiano ha ancora da recuperare una partita con Settimo, che io presumo possa vincere abbastanza agevolmente. Potremmo quindi definire una situazione virtuale, con l'Indipendente in testa a 14 punti (virtuali) e Monza a seguire con 12. Difficile dire, al momento, che si affermerà come prima del girone conquistando così la testa di serie nr. 2 del tabellone finale. Ci sono però alcune considerazioni che ci possono essere d'aiuto. FeL di Monza ha perso finora due partite piuttosto controverse, una con Bollate, in casa, per soli due punti (42-44) e l'altra, nettamente con il Tradate (55-49). Di contro, ha vinto lo scontro diretto con Appiano, in casa, in modo incontrovertibile, con ben 20 punti di scarto (69-49) e questo ha sicuramente un peso, se non altro psicologico, rispetto alla prossima sfida clou che ci sarà ad Appiano proprio tra le prime due il prossimo 19 marzo. Se Appiano dovesse vincere, e ai più sembra molto probabile che sarà così, il discorso di supremazia del girone sarebbe definitivamente chiuso. In caso contrario, gli scontri diretti premierebbero Monza (a patto che non perda altre partite nel ritorno).
Poiché, come ho già detto, siamo ancora lontani da risultati definitivi, posso bellamente prendermi dei rischi e dico che Appiano vincerà lo scontro diretto con Monza e conquisterà la testa del girone nonché la testa di serie nr2 del tabellone finale.

Chi sarà invece la prima classificata del VA SILVER 2? Qui credo che la risposta sia decisamente più agevole, poiché Basket Costa , dopo la 1a. giornata di ritorno, è ancora imbattuta in testa con 16 punti all'attivo. Cucciago è seconda, ma al momento ha già perso tre partite, di cui l'ultima contro la Bluceleste nella 1a. di ritorno. Francamente, non vedo partita. Sarà Basket Costa a vincere il VA SILVER 2 e quindi ad affrontare... diciamo Appiano.
Anche in questo caso, direi che non bisogna essere Zarathustra per prevedere che nella prima gara della parte sinistra del tabellone Appiano batterà Basket Costa e quindi si porterà tranquillamente già negli ottavi, senza eccessiva fatica.
 
Top
Baby Bibi
view post Posted on 1/3/2016, 18:42




Ciao. Io ho visto giocare Costa nella fase di qualificazione e posso dirti che a me ha fatto una buona impressione e visti i risultati che sta ottendedo nel girone di classificazione (che a parte lei sembra molto equilibrato) secondo me darà del filo da torcere alla prima del GOLD. Non passerà molto probabilmente ma di certo non parte sconfitta al 100% !
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 19:51

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Ciao Baby Bibi, leggo i tuoi post e mi fido del tuo giudizio e infatti credo che Costa sia una buonissima squadra (d'altra parte non si resta mai imbattuti per caso, c'è sempre una risposta che si legge nell'equilibrio complessivo della squadra, altrimenti le batoste, anche casuali, a questa età capitano eccome...). Il problema è che Appiano (o FeL) lo è semplicemente di più. D'altronde, anche in quel caso, non si primeggia in un girone Gold se non si possiedono capacità assolute. Il mio ragionamento è in realtà molto semplice: dal confronto tra le due prime di girone, il divario tra Gold e Silver è troppo forte per ipotizzare sorprese. Poi certo, nessuno parte sconfitto al 100%, altrimenti resteremmo tutti a casa o andremmo al circo... Un saluto.
 
Top
Baby Bibi
view post Posted on 1/3/2016, 20:27




Condivido il tuo parere! Grazie. Ciao
 
Top
Lixos
view post Posted on 2/3/2016, 09:20




Guardando il tabellone elaborato dalla fip, il primo pensiero è che sia stato fatto con una parte del corpo poco nobile....

Le vincenti dei vari Silver sono state trattate in modo completamente arbitrario, per esempio c'è una bella differenza tra le vincenti dei Silver di Varese che andranno ad incontrare le teste di serie n. 1 e 2 e le vincenti dei Silver di BG che andranno ad incontrare delle quarte classificate dei gironi Gold...

Perchè mai la vincente del MISilver2 deve avere un'accoppiamento molto più favorevole delle vincenti del MISilver 1 e 3 ???

Mah chissà cos'hanno bevuto in Fip :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 2/3/2016, 10:37

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Sì, in effetti ci sono delle... "originalità", chiamiamole così, piuttosto vistose... Ma credo che questo avvenga sempre adottando il criterio del tabellone a teste di serie tipico degli scontri diretti; si creano sempre, ed inevitabilmente, dei corridoi o percorsi privilegiati per alcune squadre e molto più ostici per altre. E' una polemica che nel tennis è ormai di prammatica. Ho scritto tempo fa che secondo me nei tabelloni di fase finale a scontri diretti una componente essenziale è avere anche un po'... di culo. Sarà una scemata, ma in fondo è vero. Una posizione di tabellone piuttosto che un'altra può aiutare a passare magari un turno in più, anche se non molto altro. Per esempio, nella parte di tabellone che cita Lixos, è vero che la vincente di BG SILVER 1 affronterà nei sedicesimi la quarta classificata del VA GOLD 1, ma anche ammesso che passi, subito dopo, al turno degli ottavi, incontrerà Malaspina e non credo proprio che possa andare oltre...
Comunque, ho proseguito nella disamina dei vari gironi e, restando nella parte destra del tabellone, mi sono naturalmente fermato alla testa di serie nr. 3, che sarà la vincente del girone di BS GOLD 1. A differenza di quanto sta avvenendo altrove, qui la situazione è ancora magmatica, perché se è vero che il Lumezzane comanda, il prossimo 13 marzo ci sarà lo scontro decisivo con Basket Più, che segue dappresso. Io credo che il Lumezzane possa confermarsi e quindi lo ipotizzo al comando del girone Gold bresciano e testa di serie nr. 3 del tabellone. Incontrerà la vincente del MI SILVER 3, che dovrebbe essere il Garbagnate. Anche qui, però, bisogna prestare attenzione ad uno scontro diretto di vertice, che si terrà sempre il prossimo 13 marzo con il Lesmo 2004. All'andata, Garbagnate ha stravinto il confronto diretto per 75-57, il che gli dà un margine considerevole, ma lesmo 2004 gioca in casa ed è in forte recupero.Anche sulla base della differenza punti degli scontri diretti, io continuo a pensare che Garbagnate alla fine possa prevalere, se non nello scontro diretto, per la testa della classifica. E quindi ipotizzo un sedicesimo di fase finale con Lumezzane.
Potrei fermarmi qui, ma c'è un dato molto interessante. Se, come penso, Lumezzane dovesse passare agli ottavi, qui si profila una sfida con la quarta classificata del girone MIGOLD2 che io ben conosco. E chi potrebbe essere la quarta del MIGOLD2? L'Olimpia Armani...
 
Top
time is up
view post Posted on 2/3/2016, 15:23




La delibera che stabilisce i criteri di composizione dei tabelloni è nota da tempo, ed è stata in seguito modificata "ritenendo necessario introdurre il sorteggio anche per le squadre provenienti dai gironi silver". Questo sminuisce il valore del criterio originale, che voleva premiare le migliori 4 squadre dei gironi silver assegnando loro una testa di serie tra la 13 e la 16. Così facendo il fattore C... risulta ancor più determinante. Ma d'altra parte nessuna formula è perfetta e si presta sempre a possibili critiche.
 
Top
view post Posted on 2/3/2016, 17:36

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CITAZIONE (time is up @ 2/3/2016, 15:23) 
La delibera che stabilisce i criteri di composizione dei tabelloni è nota da tempo, ed è stata in seguito modificata "ritenendo necessario introdurre il sorteggio anche per le squadre provenienti dai gironi silver". Questo sminuisce il valore del criterio originale, che voleva premiare le migliori 4 squadre dei gironi silver assegnando loro una testa di serie tra la 13 e la 16. Così facendo il fattore C... risulta ancor più determinante. Ma d'altra parte nessuna formula è perfetta e si presta sempre a possibili critiche.

Adoro ricevere post come questo. Essenziale, preciso, attendibile, scritto da una persona competente ed aggiornata. Grazie davvero, sei stato di grande aiuto.
 
Top
view post Posted on 3/3/2016, 13:34

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


TdS 1: MALASPINA - MALNATE
TdS 2: APPIANO - BASKET COSTA
TdS 3: LUMEZZANE - GARBAGNATE

Come ovvio, queste sono soltanto le mie personali previsioni, ma le ritengo francamente attendibili, così come quella riguardante la TdS nr 4, dove credo che il Lissone non solo conquisterà per l'appunto la quarta testa di serie ma potrà camminare agevolmente fino ai quarti. Nel primo incontro di tabellone, ai sedicesimi, credo affronterà la Sanmaurense di Pavia,che però è attesa ancora ad una prova di grande impegno per potersi dire tranquilla del primato nel MISILVER1. La situazione vede infatti il Pavia in testa a punteggio pieno con 16 punti dopo 8 giornate, ma alle sue spalle il Casteggio ha perso soltanto una gara, guarda caso proprio lo scontro diretto, che si concluse all'andata 49-50 per il Pavia con grande bagarre e notevoli polemiche.
Domenica 6 marzo si disputerà la rivincita, a Pavia, e non credo che sarà una partita da anime gentili... Le due squadre sono consapevoli di giocarsi il tutto per tutto per accedere alla fase finale e la rivalità è molto forte. Occorrerà un arbitraggio di grande polso, saggezza e indiscutibile imparzialità. Tendo a credere che il fattore ambientale conterà molto e pronostico vincente la Sanmaurense, il che significherebbe vederla di sicuro in fase finale opposta al Lissone. Strada breve comunque, si dirà, ma in termini di autostima e di prestigio il risultato sarebbe indubbiamente di valore.
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 16:28
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,901

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 3/3/2016, 13:34) 
TdS 1: MALASPINA - MALNATE
TdS 2: APPIANO - BASKET COSTA
TdS 3: LUMEZZANE - GARBAGNATE

Come ovvio, queste sono soltanto le mie personali previsioni, ma le ritengo francamente attendibili, così come quella riguardante la TdS nr 4, dove credo che il Lissone non solo conquisterà per l'appunto la quarta testa di serie ma potrà camminare agevolmente fino ai quarti. Nel primo incontro di tabellone, ai sedicesimi, credo affronterà la Sanmaurense di Pavia,che però è attesa ancora ad una prova di grande impegno per potersi dire tranquilla del primato nel MISILVER1. La situazione vede infatti il Pavia in testa a punteggio pieno con 16 punti dopo 8 giornate, ma alle sue spalle il Casteggio ha perso soltanto una gara, guarda caso proprio lo scontro diretto, che si concluse all'andata 49-50 per il Pavia con grande bagarre e notevoli polemiche.
Domenica 6 marzo si disputerà la rivincita, a Pavia, e non credo che sarà una partita da anime gentili... Le due squadre sono consapevoli di giocarsi il tutto per tutto per accedere alla fase finale e la rivalità è molto forte. Occorrerà un arbitraggio di grande polso, saggezza e indiscutibile imparzialità. Tendo a credere che il fattore ambientale conterà molto e pronostico vincente la Sanmaurense, il che significherebbe vederla di sicuro in fase finale opposta al Lissone. Strada breve comunque, si dirà, ma in termini di autostima e di prestigio il risultato sarebbe indubbiamente di valore.

Bel lavoro!
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 16:44

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Grazie mille! Ma siamo soltanto all'inizio, adesso sto elaborando le teste di serie successive, ne scriverò domani.
 
Top
view post Posted on 4/3/2016, 19:59

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Buonasera a tutti, un'informazione: é probabile che le squadre giunte agli ottavi di finale saranno poi le componenti del girone under 16 élite del prossimo anno? In tema di previoni....per quanto riguarda il girone gold di Bs scommetterei su Roncadelle (l'ho vista lo scorso anno alle final four regionali under 14 a Inverigo) mi era sembrata una buonissima squadra e messa bene fisicamente.Buon Basket a tutti e complimenti a Nicholasurfe per quel bellissimo racconto su "I rumori del Basket "
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 11:31

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Ciao Morrison71, anzitutto un ringraziamento per "I rumori del basket". Sono contento che tu e tanti altri lo abbiate apprezzato, aveva solo lo scopo di mappare una magia attraverso i suoi rumori. Compito impossibile, lo so, ma la scrittura è sempre un tentativo descrittivo, può riuscire o meno, e credo che la sua bontà si misuri soltanto attraverso una risposta individuale, cioè nella qualità e nella profondità delle emozioni che sa evocare in chi legge. Quindi grazie. Vorrei scrivere di più di cose non strettamente attinenti alle partite, ma spesso mi manca proprio il tempo... Poi diciamo che la mia cronica mancanza di sinteticità non aiuta!
Venendo alle tue annotazioni, non so risponderti in merito all'under 16 élite della prossima stagione, ma in realtà credo che nessuno ancora possa, perché le scelte che poi fa la fip in merito alle suddivisioni categoriali credo vengano effettuate più avanti e spesso sono dettate anche da motivazioni organizzative ed economiche che prescindono i risultati tecnici delle squadre, e come tali sono soggette anche a variazioni dell'ultima ora.
Riguardo alle tue annotazioni sul Roncadelle, diciamo che la mia previsione si è finora focalizzata sul primato di girone ed ho analizzato i risultati partita per partita, con relativi score, cercando di capire una tendenza costante nel tempo. Da questo punto di vista, il Roncadelle ha un percorso piuttosto anomalo, perché ha battuto proprio il Lumezzane capolista infliggendogli una durissima sconfitta per 65-38 ma poi ha già subìto due sconfitte, una ad opera di Basket Più e l'altra da NBB Brescia. E' questo che mi fa presumere difficile un suo recupero per agganciare la vetta, perché dovrebbe superare sia il Lumezzane che Basket Più, la qual cosa mi sembra piuttosto difficile. E' ovvio che do per certo il suo ingresso nella fase finale, anche se ancora non saprei dire in che posizione, ma difficilmente la vedo in testa alla fine della seconda fase. Se però tu segui il girone bresciano con una certa costanza e avessi voglia di riportare qui i tuoi commenti e le tue impressioni sulle squadre che vedi, saresti non solo il benvenuto ma credo faresti cosa utile davvero a tutti. Grazie e a presto, un saluto.
 
Top
1202 replies since 1/3/2016, 15:22   109790 views
  Share