Basket Café Forum


Governo in bilico, si va al voto o si cercano altre soluzioni?
Poll choicesVotesStatistics
Dimissioni immediate del premier e nuovo governo con i maggiori partiti guidato da personalità super partes ( Monti)14 [66.67%]
Berlusconi ricompatta la maggioranza e conclude la legislatura (facendo le pernacchie a tutti e, infischiandosene del resto, cerca di salvarsi il flaccido )3 [14.29%]
Elezioni anticipate il prima possibile ( ma con questa legge porcata si rivedrebbe il calderas e, orrore, Gasparri e La Russa )3 [14.29%]
Berlusconi fa approvare i provvedimenti di emergenza, poi si va al voto in primavera ( ma ci credo poco )1 [4.76%]
Dimissioni immediate del premier e nuovo governo a guida Pdl con maggioranza allargata all'Udc ( Letta con Casini che si prostra)0 [0.00%]
Non so0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

Governo in bilico, si va al voto o si cercano altre soluzioni?, Nell'attuale scenario quale soluzione politica è più utile al paese e non a lui?

« Older   Newer »
  Share  
Tierra y libertad
view post Posted on 8/11/2011, 17:57




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 8/11/2011, 17:31) 
cosa c'entri il premio di maggioranza con le basi costituzionali lo sai solo te.

ricordo male io oppure il premio di maggioranza veniva dato ad una coalizione che doveva esprire un candidato premier?
Se si, il fatto che quel premio è allora stato dato sulla base nel nome di berlusconi significa che c'è un tot di deputate eletti che in teoria dovrebbero far riferimento al suo nome e e non ad aggregazioni o partiti. Questi deputati invece potranno appoggiare un governo diverso da quello di berlusconi. A te sembra normale?
 
Top
Jackson Keith Wilkes
view post Posted on 8/11/2011, 18:06




si andrà verso un governicchio di transizione, perchè si va verso un lungo periodo di lacrime e sangue e la sinistra non rifarà l'errore del governo Prodi che fece da apripista alle fantasie di silvio, dopo averci fatto fare sacrifici per l'euro
 
Top
micio000
view post Posted on 8/11/2011, 18:27




l'opzione auspicabile sarebbe la 3 con un governo che attua le riforme volute dall'Europa. Quello che invece secondo me potrebbe accadere è un nuovo governo guidato da Letta od Alfano
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 18:34
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Voglio vedere con che coraggio gli esponenti dell'opposizione votano un governo guidata da due dei maggiori lacchè (cit.) di Berlusconi...
 
Web  Top
conmar
view post Posted on 8/11/2011, 20:34




CITAZIONE (marcostraz @ 8/11/2011, 18:34) 
Voglio vedere con che coraggio gli esponenti dell'opposizione votano un governo guidata da due dei maggiori lacchè (cit.) di Berlusconi...

Mah... guarda... il coraggio potrebbero anche trovalo... non mi meraviglierei di ciò...
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 22:52
Avatar

«Deve esserci un errore»

Group:
Member
Posts:
6,681
Location:
Sassari

Status:


Su queste dimissioni a data da destinarsi la penso esattamente come la Annunziata...
 
Web  Top
No way
view post Posted on 8/11/2011, 23:24




Semplicemente ha fatto si che può andare a prendersi la fiducia alla camera sulla stabilità e di conseguenza continuare a governare tranquillo.
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 00:23
Avatar

And I've got no right to take my place with the human race

Group:
Moderatore
Posts:
27,808

Status:


Mah, per il "tanto peggio tanto meglio", quale migliore fine di un tentativo di colpo di mano, restare in sella e beffare tutti? Tanto per avere un'altra conferma che agli italiani puoi fargli di tutto...
 
Contacts  Top
scheggia_
view post Posted on 9/11/2011, 00:36




secondo me, prendendo tempo, ce lo ficca nel baugigi anche a questo viaggio, compra 7-8 deputato e rimette tutto a posto. per questo votata la 1, ma spererei nella 3
 
Top
conmar
view post Posted on 9/11/2011, 00:49




Ma veramente pensate che solo una cosa possa togliercelo dai piedi?

Io è due giorni che lo dico. Levategli i passaporti... questo fa come il cinghialone...
Comunque l'adunanza a casa sua con la bellissima marina ed il bellissimo piersilvio per me la dice lunga...
 
Top
Tierra y libertad
view post Posted on 9/11/2011, 09:30




Dal fatto quotidiano
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/08...o-tutti/169347/



E se Berlusconi avesse fregato tutti?


Silvio Berlusconi lascia il Quirinale dopo che, per la prima volta in questa legislatura, ha perso la propria sfida parlamentare. Una sconfitta che porta con sé una vittoria parziale, ossia l’approvazione di quel rendiconto dello Stato senza il quale la macchina amministrativa del nostro Paese si sarebbe fermata. Una sconfitta non decisiva, che non era legata a un voto di fiducia, ma dal potenziale simbolico incredibile.

L’incontro con Napolitano gli regala almeno almeno un’altra settimana al Governo del nostro Paese. “Approvo la legge di stabilità e mi dimetto“. Senza maggioranza, senza consensi nel Paese, senza la stima né dei suoi alleati italiani né di quelli mondiali. In queste condizioni, ogni giorno di vita in più potrebbe essere considerato comunque un grande successo.

A questo punto le certezze finiscono. Non si ha alcun vincolo di calendario a breve termine in merito all’approvazione della legge finanziaria. Tra prima bozza, emendamenti, proposte dell’opposizione e discussione parlamentare, Senato e Camera, i tempi potrebbero allungarsi drammaticamente. La Finanziaria deve essere approvata entro il 31 dicembre: non c’è fretta.

Se la legge di stabilità sarà approvata con una maggioranza non assoluta, Berlusconi potrà continuare a vivacchiare perché avrà rispettato gli impegni internazionali, se gli scontenti del centrodestra voteranno contro o si asterranno, diventeranno il capro espiatorio di Berlusconi: “I traditori mettono a rischio il Paese pur di farmi cadere”.

L’opposizione avrebbe gli strumenti per mettere Berlusconi all’angolo, ma hanno un costo politico insostenibile: una mozione di sfiducia corrisponde a un atto che potrebbe essere percepito come pura irresponsabilità da parte dell’Europa e dei mercati, un’intrusione nell’accordo tra Governo e organismi internazionali, una minaccia all’Euro. Stesso discorso se votasse contro una legge di stabilità ispirata (o addirittura dettata) dai funzionari europei. Se invece l’opposizione votasse a favore, Berlusconi potrebbe sopravvivere ancora anche in un pezzo del 2012.

Se si decidesse comunque di rovesciare il tavolo puntando sulla mozione di sfiducia (mettendo a gravissimo rischio l’Italia, aumentando l’incertezza in cui i mercati fanno manbassa da giorni) e l’opposizione facesse cadere Berlusconi ‘al buio’, senza un’altra maggioranza parlamentare garantita che sia in grado di far passare la Finanziaria entro il 31 dicembre, lo Stato finirebbe in una condizione di esercizio provvisorio: un default semi-automatico: l’Italia fallirebbe per colpa del centrosinistra.

Se invece si trovasse una maggioranza alternativa non si andrebbe a votare prima del 2013: un anno e mezzo per il centrodestra per riorganizzarsi e vincere le elezioni, una stagione in cui le responsabilità delle misure impopolari da mettere in campo per provare a uscire dalla crisi saranno ugualmente distribuite in tutte le forze parlamentari disposte a imbarcarsi in un eventuale governo tecnico e in cui Berlusconi avrebbe un sacco di tempo per fare l’opposizione a chi propone misure ‘lacrime e sangue’.

L’Europa, di fatto, non ha alcuna leva politica per cacciare Berlusconi. L’unico strumento che potrebbe adottare è l’interruzione dell’acquisto di titoli di stato italiani. Questa scelta, però, accelererebbe la crisi dell’Eurozona e offrirebbe un ulteriore alibi a Berlusconi.

Il Pd ha già fiutato la fregatura: “Formalizzi subito le dimissioni”. Evidentemente nessuno sa quando si dimetterà davvero perché le ha legate all’approvazione di una legge ‘a calendario variabile’. Comunque lo deciderà lui. Nel frattempo ha tutto il tempo per rinforzare la maggioranza richiamando gli scontenti e, soprattutto, pare abbia il margine per decidere quando si va a votare e con quale legge elettorale.

Doveva essere #laresadeiconti, rischia di essere un capolavoro tattico del Premier.

 
Top
The Umpire
view post Posted on 9/11/2011, 09:49




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 8/11/2011, 17:37) 
Mi domando chi sia il simpaticone che ha votato per la prima opzione del sondaggio...

Fede, io sono uno dei 3 che, al momento, ha votato la prima opzione. Sono assolutamente convinto che ciò avverrà!
Ovviamente non me lo auguro, ma tenendo conto del personaggio, porrà la fiducia sulla legge di stabilità ricompattando i pezzi che si sono momentaneamente staccati (tutti hanno un prezzo) ed otterrà la fiducia, di un voto o di due, ma la otterrà. Dopo di che salirà al colle per dire che, avendo ancora la fiducia del parlamento, intende continuare nella legislatura. Le conseguenze per il paese e la parola data passeranno in secondo piano.
Sono convinto che le dimissioni si diano, non si promettono. :zip: :zip:
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 10:10
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,797
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


Sarebbe un BUFFONE conclamato a quel punto....perchè la notizia delle sue dimissioni ha fatto il giro del mondo ieri.
Con quale faccia (peggio del c... con cui si è presentato fino a ieri ai vari G19) potrebbe andare ad incontrare gli altri leader mondiali ??
Suvvia...sarebbe il trionfo dell'assurdo....

Concordo peraltro che le dimissioni si danno e stop. Non si "promettono" come dici te....
Ma anche Zapatero ha fatto così.....

 
Top
conmar
view post Posted on 9/11/2011, 10:42




Anche papandreu.. addirittura neanche l'ha detto... l'ha fatto e basta.
Per il discorso del BUFFONE... con quella faccia a deretano che si ritrova pensi che si vergognerebbe?

Intanto dalla "Diretta" di Repubblica:

CITAZIONE
08:51 Berlusconi: "Chi ha votato contro ha tradito l'Italia"
"Ottimista per natura, speravo che prevalesse il senso di responsabilità e invece altri 7 parlamentari hanno tradito il mandato dopo i 26 di Fini, tradendo anche l'Italia"

Ma non erano 8? l'ha già ricomprato uno?
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 10:45
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (The Umpire @ 9/11/2011, 09:49) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 8/11/2011, 17:37) 
Mi domando chi sia il simpaticone che ha votato per la prima opzione del sondaggio...

Fede, io sono uno dei 3 che, al momento, ha votato la prima opzione. Sono assolutamente convinto che ciò avverrà!
Ovviamente non me lo auguro, ma tenendo conto del personaggio, porrà la fiducia sulla legge di stabilità ricompattando i pezzi che si sono momentaneamente staccati (tutti hanno un prezzo) ed otterrà la fiducia, di un voto o di due, ma la otterrà. Dopo di che salirà al colle per dire che, avendo ancora la fiducia del parlamento, intende continuare nella legislatura. Le conseguenze per il paese e la parola data passeranno in secondo piano.
Sono convinto che le dimissioni si diano, non si promettono. :zip: :zip:

Non vorrei usare parole inappropriate, ma se facesse una cosa del genere saremmo davanti ad una sorta di colpo di stato "annacquato"...anche io penso sia possibile che faccia una cosa del genere, per questo volevo dimissioni immediate e voto il più presto possibile...se accadesse davvero questo, se davvero Berlusconi pensa di prendere in giro il Presidente della Repubblica e tutto il Paese promettendo dimissioni a tempo che poi non manterrà, penso che saremmo di fronte ad una sorta di "golpe"...a quel punto, per come la vedo io, le opposizioni sarebbero giustificate a qualsiasi reazione...Berlusconi è un corruttore e un mentitore, ma ormai è troppo esposto...non può fare una cosa del genere...è vero che in un paese normale uno come lui sarebbe in carcere e non al Governo, ma in un paese normale uno che promette di dimettersi e poi fa tre oro-tre oro e resta lì provocherebbe una rivolta...
 
Web  Top
130 replies since 8/11/2011, 11:53   1049 views
  Share