Basket Café Forum

Politiche 2013: Scende in campo Montezemolo ?, Italiafutura potrebbe diventare un movimento politico e il suo Leader dove si posizionerà ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2012, 12:44
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,797
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


CITAZIONE
Montezemolo scalda i motori per le politiche 2013

Alla fine Luca Cordero di Montezemolo rompe gli indugi: ItaliaFutura al voto nel 2013? Possibile, ma niente alleanze gattopardesche, scrive.



Alla fine accadrà quello che tutti sapevano già dall'inizio: "Italiafutura potrebbe anche diventare nei prossimi mesi un movimento politico a tutti gli effetti e presentarsi alle elezioni del 2013". Luca Cordero di Montezemolo con una lettera al Corriere della Sera, ammette per la prima volta la possibilità che lui Italiafutura possano presentarsi alle prossime politiche. "La situazione dell'Italia è tale da richiedere il passo in avanti di una nuova classe dirigente e forse di una nuova generazione (visto il disastro combinato dalla nostra), non di questo o di quel presunto superuomo quel che posso dire con certezza già oggi è che, se Italiafutura deciderà di presentarsi alle elezioni, lo farà rispettando i propri valori e le aspettative di profondo e autentico rinnovamento di chi vi ha preso parte."

Come dire: vista la situazione di fragilità del quadro politico, l'occasione è buona. E subito si è scatenata la ridda delle ipotesi: con chi si presenterà? "Non siamo interessati ad alleanze gattopardesche", scrive Montezemolo. E butta giù una prima bozza di programma politico. Bisogna "ridurre la pressione fiscale tagliando la spesa pubblica", afferma, dicendo inoltre che "lo Stato, oggi debole ma pervasivo, debba ridurre radicalmente il perimetro della propria presenza, dismettendo e tagliando tutto ciò che non rientra nelle sue funzioni fondamentali, per consentire all'iniziativa individuale di rimettere in moto il Paese". Sul lavoro dice che è necessario "aumentare le occasioni di mobilità sociale".

A tirare in ballo Montezemolo era stato sempre il Corriere della Sera che lo aveva invitato a fare chiarezza sulla sua posizione in questa fase politica incerta.

In vista della Convention di Italiafutura del 13 e 14 giugno, già è partita la corsa interpretativa per capire il posizionamento di questo nuovo soggetto politico. Raccoglierà l'area moderata che si sta spegnando intorno a Casini, Fini e Rutelli? O, come sperano in molti anche nel Pdl, raccoglierà su una posizione riformista i resti della potentissima armata berlusconiana? Un tempo si era parlato di Montezemolo anche come leader del centrosinistra alleato con il centro. Ma quel tempo sembra ormai lontano anni luce. Ed ero un anno fa.

www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=16853&typeb=0

Alla fine pare quasi scontato che Luca Cordero scenderà in campo nel 2013....e che quindi il movimento di Italiafutura possa diventare un movimento politico a breve.

Dove si collocherà ?
Quali alleanze potrà stringere ?
Come cambierà il panorama politico italiano ?


Ne parliamo....?
 
Top
ex.it
view post Posted on 23/5/2012, 13:03




Italiafiutura... qualcuno, da qualche parte, ha fiutato che si è "liberato uno spazio" e si prepara a riempirlo. Gli Italiani cosiddetti "moderati" che non voterebbero mai Grillo e non votrebbero più per PdL, PD e Casini vari sono serviti.
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 13:08
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Mi ha sempre fatto un pò di impressione associare la parola "moderato" al PDL...
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2012, 13:32
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,797
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


Ok...ma oggi B. ha detto che tornerà a guidare il PDL (o quel che sarà...).
Come può essere conciliabile un B.-Montezemolo ?
Sarà fattibile un'alleanza ?

Io non credo che LCM sia "disposto" a sporcarsi con B...in una specie di alleanza semi-suicida.

Se "nuovo" vuole apparire....certo non può farlo stando accanto a B.
 
Top
ex.it
view post Posted on 23/5/2012, 13:47




CITAZIONE (Sindaco #7 @ 23/5/2012, 14:32) 
Ok...ma oggi B. ha detto che tornerà a guidare il PDL (o quel che sarà...).
Come può essere conciliabile un B.-Montezemolo ?
Sarà fattibile un'alleanza ?

Io non credo che LCM sia "disposto" a sporcarsi con B...in una specie di alleanza semi-suicida.

Se "nuovo" vuole apparire....certo non può farlo stando accanto a B.

Lo "spazio libero" si è creato a prescindere dalle residue speranze del Berlusca di mantenere in piedi la sua creatura (o una "nuova" che la sostituisca). La creatura di Prezzemolo di Montezuma (un grazie ancora al Prof. Borzacchini!) è comunque destinata a drenare sia lì che nel centro e centrosinistra. Lo scenario più probabile a questo punto è una dispersione su ampio spettro dei voti, a somiglianza di quanto avvenuto in Grecia.
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 23/5/2012, 13:56




di questo passo credo che sarà facile rimpiangere prodi.
 
Top
pierobol
view post Posted on 23/5/2012, 16:23




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 23/5/2012, 14:56) 
di questo passo credo che sarà facile rimpiangere prodi.

:giu: :eeh!:

L'ultima cosa che farò.
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 23/5/2012, 16:40




c'è sempre un ultima cosa.

a proposito di ultimi, mi fa presente il vecchio terra che è deceduto "Colpito alla testa da una boccia della minetti mentre tento di rubare i capelli a b".
 
Top
ex.it
view post Posted on 23/5/2012, 18:19




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 23/5/2012, 17:40) 
c'è sempre un ultima cosa.

a proposito di ultimi, mi fa presente il vecchio terra che è deceduto "Colpito alla testa da una boccia della minetti mentre tento di rubare i capelli a b".

cavolo Terra è (già) nostalgico di Berlusconi... Torero di Prodi. Io... lookaround lasciamo perdere :ridi: :ridi: :ridi:
 
Top
micio000
view post Posted on 23/5/2012, 18:25




piu' fondi offshore per tutti?

CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 23/5/2012, 17:40) 
terra che è deceduto "Colpito alla testa da una boccia della minetti mentre tento di rubare i capelli a b".

ma ha usato la scala per arrivare ai capelli del nano?
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 18:41
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,797
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


Io per le politiche ad oggi pronostico:

Un Montezemolo candidato premier per una coalizione che va da PDL a UDC/API/FLI....passando per ItaliaFutura.

Dall'altra parte butto lì un Passera candidato premier per PD/SEL/IDV.....(e si ride....).

Cani sciolti: La Destra, Lega, M5S, Federazione della Sinistra.

Viene fuori un nulla di fatto (soprattutto se si vota con questa legge)....e si fa un bel governo di unità nazionale.....
 
Top
ex.it
view post Posted on 23/5/2012, 20:08




CITAZIONE (Sindaco #7 @ 23/5/2012, 19:41) 
Io per le politiche ad oggi pronostico:

Un Montezemolo candidato premier per una coalizione che va da PDL a UDC/API/FLI....passando per ItaliaFutura.

Dall'altra parte butto lì un Passera candidato premier per PD/SEL/IDV.....(e si ride....).

Cani sciolti: La Destra, Lega, M5S, Federazione della Sinistra.

Viene fuori un nulla di fatto (soprattutto se si vota con questa legge)....e si fa un bel governo di unità nazionale.....

... e per sottolineare il credito di cui godrà in Europa lo chiameranno Governo Unicredito :P
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 23/5/2012, 20:42




CITAZIONE (micio000 @ 23/5/2012, 19:25) 
piu' fondi offshore per tutti?

CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 23/5/2012, 17:40) 
terra che è deceduto "Colpito alla testa da una boccia della minetti mentre tento di rubare i capelli a b".

ma ha usato la scala per arrivare ai capelli del nano?

no, berlusconi era a sedere.

comunque passera a sinistra sarebbe una bella novità, anche se ci vedo delle incompatibilità con vendola.


Silvio Berlusconi (1994-1995)
Lamberto Dini (1995-1996)
Romano Prodi (1996-1998)
Massimo D'Alema (1998-2000)
Giuliano Amato (2000-2001)
Silvio Berlusconi (2001-2006)
Romano Prodi (2006-2008)
Silvio Berlusconi (2008-2011)
Mario Monti (2011-in carica)

di chi dovrei essere nostalgico? di dini?
questo passa il convento.
e lo dice uno che non è mai stato tenero con prodi.
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 20:53
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,797
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 23/5/2012, 21:42) 
comunque passera a sinistra sarebbe una bella novità, anche se ci vedo delle incompatibilità con vendola.

Senti...

- Bersani deve rassegnarsi...perchè se si va con le primarie (in cui quasi sicuramente si troverebbe davanti Vendola, Di Pietro e magari Renzi)...bene che gli vada arriva 3°. Quindi per lui è meglio proporre una figura "esterna" alle forze politiche
- Vendola punterebbe alle primarie....ma sa bene, secondo me, che per vincere le elezioni forse la sua faccia non basta. Se vuole andare a governare deve ingollare qualche boccone amaro. Idem Di Pietro.....
- Certo per Nichi e Antò non sarà facile accettare un Passera (o simile) candidato premier.....
- Passera non è arrivato al Governo per caso....qualcosa c'è dietro...di sicuro...lui è "spendibile" come candidato premier
- Una eventuale vittoria (?) del csx in configurazione come sopra....spalancherebbe le porte a M. Monti per il Quirinale...scelta questa secondo me abbastanza "naturale"....visto il parco (alquanto scarno) dei "papabili" per quel ruolo....poi è già senatore a vita, oltretutto...

In tutto questo c'è ovviamente l'incognita Luca Cordero.....che se scende in campo secondo me lo fa con basi solide e convinzione di poter vincere le elezioni.
Perdere subito alla prima candidatura non sarebbe certo una gran cosa....


Ma ovviamente son tutti discorsi a vuoto.

E poi c'è sempre Grillo !! :blink2:

CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 23/5/2012, 21:42) 
di chi dovrei essere nostalgico? di dini?
questo passa il convento.
e lo dice uno che non è mai stato tenero con prodi.

Io l'ho sempre detto.

Risultati alla mano (e Monti a parte, che fa storia per conto suo) Prodi è stato il miglior presidente del consiglio che l'Italia ha avuto negli ultimi 20 anni.

E abbiamo detto tutto !!!
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 23/5/2012, 21:03




la mia, per dire la verità era una battuta gossippara.

comunque il pd, che ad oggi è senza dubbio il partito più importante numericamente, deve avere il coraggio della sua importanza. bersani è il segretario e cme tale deve essere il candidato leader.
se giochi sempre al ribasso, finisce che non conti più nulla, tanto più che ad oggi (ma credo anche domani) la sinistra in europa tira per la maggiore.
comunque anche avere qualche ragguaglio sui programmi non sarebbe male.
 
Top
18 replies since 23/5/2012, 12:44   123 views
  Share