Basket Café Forum

CHIUSURA UFFICO GARE NOVARA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2012, 15:54
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


Consiglio Provinciale listato a lutto quello di ieri sera in via solferino. all'ordine del giorna la variazione di bilancio imposta dalla chiusura dell'ufficio gare a fine giugno. in qualità di appartenente al consiglio provinciale (che sparirà a fine anno) riteniamo che fosse importante avere una struttura delocalizzata che negli anni ha sempre dimostrato di saper lavorare ene e di andare incontro l più possibile alle esigenze delle società.da luglio in poi tutto sarà riversato nelle mani dell'ufficio gare di torino che si troverà non tanto a dover gestire circa 1000 gare in pù ma 1000 gare a 200 km di distanza.
 
Top
The Punisher
view post Posted on 2/4/2012, 07:52




:eeh!:
I tagli arrivano anche nella pallacanestro...
:cry:
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 10:08
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


questa violta non si taglia un ramo morto bensì un ramo molto fulgido.
 
Top
The Punisher
view post Posted on 2/4/2012, 10:26




Ma la motivazione?
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 10:32
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


diciamo che è una decisione del Consiglio federale in linea con quanto fatto dal CONI che farà sparire tutti i comitati provinciali. Ritengo che abbiano valutato un risparmio derivante dall'eliminazione di tutti quegli uffici gara non facenti capo ai Comitati regionali. risparmi, che anche se ci sarà, porterà comunque disservizi.
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 11:09
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Anche su questo tema, però, le opinioni possono essere le più discordanti.
 
Web  Top
kenco13868
view post Posted on 2/4/2012, 11:27




Bruttissima notizia!
Con novara si è sempre discusso, con torino no.
Senza novara sarà dura gestire anche le problematiche più semplici...
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 12:21
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 2/4/2012, 12:09) 
Anche su questo tema, però, le opinioni possono essere le più discordanti.

per ciò che ci riguarda parlano i bilanci. Novara chiude con un sostanzioso +, Torino....
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 12:36
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 2/4/2012, 13:21) 
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 2/4/2012, 12:09) 
Anche su questo tema, però, le opinioni possono essere le più discordanti.

per ciò che ci riguarda parlano i bilanci. Novara chiude con un sostanzioso +, Torino....

Non conosco i bilanci, non so nemmeno se l'attivo di bilancio è un parametro di qualità assoluta per l'attività di un comitato. Io registro solo opinioni, diverse da quelle di chi ritiene che la chiusura dei comitati provinciali sia un problema.

E poi mi sono sempre chiesto: ma perchè Novara si, e invece Vercelli, Verbania, Biella, Alessandria, Asti, Cuneo e Aosta no? Se non sbaglio in Friuli ci sono 4 province e 4 uffici gara. Non so se sia un bene o un male. Centralizzare e dislocare, a mio parere, presentano entrambi problemi e vantaggi. Tutto sta a COME si gestisce la centralizzazione e la dislocazione, se a beneficio di tutti o di una parte. A me del campanilismo è sempre fregato zero, mi interessa il vantaggio per la collettività.
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2012, 12:47
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


io non ne sto facendo una questione di campanilismo, io ne sto facendo una questione di praticità, se mi passi il termine.
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 14:50
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 2/4/2012, 13:47) 
io non ne sto facendo una questione di campanilismo, io ne sto facendo una questione di praticità, se mi passi il termine.

Anche chi la pensa diversamente ne fa una questione di praticità, con opinioni altrettanto degne. Novara gestisce le società novaresi, Torino le piemontesi, tutte, specialmente nei campionati non locali (es. C2, D, Bf, giovanili di eccellenza ed elite).
C'è poi una questione di equità: ammesso che sia "praticamente" meglio delocalizzare, non dovrebbe esserlo solo per Novara e Torino, ma anche per Aosta, Cuneo, Alessandria e Verbania. Così non è al momento.
Se poi l'allarme che lanci riguarda il fatto che la centralizzazione dovrebbe assicurare una capacità di relazione, comunicazione e organizzazione migliorativa rispetto alla situazione attuale, o quanto meno non peggiorativa, sono d'accordo con te.
Non condivido due concetti impliciti, che forse ho male interpretato:
1. la non generalità del discorso (Novara si, Cuneo no ?!?);
2. sicuramente per le novaresi peggiorerà la situazione.

P.S. - Lo sanno tutti che io parteggio per l'ufficio gare di Torino!
:shifty: :fischia:
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2012, 15:20
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


guarda io non sono tanto preoccupato per la chiusura dell'uffico gare di Novara , che è sopravvissuto fino ad adesso ai tagli già fatti in passato (prima c'era un ufficio gare per ogni comitato Provinciale) in quanto garantiva un certo numero di gare rispetto agli altri uffici, quanto alla morte dei comitati provinciali che per me dovrebbero equivalere ad una sorta di sindacato di categoria. eliminandoli,e affidando il tutto ad un delegato, ho paura che si amplifichino ancora di più le distanze tra "federazione" e "movimento" (messe volutamente tra virgolette perchè una dovrebbe essere l'emanazione dell'altra).
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 23:51
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 2/4/2012, 16:20) 
guarda io non sono tanto preoccupato per la chiusura dell'uffico gare di Novara , che è sopravvissuto fino ad adesso ai tagli già fatti in passato (prima c'era un ufficio gare per ogni comitato Provinciale) in quanto garantiva un certo numero di gare rispetto agli altri uffici, quanto alla morte dei comitati provinciali che per me dovrebbero equivalere ad una sorta di sindacato di categoria. eliminandoli,e affidando il tutto ad un delegato, ho paura che si amplifichino ancora di più le distanze tra "federazione" e "movimento" (messe volutamente tra virgolette perchè una dovrebbe essere l'emanazione dell'altra).

Intervento interessante e in larga parte condivisibile. Credo che la tua conclusione contenga la risposta a tutta la premessa. Se il "movimento" prendesse maggiore coscienza di essere parte della "federazione" la distanza diminuirebbe. D'altro canto, se chi dirige la "federazione" andasse incontro al "movimento", almeno sul piano di comunicazione efficace e ascolto attento, la distanza diminuirebbe ulteriormente. I chilometri tra periferia e sede centrale sarebbero annullati da una seria propensione reciproca alla collaborazione. Il problema, a mio parere comune anche a tanti altri contesti di estrazione non sportiva, è che tutti pensano che fare il primo passo sia un compito di qualcun altro. Forse sembra fatica sprecata fare questo primo passo, senza la certezza di avere qualcosa in cambio, ma quest'ottica è opportunistica e non tende al bene comune. L'ideale sarebbe che tutti facessero un passo: l'istituzione a lavorare in ottica di servizio e la periferia a partecipare seriamente e di più alla vita della federazione. Come ho già scritto, le elezioni di fine 2012 saranno un bel banco di prova per capire chi vuole impegnarsi e metterci la faccia e chi, invece, preferisce solo lamentarsi.
 
Web  Top
Il Mec
view post Posted on 8/4/2012, 12:26




Scusate il mio intervento... Io sono esterno... arrivo dalla lombardia e tutta la mia crescita cestistica è avvenuta lì.... Non voglio sminuire il movimento piemontese anche perchè è il quinto anno che alleno qui e mi trovo benissimo... ma per esperienza con così poco movimento nel territorio si disperdono le risorse.... Più comitati ci sono più le società sono vicine alla federazione e viceversa... così invece c'è un distacco totale.... è un caso che l'unica provincia che promuove qualcosa per il movimento sia Novara? No è perchè la Federazione è presente sul territorio.. che faccia bene o male le cose, però c'è e vengono ascoltate le problematiche delle società e si cerca di risolverle
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 11/4/2012, 13:08




CITAZIONE (Il Mec @ 8/4/2012, 13:26) 
Scusate il mio intervento... Io sono esterno... arrivo dalla lombardia e tutta la mia crescita cestistica è avvenuta lì.... Non voglio sminuire il movimento piemontese anche perchè è il quinto anno che alleno qui e mi trovo benissimo... ma per esperienza con così poco movimento nel territorio si disperdono le risorse.... Più comitati ci sono più le società sono vicine alla federazione e viceversa... così invece c'è un distacco totale.... è un caso che l'unica provincia che promuove qualcosa per il movimento sia Novara? No è perchè la Federazione è presente sul territorio.. che faccia bene o male le cose, però c'è e vengono ascoltate le problematiche delle società e si cerca di risolverle

Sta succendendo lo stesso anche da noi e anche in province cestisticamente molto ricche chiudono, lasciando solo distaccamento per praticità logistiche.

Speriamo però che chiudano anche le province vere a breve...
 
Top
21 replies since 30/3/2012, 15:54   557 views
  Share