Basket Café Forum

Referendum abrogrativi 12-13 giugno 2011

« Older   Newer »
  Share  
pierobol
view post Posted on 6/6/2011, 16:37




tratto da espresso.repubblica.it

CITAZIONE
TaxiQuorum, un passaggio ai seggi

image

Nasce in Rete una nuova iniziativa per il 12 e il 13 giugno: quella dei volontari disposti ad accompagnare alle urne le persone che da sole non potrebbero andare a votare
(06 giugno 2011)


Ormai la Rete è diventata uno strumento potente di diffusione delle campagne politiche e civili: e quello che sta accadendo con i referendum lo dimostra anche in Italia.

Sabato, ad esempio, il Tg1 delle 13,30 aveva sbagliato le date del voto (13 e 14 giugno invece di 12 e 13): immediatamente è scattato un passaparola on line con richiesta di rettifica, che nel giro di poche ore è arrivato al risultato sperato: la testata di Minzolini, subissata da mail e da un'incessante campagna su Facebook ripresa da Repubblica.it, ha dovuto ammettere l'errore nell'edizione delle 20 del giorno dopo.

Nelle stesse ore ha preso piede un'altra iniziativa in vista del voto referendario: un gruppo di attivisti ha infatti creato una pagina su Facebook per organizzare in tutto il Paese un sistema di volontariato per aiutare le persone molto anziane o con problemi di movimento che hanno difficoltà ad arrivare fino ai seggi. Battezzata TaxiQuorum, l'iniziativa ha subito avuto centinaia di adesioni dall'Alto Adige alla Sicilia. Il meccanismo è semplice: chi possiede un'automobile ed è disposto a dedicare alcune ore alla causa domenica o lunedì mattina, può mandare una mail all'indirizzo [email protected] indicando la località e l'orario nel quale è disponibile per andare a prendere una o più persone a casa e portarle fino al seggio.

Ovviamente l'indirizzo mail vale anche 'alla rovescia', cioè per quelle persone che invece hanno bisogno di un passaggio.

I promotori (Massimo Malerba, Elisa Paolino e Valeria Rossini) creeranno poi un elenco città per città e quartiere per quartiere delle disponibilità, per chi ne avesse bisogno. Tra i molti che hanno già scritto per aderire all'iniziativa, anche un taxista 'vero' (a Milano), il proprietario di un camper Westfalia sei posti a Lucca, un gruppo di militanti di SeL anche loro con pullmino a Foggia, oltre naturalmente a tantissimi altri cittadini in centri grandi e piccoli in tutta Italia. Altri ancora hanno creato volantini o biglietti per far sapere dell'iniziativa a coloro che non usano la Rete.

Chi vuole può mandare dunque una mail a [email protected] indicando città (per le metropoli anche la zona) e la fascia oraria in cui si mette a disposizione

Chi desidera maggiori informazioni o vuole prenotare il passaggio può anche telefonare al numero 377 3197008

 
Top
pierobol
view post Posted on 7/6/2011, 12:13






Acqua e sole
feat. Mino e Celentana

Semplici e un po’ banali
li conosci tu i quesiti referendari
quattro croci sopra il SÌ con tutto l’amore
per sentirci ancora vivi
e così vinciamo noi
che non siamo poi cattivi

Io voglio andare al mare
cosa sto lì a perder tempo, non voglio votare
'sti quesiti la tv non li ha saputi spiegare
ma se me li spieghi tu
che sei brava più di me
forse posso anche capire

Ma io
aspetto solo il giorno
dodici e tredici giugno
vota anche tu

Acqua e sole
voglio avere
e nessuno può fregarmi il bicchiere
Ci fa male
il nucleare
dal Giappone alla Germania il mondo sceglie il solare

Ed infine
va abolito
quel cavillo che Ghedini ha inventato
per salvare
dal processo
quel signore che del Codice fa carta da cesso
 
Top
originalgialloblu
view post Posted on 7/6/2011, 16:29




COsa ne dite sulla posizione di Renzi che voterà 3 si e un No, sul quesito referendario che riguarda la determinazione della tariffa dell’acqua ?????
Cmq a parte questo piccol odilemma, andiamo tutti a votare!!!

CITAZIONE (pierobol @ 7/6/2011, 13:13) 
(FILE:https://www.youtube.com/v/7hRWfSERgT4&rel=0...edded&version=3)

Acqua e sole
feat. Mino e Celentana

Semplici e un po’ banali
li conosci tu i quesiti referendari
quattro croci sopra il SÌ con tutto l’amore
per sentirci ancora vivi
e così vinciamo noi
che non siamo poi cattivi

Io voglio andare al mare
cosa sto lì a perder tempo, non voglio votare
'sti quesiti la tv non li ha saputi spiegare
ma se me li spieghi tu
che sei brava più di me
forse posso anche capire

Ma io
aspetto solo il giorno
dodici e tredici giugno
vota anche tu

Acqua e sole
voglio avere
e nessuno può fregarmi il bicchiere
Ci fa male
il nucleare
dal Giappone alla Germania il mondo sceglie il solare

Ed infine
va abolito
quel cavillo che Ghedini ha inventato
per salvare
dal processo
quel signore che del Codice fa carta da cesso

STUPENDA!!
 
Top
Titoquerci
view post Posted on 7/6/2011, 16:38




CITAZIONE (originalgialloblu @ 7/6/2011, 17:29) 
COsa ne dite sulla posizione di Renzi che voterà 3 si e un No, sul quesito referendario che riguarda la determinazione della tariffa dell’acqua ?????
Cmq a parte questo piccol odilemma, andiamo tutti a votare!!!

Beh, non è mica l'unico..
Ho visto che, per quel quesito lì, anche Chiamparino voterà no.
Io ci sto riflettendo, voglio capire un po', però a votare vo di sicuro e rompo il cazzo a tutta la famiglia
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 7/6/2011, 16:50




l'acqua è un bene esssenziale?
vero, lo è pure il gas, l'energia e tanti altri beni.
non è che sia importante chi li amministra, ma come si amministrano.
ad oggi l'acqua non è bene amministrata e secondo me non è neppure pubblica, ma privatizzata dai partiti (come la sanità del resto o la rai).
se la gestione dell'acqua dovesse continuare a restare in questa situazione non sarebbe un bene e un cambio forse potrebbe essere salutare. non mi pare che alle viste vi sia un cambio di gestione più virtuoso.
anche io sono indeciso su come votare i due quesiti sull'acqua. la posizione del SI la vedo molto ideologica e poco veriteria. capisco anche che la privatizzazione potrebbe portare costi più alti e magari nessun tipo di migglior gestione.

cercando la posizione ufficiale dei radicali ho visto un pò di ipocrisia. due SI su nucleare e legittimo impedimento e nessuna posizione ufficiale su quelli dell'acqua. ipocrita, perchè da sempre una diversa gestione dell'acqua è sempre stata ritenuta utile. credo sia stata fatta valutando non di immediata attuazione una vera privatizzazione,e che una chiara posizione sul NO avrebbe forse spaccato il fronte del partito DEL VOTO.
 
Top
micio000
view post Posted on 7/6/2011, 22:45




CITAZIONE (originalgialloblu @ 7/6/2011, 17:29) 
COsa ne dite sulla posizione di Renzi che voterà 3 si e un No, sul quesito referendario che riguarda la determinazione della tariffa dell’acqua ?????

condivido in parte la sua posizione, votero' 2 si ed 2 no (sull'acqua)
 
Top
Exfisio
view post Posted on 8/6/2011, 00:01




CITAZIONE (micio000 @ 7/6/2011, 23:45) 
CITAZIONE (originalgialloblu @ 7/6/2011, 17:29) 
COsa ne dite sulla posizione di Renzi che voterà 3 si e un No, sul quesito referendario che riguarda la determinazione della tariffa dell’acqua ?????

condivido in parte la sua posizione, votero' 2 si ed 2 no (sull'acqua)

io voto tutti e 4 no....anche se quello sul legittimo impedimento non è che me ne importi poi molto.
Stasera ho visto ballarò dove parlavano tra l'altro dei referendum e ho sentito le due campane.
La situazione attuale in Italia per quanto riguarda la gestione dell'acqua è.....schifosa!
Grosse perdite lungo le tubature e molte zone del mezzogiorno in cui l'acqua arriva a singhiozzo, inoltre spesso nelle municipalizzate vengono infilati parenti e amici dei politicastri locali.
Alla luce di tutto questo l'idea di privatizzare per "migliorare il servizio, ridurre gli sprechi e abbassare i prezzi" potrebbe essere allettante.

Purtroppo, di fatto succederà che se si privatizzerà l'acqua, gli sprechi rimarranno i medesimi, il servizio pressochè invariato e le bollette aumenteranno come è successo già in qualche paesello del lazio, una volta ci avevo anche aperto un topic.....inoltre i parenti dei politici saranno assunti dalle aziende private così come succede con le aziende che forniscono gli autovelox.
L'esperienza di parigi a tal proposito penso sia illuminante....tu Micio che solitamente sei una persona equilibrata cosa ne pensi? votando no avrai fatto delle valutazioni differenti....
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 07:32
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,797
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


CITAZIONE (Exfisio @ 8/6/2011, 01:01) 
io voto tutti e 4 no....

Leggendo il tuo intervento per intero....mi par di capire che voterai SI......

Si tratta di un errore di battitura......o non c'ho capito nulla ?
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 12:20
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
11,855
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Exfisio @ 8/6/2011, 01:01) 
CITAZIONE (micio000 @ 7/6/2011, 23:45) 
condivido in parte la sua posizione, votero' 2 si ed 2 no (sull'acqua)

io voto tutti e 4 no....anche se quello sul legittimo impedimento non è che me ne importi poi molto.
Stasera ho visto ballarò dove parlavano tra l'altro dei referendum e ho sentito le due campane.
La situazione attuale in Italia per quanto riguarda la gestione dell'acqua è.....schifosa!
Grosse perdite lungo le tubature e molte zone del mezzogiorno in cui l'acqua arriva a singhiozzo, inoltre spesso nelle municipalizzate vengono infilati parenti e amici dei politicastri locali.
Alla luce di tutto questo l'idea di privatizzare per "migliorare il servizio, ridurre gli sprechi e abbassare i prezzi" potrebbe essere allettante.

Purtroppo, di fatto succederà che se si privatizzerà l'acqua, gli sprechi rimarranno i medesimi, il servizio pressochè invariato e le bollette aumenteranno come è successo già in qualche paesello del lazio, una volta ci avevo anche aperto un topic.....inoltre i parenti dei politici saranno assunti dalle aziende private così come succede con le aziende che forniscono gli autovelox.
L'esperienza di parigi a tal proposito penso sia illuminante....tu Micio che solitamente sei una persona equilibrata cosa ne pensi? votando no avrai fatto delle valutazioni differenti....

:blink: :wacko: :blink:
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 12:22
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,797
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


Io ho deciso...provo ad andare a votare domenica mattina presto presto....e poi torno anche Lunedi verso la fine.....magari si son dimenticati di me e mi fanno rivotare..... :P
 
Top
Exfisio
view post Posted on 8/6/2011, 12:33




CITAZIONE (dejanbodiroga#10 @ 8/6/2011, 13:20) 
CITAZIONE (Exfisio @ 8/6/2011, 01:01) 
io voto tutti e 4 no....anche se quello sul legittimo impedimento non è che me ne importi poi molto.
Stasera ho visto ballarò dove parlavano tra l'altro dei referendum e ho sentito le due campane.
La situazione attuale in Italia per quanto riguarda la gestione dell'acqua è.....schifosa!
Grosse perdite lungo le tubature e molte zone del mezzogiorno in cui l'acqua arriva a singhiozzo, inoltre spesso nelle municipalizzate vengono infilati parenti e amici dei politicastri locali.
Alla luce di tutto questo l'idea di privatizzare per "migliorare il servizio, ridurre gli sprechi e abbassare i prezzi" potrebbe essere allettante.

Purtroppo, di fatto succederà che se si privatizzerà l'acqua, gli sprechi rimarranno i medesimi, il servizio pressochè invariato e le bollette aumenteranno come è successo già in qualche paesello del lazio, una volta ci avevo anche aperto un topic.....inoltre i parenti dei politici saranno assunti dalle aziende private così come succede con le aziende che forniscono gli autovelox.
L'esperienza di parigi a tal proposito penso sia illuminante....tu Micio che solitamente sei una persona equilibrata cosa ne pensi? votando no avrai fatto delle valutazioni differenti....

:blink: :wacko: :blink:

oh cazzo cazzo, ho scritto quando era ora tarda, io voterò 4 si
Per il resto confermo il resto del post
 
Top
Tierra y libertad
view post Posted on 8/6/2011, 12:38




CITAZIONE (Exfisio @ 8/6/2011, 01:01) 
CITAZIONE (micio000 @ 7/6/2011, 23:45) 
condivido in parte la sua posizione, votero' 2 si ed 2 no (sull'acqua)

io voto tutti e 4 no....anche se quello sul legittimo impedimento non è che me ne importi poi molto.
Stasera ho visto ballarò dove parlavano tra l'altro dei referendum e ho sentito le due campane.
La situazione attuale in Italia per quanto riguarda la gestione dell'acqua è.....schifosa!
Grosse perdite lungo le tubature e molte zone del mezzogiorno in cui l'acqua arriva a singhiozzo, inoltre spesso nelle municipalizzate vengono infilati parenti e amici dei politicastri locali.
Alla luce di tutto questo l'idea di privatizzare per "migliorare il servizio, ridurre gli sprechi e abbassare i prezzi" potrebbe essere allettante.

Purtroppo, di fatto succederà che se si privatizzerà l'acqua, gli sprechi rimarranno i medesimi, il servizio pressochè invariato e le bollette aumenteranno come è successo già in qualche paesello del lazio, una volta ci avevo anche aperto un topic.....inoltre i parenti dei politici saranno assunti dalle aziende private così come succede con le aziende che forniscono gli autovelox.
L'esperienza di parigi a tal proposito penso sia illuminante....tu Micio che solitamente sei una persona equilibrata cosa ne pensi? votando no avrai fatto delle valutazioni differenti....

il problema è che non pui affrontare la questione della privatizzazione del servizio con due voti di fiducia al parlamento. Occorrerebbe un dibattito serio, occorrerebbe un confronto serio e trovare una posizione equilibrata. L'istituto referendario può solo abrogare una legge non migliorarla, una legge fatta con i piedi e senza confronto può essere solo abrogata, anche per quelli tipo bersani che alla provatizzaizone del servizio hanno sempre creduto. Ma sono discorsi un pò troppo fini per il livello di grossolanità raggiunta dal dibattito politico italiano.

Ovviamente io statalizzerei anche le fabbriche, ma è un'altro discorso :D
 
Top
Exfisio
view post Posted on 8/6/2011, 13:53




CITAZIONE (Tierra y libertad @ 8/6/2011, 13:38) 
Ovviamente io statalizzerei anche le fabbriche, ma è un'altro discorso :D

:nono:
 
Top
Tierra y libertad
view post Posted on 8/6/2011, 14:02




CITAZIONE (Exfisio @ 8/6/2011, 14:53) 
CITAZIONE (Tierra y libertad @ 8/6/2011, 13:38) 
Ovviamente io statalizzerei anche le fabbriche, ma è un'altro discorso :D

:nono:

Vuoi mettere la soddisfazione di essere autolicenziato invece che licenziato da altri :D

Ma torniamo sul tema, se io fossi un liberista difenderei veramente la privatizzazione del servizio acqua, magari voterei contro il referenduma ma comunque sarei per la privatizzazione. Invece quello che leggo sono continui riferimenti alla difesa di un bene pubblico, come se i beni pubblici fossero in pericolo se dati in mano al capitale. Tutto questo mi fa enormemente piacere :P

Guardatevi dentro e liberate il comunista che è in voi :shifty:
 
Top
spettatore
view post Posted on 8/6/2011, 19:25




Nucleare: Svizzera chiude entro il 2034

08 Giugno 2011 20:10 ESTERI

(ANSA) - ZURIGO - I deputati svizzeri del Consiglio nazionale (Camera bassa del Parlamento) hanno approvato oggi i piani presentati dal governo per il progressivo abbandono del nucleare entro il 2034. Si apre cosi' la via a un lungo processo politico che dovrebbe concludersi tra diversi mesi. La Svizzera ha cinque reattori nucleari. Secondo il piano governativo, il reattore di Beznau I dovra' essere spento nel 2019, quelli di Beznau II e Muehleberg nel 2022, Goesgen nel 2029 e Leibstadt nel 2034. (ANSA).

da corriere.it
 
Top
143 replies since 13/5/2011, 13:43   1861 views
  Share