Basket Café Forum

Sallusti condannato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2012, 11:55
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Dai, parliamone...Sallusti condannato a 14 mesi di carcere (che al 99% non si farà, e se lo farà sarà solo per strumentalizzare la vicenda)...che dite? Qual'è la vostra opinione?
 
Web  Top
ex.it
view post Posted on 27/9/2012, 13:58




CITAZIONE (marcostraz @ 27/9/2012, 12:55) 
Dai, parliamone...Sallusti condannato a 14 mesi di carcere (che al 99% non si farà, e se lo farà sarà solo per strumentalizzare la vicenda)...che dite? Qual'è la vostra opinione?

747px-Vignetta_Manzoni


Per una vignetta di Carlo Manzoni sul Presidente della Repubblica Einaudi Giovanni Guareschi, direttore responsabile del "Candido", si beccò una condanna a 8 mesi di carcere. A questi si aggiunsero altri 12 mesi per una causa di diffamazione promossa da Alcide De Gasperi a causa della pubblicazione, sempre sul "Candido", di due lettere autografe in cui De Gasperi nel 1944 chiedeva agli angloamericani di bombardare la periferia di Roma per fiaccare le velleità dei sostenitori del Fascismo. Nonostante le perizie calligrafiche prodotte dal Guareschi le lettere vennero ritenute dei falsi e distrutte. Le prove testimoniali raccolte dalla difesa del giornalista non vennero accettate e Guareschi scontò 409 giorni di carcere, più sei mesi "con la condizionale" per "buona condotta".
Con precedenti come questi mi meraviglio della levità della condanna.
 
Top
micio000
view post Posted on 27/9/2012, 14:55




Uno che sta con la Santadechè dovrebbe essere condannato a prescindere. Una forte pena pecuniaria era piu' che accettabile
 
Top
sensomc
view post Posted on 27/9/2012, 15:56




che è una cosa stupida finire in galera per diffamazione.
 
Top
view post Posted on 27/9/2012, 15:58
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Condanna ineccepibile, pena comminata troppo pesante.
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2012, 16:19
Avatar

«Deve esserci un errore»

Group:
Member
Posts:
6,680
Location:
Sassari

Status:


Si potrebbe iniziare dicendo che reati d'opinione e la libertà di stampa tirati in ballo da tutti non c'entrano nulla in questo caso?

Una pena come il carcere può essere troppo ma comunque in pratica non la sconta nessuno... a parte Sallusti che si fa difendere da un avvocato d'ufficio (...) e dice di voler rifiutare le pene alternative...

Mi sorprende comunque che se ne parli così tanto, napolitano che segue il caso, che si parli addirittura di cambiare in fretta la legge per lui. Sembra che sia il solo giornalista a subire una condanna, travaglio ne avrà subito 20.
 
Web  Top
conmar
view post Posted on 27/9/2012, 20:21




Interessante questo scritto di Robecchi...

Due o tre cosucce sul caso del martire Sallusti. E perché non è il caso di piangere

Provare pena per un pennivendolo e per un agente dei servizi deviati? Piuttosto ingoio un ombrello a scatto e pigio il bottone per aprirlo...
Tanto in galera non ci va. Ma almeno gli servisse da lezione. Sto sparafango...
 
Top
_Scheggia_
view post Posted on 27/9/2012, 21:15




meglio se buttano via la chiave, questo ha più peli di culo in bocca, che un gorilla nel dorso, diciamo che non piango per lui.
 
Top
sensomc
view post Posted on 28/9/2012, 07:41




CITAZIONE (_Scheggia_ @ 27/9/2012, 22:15) 
meglio se buttano via la chiave, questo ha più peli di culo in bocca, che un gorilla nel dorso, diciamo che non piango per lui.

insieme alla maggior parte dei giornalisti italiani
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 09:00
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (sensomc @ 28/9/2012, 08:41) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 27/9/2012, 22:15) 
meglio se buttano via la chiave, questo ha più peli di culo in bocca, che un gorilla nel dorso, diciamo che non piango per lui.

insieme alla maggior parte dei giornalisti italiani

Sul sottolineato: ma anche no.
 
Web  Top
conmar
view post Posted on 28/9/2012, 11:06




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 28/9/2012, 10:00) 
CITAZIONE (sensomc @ 28/9/2012, 08:41) 
insieme alla maggior parte dei giornalisti italiani

Sul sottolineato: ma anche no.

:quoto:
Ma smettiamola con questa tiritera del "sono tutti uguali" ci sono giornalisti seri e, purtoppo, pennivendoli abituati a accondiscendere ad ogni volere del loro editore. Se poi, putacaso sembra quasi che sia questo caso, l'editore "VERO", non il prestanome, è anche un "politico" similmafiosopedonano, si cerca di aiutarlo nella sua opera di gettare fango sulla magistratura. Con ogni mezzo... Betulla ha scritto un articolo falso su un caso abbastanza grave... in galera secondo me ci dovrebbe finire lui... per il leccasolcotralechiappe sarei stato più propenso a togliergli il "patentino" da giornalista. Ma tant'è... visto che c'è una connivenza e ladro è chi ruba e chi tiene il sacco...
Chi è causa del suo male pianga se stesso... e non vada in giro a dire che si punuisce un'opinione o si limiota la libertà di stampa...
 
Top
ex.it
view post Posted on 28/9/2012, 11:35




Premesso che Sallusti se l'è andata a cercare col lanternino, sia nell'assumere su di se' la responsabilità di quanto scritto da Farina-Betulla-Dreyfus, sia nell'affidarsi alla difesa d'ufficio, sia nel rifiuto di un accordo extragiudiziale (20000 Euro da devolvere in beneficienza, mi sembra fosse la richiesta della parte lesa)... tutto ciò premesso da quanto leggo nei commenti precedenti sembra quasi che la galera gli sia dovuta non tanto per i motivi prodotti nella sentenza quanto perché "sta con la Santanché", "è un pennivendolo" (nel senso che scrive per chi lo paga?),"ha più peli di culo in bocca che un gorilla nel dorso" (e probabilmente detti peli non sono quelli "giusti"). Visto che a me Sallusti non piace, non piace il suo quotidiano, non piace il proprietario del suo quotidiano, non piace "l'ideologia" (se così si può chiamare) che sta' dietro al suo quotidiano mi ero ripromesso di non polemizzare. Ma davanti a ciò che scrivete, come si fa? Oh, certo alcune cose sono dette "scherzosamente"... ma ecco, sono scherzi che non tutti si possono permettere. E questo non va bene.
 
Top
conmar
view post Posted on 28/9/2012, 12:00




mah... vedi Ex, io non sono per mandarlo in galera in ogni caso, io vorrei solo che gli servisse da lezione la sentenza e smettesse di sparare cazz.. fanghiglia su tutti quelli che non fanno parte della sua parte politica o sui "nemici" del suo editore vero. Sono d'accordo con quanto scritto da Fede ( non emilio ), testuale:
CITAZIONE
Condanna ineccepibile, pena comminata troppo pesante.

.
Quello che mi da fastidio è come si stanno comportando sia i giornalisti che i politici ( di entrambi gli schieramenti ) ... non ci vedo una limitazione ne della libertà di stampa nè dell'espressione di una opinione. Quell'articolo scritto dall'agente Betulla sotto falso nome ( e ancora mi chiedo come mai è stato messo nelle liste elettorali per il parlamento , forse perchè, facendo parte di un'organizzazione a parere mio molto deviata sapeva quello che poteva dare disturbo a qualcuno?) era, è, un inno al falso. Un falso che ha gettato fango su una famiglia già provata da un evento un po', come dire, gravino (?) e sulla reputazione di un giudice tutelare. Se lo fai tu tutto normale e paghi per il reato ( visto che qui, in ogni caso, un reato, p.p. dal codice penale, è stato commesso ) se lo fa un pseudogiornalista, o qualcuno che ha la possibilità di scrivere sulle pagine di "QUOTIDIANO", pur non avendone il diritto in quanto radiato dall'ordine dei giornalisti per un fatto di buona gravità, non deve essere punibile?
Cioè, non capisco dov'è la polemica...
 
Top
ex.it
view post Posted on 28/9/2012, 12:57




E' lecito il dubbio che ci sia un po' di "difesa di categoria" nella levata di scudi da parte di tanti giornali a favore di Sallusti. Così come è lecito il dubbio che ci sia stata un po' di "difesa di categoria" nell'esemplare condanna, visto che la parte lesa era un magistrato. Che il "potere mediatico" debba trovare un freno, visto che troppo spesso non è in grado di attribuirselo da solo è fuori di dubbio: credo che sia nel nostro Paese che nel resto del mondo troppi malcapitati siano stati stritolati da campagne di stampa denigratorie, da invasioni malevole della privacy e da pettegolezzi trasformati in verità da organi d'informazione sempre tesi allo "scoop" e alla possibilità di primeggiare sui rivali. Che tutto ciò debba essere motivo di riflessione e discussione lo trovo più che giusto... un po' mi infastidisce che debba essere un Sallusti a fornirne l'occasione. Ma tant'è...
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 16:34
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


La mia opinione è che purtroppo si sono messe in mezzo due vicende antitetiche: da una parte una legge che, a quanto ho capitato, forse andrebbe modificata (è giusto che una opinione porti al carcere?)...dall'altra, uno degli esempi più squallidi di propagandismo...perchè sia chiaro che Sallusti non è un giornalista, ma una persona messa là per propagandare le idee di un leader distorcendo la realtà, inventando spesso e volentieri dal nulla campagne diffamatorie contro gli avversari del suo leader e aiutando a creare una opinione pubblica e un pensiero che si addica alle volontà del suo leader...Sallusti, così come alcuni suoi compari come Feltri e Belpietro, dovrebbero essere radiati dall'albo dei giornalisti da anni e anni...ma non per quello che pensano...per carità, io non condivido il loro pensiero, ma accetto persone che ritengo meritevoli come Facci, Sechi, Giannino e al limite persino Ferrara (anche se so che mi pentirò subito di questa cosa)...ma Sallusti, Feltri e Belpietro sono la feccia del nostro giornalismo, gente che non solo si è venduta ma che per supportare il proprio padrone hanno inventato notizie, scandali, accuse...hanno giornali pieni di articoli inventati (il Giornale pubblicava false interviste a grandi scrittori, come Philip Roth, che non erano mai stati intervistati e manco conoscevano chi aveva firmato l'articolo)...per questo andrebbero eliminati...è forse ingiusta la pena, è forse eccessiva? Anche Al Capone fu beccato per una semplice evasione fiscale...a volte, quando non si può centrare esattamente l'obiettivo, può essere utile arrivarci per altre strade...
 
Web  Top
46 replies since 27/9/2012, 11:55   517 views
  Share