Basket Café Forum


PERCHE' in questa sezione SIAMO SEMPRE I SOLITI ?
Poll choicesVotesStatistics
perchè non frega niente a nessuno della società, politica...7 [33.33%]
altro5 [23.81%]
perchè qui c'è poca figa4 [19.05%]
perchè sono concetti troppo alti...anche per chi gioca a basket3 [14.29%]
perchè la sezione è troppo in basso nel forum, spostatela su1 [4.76%]
perchè siamo in Italia, la cultura non è mai esistita, le altre... perchè...già perchè ?1 [4.76%]
perchè è estate, ma anche d'inverno gli altri sono in ferie0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

PERCHE' in questa sezione SIAMO SEMPRE I SOLITI ?, società politica cultura queste sconosciute

« Older   Newer »
  Share  
Jackson Keith Wilkes
view post Posted on 10/8/2010, 17:35




Perchè le discussioni spesso sono sterili e fini a se stesse,
ognuno rimane sempre della propria opinione, a prescindere ;)
 
Top
originalgialloblu
view post Posted on 10/8/2010, 17:41




CITAZIONE (Jackson Keith Wilkes @ 10/8/2010, 18:35)
Perchè le discussioni spesso sono sterili e fini a se stesse,
ognuno rimane sempre della propria opinione, a prescindere ;)

anche questo è vero, chi ha un'opinione perchè ha una sua cultura, ha le sue fonti, difficilmente cambia idea, ma difnede fino in fondo le sue fonti e le sue tesi, ma devi anche ammettere che gran parte dell'opinione pubblica non ha tesi, non ha fonti(perchè i tg nazionali non lo sono), non ha opinioni basate su un documentarsi proprio(magari anche di parte)e approfondito, parla per sentito dire o ripete ciò che il CAPO dice loro, e in questo secondo caso mi incazzo davvero.
Finchè si parla con chi si informa, mi sta pure bene rimanare sulle posizioni proprie, certo ciò non sempre giova, ma almeno apre un confronto su basi +o- certe, chi invece parla per luoghi comuni e non va a fondo e si limita alla solita demagogia senza voler sentire ragioni, allora li no nmista + bene.
Purtroppo io in giro vedo molta + gente della seconda fattispecie.
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 17:47
Avatar

sportivo sarà lei !

Group:
Member
Posts:
14,676
Location:
la prima a sinistra poi ancora a sinistra.

Status:


CITAZIONE (originalgialloblu @ 10/8/2010, 18:41)
CITAZIONE (Jackson Keith Wilkes @ 10/8/2010, 18:35)
Perchè le discussioni spesso sono sterili e fini a se stesse,
ognuno rimane sempre della propria opinione, a prescindere ;)

anche questo è vero, chi ha un'opinione perchè ha una sua cultura, ha le sue fonti, difficilmente cambia idea, ma difnede fino in fondo le sue fonti e le sue tesi, ma devi anche ammettere che gran parte dell'opinione pubblica non ha tesi, non ha fonti(perchè i tg nazionali non lo sono), non ha opinioni basate su un documentarsi proprio(magari anche di parte)e approfondito, parla per sentito dire o ripete ciò che il CAPO dice loro, e in questo secondo caso mi incazzo davvero.
Finchè si parla con chi si informa, mi sta pure bene rimanare sulle posizioni proprie, certo ciò non sempre giova, ma almeno apre un confronto su basi +o- certe, chi invece parla per luoghi comuni e non va a fondo e si limita alla solita demagogia senza voler sentire ragioni, allora li no nmista + bene.
Purtroppo io in giro vedo molta + gente della seconda fattispecie.

io che ho la seconda media e sto rincitrullendo a grandi falcate penso che il nodo sia culturale,li siamo veramente un popolo ignorante con tutto quello che ne sta derivando.
 
Top
originalgialloblu
view post Posted on 10/8/2010, 17:51




CITAZIONE (heroito @ 10/8/2010, 18:47)
CITAZIONE (originalgialloblu @ 10/8/2010, 18:41)
anche questo è vero, chi ha un'opinione perchè ha una sua cultura, ha le sue fonti, difficilmente cambia idea, ma difnede fino in fondo le sue fonti e le sue tesi, ma devi anche ammettere che gran parte dell'opinione pubblica non ha tesi, non ha fonti(perchè i tg nazionali non lo sono), non ha opinioni basate su un documentarsi proprio(magari anche di parte)e approfondito, parla per sentito dire o ripete ciò che il CAPO dice loro, e in questo secondo caso mi incazzo davvero.
Finchè si parla con chi si informa, mi sta pure bene rimanare sulle posizioni proprie, certo ciò non sempre giova, ma almeno apre un confronto su basi +o- certe, chi invece parla per luoghi comuni e non va a fondo e si limita alla solita demagogia senza voler sentire ragioni, allora li no nmista + bene.
Purtroppo io in giro vedo molta + gente della seconda fattispecie.

io che ho la seconda media e sto rincitrullendo a grandi falcate penso che il nodo sia culturale,li siamo veramente un popolo ignorante con tutto quello che ne sta derivando.

verissimo, basti pensare che sono almeno 10 anni che con riforme assurde stanno distruggendo la scuola, io mi ricordo che alle medie la mia insegnante di italiano faceva storia sui giornali, ilVenerdì di Repubblica era fisso, poi a turno ognuno portava i lgiornale che voleva.
Insomma provate a farlo oggi in una classe delle medie con 30 alunni, di cui 10 stranieri che hanno problemi con la lingua o peggio con 20 alunni di cui 5 stranieri e magari 1 con gravi handicap, ovviamente questo è solo un esmepio i prblemi della scuola sono molti e molti altri, no ndi certo il crocifisso.
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 17:59
Avatar

sportivo sarà lei !

Group:
Member
Posts:
14,676
Location:
la prima a sinistra poi ancora a sinistra.

Status:


no,non mi sono spiegato bene,non ne faccio una questione di rifarla con la scuola e col ministro rosso o nero di turno,la cosa parte dal nucleo come tutti i grandi casini.per nucleo intendo la famiglia:la vera vittima se vedi le politiche francesi sulla famiglia noterai l'abisso che cè e ho rammentato una di fascia media...poi loro amano p.p.p. e noi ce ne vergognamo.
 
Top
originalgialloblu
view post Posted on 10/8/2010, 18:19




CITAZIONE (heroito @ 10/8/2010, 18:59)
no,non mi sono spiegato bene,non ne faccio una questione di rifarla con la scuola e col ministro rosso o nero di turno,la cosa parte dal nucleo come tutti i grandi casini.per nucleo intendo la famiglia:la vera vittima se vedi le politiche francesi sulla famiglia noterai l'abisso che cè e ho rammentato una di fascia media...poi loro amano p.p.p. e noi ce ne vergognamo.

si concordo, volevo solo aggiungere nel mio precedente post che oltre alla famiglia anche la scuola ha le sue colpe, nel senso che la formazione dell'individuo parte anche da li.
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 18:42
Avatar

sportivo sarà lei !

Group:
Member
Posts:
14,676
Location:
la prima a sinistra poi ancora a sinistra.

Status:


ma gli stimoli glieli devi mettere nel biberon dopo 4-5 anni è tardi,invece ora sta funzionando in maniera opposta.
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 18:58
Avatar

«Deve esserci un errore»

Group:
Member
Posts:
6,680
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (originalgialloblu @ 10/8/2010, 16:49)
Andrea, se davvero la gente iniziasse ad interessarsi di + alla politica in modo autonomo, leggendo libri, navigando in rete, legendo giornali anche fuori dai soliti 3 o 4, discutendo e ascoltando chi ne sa di+, se davvero si iniziasse a vivere quotidianamente, un pò alla volta la politica, non solo sto topic sarebbe sempre occupato e pieno, ma l'Italia e la società andrebbe meglio.
...
Non so se rendo l'idea, ecco che significa fare politica in un mare di menefreghisti poco informati e qualunquisti...

La penso esattamente come te :yes:
Infatti, anche se meno motivati i 2 punti del mio pensiero erano come causa principale che ognuno pensa solo a se stesso (la cosa si riflette bene con la storia del palazzetto "fanno il palazzetto sono contento e chi se ne frega di tutto il resto, possono anche abbattere la casa del mio vicino per farci un parcheggio") e in parte la cattiva informazione, sarà una mia mania ma la metto sempre in mezzo :rolleyes: prendendo atto del fatto che la stragrande maggioranza della gente si informa solo con la tv.. beh io dico che se avessero trattato come si deve le cose che hai raccontanto del tuo post, qualcuno si sarebbe interessato un pò di più e magari avrebbe approfondito anche per altre vie... altrimenti è difficile
 
Web  Top
Tierra y libertad
view post Posted on 10/8/2010, 19:17




cercare colpe altrove serve a poco. Ci sono posti dove si discute di politica, ci sono forum dove si discute di politica, anche forum non esplicitamente fatti per la politica. E funzionano e sono frequentati.

Probabilmente non siamo poi così interessanti, e lo dice uno che in questa sezione è probabilmente nella top five dei postatori.
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 10/8/2010, 20:53




si potrebbe pure dire che la politica non è così poi interessante.
un pò da addetta ai lavori, un pò discorsi da bar in cui si parla spesso per sentiro dire.

per contro che io sappia in italia c'è una discreta propensione al volontariato. e questo non è un male, anzi. questo cozzerebbe molto con quel discorso per cui gli italiani sono tutto calciatori e veline.

concordo nello specifico che rramente qui si cambia idea. ognuno ha la sua posizione e difende prima quella piuttosto che il senso della realtà.
 
Top
conmar
view post Posted on 10/8/2010, 21:55




A proposito di alcun cose che sono state postate sopra e qualche pagina fa, credo che questo caschi a pennello:

CITAZIONE
Libero | agosto 9, 2010 alle 1:22 pm | Fare il login per replicare

Sondaggio ufficiale di pochi anni fa. Il profilo dell’ elettorato berlusconiano
Ma come è possibile che gli italiani non capiscano il significato di alcune decisioni politiche assunte recentemente dal governo Berlusconi (scudo fiscale, lodo Alfano, privatizzazione dell’acqua ecc)? Come è possibile che il consenso nei confronti di un premier ridicolizzato in tutto il mondo e trattato come un appestato in tutti i paesi occidentali (per ii casi delle prostitute, minorenni, accuse di vicinanza alla mafia, corruzioni di giudici e testimoni, accuse di strage) sia comunque così alto? Perché i difensori del Cavaliere, quando sul web devono esprimere vicinanza e devozione al loro idolo, oltre che fare le apologie ai suoi indifendibili provvedimenti, spesso si esprimono in modo sgrammaticato? Non è solamente uno dei tanti misteri italiani. E’ anche una chiave di lettura dell’analfabetizzazione politica del Paese, diventato un agone in cui i radicalismi e le difese a oltranza delle proprie posizioni ha raggiunto e superato i livelli di guardia già da un bel po’ di tempo.

E così, memori della battuta di Berlusconi di alcuni anni fa “Devo parlare a quel ragazzino di prima media che non siede nemmeno in primo banco” rieccoci a commentare un sondaggio ISPO/ACNielsen-Cra (pubblicato sul Corriere della Sera) neppure troppo datato (2004) che stilava un profilo, che supponiamo essere rimasto abbastanza fedele alla realtà, sugli elettori berlusconiani.

I dati che emergono sono clamorosi. Ma nello stesso tempo ci illuminano sulla capacità straordinaria di Berlusconi di intercettare consenso e anche il motivo per cui assistiamo in questi ultimi mesi a tagli forsennati alla scuola, alla cultura, al teatro, alla banda larga e a tutto ciò che potrebbe aumentare il livello culturale del paese.

In particolare ricordiamo alcuni quesiti:

ETA’:

18-29 anni (17,1%)

30-39 anni (13,5%)

40-49 anni (17,8%)

50-59 anni (15,8%)

60 e oltre (35,8%)

Da questo quesito appare evidente la correlazione tra età e comunanza al berlusconismo. Quasi il 52% dell’ elettorato dell’allora Forza Italia contava su uno zoccolo duro composto da ultracinquantenni. Gli stessi che tutt’ oggi in larga parte non hanno accesso a Internet e si informano solo attraverso la tv.

TITOLO DI STUDIO:

Senza titolo/licenza elementare (52,9%)

Licenza media inferiore (25,4%)

Diploma di media superiore (18,5%)

Laurea (3,2%)

Questo è senza ombra di dubbio il dato più clamoroso. Quasi l’80% dell’ elettorato berlusconiano ha interrotto la propria carriera scolastica estremamente presto. In pratica in Italia tutti gli analfabeti, semianalfabeti o analfabeti di ritorno (attenzione non c’è nessun tipo di condanna a questo status, ma è la presa di coscienza di un dato di fatto) votano per Silvio Berlusconi. Plagiati dalla televisione, questi elettori non hanno un substrato culturale (ripetiamo, non per colpa loro) sufficiente a schermare ed interpretare i messaggi che giungono loro.

E’ sufficiente per dire che finché ci sarà ignoranza (e non è un’offesa) ci sarà Berlusconi?



Aggiornamento del 23 dicembre. Abbiamo constatato che questo articolo ha suscitato un bel dibattito e una vivace contrapposizione di idee. A parte i commenti recanti insulti, tutte le posizioni espresse sono lecite e in parte condivisibili da chiunque abbia un briciolo di buon senso e siamo ben contenti di aver stimolato la discussione, vero cibo della mente e strumento di confronto democratico.

Con l’ occasione vogliamo chiarire un paio di punti. Nel nostro articolo non vogliamo assolutamente criminalizzare i nostri connazionali che per vari motivi non hanno avuto accesso all’ istruzione superiore, a cui anzi deve andare tutto il rispetto possibile e immaginabile, o erigerci a paladini della cultura “comunista” (che poi non esiste, così come i comunisti che sono antropologicamente quasi estinti nel nostro Paese da almeno una ventina d’anni). Inoltre i sondaggi vanno presi per quello che sono ovvero una fotografia più o meno precisa della situazione del Paese su una determinata serie di quesiti. Probabilmente il campione di questo sondaggio era affidabile e correttamente selezionato ma in ogni caso i risultati emersi non sono il Vangelo (per i credenti) o assiomi geometrici (per gli agnostici). Nostro dovere è comunque quello di rintracciare le notizie e darne un’interpretazione sulla base del dibattito on line attualmente in voga in questo periodo fornendo il nostro contributo, senza pregiudizi, per aiutare i nostri lettori ad avere un’idea più corretta e precisa sulle condizioni anche politiche e socioculturali del Paese.

La redazione di Sconfini



Per chi volesse leggersi i commenti vada qui:
SCONFINI.EU
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 10/8/2010, 22:18




dunque i berlusconiani sono sono per lo più vecchiotti e con un titolo di studio molto basso....insomma come gli iscritti alla cgil, si potrebbe dire.
 
Top
Andrew Toney
view post Posted on 11/8/2010, 06:40




CITAZIONE (originalgialloblu @ 10/8/2010, 13:45)
Parlando seriamente, la politica e la cultura, ma molto di + la politica davvero non interessa.
Provate sicuramente vi è capitato, a fare una discussione di politica tra amici (tolti quei pochi che la possono reggere), al bar, o tra compagni di squadra(di calcio nel mio caso), alla fine o ti fanno passare per il solito palloso, che pensa sempre alla pollitica, che ti annoia che fa i soliti discorsi impegnativi, oppure finisce in bagarre e tutti urlano e nessuno capisce + nulla.
Insomma trattare certi argomenti con la maggior parte della gente non è facile, finisce che alla fine ti stanchi e lasci perdere, e anche quando senti certe CAZZATE cosmiche, fai buon viso a cattivo gioco e annuisci lasciando correre.
Almeno qui si trova gente, magari poca, disposta a dire la sua e a confrontarsi e non pronta a cambiare argomento subito.

:quoto: :quoto: :quoto:
Assolutamente d'accordo...quando su faccia libro scrivo un commento di politica (1 ogni 3/4 messaggi) la gente mi insulta dicendo che ho rotto le balle... :cry: :sick: :cry: :sick: :cry: :sick:

P.S. Chiaramente ho votato l'opzione 2...
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 07:03
Avatar

sportivo sarà lei !

Group:
Member
Posts:
14,676
Location:
la prima a sinistra poi ancora a sinistra.

Status:


CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 10/8/2010, 23:18)
dunque i berlusconiani sono sono per lo più vecchiotti e con un titolo di studio molto basso....insomma come gli iscritti alla cgil, si potrebbe dire.

:roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: stravera!!!!
 
Top
Exfisio
view post Posted on 11/8/2010, 08:15





Io penso che questa sezione è molto poco frequentata non tanto perchè ognuno rimane sempre e soltanto sulle proprie idee, questo capita in tutti i forum, ma perchè è un forum che nasce come forum sportivo.....e ora attirerò le antipatie di tutti voi..ma....il tifoso di norma non capisce una sega.
Prima che mi linciate mi affretto a precisare.
La politica e le questioni sociali, decidono il nostro vivere quotidiano, quindi in teoria sarebbe lecito aspettarsi che la gente ci si interessi molto di più rispetto al sapere chi ha preso come play la propria squadra o amenità simili, purtroppo non è così.

Ho fatto il fisioterapista nelle squadre sportive per molti anni e vi posso garantire che il popolo dei tifosi (con le dovute eccezioni) mette sempre la squadra al primo posto dei propri interessi anche quando in nome di questa vengono compiute delle nefandezze.
SE andate nel topic di Osimo in serie A dil. ci sono tutti forumisti "cubani" eppure la nostra squadra cittadina è stata gestita dalla politica negli ultimi anni e sono state compiute delle scelte riguardanti la gestione della città veramente scellerate, ma questi tifosi non hanno detto niente.
MI tornano in mente le parole dell'androide morente di blade runner...
Ho visto cosa che voi umani non potete neanche immaginare:
Ho visto tifosi comunisti tuonare contro l'evasione fiscale delle aziende pur sapendo che la squadra per la quale erano fanatici si reggeva sul classico gioco delle Fatture 1 a 3.
Ho visto tifosi chiedere a gran voce un nuovo palazzetto anche quando il nostro comune non investiva per limitare il dissesto idrogeologico.
Ho visto gente lamentarsi per il costo delle case pur sapendo che i costruttori edili per poter costruire dovevano pagare la mazzettina alle squadre locali.
Ho visto i tifosi dell'ancona calcio 15 anni fa, che quando fu arrestato il presidente longarini furono più preoccupati per le sorti della squadra e lo furono molto meno per il fatto che questo imprenditore avesse lasciato una marea di incompiute nelle opere pubbliche.
Ho visto un imprenditore-sponsor ottenere i permessi per la realizzazione di un'industria insalubre di prima classe in tre giorni, ma ai tifosi non importava visto che grazie a lui ci si poteva ppermettere giocatori costosi.
Ho visto 35 anni fa i palermitani scendere in piazza perchè era scomparsa la loro squadra e non perchè c'era la malavita, la povertà e la disoccupazione da sempre.

Posso continuare per ore....morale:
La gente ama essere fottuta e lo sport è uno dei modi più efficaci per farlo, lo stesso berlusconi ha costruito la sua immagine vincente in buona parte anche grazie al milan.
La politica, disse qualcuno, è l'arte di fare in modo che le persone si interessino di cose che non le riguardano.
 
Top
93 replies since 10/8/2010, 11:19   890 views
  Share