Basket Café Forum

La truffa di Lance Armstrong

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2012, 08:37
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Da appassionato di ciclismo non potevo rimanere indifferente alla notizia della pubblicazione delle motivazioni che hanno portato alla squalifica di Armstrong. Penso che quello che è accaduto, quello che ci stanno spiegando oggi, vada aldilà dello sport, aldilà dello schifo per il doping e delle solite frasi fatte che possiamo copiare ed incollare quando puntualmente emerge il caso di questo o quell’atleta. Perché la differenza sta che Armstrong era stato e si era trasformato in più di un atleta. Quello che in questi giorni è stato cancellato non è stato solo un ciclista, ma un sogno prodotto a tavolino. Quello che in questi giorni è stato cancellato è stato un trucco, una falsificazione. Era stato costruito un falso mito. La storia del cancro, dell’eroe che sconfigge il male grazie alla sua volontà e che anzi ne trae forza per diventare un campione, erano tutte balle. Semplicemente, le storie che ci raccontavano non erano vere. Non era un campione, non era un eroe che aveva lottato un mostro e aveva vinto, e che dopo aver visto l’abisso della vita poteva sopportare qualsiasi fatica. No. Armstrong era un ladro, era un truffatore, lui e chi gli stava intorno. Hanno imbastito un circo mediatico, hanno costruito una storia, ma hanno solo preso in giro la gente. E quindi questa è una vicenda ancora più amara di un normale caso di doping. E non consola il “ma io ve lo avevo detto che qualcosa non quadrava”, non consola che dopo anni e anni vengono confermati i dubbi di chi ha visto un buon atleta (buono, per carità) diventare un invincibile. Non consola perché per diventare un invincibile non ha usato la forza di volontà che sconfiggere un cancro gli aveva donato, ma solo la truffa e l’inganno. E vedere usato così un dramma personale, fa diventare tutto ancora più viscido.
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2012, 09:01

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


Da appassionato di ciclismo, ormai da parecchi anni ho fatto tesoro del vecchio insegnamento di Aldo Giordani, quando dalle colonne di Superbasket ammoniva di "Non credere ai risultati".

Sinceramente da una quindicina di anni seguo il ciclismo agonistico con occhio disincantato, con il timore di "affezionarmi" ad un campione e poi rimanerci irrimediabilmente fregato.
Quindi, magari guardo una corsa e mi diverto anche ma poi la cosa finisce lì.... apprezzo la gara ma i risultati mi interessano il giusto.
Purtroppo non sono nemmeno riuscito ad esaltarmi per le imprese di Pantani, tanto è il mio scetticismo nei confronti del ciclismo agonistico.

Tornando ad Armstrong non mi sono mai esaltato per le sue imprese (oltretutto il suo modo di correre e di "impostare" la stagione non mi è mai piaciuto) e quindi non mi deprimo per l'emergere di questa vera e propria truffa: tanto, oltretutto, chi era arrivato dietro a lui nei vari Tour (ed ora rischia di essere proclamato vincitore) era come lui o anche peggio di lui.

Comunque, passando a considerazioni di carattere etico, hai perfettamente ragione a scrivere che il caso di Armstrong è particolarmente odioso dal momento che lui è stato posto come modello e come emblema della lotta al cancro mentre invece era un mariuolo.
Almeno, negli altri clamorosi casi di doping emersi, questo strazio ci era stato risparmiato.
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 11:18
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Sostanzialmente concordo con Cyclo...anche io ormai seguo il ciclismo con occhio disincantato, più che altro quasi per inerzia...
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2012, 12:48
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


CITAZIONE (Cyclo @ 11/10/2012, 10:01) 
Comunque, passando a considerazioni di carattere etico, hai perfettamente ragione a scrivere che il caso di Armstrong è particolarmente odioso dal momento che lui è stato posto come modello e come emblema della lotta al cancro mentre invece era un mariuolo.

Secondo me quello che ha fatto (e forse sta facendo) per la lotta al cancro lo rende davvero un esempio....semmai il problema è un altro: saper scindere quello che ha combinato in ambito sportivo da quello che invece ha fatto con la raccolta fondi. Purtroppo siamo in un mondo che tende a generalizzare le cose quindi se una persona è un mito in un campo lo è quasi obbligatoriamente (o di conseguenza vedete voi il termine corretto) in qualsiasi altro ambiente in cui questa persona agisce. Può anche essere che quello che ha fatto per la lotta al cancro era un modo per pulirsi la coscienza? Comunque il ciclismo è l'emblema del risultato "mai certo" e come avete detto voi meglio seguirlo con occhio disincantato.
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 14:03

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (Caveman @ 11/10/2012, 13:48) 
CITAZIONE (Cyclo @ 11/10/2012, 10:01) 
Comunque, passando a considerazioni di carattere etico, hai perfettamente ragione a scrivere che il caso di Armstrong è particolarmente odioso dal momento che lui è stato posto come modello e come emblema della lotta al cancro mentre invece era un mariuolo.

Secondo me quello che ha fatto (e forse sta facendo) per la lotta al cancro lo rende davvero un esempio....semmai il problema è un altro: saper scindere quello che ha combinato in ambito sportivo da quello che invece ha fatto con la raccolta fondi. Purtroppo siamo in un mondo che tende a generalizzare le cose quindi se una persona è un mito in un campo lo è quasi obbligatoriamente (o di conseguenza vedete voi il termine corretto) in qualsiasi altro ambiente in cui questa persona agisce. Può anche essere che quello che ha fatto per la lotta al cancro era un modo per pulirsi la coscienza? Comunque il ciclismo è l'emblema del risultato "mai certo" e come avete detto voi meglio seguirlo con occhio disincantato.

Aspetta caveman, io non metto in dubbio i risultati ottenuti da Armstrong nella raccolta di fondi e nella sensibilizzazione alla lotta contro il cancro.
Anche se fosse riuscito a salvare UNA sola vita umana sarebbe tanta roba.

A me non è piaciuto il fatto Armstrong con le sue vittorie sia stato additate come esempio per i malati o gli ex-malati quando invece i suoi successi erano ANCHE frutto di scorrettezze.
E con i documenti che spiegano chiaramente come lui abbia ripreso a doparsi immediatamente dopo il ritorno all’attività dopo la malattia e che spiegano come il ricorso alle sostanze fosse continuativo e reiterato.
Capisci… lui in pratica è tornato alle corse dopo la malattia già sapendo che sarebbe tornato a fare uso di sostanze illecite…. :ph34r:

Segnalo che tutti i documenti riguardanti il procedimento contro Armstrong sono disponibili on line ed assolutamente pubblici. Particolarmente agghiacciante il verbale dell'interrogatorio di Leonardo Bertagnolli........ (alla faccia di chi dice che negli ultimi anni –in Italia- i corridori andavano a “pane e acqua” :roftl: )


CITAZIONE (marcostraz @ 11/10/2012, 12:18) 
Sostanzialmente concordo con Cyclo...anche io ormai seguo il ciclismo con occhio disincantato, più che altro quasi per inerzia...

Io amo le Classiche del Nord (Parigi-Roubaix, Giro delle Fiandre, Liegi-Bastogne-Liegi, Freccia Vallona etc.) e continuo a seguirle nonostante tutto.
Poi del resto (Tour e Giro in testa) m'importa poco.
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 14:06
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


CITAZIONE (Cyclo @ 11/10/2012, 14:59) 
CITAZIONE (Caveman @ 11/10/2012, 13:48) 
Secondo me quello che ha fatto (e forse sta facendo) per la lotta al cancro lo rende davvero un esempio....semmai il problema è un altro: saper scindere quello che ha combinato in ambito sportivo da quello che invece ha fatto con la raccolta fondi. Purtroppo siamo in un mondo che tende a generalizzare le cose quindi se una persona è un mito in un campo lo è quasi obbligatoriamente (o di conseguenza vedete voi il termine corretto) in qualsiasi altro ambiente in cui questa persona agisce. Può anche essere che quello che ha fatto per la lotta al cancro era un modo per pulirsi la coscienza? Comunque il ciclismo è l'emblema del risultato "mai certo" e come avete detto voi meglio seguirlo con occhio disincantato.

Aspetta caveman, io non metto in dubbio i risultati ottenuti da Armstrong nella raccolta di fondi e nella sensibilizzazione alla lotta contro il cancro.
Anche se fosse riuscito a salvare UNA sola vita umana sarebbe tanta roba.

A me non è piaciuto il fatto Armstrong con le sue vittorie sia stato additate come esempio per i malati o gli ex-malati quando invece i suoi successi erano ANCHE frutto di scorrettezze.
E con i documenti che spiegano chiaramente come lui abbia ripreso a doparsi immediatamente dopo il ritorno all’attività dopo la malattia e che spiegano come il ricorso alle sostanze fosse continuativo e reiterato.
Capisci… lui in pratica è tornato alle corse dopo la malattia già sapendo che sarebbe tornato a fare uso di sostanze illecite…. :ph34r:

Segnalo che tutti i documenti riguardanti il procedimento contro Armstrong sono disponibili on line ed assolutamente pubblici. Particolarmente agghiacciante il verbale dell'interrogatorio di Leonardo Bertagnolli........ (alla faccia di chi dice che negli ultimi anni –in Italia- i corridori andavano a “pane e acqua” :roftl: )

Scusa ma avevo mal interpretato il tuo post....anche se alla fine il mio concetto non cambia di molto perché può essere rigirato ai giornalisti che facilmente creano i falsi miti. Potresti mettere qui un link dove si possono trovare i vari documenti del procedimento? Grazie! Comunque ricordo anche come venne trattato per anni il povero Filippo Simeoni!
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 14:21

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


http://cyclinginvestigation.usada.org/ per

Nel menu "reasoned decision" trovi il report finale di "sole" 202 pagine.
Nel menu "appendices and supporting materials" trovi tutte la varie documentazioni (testimonianze, verbali di interrogatori etc.)

Bertagnolli: http://d3epuodzu3wuis.cloudfront.net/Berta...s+Statement.pdf
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 19:24
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


CITAZIONE (Cyclo @ 11/10/2012, 15:21) 
http://cyclinginvestigation.usada.org/ per

Nel menu "reasoned decision" trovi il report finale di "sole" 202 pagine.
Nel menu "appendices and supporting materials" trovi tutte la varie documentazioni (testimonianze, verbali di interrogatori etc.)

Bertagnolli: http://d3epuodzu3wuis.cloudfront.net/Berta...s+Statement.pdf

:yes: :inchino:
 
Top
borisbecker
view post Posted on 15/10/2012, 09:18




Di tutta questa vicenda quello che ancora non capisco è come non sia ancora stato chiamato in causa un Contador che ha corso anche lui nel doping di squadra di Bruyneel e che ha stravinto un Tour con Armstrong a fine carriera, ma pur sempre super dopato come emerge dagli atti.
Pensare che lo spagnolo abbia tirato fuori la carne per giustificare il tutto quando è stato pizzicato per una sostanza che era un coprente a tutto quello che aveva in corpo mi fa venire i brividi e mi fa convincere ogni giorno di più che, se uno è dopato, la Spagna è il paese migliore dove nascere perché lì alla fine è dall'alto che ti proteggono, anziché indagarti come succede in ogni altro paese civilizzato.
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 18:14
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,797
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


CITAZIONE (Cyclo @ 11/10/2012, 15:03) 
Io amo le Classiche del Nord (Parigi-Roubaix, Giro delle Fiandre, Liegi-Bastogne-Liegi, Freccia Vallona etc.) e continuo a seguirle nonostante tutto.
Poi del resto (Tour e Giro in testa) m'importa poco.

Idem come te.....
Ero un grandissimo appassionato di ciclismo, tanti anni fa....son cresciuto da adolescente in mezzo ai corridori, perchè sono originario del paese (in provincia di Pistoia) nella cui squadra hanno corso fra gli altri, da dilettanti, gente Francesco Moser (io non c'ero quando correva lui da dilettante ! :P ), Mario Cipollini, Michele Bartoli, Luca Scinto, Paolo Fornaciari (non grande carriera da professionista per lui).......percui...figuratevi....amavo il ciclismo, l'odore dell'olio pre-gara, le corse in moto per vedere le corse in più punti...sono stato a vedere i tapponi del Giro sulle Dolomiti....

Adesso non mi entusiasmo più per questo ciclismo.

Guardo le grandi classiche, se mi capita (oddio, la Roubaix difficilmente me la perdo...cerco sempre di ricordarmi di seguirla in TV).....butto un occhio sul Giro e sul Tour....ma con poca "passione".....

Dopo Pantani.....inutile appassionarsi per un corridore....non ne vale la pena, visto ciò che è successo negli ultimi 15 anni.

Armstrong non lo commento. Troppa rabbia.
Ho "vomitato" (in senso figurato, non realmente) quando ho sentito le storie di Riccò che si faceva le auto-trasfusioni da solo in casa.

Sinceramente...se mio figlio un giorno mi dicesse "voglio correre in bicicletta"....ecco...forse sarebbe l'unico sport da cui cercherei di tenerlo lontano.
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 20:52

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (Sindaco #7 @ 16/10/2012, 19:14) 
CITAZIONE (Cyclo @ 11/10/2012, 15:03) 
Io amo le Classiche del Nord (Parigi-Roubaix, Giro delle Fiandre, Liegi-Bastogne-Liegi, Freccia Vallona etc.) e continuo a seguirle nonostante tutto.
Poi del resto (Tour e Giro in testa) m'importa poco.

Idem come te.....
Ero un grandissimo appassionato di ciclismo, tanti anni fa....son cresciuto da adolescente in mezzo ai corridori, perchè sono originario del paese (in provincia di Pistoia) nella cui squadra hanno corso fra gli altri, da dilettanti, gente Francesco Moser (io non c'ero quando correva lui da dilettante ! :P ), Mario Cipollini, Michele Bartoli, Luca Scinto, Paolo Fornaciari (non grande carriera da professionista per lui).......percui...figuratevi....amavo il ciclismo, l'odore dell'olio pre-gara, le corse in moto per vedere le corse in più punti...sono stato a vedere i tapponi del Giro sulle Dolomiti....

Adesso non mi entusiasmo più per questo ciclismo.

Guardo le grandi classiche, se mi capita (oddio, la Roubaix difficilmente me la perdo...cerco sempre di ricordarmi di seguirla in TV).....butto un occhio sul Giro e sul Tour....ma con poca "passione".....

Dopo Pantani.....inutile appassionarsi per un corridore....non ne vale la pena, visto ciò che è successo negli ultimi 15 anni.

Armstrong non lo commento. Troppa rabbia.
Ho "vomitato" (in senso figurato, non realmente) quando ho sentito le storie di Riccò che si faceva le auto-trasfusioni da solo in casa.

Sinceramente...se mio figlio un giorno mi dicesse "voglio correre in bicicletta"....ecco...forse sarebbe l'unico sport da cui cercherei di tenerlo lontano.

:quoto: tutto da cima a fondo (a parte il fatto che io non sono di Bottegone :)).

E aggiungo che a mio figlio il ciclismo cerco di farglielo vedere anche poco in tv..... per non rischiare che si affezioni ad una disciplina che non merita grande rispetto: per come la vedo io il ciclismo agonistico è in stato pre-comatoso.

Invece, nonostante i numerosi casi di amatori-dopati-dementi (di cui la Toscana offre una vasta gamma :fischia:), a livello cicloturistico/amatoriale il ciclismo è ancora vivo! Per fortuna!!

CITAZIONE (Sindaco #7 @ 16/10/2012, 19:14) 
amavo il ciclismo, l'odore dell'olio pre-gara,

Che bello l'odore dell'olio canforato :clap:.

Mi ricorda quando andavo a correre le mediofondo e stavo ad aspettare di partire in mezzo a gente che emanava quell'odore (partivo con gli amatori ed arrivavo..... vabbè lasciamo perdere :roftl:).
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 08:14
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,797
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


CITAZIONE (Cyclo @ 16/10/2012, 21:52) 
(a parte il fatto che io non sono di Bottegone :)).

:lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 14:06
Avatar

OTTOOOOOOCUCCA

Group:
Member
Posts:
8,068
Location:
kunantintihor

Status:


io l'unica cosa che mi fa incaxxare è come mai questi signori (sto parlando dei suoi compagni di squadra)aprono bocca ora? come mai non hanno fatto le dovute denunce a tempo debito? non è che finchè il loro caro amico vinceva faceva parecchio comodo anche a loro? :fischia: :fischia: che poi intendiamoci, per vincere 6 tour di fila non basta solo il doping, non voglio fare di tutta un'erba un fascio ma in quel periodo lì penso che l'eccezione fosse chi non si dopava
 
Top
WP Alex&Dusty 79
view post Posted on 18/10/2012, 15:49




senza far il maestrino, son 7 i tour di fila... :D


Ora, son anni che scrivo qui e ho sempre "insultato" Armstrong (qui e dovunque ho scritto di lui) dicendo che "è 1 uovo pieno di doping" "son sicuro che al 99% è pieno come 1 uovo" e "guarda caso chi ha parlato contro di lui (1 ciclista non famoso, anni e anni fà, ma non ricordo, pardon, il suo nome) è stato trattato come 1 appestato da tutti, con mezzi stile mafia".........PERòòòòòòò DETTO CIò:

Questa criminalizzazione non mi piace per nulla, non mi sarei mai aspettato di difendere Armstrong, e invece mi trovo a farlo, ora sembra che lui sia il solo a doparsi, che abbia fatto tutto da solo e che sia il peggior criminale del mondo....si parla di galera e altro, nel ciclismo si dopan TUTTI, dal dopo-Pantani anche per me, come già scritto, il ciclismo è quasi morto, tra l'altro Pantani manco riuscirono a fermarlo in un modo decente e dovettero ricorrere a mezzi scorretti e osceni.........perchè figurarsi se 1 come Pantani si fa beccare per ematocrito, ma per favore, avevano le macchinette per controllarselo da soli, e lì distrussero il ciclista e l'uomo, e anche lui si fece distruggere per carità, se vuoi reagire reagisci, ma lui era un talento naturale l'unico che mentre si faceva di cocaina riuscì a staccare Armstrong sul suo terreno.......................detto questo sò benissimo che anche Pantani faceva uso di doping come tutti gli altri e qui mi fermò sennò esco dal tema e se comincio a parlar di Pantani vado avanti ore.......

Quel che voglio dire è Armstrong è servito al ciclismo e ai massimi vertici di esso che l'hanno usato e poi buttato come uno straccio vecchio perchè su di lui giravan troppe voci, ma tanto il campione Olimpico in carica è un 39enne che venne beccato per emotrasfusione, roba da radiazione da tutto, (quello che ogni tanto fanno i grandi dopati non beccati perchèp il loro stato o il loro sport li difende, come Nadal per dirne uno a caso)

Ora toglierò le virgole apposta, e non come spesso mi capita perchè son grammaticalmente ignorante, per far capire meglio

1 altro ciclista trovato positivo ha vinto 2 tour è stato beccato ha dato la colpa ad una bistecca la sua federazione l'ha fatto correre comunque fottendosene di ogni legge i vertici non han fatto nulla perchè ciò non accadesse e ha vinto un giro che poi gli è stato tolto con tutto quello che gli han fatto correre in quell'anno ed in + il tour dell'anno prima e i colleghi l'han pure difeso tutto questo l'ha potuto fare solo perchè lui è spagnolo e lì i dopati fanno 1 pò quel cazz. che vogliono...........

Ecco il mondo del quale si parla è questo ora han deciso di donare Armstrong a qualcuno così da far vedere che il ciclismo li becca, balle!!!! è come nell'atletica che han beccato il 2° e il Giamaicano emergente della velocità, per far capire alla Giamaica di darsi 1 calmata, ma il 1° no, perchè gli serve, troppa pubblicità e troppa visibilità dona all'atletica ma uno che segue un pò sa benissimo che Bolt nel passaggio da juniores a professionista mise su 10-15 kg di muscoli nel giro di 4-6 mesi, roba inverosimile per uno di quell'altezza e che faceva già atletica da anni, così come tutti sanno che Carl Lewis ha usato qualcosa..........
Insomma quel che mi dà fastidio è l'ipocrisia verso Lance Armstrong, quando la gente che l'ha dato in pasto al popolo come traditore e merdaccia del ciclismo è la stessa che l'ha usato per arricchirsi grazie a lui e tener viva la visibilità del proprio sport, la verità è che Armstrong vinse un mondiale nel 1993 all'età di appena 22 anni e il talento ce l'aveva comunque, non avrebbe certo vinto 7 tour ma probabilmente ne avrebbe vinto comunque 1 o 2 o che ne sò magari di +, ed è vero che si dopava + di altri ma solo perchè quelli che adesso lo danno in pasto a tutti glielo permettevano............ripeto, UN MONDO IPOCRITA!!! e mi son dovuto sentire che il team sky ha fatto firmare una carta etica ai suoi corridori :D :roftl: :roftl: , così se li beccano è colpa loro, lo specchietto per le allodole quando tutti sanno che li dopa il team e per me Cavendish, Froome e Wiggins si dopano come (se non di + ) gli altri.........

Insomma o fan doping libero o io seguirò il ciclismo come son tornato a fare (dal dopo Pantani) l'anno scorso, ovvero sò che tutti son dopati mi godo le tappe o la gara simpatizzo qualcuno e se lo beccan me ne fotto, ovviamente nel ciclismo non simpatizzo MAI (come in altri sport) gli spagnoli.........insomma io son per il doping libero a questo punto, perchè o tutti o nessuno o almeno faccian leggi uguali in TUTTI i paesi.........
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 23:12
Avatar

OTTOOOOOOCUCCA

Group:
Member
Posts:
8,068
Location:
kunantintihor

Status:


la cosa ancora più angosciante e che quasi nessuno ne parla è che chi si dopa, prima di tutto, fa male a se stesso
 
Top
34 replies since 11/10/2012, 08:37   430 views
  Share