Basket Café Forum

L'8x1000 e i preti pedofili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2012, 17:05
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Pedofilia, don Ruggeri in lacrime: "Ho sbagliato, non ci ho pensato"
www.ilrestodelcarlino.it/fano/crona...sbagliato.shtml

Con l'8x1000 avete pagato l'avvocato difensore di Don Luigi:
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphot...123309416_n.jpg

Oggi mi sono capitate sott'occhio queste due cose e mi è sorta una riflessione: come si può andare avanti così? Come tanta gente può ancora accettare tutto ciò?
 
Web  Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 16/7/2012, 21:20




 
Top
Tierra y libertad
view post Posted on 18/7/2012, 08:51




Ieri ad "in onda" parlavano di povertà e si sono collegati con una sede della caritas che sfamava queste persone, di sicuro queste mense prendono parte dell'8x1000.

Non ho invece trovato nessuna conferma al fatto che l'assistenza legale al parroco pedofilo sia stata pagata con i proventi dell'8x1000.






 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 18/7/2012, 09:16




questo quanto riportato da wikipedia

CITAZIONE
Chiesa cattolica

La somma ricevuta dalla Chiesa cattolica deve essere impiegata "per esigenze di culto della popolazione, sostentamento del clero, interventi caritativi a favore della collettività nazionale o di paesi del terzo mondo", così come previsto dall'art. 48 della L. 222/1985. Ogni anno la Conferenza Episcopale Italiana pubblica il resoconto riassuntivo delle spese, che riporta la distribuzione dei fondi tra le voci principali,[27] senza elencare in dettaglio i progetti finanziati e la spesa corrispondente.[28]

La 63ª assemblea generale della CEI del 27 maggio 2011 ha approvato la ripartizione dei fondi assegnati per l'anno 2011, per un totale di 1119 milioni di euro, di cui 1024 quale anticipo dell'anno corrente e 95 quale conguaglio del 2008. I fondi sono stati così ripartiti (dati in milioni di euro):[29]

Esigenze di culto e pastorale 468 (41,8%)[30]
alle diocesi (per culto e pastorale) 156 (13,9%)
edilizia di culto 190 (17,0%)[31]
fondo per la catechesi e l'educazione cristiana 50 (4,5%)
tribunali ecclesiastici 12 (1,1%)
esigenze di rilievo nazionale 60 (5,3%)
Sostentamento del clero 361 (32,3%)[32]

Interventi caritativi 235 (21,0%)
alle diocesi (per carità) 105 (9,4%)
Terzo Mondo 85 (7,6%)
Esigenze di rilievo nazionale 45 (4,0%)
Accantonamenti 55 (4,9%)

Nel 2008 la Chiesa cattolica ha speso 22 milioni di euro in pubblicità, pari al 2,33% dei fondi per quell'anno.[33]. Il cardinale Attilio Nicora, già presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, in un'intervista trasmessa dalla Rai il 30 maggio 2010 auspicava un incremento della percentuale di fondi per la carità, in modo che la ripartizione rispecchi il messaggio trasmesso tramite la campagna pubblicitaria commissionata dalla Chiesa.[34].

per esperienza semi personale ho una suocera che è molto attiva a livello di caritas e a quanto mi dice c'è tanta buona volontà dei fedeli e parecchie offerte, ma di soldi provenienti dalla chiesa non me ha mai parlato.
 
Top
Tierra y libertad
view post Posted on 18/7/2012, 09:31




sempre da wikipedia, ma allaq voce CARITAS:



Fonti di finanziamento [4] [modifica]

Le Caritas diocesane basano a livello economico le loro attività principalmente su:
una parte del gettito fiscale derivato dall'Otto per mille;
raccolte di fondi straordinarie;
manifestazioni;
contributi di benefattori.
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 18/7/2012, 09:49




metti che sono il 20% degli interventi caritativi.
te mi dici una parte di questi.
mi pare un pò vago per non dire un pò poco.
teniamo conto che l'oggetto sociale della chiesa è fare del bene al prossimo.
se all'8 per mille ci metti tute le donazioni e tutto il resto che percentuale ha la carità rispetto al totale?
troppo poca.

ieri sera seguivo un pezzo della versiliana e c'era nuzzi. raccontava la storia dell'ici alla chiesa. veramente cristiana come storia....
 
Top
Tierra y libertad
view post Posted on 18/7/2012, 10:00




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 18/7/2012, 10:49) 
metti che sono il 20% degli interventi caritativi.
te mi dici una parte di questi.
mi pare un pò vago per non dire un pò poco.
teniamo conto che l'oggetto sociale della chiesa è fare del bene al prossimo.
se all'8 per mille ci metti tute le donazioni e tutto il resto che percentuale ha la carità rispetto al totale?
troppo poca.

ieri sera seguivo un pezzo della versiliana e c'era nuzzi. raccontava la storia dell'ici alla chiesa. veramente cristiana come storia....

Di sicuro c'è che una parte dell'8x1000 va alla caritas (che spero non paghi l'ici)
Mentre non è affatto sicuro che una parte dell'8x1000 vada a coprire le spese processuali di un prete pedofilo.

La cosa per me interessante è quella di poter sapere se in quel volantino con cui si è aperta la discussione c'è scritto il vero.

 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 18/7/2012, 10:20




se a te basta che la chiesa cattolica "faccia anche" beneficienza...va bene.
un pò come sapere che la fiat produce anche auto, o che le banche prestino anche denaro.

quanto al volantino sarebbe da approfondire.
dato per certo che la chiesa occulta i preti pedofili e li protegge, non mi sconvolge che spenda soldi per loro.
da dove provengono non lo so, certo è che la chiesa non è difendibile.
difendibili possono essere chi ci crede e ci lavora, ma il pesce mi sembra che puzzi dalla testa.

 
Top
Tierra y libertad
view post Posted on 18/7/2012, 10:47




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 18/7/2012, 11:20) 
se a te basta che la chiesa cattolica "faccia anche" beneficienza...va bene.
un pò come sapere che la fiat produce anche auto, o che le banche prestino anche denaro.

o che il bene (o il male) si annida ovunque.



Fregandosene degli aspetti spirituali, un italia senza chiesa sarebbe un'italia migliore? Io dico di no. Il bene supera il male ed a me tanto basta.
Quindi aspre critiche tutte le volte che serve o anche sempre. Ma critiche basate su fatti veri e senza mirare alla distruzione della chiesa. E' un fatto vero che la chiesa usa i soldi dell'8x1000 per difendere un prete?
Con l'8x1000 la chiesa aiuta tanta gente, potva aiutarne di più? certo che si, se volete questo fai come me che l'8x1000 lo dirotta ai valdesi. Ma le cose sono un pò più complicate di come appaiono e la chiesa fatta dalle parrocchie è ben diversa da quella di roma e per loro l'8x1000 è viitale oltre che derivazioine del concordato. E con i fondi per le parrocchie che arrivano dal'8x1000 si fa ugualmente tanta solidarietà.

Tutte cose che per me deve fare lo stato e non la chiesa, sia chiaro, ma prima facciamole fare allo stato e poi distruggiamo la chiesa, a quel punto ci starò anche io.
Ma lo statalista sono io , mica tu. Noi abbiamo distrutto chiese per sostituirle con lo stato e tutti voi senza dio rosso ci avete criticato. :P
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 18/7/2012, 11:25




un'italia senza questa chiesa sarebbe migliore.
le stesse persone che operano per la vera mission della chiesa ci sarebbero lo stesso.
magari avremo appartamenti in cui si paga l'ici, nessun obolo alle scuole private, insegnanti di religione senza privilegi, meno finanzieri senza scrupoli vicini a san pietro....solo per dire le prime cose.
questo è l'aspetto materiale.
poi c'è quello morale.
ora che un prete mi condanni a 3 ave maria perchè mi sono fatto una pugnetta e poi la chiesa occulti i preti pedofili un pò mi fa girare i coglioni.
quindi ponendoci nelle due situazioni:
credente. non posso accettare una chiesa così immorale e anticristiana anche nei messaggi.
non credente. non posso accettare una chiesa che è una spa che con la scusa di gesù cristo rastrella più soldi delle finanziarie di monti e prodi messe insieme.

quanto al fatto che i comunisti abbiano distrutto chiese sono problemi vostri. io non distruggo nulla, al limite le privatizzo.
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 14:13
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Quindi siccome una parte della Chiesa fa beneficenza, allora un'altra parte della Chiesa può stuprare i bambini e un'altra parte ancora la può difendere? Mi ricorda quando da Santoro parlavano dell'argomento e chiesero a Socci com'era possibile che degli uomini di Chiesa potessero fare queste cose, e lui rispose: "Vabbè, ma ci sono pure i cristiani perseguitati in Sudan"...ma che giustificazioni sono?
 
Web  Top
10 replies since 16/7/2012, 17:05   101 views
  Share