Basket Café Forum

Insoddisfazione generale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2011, 10:52
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Leggendo e ascoltando i commenti sulla fine dell'anno, ho notato come la quasi totalità delle persone sostiene di aver passato un anno brutto, frustrante o perlomeno piatto...secondo voi, viviamo in una società perennemente insoddisfatta? Siccome penso che, a parte pochissimi casi, la gente sia sostanzialmente sincera in queste occasioni, ho l'impressione che viviamo in una società che tende a frustrare le persone, a renderle perennemente insoddisfatte...avete voi la stessa sensazione?
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2011, 11:58
Avatar

«Deve esserci un errore»

Group:
Member
Posts:
6,681
Location:
Sassari

Status:


Troppi problemi nel presente e nessuna speranza nel futuro...
 
Web  Top
SoloDinamo
view post Posted on 1/1/2011, 13:19




questa tua osservazione è molto interessante.
Secondo me, molta gente non trova soddisfazione o gratificazioni in quello che fa in quanto viviamo tempi
molto duri, in cui si è sottoposti a forti pressioni ed ad aspettative non sempre destinate ad avere esito positivo.
Poi c'è sempre la forte crisi economica che condiziona le scelte delle persone e ciascuno si fa
un po' di conticini in tasca...

la mia personalissima opinione, che forse deriva dall'età (di capodanni inizio ad averne passato parecchi :P ) è
che tutt'oggi la gente comune non trova soddisfazione in ciò che fa anche a causa del consumismo. Un
tempo vivevamo di poco, ricordo bene i miei Natali da bambino, ed ogni cosa che arrivava in più
creava felicità vera. Insomma, la gente non riesce ad essere felice....ma è anche colpa delle persone.
 
Top
No way
view post Posted on 1/1/2011, 13:57




La solita storia di ogni anno, il problema è che ogni anno va sempre peggio ed e su questo che ci si deve interrogare sinceramente.
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 14:02
Avatar

sportivo sarà lei !

Group:
Member
Posts:
14,676
Location:
la prima a sinistra poi ancora a sinistra.

Status:


abbiamo un sistema inperniato sul profitto,quindi sull'ego con queste premesse si andrà sempre a peggiorere a meno che avvenga una rivoluzione globale ma questa è utopia pura.
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 14:23
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


A me sembra che viviamo in una società che continuamente ti dice "fai così, fai cosà" e la gran parte della gente, non riuscendo (o pensando di non riuscire) ad ottenere quello che la società le "impone" finisce per essere frustrata...mi piacerebbe vivere ina società in cui l'unico "obbligo" fosse: "fai quello che ti piace di più"...invece, per come la vedo io, pochissime persone posso definirsi davvero felici...e sia chiaro, non mi riferisco affatto ai possedimenti materiali...mi riferisco in generale allo stato d'animo delle persone...io vedo che nessuno, alla fine di una discussione, finisce per essere davvero felice della propria situazione generale...c'è sempre qualcosa, o molte cose, che non vanno...
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2011, 14:51
Avatar

sportivo sarà lei !

Group:
Member
Posts:
14,676
Location:
la prima a sinistra poi ancora a sinistra.

Status:


tutto imperniato sul profitto e non ci accorgiamo che è il profitto che impernia noi e qua la politica non c'entra
 
Top
No way
view post Posted on 1/1/2011, 15:12




C'è che secondo me abbiamo bisogno di un pò di catalessi. Per un motivo o per un altro vogliamo rendere felici le persone che sono accanto a noi, per esempio a me interessa più questo.
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 15:53
Avatar

"42. I checked it very thoroughly and that quite definitely is the answer"


Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ruvo di Puglia

Status:


CITAZIONE (heroito @ 1/1/2011, 14:02) 
abbiamo un sistema inperniato sul profitto,quindi sull'ego con queste premesse si andrà sempre a peggiorere a meno che avvenga una rivoluzione globale ma questa è utopia pura.

CITAZIONE (heroito @ 1/1/2011, 14:51) 
tutto imperniato sul profitto e non ci accorgiamo che è il profitto che impernia noi e qua la politica non c'entra

Quoto e ti faccio i complimenti per la capacità di esprimere un concetto per nulla semplice in una sola riga. In un certo senso, tutti i sistemi sono inesorabilmente destinati a fallire, le rivoluzioni sono semplici fattori di accelerazione che esprimono una relazione diretta tra prematuro e trauma ma il vero elemento di rottura, quello che sistematicamente impone il cambiamento delle regole del gioco, è sempre il buon vecchio basico istinto di sopravvivenza. Ergo sarei più fiducioso, magari non sarà per noi o per i nostri figli ma il cambiamento giungerà inesorabile proprio come la nostra attuale percezione dei limiti di questo sistema.
 
Top
u carcamagno
view post Posted on 1/1/2011, 16:45




CITAZIONE (heroito @ 1/1/2011, 14:02) 
abbiamo un sistema inperniato sul profitto,quindi sull'ego con queste premesse si andrà sempre a peggiorere a meno che avvenga una rivoluzione globale ma questa è utopia pura.

Allora facciamo si che l'utopia piano piano si trasmormi in realta'
(ma dubito fortemente che cio accada................per lo meno in italia!!)
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 1/1/2011, 19:54




io ho passato un buon anno.
ho guadagnato meno dello scorso anno, mia moglie rischia un pò sul posto di lavoro, ma si resiste, in borsa perdo il 26% con unicredit....però sono stato bene.

a me che tanta gente che ha lo stomaco pieno, l'auto, il pc, il telefonino, il lavoro, la salute e l'abbonamento alla propria squadra di basket sia insoddisfatta mi fa godere come un maiale.
credo siano pochi quelli che hanno i rimorsi di coscienza perchè nel mondo c'è gente che non ha nulla,e non crredo siano qui nel forum.
metterei una firma col sangue se nella mia vita il problema fosse la politica!
se invece di partire dalle rivoluzioni per cui altri devono rinunciare a qualcosa per altre persone, si partisse dal godere del tanto (ma anche tropo e superfluo) che abbiamo e magari metterlo a disposizione di altri forse l'esempio sarebbe seguito. ma siccome ci pare piccolo e inutle allora si invoca il salvatore della patria.
ma alla fine se si ragiona di questo vuol dire che il mondo ci va bene così e lamentarsi ci rende uguali agli altri che talvolta disprezziamo.
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 21:09
Avatar

sportivo sarà lei !

Group:
Member
Posts:
14,676
Location:
la prima a sinistra poi ancora a sinistra.

Status:


CITAZIONE (Drugo72 @ 1/1/2011, 15:53) 
CITAZIONE (heroito @ 1/1/2011, 14:02) 
abbiamo un sistema inperniato sul profitto,quindi sull'ego con queste premesse si andrà sempre a peggiorere a meno che avvenga una rivoluzione globale ma questa è utopia pura.

CITAZIONE (heroito @ 1/1/2011, 14:51) 
tutto imperniato sul profitto e non ci accorgiamo che è il profitto che impernia noi e qua la politica non c'entra

Quoto e ti faccio i complimenti per la capacità di esprimere un concetto per nulla semplice in una sola riga. In un certo senso, tutti i sistemi sono inesorabilmente destinati a fallire, le rivoluzioni sono semplici fattori di accelerazione che esprimono una relazione diretta tra prematuro e trauma ma il vero elemento di rottura, quello che sistematicamente impone il cambiamento delle regole del gioco, è sempre il buon vecchio basico istinto di sopravvivenza. Ergo sarei più fiducioso, magari non sarà per noi o per i nostri figli ma il cambiamento giungerà inesorabile proprio come la nostra attuale percezione dei limiti di questo sistema.

nell'ambiente mi chiamavano lo "stringato" :B):

CITAZIONE (u carcamagno @ 1/1/2011, 16:45) 
CITAZIONE (heroito @ 1/1/2011, 14:02) 
abbiamo un sistema inperniato sul profitto,quindi sull'ego con queste premesse si andrà sempre a peggiorere a meno che avvenga una rivoluzione globale ma questa è utopia pura.

Allora facciamo si che l'utopia piano piano si trasmormi in realta'
(ma dubito fortemente che cio accada................per lo meno in italia!!)

il denaro dovrebbe essere sostituito dalle risorse,coniare una moneta diversa che abbia valore comune.
 
Top
u carcamagno
view post Posted on 1/1/2011, 23:43




CITAZIONE
il denaro dovrebbe essere sostituito dalle risorse,coniare una moneta diversa che abbia valore comune.

Vallo a dire a vari Marchionne, Montezemolo, Geronzi, Arpe, Benetton, Della valle, Colaninno, Ligresti, Profumo, Mussari, Doris etc etc etc..........................senza nominare il barracuda per eccellenza che siede a palazzo chigi!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 00:11
Avatar

sportivo sarà lei !

Group:
Member
Posts:
14,676
Location:
la prima a sinistra poi ancora a sinistra.

Status:


cominciamo con il dirlo e pensarlo ognuno di noi, intanto.
 
Top
piccherroll
view post Posted on 2/1/2011, 01:11




CITAZIONE (heroito @ 1/1/2011, 21:09) 
CITAZIONE (u carcamagno @ 1/1/2011, 16:45) 
CITAZIONE (heroito @ 1/1/2011, 14:02) 
abbiamo un sistema inperniato sul profitto,quindi sull'ego con queste premesse si andrà sempre a peggiorere a meno che avvenga una rivoluzione globale ma questa è utopia pura.

Allora facciamo si che l'utopia piano piano si trasmormi in realta'
(ma dubito fortemente che cio accada................per lo meno in italia!!)

il denaro dovrebbe essere sostituito dalle risorse,coniare una moneta diversa che abbia valore comune.

Non capisco il senso di prendersela con il mezzo piuttosto che con il suo modo di utilizzo...
 
Top
35 replies since 1/1/2011, 10:52   364 views
  Share