Basket Café Forum

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011, Qui gli strafalcioni dei nostri politicanti

« Older   Newer »
  Share  
conmar
icon10  view post Posted on 19/4/2011, 18:23




Inizio io con Grosseto e provincia vai :B):

Si presenta un nuovo caso polverini? la dimostrazione che questi un capiscono una beneamata Phava è lampante... siano di destra o di sinistra :D

CITAZIONE
Il Tirreno

PANORAMA POLITICO
Mainetti e Faenzi fuori dalle elezioni Errore nella raccolta delle firme: moduli senza i nomi dei candidati

Clamorosa esclusione da parte della commissione presieduta dal vice prefetto
A Roccalbegna resta escluso il segretario del Partito Democratico
GUIDO FIORINI

GROSSETO. Sandra Mainetti, Monica Faenzi e tutta la lista di Centrodestra a Castiglione sono state escluse dalle elezioni: lo ha deciso, ieri in tarda serata, la commissione elettorale, presieduta dal viceprefetto Vincenza Filippi. Al tempo stesso la commissione ha escluso la lista dei Socialdemocratici a Grosseto e il segretario del Pd di Roccalbegna, Silvio Nasini, per cui la lista correrà a 11, un po’ come una squadra di calcio.
La clamorosa esclusione della lista di Centrodestra alle elezioni è dovuta - hanno spiegato i cinque membri della commissione - per un errore tanto grosso quanto ingenuo.
In sostanza è stato violato il 4º comma dell’articolo 32 della legge che disciplina e firme di sottoscrizione della lista stessa e che recitaI sottoscrittori debbono essere elettori iscritti nelle liste del comune e la loro firma deve essere apposta su appositi moduli recanti il contrassegno della lista, il nome, cognome, data e luogo di nascita di tutti i candidati, nonché il nome, cognome, data e luogo di nascita dei sottoscrittori stessi”. Le firme per la lista, presentata da Claudio Miserocchi, invece, erano su sette fogli di cui solo uno, il primo, aveva i nomi dei candidati, le altre sono state messe su moduli “in bianco”. Oggi il Pdl deciderà se fare ricorso, ma i margini per un successo sono minimi.
La lista dei Socialdemocratici a Grosseto, in sostegno a Lolini, è stata invece esclusa per un’ora e mezzo di ritardo nella presentazione: «Colpa dei terminali del Comune - hanno detto Luciano e Mario Calì - noi faremo ricorso e contiamo di vincerlo. Abbiamo avuto un ritardo nell’ottenimento dei certificati non dovuto alla nostra volontà».
Diverso il caso di Silvio Nasini, segretario del Partito Democratico di Roccalbegna, che è stato escluso dalla lista perché, essendo consigliere, si è autenticato da solo la propria firma, caso escluso dalla legge. Per cui la lista di Lucia Tosini avrà un nome in meno.
Il sorteggio delle liste, invece, ha premiato Emilio Bonifazi, che sarà il primo nella scheda, seguito da Cristina Citerni, Mario Lolini, Massimo Felicioni, Alessandro Bragaglia e Giacomo Gori. Le singole liste sono state estratte in questo ordine: Destra, Pd, Lega, Partito del Sud, Idv, Mat, Nuovo Polo per Lolini, 5 stelle, Psi, Sel, Udc-Api, Pdl, Federazione della Sinistra, Grosseto Insieme e Grosseto oggi.
A Castiglione, invece, la prima lista sulla scheda sarà quella di Centrosinistra, l’altra è la Civica di Mario Ferraro, a cui sono stati comunque scartati due candidati perché senza certificato: la sua lista sarà quindi di solo 9 persone.

CITAZIONE
Un intero paese sotto choc Telefoni muti e silenzi da parte del Centrodestra Farnetani e Ferraro: «Aspettiamo, non cambia niente»


CASTIGLIONE. Ieri a Castiglione non si parlava d’altro: la lista del centrodestra capeggiata da Sandra Mainetti fuori dalle elezioni ha fatto il giro del paese in un attimo. “Strillata” nelle civette dei giornali e rimbalzata nei bar fin di prima mattina. Anche chi non mastica di politica, quella notizia appariva assurda, e allo stesso tempo inquietante: come era possibile che l’attuale coalizione, che guida il paese costiero da dieci anni, era stata esclusa in partenza? Chi aveva sbagliato? Di chi la colpa? Magari era stato un complotto. Nel corso della giornata si chiariva il disguido che aveva portato all’esclusione da parte della prefettura: un errore sicuramente in buona fede, come sostenuto dal centrodestra, ma a quanto pare grave. Difficile secondo gli esperti da riabilitare. Il sindaco Monica Faenzi e la candidata alla sua successione Sandra Mainetti, con uno stringato comunicato stampa, hanno annunciato nel pomeriggio che faranno ricorso al Tar: tra gli avvocati della difesa professionisti del calibro di Stanghellini e del senatore Mugnai. Ma è chiaro che la strada per un reintegro della lista del Pdl sembra davvero in salita. In casa del centrodestra è stata un’impresa poter parlare con qualche candidato. Nel migliore dei casi i cellulari squillavano a vuoto, e le poche risposte erano tutte di pragmatica. Nella mattinata il solo Massimo Emiliani, in rappresentanza della lista “La terra di mezzo” commentava l’esclusione con il suo solito modo scanzonato, ma che arrivava all’osso. Poi tutti in silenzio. Nel corso cittadino invece alcuni capannelli continuavano le discussioni, con le voci più disparate: da chi pretendeva un decreto ad hoc, a chi era convinto che il ricorso avrebbe fatto luce sicuramente sulla vicenda. Dall’altra parte i commenti erano lo stesso di circostanza.
Giancarlo Farnetani nel suo quartier generale, negli ex locali del’esattoria comunale, non faceva altro che rispondere al telefono, contattato anche dai giornali a tiratura nazionale. La risposta dell’esponete del centrosinistra era per tutti identica: «Per noi non cambia nulla - sosteneva il candidato del centrosinistra - continuiamo con i nostri programmi e la campagna elettorale». Anche Mario “Il mostro” Ferraro, della lista Castiglione... oggi l’alternativa, presente in prefettura al momento dell’esclusione, aveva parole morbide: «Le elezioni sono una corsa: oggi c’è chi è uscito di strada. Vedremo quello che succede nei prossimi giorni». Insomma, nelle prossime ore ci saranno sicuramente degli sviluppi. Rimane la “figuraccia” del centrodestra, oltre alla preoccupazione vera di non poter partecipare alle elezioni. Tra l’altro per venerdì 22 aprile è stato convocato un’importante consiglio comunale. Chissà con che spirito si presenteranno i consiglieri uscenti. (en.g.)

Inutilr non sò boni....

Ma poi insistono...

CITAZIONE
COS’È SUCCESSO I nomi dei consiglieri scritti su un solo foglio

CASTIGLIONE. Su 31 liste presentate nei 6 comuni, solo quella di Centrodestra di Castiglione ha sbagliato in modo così grossolano a raccogliere le firme. Questo dato da solo rende l’idea di quanto sia pesante la responsabilità di chi ha fatto gli atti, li ha controllati e certificati. E non manca, a cappello, una responsabilità politica.
Vale la pena riassumere cosa è successo. A disciplinare la materia è il Dpr 560/70.
L’articolo 32 4º commma dice testualmente “I sottoscrittori debbono essere elettori iscritti nelle liste del comune e la loro firma deve essere apposta su appositi moduli recanti il contrassegno della lista, il nome, cognome, data e luogo di nascita di tutti i candidati, nonché il nome, cognome, data e luogo di nascita dei sottoscrittori stessi”.
In sostanza, su ciascun foglio deve essere riportato il nome del candidato a sindaco e i nomi di tutti coloro che corrono per consiglieri. Questo, nella chiara intenzione del legislatore, per evitare che si chiedano le firme per la lista del candidato “X” e poi si alleghi il foglio alla candidatura di “Y”.
La lista di Centrodestra, invece, aveva i nomi dei consiglieri esclusivamente sul primo dei 7 fogli, contenente solo le prime 18 firme, quando a Castiglione ne servono da 60 a 120. Le altre sono state prese su moduli “in bianco”, poi allegati al primo. E nessuno si è preso la briga di riempirli neppure “a posteriori”.
Non si potrebbe, sia chiaro, ma molti lo fanno, a destra e a sinistra, in quanto spesso il candidato a sindaco, ed è proprio il caso di Castiglione, arriva all’ultimo momento e così l’elenco dei candidati al consiglio. In sostanza, ci si prepara prima con le firme, poi si riempiono i fogli a liste fatte. Ma si riempiono tutti, non solo uno...
Su vicende analoghe già accadute in Italia c’è molta giurisprudenza e molte sentenze di Tar e Consiglio di Stato che, va detto, in nessun caso hanno dato ragione ai ricorrenti. Questo un estratto di una sentenza, che rende l’idea (in corsivo le frasi più importanti). “La ratio dell’art. 32 del D.P.R. n. 570 del 1960, relativo alla presentazione delle candidature ed alla firma dei sottoscrittori, che impone l’utilizzo di appositi moduli recanti il contrassegno della lista ed i nominativi dei singoli candidati corredati con le loro complete generalità, è quella di assicurare la piena consapevolezza dei sottoscrittori in ordine ai candidati presentati e l’omissione dei nominativi inficerebbe la validità della lista stessa; pertanto è legittima l’ammissione di una lista che, oltre alla dichiarazione fatta nel primo atto, riporti nei modelli successivi il contrassegno e l’elenco dei candidati con la completezza dei dati anagrafici richiesti, atteso che, dal punto di vista strutturale, l’atto di presentazione della lista, dovendo contenere un numero rilevante di firme di “sottoscrittori”, non può non comporsi che di una pluralità di moduli, che necessariamente si configurano come parti di un documento unitario, funzionalmente collegate, idoneo a rappresentare lo stretto collegamento delle liste dei candidati con l’atto principale”. Va aggiunto che, essendo atto pubblico, non valgono eventuali prove testimoniali. (g.f.)

image
In primo piano la signora Sandra Mainetti, in secondo piano, seduta, la parlamentare del The Freedom's People e sindaco uscente Sig.ra Monica Faenzi
;)
E vogliono anche fare ricorso...
Capita anche dalle vostre parti?
 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 19:18
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Io meglio che non racconto cosa capita dalle mie parti...
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2011, 19:06
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,797
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


VERGOGNA LETIZIA MORATTI !!!!!!!!!!!



Che ignobile........vergognosa......
 
Top
scheggia
view post Posted on 12/5/2011, 00:03




ma penso che sarà punita alle elezioni, come dovrebbe essere se a milano ci fossero persone dotate di un cervello pensante, speriamo non perdiamo speranze, se milano va a pisapia il governo regge 20 giorni non di più.
 
Top
pizzo1
view post Posted on 12/5/2011, 08:40




sfida fassino - coppola. un giovane contro un'attempato, chissà
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 21:14
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,797
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


CITAZIONE (scheggia @ 12/5/2011, 01:03) 
ma penso che sarà punita alle elezioni, come dovrebbe essere se a milano ci fossero persone dotate di un cervello pensante, speriamo non perdiamo speranze, se milano va a pisapia il governo regge 20 giorni non di più.

Ma speriamo !!! Ma speriamo !!!

Non conosco nei dettagli la realtà milanese....ma dai commenti che sento in giro per la rete e sui giornali....il sindaco uscente non è che parta con tutto 'sto favore che deriva dall'operato negli ultimi anni.....

In quanto al governo...credo anch'io che una eventuale sconfitta del PDL+Lega a Milano potrebbe creare parecchie difficoltà.....unito poi al rischio del referendum.......

Possiamo solo incrociare le dita e confidare che si sveglino 'sti italiani......
 
Top
conmar
view post Posted on 12/5/2011, 21:23




La telenovela castiglionese continua ... la quasi ex sindaca Monica Faenzi (ex perchè sta scadendo il suo mandato ) e portavoce regionale del pdl, nonchè fedelissima di quel Nobil Uomo di Merdini, ieri ne ha sparata un'altra, non solo aveva detto a tutti i suoi concittadini di non andare a votare, ieri ha rincarato la dose dicendo che controlleranno, a debita distanza dal seggio, chi andrà a votare...
Liste di proscrizione?
Ma questi fanno casino con le liste elettorali, stampano un casino dell'80 dicendo che sono stati truffati ( da chi? visto che sono loro stessi a fare tutto ) ed ora prende i nomi di chi andrà a votare ...
Ma roba da pazzi.. questi sentono la sabbia sfuggirgli dalle dita...
Ma andassero a fare in culo ehemm... un giro alle formiche ed affondino la barca... la deputtata per prima

Ma roba da pazzi..

CITAZIONE
IL TIRRENO
Rassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto a cura dell'URP
Web www.provincia.grosseto.it e-mail [email protected]
2011-05-12

PANORAMA POLITICO
Giancarlo Farnetani invita a stare sereni e rassicura i cittadini «Non ci sono quorum da raggiungere la gente vada al seggio senza paura denunceremo chi turberà le operazioni»

CASTIGLIONE. Dura presa di posizione di Giancarlo Farnetani, candidato sindaco della lista Insieme per Castiglione dopo gli episodi e le pressioni del Pdl per non mandare gli elettori a votare. «Il voto è un diritto che ogni cittadino deve esercitare liberamente».
«E gli deve essere garantita la massima segretezza sia sulla sua scelta, che su una eventuale non scelta. Il voto è anche un dovere civico, e non è un bel segnale fare pubblici inviti alla astensione. Peraltro, quando questi inviti a disertare le urne vengono fatti da un pubblico ufficiale o da soggetti investiti di funzioni pubbliche, diventano reato».
«In queste ore decine di cittadini lamentano di essere oggetto di una campagna telefonica di propaganda che invita a non votare, preannunciando che tra un mese ci saranno nuove elezioni. Questo è assolutamente falso. Chi vincerà le elezioni di domenica, dove ci sono due liste ammesse a concorrere, governerà per i prossimi cinque anni. I ricorsi sono stati tutti respinti e la esclusione del Pdl è definitiva. La nostra lista è assolutamente regolare e qualsiasi cosa accada agli altri non comporterà nuove elezioni. Non ci sono né quorum, né traguardi da raggiungere. Se come credo, vincerà il Centrosinistra, sarò il sindaco di Castiglione sino al 2016».
«Abbiamo rappresentato alle forze dell’ordine e alla Prefettura che alcuni cittadini sono stati oggetto di pressioni individuali; che si sovrappone attività istituzionale del Comune e reclame elettorale in questa bagarre voluta dal Centrodestra per coprire le proprie esclusive responsabilità; che si sta distribuendo stampa clandestina di propaganda; che vengono preannunciate ronde e picchetti davanti ai seggi».
«Tutto questo è illegittimo, viola la legge elettorale e la Costituzione. Noi speriamo che cessi immediatamente; in ogni caso, denunceremo i responsabili di ogni atto di turbativa delle operazioni di voto e proteggeremo la segretezza degli elettori. Non è colpa nostra se il Pdl è stato escluso dalle elezioni; ci sarebbe piaciuto affrontarlo sul campo e l’avremmo battuto. Hanno sbagliato a presentare la lista e il loro partito è fuori. Ma i cittadini restano tali, comunque votino e anche se non votano. Noi li proteggeremo e li rappresenteremo, a partire da lunedì. Non si deve avere paura, ognuno deve essere libero di votare come e se vuole. Nessuno li controllerà».

CITAZIONE
Rassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto a cura dell'URP
Web www.provincia.grosseto.it e-mail [email protected]
2011-05-12

PANORAMA POLITICO
INDAGINI E REATI La Procura ora faccia il suo dovere fino in fondo

# (G.F.)
In questi giorni la Procura della Repubblica, com’è suo dovere avendo ricevuto più di un esposto, sta sentendo alcuni protagonisti dell’“affaire Castiglione”.
Sono state aperte inchieste sia per quanto riguarda gli errori nella presentazione della lista del Popolo della Libertà, errori che sono costati l’esclusione della lista stessa dalle elezioni, sia per verificare le modalità di presentazione della lista civica di Mario Ferraro che, però, dalla stessa Commissione elettorale, presieduta dal viceprefetto Vincenza Filippi, è stata ammessa. Vedremo gli sviluppi, ci vorrà tempo.
Al tempo stesso, però, ci chiediamo se la Procura vorrà muoversi anche per verificare quanto sta accadendo in queste ore a Castiglione della Pescaia: invito all’astensione, volantini “anonimi”, annuncio di controlli fuori dai seggi su chi andrà a votare. Le ipotesi di reato sono perseguibili d’ufficio.
Anche a noi sarebbe piaciuto molto di più raccontare una sfida aperta con tutti gli schieramenti in corsa per la conquista del Comune, ma a questo punto un voto che sia “sereno” e “segreto” deve essere comunque tutelato.#

:fischia:

Edited by conmar - 12/5/2011, 22:32
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 21:25
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,797
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


Ma sono fuori o no dalle prossime elezioni ??
 
Top
conmar
view post Posted on 12/5/2011, 21:41




CITAZIONE (Sindaco #7 @ 12/5/2011, 22:25) 
Ma sono fuori o no dalle prossime elezioni ??

Si, nonostante abbia cercato di smontare la montagna E' fuori *..
come presto lo sarà dalla vita politica, visto che non credo che il Merdini e il nano pisquano gliela faranno passare liscia.. ;)
Oltretutto ha fatto una figura che definire di merda è un eufemismo ;)

* = lei è convinta di essere il dio ex machina della maremma. Sprezzante in tutto... si sente anche superiore ( di razza si intende ) ai comuni mortali.. e anche 'ntipatia parecchio...
Almeno prima era bona ... ora è un manico di scopa.. le è sparito anche il discreto culo che aveva messo su dopo anni di volley ;)
c'è chi dice che commette atti poco consoni al suo status .. ma sono voci, appunto, per cui non approfondisco ;)

E' una pacchia sindaco :D
Una pacchia aprire tutti i giorni il giornale e vedere la sua faccia incazzata :D .... :B): ... :ride: :ridi:
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 23:01
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,797
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


Ci credo che sia una pacchia.....

Direi che.....battuta (schiacciata, in un momento comunque in cui il trend della destra era favorevole anche in Toscana....) alle regionali.......figura di m.... per l'esclusione dalle amministrative......

Ciao ciao Faenzi......
 
Top
Tierra y libertad
view post Posted on 13/5/2011, 18:33




image





TERRA SINDACO!!!!



:B):
 
Top
pizzo1
view post Posted on 14/5/2011, 09:01




CITAZIONE (Tierra y libertad @ 13/5/2011, 19:33) 

:ridi: :ridi: :ridi: :amen: :amen: :amen: :amen:
 
Top
originalgialloblu
view post Posted on 15/5/2011, 13:57




Cronaca | di Redazione Il Fatto Quotidiano
14 maggio 2011

Condividi1159 Commenta (31) Festa Milan, Lassini e Maiolo sul bus scoperto davanti ai giocatori in carosello fino al Duomo
Il candidato Pdl alle elezioni comunali e indagato per i manifesti anti pm è stato avvistato dall'agenzia Ansa sul pullman che ha preceduto quello dei calciatori nei festeggiamenti per lo scudetto. Insieme a lui, Tiziana Maiolo, nuovo presidente dell'associazione firmataria dei manifesti
Roberto Lassini è passato dalle polemiche con il partito a un posto d’onore durante i festeggiamenti per lo scudetto vinto dal Milan. Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Ansa, il candidato del Pdl alle imminenti elezioni comunali, indagato per i manifesti anti pm comparsi a Milano qualche settimana fa, ha preso posto sul bus scoperto di Radio Italia che ha aperto la strada a quello dei giocatori della squadra nel corteo da via Turati a Piazza Duomo. “Sono un appassionato di calcio, sono qui con un amico”, ha spiegato Lassini, presente anche allo stadio, sottolineando che non è stato il suo capolista e presidente – del Consiglio e del Milan – Silvio Berlusconi a invitarlo.

L’ex sindaco di Turbigo ideatore dei manifesti “Via le Br dalle procure” ha assistito al trionfo del Milan sulle strade del capoluogo lombardo da una posizione privilegiata, nel suo posto assieme ai supporter più vicini alla società. Mentre non è ancora noto cosa ne farà di un’altra poltrona, quella da consigliere comunale, nel caso in cui vincesse le elezioni. Invitato a dimettersi dai vertici del Pdl, il candidato ha prima promesso per poi dichiarare che, se eletto, non avrebbe rinunciato. Con la solidarietà del presidente del Consiglio. “Ero lì come tifoso e non come candidato – si è giustificato Lassini – Mi sono imbucato sul pullman dei tifosi”.

Ma insieme a lui sul bus, secondo l’Ansa, c’era anche Tiziana Maiolo, a cui il candidato ha passato la presidenza dell’associazione ‘Dalla parte della democrazia’, firmataria dei manifesti anti pm. “Io sono milanista dalla nascita – ha detto Maiolo – e questa volta Berlusconi non c’entra nulla. Il presidente della squadra che ha vinto più titoli al mondo è giusto che sia orgoglioso, che c’entra il silenzio elettorale? L’importante è che oggi non faccia comizi”.

 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 22:03
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,797
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


CITAZIONE
ELEZIONI
Amministrative, affluenza in calo sia alle comunali che alle provinciali

Alle 22 ha votato il 52 per cento degli aventi diritto per i Comuni e il 40% per le Province. Crollo a Bologna, ma nel 2009 si votò di sabato e domenica


ROMA - Alle 22 sono in calo di circa il 3% rispetto alle precedenti consultazioni i votanti sia per le elezioni comunali che per quelle provinciali. Per il rinnovo dei consigli provinciali ha votato il 40,96% contro il 43,52% dell'ultima tornata. Per le comunali il dato è superiore: il 52% degli aventi diritto è andato al seggio contro il 54% delle elezioni precedenti.

Dato in controtendenza a Torino: alle 22 affluenza al 50,95% (era 48,61%). A Milano ha votato il 53,76% contro il 53,15% del precedente. Forte calo a Napoli: si è recato ai seggi il 50,07% degli aventi diritto contro il 55,91% del precedente. Dati difficilmente raffrontabili a Bologna: Alle 12 il dato definitivo del Viminale indica che si sono recati alle urne il 13,8% degli elettori contro il 28,4 % delle elezioni precedenti: meno della metà. Ma il dato è difficilmente raffrontabile: nel 2009 si votò il sabato pomeriggio e la domenica. La stessa Prefettura con una nota spiega: "Non è omogeneo" visto che si riferisce alle 22 di sabato. Fonti del Viminale ammettono: "Raffronto incongruo". Alle 19 si registra un 39,88 per cento dei votanti, mentre alle 22 ci si ferma al 52,76% contro il 66,41% del raffronto.

Sono circa 12,8 milioni gli italiani chiamati alle urne oggi e domani per le elezioni amministrative, che coinvolgono 9 province e 1.177 comuni, di cui 23 capoluoghi di provincia. Nelle regioni a statuto ordinario si va al voto per eleggere presidente e consiglio provinciale di 9 province (Vercelli, Mantova, Pavia, Treviso, Ravenna, Lucca, Macerata, Campobasso e Reggio Calabria) oltre che per il sindaco e il consiglio comunale di 1.177 comuni (di cui 23 capoluoghi di provincia: Novara, Torino, Milano, Varese, Rovigo, Savona, Bologna, Ravenna, Rimini, Arezzo, Grosseto, Siena, Fermo, Latina, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Barletta, Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria) e per i consigli circoscrizionali.

Si vota fino alle 22 di stasera e domani dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione. Per l'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione dei presidenti di provincia e dei sindaci, si votera' domenica 29 maggio, sempre dalle ore 8 alle ore 22, e lunedi' 30 maggio, dalle 7 alle 15 mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedi' al termine delle votazioni e dell'accertamento del numero dei votanti.

I big al voto. Silvio Berlusconi è arrivato alle 12 alla scuola media Dante Alighieri di via Scrosati, nel quartiere Lorenteggio di Milano, sede del suo seggio elettorale, per votare alle amministrative. A Milano Berlusconi è candidato come capolista per il Pdl. "Impensabile che Milano non sia governata da noi" avreebbe detto il premier ad alcuni sindaci dell'hinterland di milano che lo hanno accolto al seggio. Anche Giuliano Pisapia e Letizia Moratti,che si contendono palazzo Marino, hanno votato. Fiducioso Umberto Bossi: "A Milano vinciamo al primo turno". A Bologna ha votato Romano Prodi e a Torino il candidato sindaco del centrosinistra Piero Fassino.

(15 maggio 2011)

Primi numeri sulle affluenze....ovviamente, come al solito, difficilmente interpretabili.....
 
Top
Tierra y libertad
view post Posted on 16/5/2011, 15:06




:B):

speriamo di di ridere anche stasera, di solito con il crepuscolo arrivano anche i guai. :uhm:
 
Top
168 replies since 19/4/2011, 18:23   2273 views
  Share