Basket Café Forum

29 Maggio 1985 - 29 maggio 2010, In Memoria di 39 morti

« Older   Newer »
  Share  
conmar
icon12  view post Posted on 31/5/2010, 12:16




CITAZIONE
«La mia responsabilità è che tragedie del genere non si verifichino più»
Platini ricorda la strage dell'Heysel: «Quella partita non è mai finita»
Il presidente dell'Uefa commemora i 25 anni dall'incontro tra Juve e Liverpool in cui morirono 39 persone


Il presidente dell'Uefa commemora i 25 anni dall'incontro tra Juve e Liverpool in cui morirono 39 persone

MILANO - «Quella partita non era normale, non è durata 90 minuti. Non è mai finita, ci sarà per sempre. Nessuno, attore o spettatore della tragedia, potrà mai cancellarla dalla sua memoria». Michel Platini, presidente dell'Uefa, ricorda la tragica serata del 29 maggio 1985, quando 39 persone persero la vita allo stadio Heysel di Bruxelles prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool, che per la cronaca, vinsero i bianconeri grazie ad un rigore trasformato da Platini.

SICUREZZA NEGLI STADI - «In quella lontana primavera del 1985 ero un calciatore, non ancora trentenne, gioioso e spensierato. Ero a Bruxelles per amore della bandiera bianconera e del calcio», dice Platini partecipando alla commemorazione organizzata nella sede della Juventus. «Noi calciatori abbiamo vissuto quella serata al buio. I nostri pensieri e il nostro cuore sono con le vittime e con le loro famiglia. Oggi non sono più un calciatore giovane, sono il presidente della Uefa. La mia responsabilità è che tragedie come quella dell'Heysel non si verifichino più. La sicurezza negli stadi è la mia più alta priorità», dice Platini.

e sono partite le commemorazioni ufficiali.
Chi come me a quella serata ha assistito in tv, credo si ricordi bene quello che successe 25 anni fa ...
La stupidità umana superò se stessa.
L'ignoranza ( anche e soprattutto quella dei giocatori e dei dirigenti della giuventus) la fece da padrona
Leggere le frasi di michelino platinato mi fa ribollire il sangue.

CITAZIONE
«Quella partita non era normale, non è durata 90 minuti. Non è mai finita, ci sarà per sempre. Nessuno, attore o spettatore della tragedia, potrà mai cancellarla dalla sua memoria».

... infattio io non cancello dallamia memoria il fatto che un tipetto con la maglia a righe bianche e nere con il nr 10 stampato sopra, e tutte le zebre dietro festanti, facesse il giro del campo festante con in mano una coppa insanguinata mentre sul prato poco distante dallo stadio c'erano 39 morti perfettamente allineati e coperti, io non lo dimentico.
Come non li dimentico ogni anno a differenza di chi se li ricorda una volta ogni 25 anni ..
Chi era il tipetto con la zebratura ed il numero10 che correva festante per il campo chiedete? ma proprio lui IL Presidente UEFA :) ... quello che non dimentica quella serata...
Mi fanno ridere i discorsi del tipo "andava giocata perchè sarebbe stato un problema sfollare lo stadio"

questo è il trofeo di quella serata
image

image



Questo è quello che ricordo e che non riesco a cancellare... a parte la corsa di 20 zebre festanti
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 31/5/2010, 13:20




ai tempi eo piuttosto giovane (io...) e non homai capito se i giocatori avessero capito o meno cosa fosse realmente accaduto.
lasciando stare platini, non credo che il capitano della juve che al tempo era una persona estremamente misurata come scirea si sarebbe messo a fare festa sapendo dell'accaduto.
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 13:28
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 31/5/2010, 14:20)
ai tempi eo piuttosto giovane (io...) e non homai capito se i giocatori avessero capito o meno cosa fosse realmente accaduto.
lasciando stare platini, non credo che il capitano della juve che al tempo era una persona estremamente misurata come scirea si sarebbe messo a fare festa sapendo dell'accaduto.

Lo stesso Platini ed i suoi compagni di squadra dell'epoca confermarono la versione secondo cui sia stata la polizia belga, d'accordo con l'UEFA, a far giocare la partita ed a chiedere successivamente che avvenissero premiazione e giro di campo. "Motivi di ordine pubblico", dissero. Dopo il disastro che avevano combinato a livello organizzativo, avevano bisogno di qualcuno che gli togliesse le castagne dal fuoco, trascinando tutti nella loro vergogna...
 
Web  Top
Jackson Keith Wilkes
view post Posted on 31/5/2010, 17:23




Buffone lui e tutta la juve, dirigenza in testa
giocarono sapendo benissimo quello che era successo, andate pure a spulciare tra le testimonianze
vinsero grazie ad un rigore concesso su un fallo fatto 5 metri fuori dell'area e il giro di campo credo sia stato una delle pagine di sport più nere di sempre,
mi fa meno schifo un ciclista dopato che gli iuventini che fecere quel giro di campo
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 31/5/2010, 17:29




visto che affermi che sicuramente loro sapevano e dici che dalle loro testimonianze lo si capisce, mettile tu queste testimonianze.
 
Top
Blue's
view post Posted on 31/5/2010, 18:41




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 31/5/2010, 18:29)
visto che affermi che sicuramente loro sapevano e dici che dalle loro testimonianze lo si capisce, mettile tu queste testimonianze.

Io so solo che ho visto un documentario, per la precisione questo

in cui, se si ha pazienza di guardarlo e se si sopporta lo sfasamento tra voci e immagini c'è Paolo Rossi che dichiara che loro non ne sapevano nulla, mentre Stefano Tacconi diceva che lo sapevano cosa fosse successo perchè negli spogliatoi furono portati anche molti feriti (cosa vera). Magari non sapevano che c'erano trenta e passa morti, ma che la situazione fosse critica si. Le due testimonianze sono opposte, ma uno nega dicendo che non ne sapevano nulla, l'altro conferma invece la conoscenza della situazione fornendo pure svariati particolari. I due giocavano assieme, quindi se tanto mi da tanto uno dei due non la racconta giusta.. A me vien da credere a Tacconi qui su due piedi, a Rossi vien da criticare la debolezza umana di chi mente a distanza di anni solo per non ricevere critiche su un episodio che già di per se non è piacevole da ricordare e per tagliare il discorso.

Per questo credo piuttosto che non ci sia da prendersela con Platini e compagni, ma con i vertici societari di entrambe le squadre, il sindaco della città, le forze dell'ordine che fecero prevalere la "ragione di stato" e decisero di comune accordo di fare giocare la partita. La squadra probabilmente si è piegata al volere di chi aveva il potere in mano, come spesso succede, non solo nel calcio.

 
Top
Jackson Keith Wilkes
view post Posted on 1/6/2010, 06:19




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 31/5/2010, 18:29)
visto che affermi che sicuramente loro sapevano e dici che dalle loro testimonianze lo si capisce, mettile tu queste testimonianze.

bè, posso anche dirti; se ti interessano, cercatele ;)
 
Top
6 replies since 31/5/2010, 12:16   89 views
  Share