Basket Café Forum

Fritto di pesce, addio.

« Older   Newer »
  Share  
hustlazz
view post Posted on 31/5/2010, 10:23




Catania Politica

I calamari della Ue
Pubblicato il 31 - maggio - 2010

I calamari della Ue

di Daniela Monaco- Dal 1° giungo niente più calamaretti, seppie, cannolicchi e telline, da martedì si potrà dire addio alla frittura di pesce tanto adorata, così ha deciso l’Unione Europea.

La Commissione U.E. ha dettato le nuove regole per la pesca nel Mediterraneo; reti dalle maglie più larghe che renderanno impossibile la cattura di pesci di piccola taglia. Disposizioni anche per le distanze: non si potrà pescare al di sotto di 1,5 miglia con reti gettate sotto costa che diventeranno 0,3 per le draghe ossia: gabbie completamente metalliche nel cui interno vengono iniettati getti d’acqua a pressione utilizzate per la pesca a strascico e la cattura di molluschi e vongole a pochi metri dalla costa. Il Regolamento Mediterraneo che serve a tutelare le specie a rischio e il nutrimento per i pesci adulti, penalizza tutta l’Italia e in maniera particolare la Sicilia dedita alla piccola pesca.

Non sono mancate le proteste. L’associazione “Marinerie d’Italia” è insorta contro il Ministero delle Politiche Agricole a Roma per esporre il proprio dissenso sulla grandezza delle maglie e le distanze dalla costa. In ultimo si è chiesto di rivedere le misure economiche che penalizzerebbero i piccoli pescatori. A questo proposito vi sono novità per vongole e cannolicchi, una circolare ministeriale rende noto che ci saranno delle deroghe e forse anche per le telline poiché si potrebbe escludere dal Regolamento Mediterraneo il divieto dei rastrelli da natante, in quanto attrezzatura da pesca non trainati.

Dunque non ci resta altro, nell’incertezza, che gustarci le specialità della nostra cucina proprio per non perdere l’abitudine di un sapore riconosciuto in tutto il mondo. A tutti un buon piatto di spaghetti con telline e vongole.
 
Top
Tierra y libertad
view post Posted on 31/5/2010, 10:30




Credo che ci siano questioni un pò più importanti di un fritto misto.
Per esempio non trasformare un mare in una pozza senza vita.
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 31/5/2010, 10:37




sicuramente.
non credo però per i tanti ristoratori livornesi, che hanno nel cuore i palestinesi, ma che gli vanno ampiamente nel culo se gli tocchi il portafoglio.
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 11:20
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


La fritturina di pescetti, calameretti, gamberetti era uno dei miei piatti preferiti!!! :( :( :(
 
Web  Top
conmar
view post Posted on 31/5/2010, 11:43




CITAZIONE (marcostraz @ 31/5/2010, 12:20)
La fritturina di pescetti, calameretti, gamberetti era uno dei miei piatti preferiti!!! :( :( :(

oh marco... un te la piglià.. si farà di pesci di paranza un po' più grossi, calamari e gamberi...
Voglio vedè quanto regge sta legge ...
 
Top
Jackson Keith Wilkes
view post Posted on 31/5/2010, 17:39




Hanno detto che non si possono pescare, non che non si possono mangiare...... image
 
Top
view post Posted on 31/5/2010, 18:06
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Jackson Keith Wilkes @ 31/5/2010, 18:39)
Hanno detto che non si possono pescare, non che non si possono mangiare...... image

Si, ma non lo so se tutte queste cose si possono allevare...
 
Web  Top
hustlazz
view post Posted on 31/5/2010, 18:19




il mare è in salute, questa è una scusa che mi meraviglia. il pesce c'è e chi dice il contrario mente sapendo di mentire.

la verità è che la comunità europea con questa legge dimostra due cose:
-che non sa mangiare, che non conosce la tradizione gastronomica del nostro paese e per tanto se ne fotte non pensando che così mette sul lastrico non so quanti migliaia di piccoli imprenditori pescatori,
-che intende palesemente agevolare i grandi pescherecci che, quelli si, distruggono il mare con le loro battute di caccia da grandi numeri perchè, se non lo sapete, i calamaretti, i polipetti, le seppioline & c. sono la pappa dei pescioni più grossi.

l'europa fa tante belle cose, le peggiori però le combina in ambito enogastronomico. del vino allo zucchero lo sapevate? tanto per fare un esempio terra-terra. bè quella merda ve la bevete voi, io continuo con la tradizione.
 
Top
Jackson Keith Wilkes
view post Posted on 31/5/2010, 18:33




è la considerazione in cui tengono noi e il nostro governo -_-
 
Top
conmar
view post Posted on 31/5/2010, 20:37




Da quello che ho capito io di questa legge la pesca è vietata nel mediterraneo ( e solo nel mediterraneo) ma solo per i paesi dell'u.e. Questo vuol dire che se la Yugoslavia, per dire, pesca calamaretti, totani, gamberetti e pesciolini va tutto bene. Vorrà dire che importeremo anche queste "materie"...
Una domanda: Quanti stati dell'U.E. sboccano sul mediterraneo è non possono pescare anche, che so, nell'atlantico?
Io la vedo come una grande cazzata... un po' come quando volevano vietare il lardo di colonnata.
Ma il nostro ministro preposto che fa? si proprio quello che aveva lanciato il Mac Italy con tanto di foto sui giornali

CITAZIONE (hustlazz @ 31/5/2010, 19:19)
il mare è in salute, questa è una scusa che mi meraviglia. il pesce c'è e chi dice il contrario mente sapendo di mentire.

la verità è che la comunità europea con questa legge dimostra due cose:
-che non sa mangiare, che non conosce la tradizione gastronomica del nostro paese e per tanto se ne fotte non pensando che così mette sul lastrico non so quanti migliaia di piccoli imprenditori pescatori,
-che intende palesemente agevolare i grandi pescherecci che, quelli si, distruggono il mare con le loro battute di caccia da grandi numeri perchè, se non lo sapete, i calamaretti, i polipetti, le seppioline & c. sono la pappa dei pescioni più grossi.

l'europa fa tante belle cose, le peggiori però le combina in ambito enogastronomico. del vino allo zucchero lo sapevate? tanto per fare un esempio terra-terra. bè quella merda ve la bevete voi, io continuo con la tradizione.

Dimitri non posso fare altro che quotarti...
Ci sarebbe anche la storia del Parmesan se vogliamo raschiare un po' più a fondo... il discorso del vino poi fa onco ai bai.
Ricordo che quando fu istituito il M.E.C. ( Mercato Comune Eurpeo) ogni nazione doveva mettere sul piatto quello che erano le sue materie prime... e da quel momento iniziammo a mangiare anche le albicocche e le arance coltivate nelle serre olandesi, per dire,per non parlare delle fragole coltivate in belgio. Naturalmente quelle che ho citato sono materie prime di quei paesi.... <_<
Non mi meraviglio più di niente
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 31/5/2010, 21:05




CITAZIONE (hustlazz @ 31/5/2010, 19:19)
l'europa fa tante belle cose, le peggiori però le combina in ambito enogastronomico. del vino allo zucchero lo sapevate? tanto per fare un esempio terra-terra. bè quella merda ve la bevete voi, io continuo con la tradizione.

io per il vino sono un estremo purista. per me già il lambrusco e il sangiovese di romagna sono degli sgorga lavandini, figuriamoci il vinoallo zucchero

SPOILER (click to view)
si fa per ruzzà dimitri...


questa estate dovrei fare vacanze maremmane, se bevo vino scadente, prima finisco il fiasco e poi in piena ubriachezza molesta rado al suolo la zona che va da marina di grosseto fino a orbetello.
 
Top
conmar
view post Posted on 31/5/2010, 21:12




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 31/5/2010, 22:05)
CITAZIONE (hustlazz @ 31/5/2010, 19:19)
l'europa fa tante belle cose, le peggiori però le combina in ambito enogastronomico. del vino allo zucchero lo sapevate? tanto per fare un esempio terra-terra. bè quella merda ve la bevete voi, io continuo con la tradizione.

io per il vino sono un estremo purista. per me già il lambrusco e il sangiovese di romagna sono degli sgorga lavandini, figuriamoci il vinoallo zucchero

SPOILER (click to view)
si fa per ruzzà dimitri...


questa estate dovrei fare vacanze maremmane, se bevo vino scadente, prima finisco il fiasco e poi in piena ubriachezza molesta rado al suolo la zona che va da marina di grosseto fino a orbetello.

Se mi dai retta il vino lo bevi bono..un ti preoccupà ;)
e senza zuccheri o bollicine :D
Se vuoi ti porto a bere il "Morellino Zonin" ( di Bastraonica memoria... quando si credeva di essere un sommeliè coi controcazzi... magari un po' ignorante in geografia in ogni caso ;) )
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 31/5/2010, 21:17




per dire la verità preferirei scoprire altri uvaggi.
ad essere sincero sincero al morellino preferisco il montecucco e il monteregio.
 
Top
conmar
view post Posted on 31/5/2010, 21:28




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 31/5/2010, 22:17)
per dire la verità preferirei scoprire altri uvaggi.
ad essere sincero sincero al morellino preferisco il montecucco e il monteregio.

Vabbè diversa la "formazione" ma la base è sempre il sangiovese.
Ho un'amica che ha un'azienda agricola e produce vino..se vuoi ti accompagno ad assaggiarlo è Montergio in ogni caso. per il Montecucco, per trovarlo veramente buono bisogna salire un po' verso la montagna.. ma da Paganico in poi lo fanno buono.. stessa zona del Brunello, intesa come location.
Il fatto del morellino era per ricordare un vecchio "amico" intenditore.
Quando arrivi te, se il periodo è quello che hai detto, mi sa che svinano il Cabernet Sauvignon in una cantina vicina a Marina.. Poi mi saprai dire ;)
Domani mattina prendo il rastrello ( arsellaio )e vò a fa un po' di arselle e dopodomani mi fò un bel piatto di spaghetti con le arselle (tanto hanno vietato le telline no?!? :ridi2: :blink2: )
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 31/5/2010, 21:31




CITAZIONE (conmar @ 31/5/2010, 22:28)
CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 31/5/2010, 22:17)
per dire la verità preferirei scoprire altri uvaggi.
ad essere sincero sincero al morellino preferisco il montecucco e il monteregio.

Vabbè diversa la "formazione" ma la base è sempre il sangiovese.
Ho un'amica che ha un'azienda agricola e produce vino..se vuoi ti accompagno ad assaggiarlo è Montergio in ogni caso. per il Montecucco, per trovarlo veramente buono bisogna salire un po' verso la montagna.. ma da Paganico in poi lo fanno buono.. stessa zona del Brunello, intesa come location.
Il fatto del morellino era per ricordare un vecchio "amico" intenditore.
Quando arrivi te, se il periodo è quello che hai detto, mi sa che svinano il Cabernet Sauvignon in una cantina vicina a Marina.. Poi mi saprai dire ;)
Domani mattina prendo il rastrello ( arsellaio )e vò a fa un po' di arselle e dopodomani mi fò un bel piatto di spaghetti con le arselle (tanto hanno vietato le telline no?!? :ridi2: :blink2: )

per il cabernet credo che troverò un momento per venire.

per quanto rigurda le arselle, occchio alla rena....
 
Top
15 replies since 31/5/2010, 10:23   248 views
  Share