Basket Café Forum

Sono partigiano

« Older   Newer »
  Share  
topitos67
view post Posted on 31/10/2011, 09:45




nn mi sento imparziale
il magistrato non puo esser ridotto a mero esecutore di leggi ingiuste
queste alcune delle perle del PM Ingroia al congresso del PDCI

quindi non sono magistrato (che vuol dire sopra le parti magis stratus)
quindi non è giusto ch s debbano applicare le leggi che si ritengono ingiuste

siccome la sua non è una carica elettiva chi lo licenzia ora?
 
Top
view post Posted on 31/10/2011, 11:08
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


La questione di Ingroia secondo me sarebbe abbastanza semplice da chiarire...come detto stamattina su Rai3, basterebbe invitarlo ad un congresso del PDL o della Lega, dove Ingroia direbbe le stesse cose, ovvero che è un "partigiano della Costituzione", e quindi la questione sarebbe risolta...il problema è che al congresso del PDCI Ingroia viene invitato e trova consensi in quanto per quella parte politica la Costituzione e ciò che ci sta scritto sono dei valori (anche simbolici) fondamentali e su cui dovrebbe fondarsi la nostra società (e di conseguenza la politica)...ad un congresso del PDL o della Lega perchè per buona fetta di questi partiti la Costituzione e ciò che ci sta scritto sono degli impedimenti al loro operato (che poi ovviamente loro camuffano come "volontà di riforma"...a loro non frega niente di riformare e rendere più attuale la Costituzione, vogliono solo agirarla), o qualcosa con cui pulirsi le terga, per cui Ingroia non viene invitato e comunque non troverebbe consensi...ci sono valori differenti alla base...
 
Web  Top
topitos67
view post Posted on 31/10/2011, 11:44




CITAZIONE (marcostraz @ 31/10/2011, 11:08) 
La questione di Ingroia secondo me sarebbe abbastanza semplice da chiarire...come detto stamattina su Rai3, basterebbe invitarlo ad un congresso del PDL o della Lega, dove Ingroia direbbe le stesse cose, ovvero che è un "partigiano della Costituzione", e quindi la questione sarebbe risolta...il problema è che al congresso del PDCI Ingroia viene invitato e trova consensi in quanto per quella parte politica la Costituzione e ciò che ci sta scritto sono dei valori (anche simbolici) fondamentali e su cui dovrebbe fondarsi la nostra società (e di conseguenza la politica)...ad un congresso del PDL o della Lega perchè per buona fetta di questi partiti la Costituzione e ciò che ci sta scritto sono degli impedimenti al loro operato (che poi ovviamente loro camuffano come "volontà di riforma"...a loro non frega niente di riformare e rendere più attuale la Costituzione, vogliono solo agirarla), o qualcosa con cui pulirsi le terga, per cui Ingroia non viene invitato e comunque non troverebbe consensi...ci sono valori differenti alla base...

legittima la tua opinione da cui dissento totalmente
ma nulla dici sulle frasi di cui sopra
ben diverse dal semplice partigiano della costituzione
io vorei magistrati che sono e apaiono imparziali (Calamndrei)
lui non appare imparziale e confessa di non esserlo?
cambi lavoro


che poi alla base della destra ci siano valori differenti rispetto al PDCI mi pare ovvio (e di questo - da destra - ringrazio Dio)



ps il dovere di imparzialità sta nella costituizone di cui dice di essere partigiano

:ridi: :ridi: :ridi:
 
Top
view post Posted on 31/10/2011, 13:19
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Ingroia ha detto che se si trova davanti un comunista che ha commesso un omicidio lo giudica in un modo e se si trova davanti un fascista che ha commesso un omicidio lo giudica diversamente? Perchè se ha detto ciò è una questione...se invece ha detto che ci sono leggi ingiuste e c'è un legislatore che fa leggi ingiuste, è un'altra questione...io penso che anche i magistrati abbiano il diritto di pensare e di esprimere liberamente i propri pensieri (tra l'altro, su argomenti a loro pertinenti)...c'è qualche legge che glielo vieta? Se sì, qualcuno sporga regolare denuncia...

CITAZIONE (topitos67 @ 31/10/2011, 11:44) 
che poi alla base della destra ci siano valori differenti rispetto al PDCI mi pare ovvio (e di questo - da destra - ringrazio Dio)

Non penso che essere di sinistra significhi essere a favore della Costituzione e essere di destra significa essere contro la Costituzione...almeno spero...
 
Web  Top
topitos67
view post Posted on 31/10/2011, 13:55




lui ha detto
nn mi sento imparziale
parlerei di questo se ti va ovviamente
 
Top
view post Posted on 31/10/2011, 14:22
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (topitos67 @ 31/10/2011, 13:55) 
lui ha detto
nn mi sento imparziale
parlerei di questo se ti va ovviamente

Ha detto "non mi sento imparziale a seconda di cosa pensa l'imputato" o il suo non sentirsi imparziale era di fronte alla concezione (e al rispetto) che differenti parti politiche hanno della Costituzione?
 
Web  Top
topitos67
view post Posted on 31/10/2011, 14:23




ha detto io non mi sento imparziale
cosa pensava chiedilo a lui per favore


lui ha giurato di essere imparziale comunque e di ripettare ogni legge il parlamento emani
non quelle che LUi ritenga giuste
 
Top
view post Posted on 31/10/2011, 16:28
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Evidentemente Ingroia sente che il Parlamento stia generando leggi sbagliate, illiberali, incostituzionali, quello che vuoi...credo che sia nei suoi diritti avere queste sensazioni...e lo ha già spiegato cosa pensava (http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/...001467462.shtml )...il problema quindi non si pone...o meglio, si pone ma in veste diversa da quello che una certa parte politica (il cui obiettivo è di liberarsi di alcuni pilastri della nostra Costituzione) vuole far credere...
 
Web  Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 31/10/2011, 17:45




se reputa che il parlamento faccia leggi ingiuste si dimetta da magistrato e faccia il politico.

e se un poliziotto fosse per la droga libera (concetto diverso da droga legalizzata) e si rifiutasse di arrestare uno spacciatore?

e se un dottore dell'ospedale facesse una eutanasia ad un paziente che soffre e che comunque fosse destinato a morire?

forse è meglio distinguere ciò che ci piace da cose è giusto, e ulteriormente ciò che è giusto e ciò che la legge regolamenta.
 
Top
Jackson Keith Wilkes
view post Posted on 31/10/2011, 17:57




in un paese che ha i medici obiettori di coscienza, cosa vuoi che sia un magistrato obiettore di coscienza?
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 31/10/2011, 20:39




se li metti sullo stesso piano ti sei dato la risposta.
 
Top
view post Posted on 31/10/2011, 20:57
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 31/10/2011, 17:45) 
e se un poliziotto fosse per la droga libera (concetto diverso da droga legalizzata) e si rifiutasse di arrestare uno spacciatore?

a) Ingroia si è rifiutato di condannare/assolvere qualcuno?
b) di poliziotti che non arrestano spacciatori e/o in generale non fanno il loro dovere purtroppo ce ne sono a bizzeffe...
 
Web  Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 31/10/2011, 21:08




magari il poliziotto partigiano reputa sbagliata, ingiusta eanticostituzionale la legge fini-giovanardi, per cui da partigiano difende il ragazzotto con qualche grammo di fumo.
 
Top
Sant'Orsola 98
view post Posted on 1/11/2011, 21:28




per informazione.



ntervista Antonio Ingroia al Fatto Quotidiano :

http://pdlsenato.it/sites/default/files/al...001-11-2011.pdf


***************************************
dichiarazioni Antonio Ingroia alla ADN Kronos :

ADN KRONOS

31 ottobre 2011
Palermo. «Ovviamente non mi sono assolutamente pentito delle frasi che ho pronunciato ieri al congresso del Pdci. Io ho giurato fedeltà alla Costituzione e lo dirò sempre a voce alta.


Sì, sono un partigiano della Costituzione perchè continuerò a difenderla in ogni luogo. Certo, se l'avessi detto vent'anni fa non ci sarebbero state tutte queste reazioni perchè abbiamo assistito ad un progressivo arretramento del dibattito politico». Il procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia torna a parlare con l'Adnkronos del suo intervento al congresso del partito di Oliviero Diliberto che ieri ha scatenato numerose polemiche politiche, con duri attacchi arrivati da esponenti della maggioranza. Ingroia, nel suo intervento di ieri aveva sottolineato: «Un magistrato deve essere imparziale quando esercita le sue funzioni, ma io contesto che non mi sento del tutto imparziale. Anzi, mi sento partigiano, sono un partigiano della Costituzione». Parole scandalose, secondo il Pdl. Oggi, tornato a Palermo dove trascorrerà la festa di Ognissanti, Antonio Ingroia ribadisce che il suo è stato un intervento «volutamente provocatorio». «Volevo che si aprisse un dibattito -dice- e così è stato. Non si deve parlare di Ingroia ma sui temi che ho posto. Innanzitutto bisogna parlare della questione dei limiti della libertà di espressione, magistrati compresi. Inoltre, a mio avviso, un magistrato ha il dovere di dire il suo punto di vista sulla costituzione. Ed è quello che ho fatto ieri». A quanti hanno, invece, duramente criticato il suo intervento da magistrato dal palco di un partito politico, Ingroia replica: «Solo luoghi comuni. Un conto è l'imparzialità nell'esercizio delle funzioni di magistrato, e io la rispetto pienamente, un'altra questione è l'imparzialità rispetto ai valori costituzionali. Se ci sono dei disegni di legge contrari alla Costituzione io devo essere libero di esprimere le mie critiche se ravviso, come sta succedendo proprio adesso, che ci sono iniziative legislative che minano alla base dei paletti fondamentali dello stato di diritto democratico come è scritto nella Costituzione». Poi, sull'intervento al congresso di un partito politico, Ingroia spiega: «L'ho fatto anche in altre occasioni, sono intervenuto ad una manifestazione dell'Idv di Di Pietro ma anche di Futuro e libertà. Non è la sede che conta, ho voluto semplicemente porre, con toni intenzionalmente forti e provocatori, dei temi importanti su cui non c'è discussione. Ad esempio sulla Costituzione». Secondo Antonio Ingroia, che coordina le inchieste antimafia più importanti di Palermo, «ormai dire oggi partigiano è diventata una bestemmia, una parola scandalosa. E questo è sbagliato. Sul piano linguistico culturale un arretramento della società civile e un imbarbarimento del dibattito». Rispondendo poi al direttore de 'Il Giornalè Alessandro Sallusti che oggi in un editoriale critica duramente Antonio Ingroia affermando, tra l'altro, che «l'outing di Ingroia permette finalmente di rileggere e riscrivere la recente storia dei rapporti tra politica e giustizia: pm di parte che hanno tentato di abbattere Silvio Berlusconi e la sua maggioranza perchè si sono autoinvestiti di una missione con radici divine che travalica i loro compiti. Partigiani di sinistra che si sono scagliati contro il centrodestra per liberare il paese ogni nemico di classe». «Sallusti finge di non capire -replica a stretto giro di posta il procuratore aggiunto di Palermo- basta leggere con attenzione le cose che ho detto ieri al congresso. Ho sottolineato la necessità dell'imparzialità nell'esercizio della funzione del magistrato. Ma rivendico il diritto di poter dire di essere un partigiano della Costituzione». Poi, Ingroia lancia una frecciata a tutti quei «magistrati finti imparziali che poi sono finiti su uno scranno dei palazzi della politica». E ribadisce: «Tutte le mie posizioni nell'applicazione della legge sono sempre state improntate ai valori della Costituzione». E sempre a Sallusti, che dalle pagine de 'Il Giornalè chiede un intervento anche del capo dello Stato, il magistrato risponde: «Il presidente Napolitano sa bene cosa fare, non mi permetterei di dare suggerimenti». «Spero che adesso -conclude Ingroia- si torni a parlare dell'importanza di difendere la nostra Costituzione. Basta attaccare la nostra Carta costituzionale».

Adnkronos
 
Top
Jackson Keith Wilkes
view post Posted on 1/11/2011, 23:47




in un paese in cui un ministro dice che con il tricolore ci si pulisce il culo, cosa vuoi che sia un magistrato partigiano ;)
 
Top
20 replies since 31/10/2011, 09:45   198 views
  Share