Basket Café Forum

SVINCOLO A PARAMETRO e dintorni, esiste dal 2005 ma ancora è dura a capire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2010, 14:09
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,837

Status:


oggi il prode-GS ha pubblicato un interessantissimo vademecum che, scommetto, sarà molto utile agli addetti ai lavori
da cui ho tratto questa sintesi

CITAZIONE
La pubblicazione del comunicato con cui l’ultimo Consiglio Federale ha stabilito le modalità attuative per la stagione 2010/2011 permette di entrare nel contesto "pratico" della vicenda:

entità del pagamento dipende dalla categoria di militanza del club che effettua il tesseramento (dopo l'aumento del 15% deciso dall'ultimo C-F

i costi sono
€ 11.500 per l'A1,
€ 9.750 per la L2,
€ 9.200 per la B1,
€ 7.450 per la B2,
€ 4.000 per la C1,
€ 1.400 per la C2
€ 350 per la D).

Per i nati dal 1982 in poi il parametro è riconosciuto
- per il 15% alla società che ha effettuato il primo tesseramento
- per l'85% a quella che ha effettuato l'ultimo tesseramento giovanile
- al lordo del 3% che la Fip trattiene per ogni transazione costituendo un "fondo rischi" per tutelare eventuali inadempienze),
- per i nati dal 1978 al 1981 - annate in cui non era ancora prevista l'anagrafe dei cartellini - il parametro iniziale spetterà alla Fip)
- per i nati dal 1977 e precedenti sparirà il parametro "abbattuto" al 30 per cento (ma le società che avevano tesserato per ultimo l'ex svincolato incasseranno solo l'80 per cento della vecchia maggiorazione - 3500 per la B1, 3000 per la B2, 2500 per la C1, 1000 per la C2 e 250 per la D - mentre il resto spetterà alla Fip per progetti giovanili).

senza entrare nel merito di una cosa che è addirittura esecutivamente automatica all'atto della riaffiliazione, mi soffermo sul fatto che se molti dirigenti o pseudo tali delle minors, lo avessero metabolizzato 5 anni fa .... oggi avrebbero uno "sponsor-implicito" che darebbe linfa vitale benefica soprattutto al comparto "minors"

quando ai tempi io nelle società in cui ero (e successive) polemizzai su questo tema con dirigenti "amanti di SKY" (per fortuna oggi inattivi) .... mi bollarono in malo modo (escluso DARIOBRI) sostenendo che iSETTORI GIOVANILI SONO SOLO UN COSTO (soprattutto se fatti bene)

altri, ancora attivi, mi dissero che ero un SOGNATORE (oltretutto POLEMICO), altri recentemente mi dissero che ero uno che ERO MALEDUCATO e ANTIPATICO eccccccc...... perchè gli davo del COGLIONE :yes:


ora, provare per credere, fatevi mandare un estratto conto dal gruppo ROBUR-CAMPUS o BLU OROBICA a luglio :yes:

e SVEGLIESS :woot:

Edited by team ticinum - 18/5/2010, 08:39
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 14:12

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,927
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


CITAZIONE (team ticinum @ 17/5/2010, 15:09)
oggi il prode-GS ha pubblicato un interessantissimo vademecum che, scommetto, sarà molto utile agli addetti ai lavori
da cui ho tratto questa sintesi

CITAZIONE
La pubblicazione del comunicato con cui l’ultimo Consiglio Federale ha stabilito le modalità attuative per la stagione 2010/2011 permette di entrare nel contesto "pratico" della vicenda:

entità del pagamento dipende dalla categoria di militanza del club che effettua il tesseramento (dopo l'aumento del 15% deciso dall'ultimo C-F

i costi sono
€ 11.500 per l'A1,
€ 9.750 per la L2,
€ 9.200 per la B1,
€ 7.450 per la B2,
€ 4.000 per la C1,
€ 1.400 per la C2
€ 350 per la D).

Per i nati dal 1982 in poi il parametro è riconosciuto
- per il 15% alla società che ha effettuato il primo tesseramento (VIGENTINA ora MILANOTRE)
- per l'85% a quella che ha effettuato l'ultimo tesseramento giovanile (NUOVA VIGENTINA)
- al lordo del 3% che la Fip trattiene per ogni transazione costituendo un "fondo rischi" per tutelare eventuali inadempienze),
- per i nati dal 1978 al 1981 - annate in cui non era ancora prevista l'anagrafe dei cartellini - il parametro iniziale spetterà alla Fip)
- per i nati dal 1977 e precedenti sparirà il parametro "abbattuto" al 30 per cento (ma le società che avevano tesserato per ultimo l'ex svincolato incasseranno solo l'80 per cento della vecchia maggiorazione - 3500 per la B1, 3000 per la B2, 2500 per la C1, 1000 per la C2 e 250 per la D - mentre il resto spetterà alla Fip per progetti giovanili).

:fischia: :fischia: :fischia:
:sick: :sick: :sick:

Gestione vergognosa (aumento del 15% senza tenere conto delle condizioni economiche, mantenimento di una scala iniqua, notare rapporto A/L2/B1/B2) di una riforma dagli intenti giusti e dai risultati sbagliati.

Per parecche società (specie di medio-bassa B2) è un bel salasso, ma evidentemente la FIP recepisce i dettami del governo secondo cui la crisi è solo psicologica.
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 14:17
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,837

Status:


certo che è un BRUTTO SALASSO .... soprattutto per chi NON HA GIOCATORI

infatti l'IGNORANZA di ieri si paga giustamente OGGI

esempio
7 giocatori da B2
se non li ho
caccio 52.150 euri
se li ho (come la ROBUR VARESE)
caccio ZERO
è come avere uno SPONSOR
altrimenti
vado a vedere CALCIOMERCATO SU SKY
questo lo si sapeva dal 2005
e caccio gli euri se voglio giocare

poi
se ho lavorato di qualità e ho giocatori da categoria nazionale incasserò bene (vedi sopra)
se ho lavorato male e ho giocatori da serie D, l'equivalente sarà giustamente 3.000€ invece di 50.000€
ma questo si crea SBATTENDOSI sul campo
non guardando SKY
o telefonando ai procuratori che giustamente t'ammollano quello che serve a loro e non a te

Edited by team ticinum - 17/5/2010, 15:22
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 14:21

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,927
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


CITAZIONE (team ticinum @ 17/5/2010, 15:17)
certo che è un BRUTTO SALASSO .... soprattutto per chi NON HA GIOCATORI

infatti l'IGNORANZA di ieri si paga giustamente OGGI

esempio
7 giocatori da B2
se non li ho
caccio 52.150 euri
se li ho (come la ROBUR VARESE)
caccio ZERO
è come avere uno SPONSOR
altrimenti
vado a vedere CALCIOMERCATO SU SKY
questo lo si sapeva dal 2005

Epperò sai meglio di me che la Robur Varese si può permettere un determinato tipo di lavoro perché ha a disposizione una determinata programmazione budgettistica (insomma, non corre il rischio di sparire per volontà dello sponsor di turno etc.) e ha un bacino d'utenza che è quite bigger di quello di altre realtà.
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 14:31
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,837

Status:


CITAZIONE (SK rulez @ 17/5/2010, 15:21)
Epperò sai meglio di me che la Robur Varese si può permettere un determinato tipo di lavoro perché ha a disposizione una determinata programmazione budgettistica (insomma, non corre il rischio di sparire per volontà dello sponsor di turno etc.) e ha un bacino d'utenza che è quite bigger di quello di altre realtà.

queste sono PALLE DI FRATE GIULIO DA METTERE AL SOLE (così si dice a Pavia) .... tradotto : ALIBI RIDICOLI :woot:

solo per stare in zona ..... VARESE e provincia ha gli stessi abitanti di COMO-LECCO-PAVIA-VIGEVANO-CREMONA-NOVARA-ALESSANDRIA e meno di BS-BG-MI .... città che hanno eguale tradizione e storia

solo che lavorano così da 30 anni e se ne fottono se perdono la lotteria del colpo di culo, pur avendo fatto per anni la B1 e B2 e vinto Coppe e fatto finali (oggi sono in semifinale) eccc.....ecc....

lavorano sul campo mentre altri lavorano al cellulare col culo a ventosa :sick:

e giustamente chi avrà seminato potrà ora raccogliere, gli altri (se non hanno euri) chiuderanno (giustamente)
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 14:36

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,927
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


CITAZIONE (team ticinum @ 17/5/2010, 15:31)
CITAZIONE (SK rulez @ 17/5/2010, 15:21)
Epperò sai meglio di me che la Robur Varese si può permettere un determinato tipo di lavoro perché ha a disposizione una determinata programmazione budgettistica (insomma, non corre il rischio di sparire per volontà dello sponsor di turno etc.) e ha un bacino d'utenza che è quite bigger di quello di altre realtà.

queste sono PALLE DI FRATE GIULIO DA METTERE AL SOLE (così si dice a Pavia) .... tradotto : ALIBI RIDICOLI :woot:

solo per stare in zona ..... VARESE e provincia ha gli stessi abitanti di COMO-LECCO-PAVIA-VIGEVANO-CREMONA-NOVARA-ALESSANDRIA e meno di BS-BG-MI .... città che hanno eguale tradizione e storia

solo che lavorano così da 30 anni e se ne fottono se perdono la lotteria del colpo di culo, pur avendo fatto per anni la B1 e B2 e vinto Coppe e fatto finali (oggi sono in semifinale) eccc.....ecc....

lavorano sul campo mentre altri lavorano al cellulare col culo a ventosa :sick:

e giustamente chi avrà seminato potrà ora raccogliere, gli altri (se non hanno euri) chiuderanno (giustamente)

Eguale tradizione e storia Varese e Pavia/Novara/Alessandria... :roftl:
E poi cazzo c'entrano gli abitanti, c'entrano i tesserati e c'entra quanto la pallacanestro "è radicata" in un territorio o no; cosa che a Varese è fattibile, ad esempio a Vicenza un po' meno, ad esempio a Trento/Bolzano ancora meno.
Posso anche quotare sulla programmazione della Robur, ma non prendiamo un caso ideale (e inoltre di difficile pratica realizzazione per caratteristiche "ambientali") come modello di sviluppo, altrimenti bisognerebbe avere 32 Partizan Belgrado come società professionistiche...
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 14:43
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,837

Status:


[QUOTE=SK rulez,17/5/2010, 15:36]
CITAZIONE (team ticinum @ 17/5/2010, 15:31)
Eguale tradizione e storia Varese e Pavia/Novara/Alessandria... :roftl:
E poi cazzo c'entrano gli abitanti, c'entrano i tesserati e c'entra quanto la pallacanestro "è radicata"

vedo che sei un "ignorante" (perchè ignori sia ben chiaro) ...
gli abitanti c'entrano perchè la base potenziale è quella e poi la storia anche

MILANO è quello che si sà .... ha un'attività di base pari al resto della Lomabardia ....se non ha niente è perchè lavora male la base

PAVIA (negli anni 50) è arrivata 3za in A due volte idem con le donne ben + forte di VARESE
VIGEVANO negli anni 60-70 era una delle realtà più ricche
CANTU' idem

se VARESE è riuscita a mantenere questo movimento di base, altri non lo hanno fatto, ma lo potevano fare
vedi CANTU' che in zona lago di Como-Lecco sarebbe speculare
in Lombardia a livello giovanile oltre Varese si salva solo DESIO-BERGAMO-AJ come movimento
il resto sono solo realtà spot che nascono e muoiono (vedi CASALP) e altri che stanno nascendo provandoci almeno a BS-LEGNANO-LECCO .... altrove fanno fatica a tirar sù 8 società per fare il campionato

cmq PASSO e CHIUDO inutile andare sui dettagli: il mio concetto è CHIARO
è la SOSTANZA che conta, gli altri sono ALIBI
sù alegher :woot:
 
Top
Giesse
view post Posted on 17/5/2010, 15:35




Si può leggere tutto qui e capire meglio...

www.fip.it/public/statuto/cucontributinonprof.pdf




CITAZIONE (SK rulez @ 17/5/2010, 15:36)
CITAZIONE (team ticinum @ 17/5/2010, 15:31)
queste sono PALLE DI FRATE GIULIO DA METTERE AL SOLE (così si dice a Pavia) .... tradotto : ALIBI RIDICOLI :woot:

solo per stare in zona ..... VARESE e provincia ha gli stessi abitanti di COMO-LECCO-PAVIA-VIGEVANO-CREMONA-NOVARA-ALESSANDRIA e meno di BS-BG-MI .... città che hanno eguale tradizione e storia

solo che lavorano così da 30 anni e se ne fottono se perdono la lotteria del colpo di culo, pur avendo fatto per anni la B1 e B2 e vinto Coppe e fatto finali (oggi sono in semifinale) eccc.....ecc....

lavorano sul campo mentre altri lavorano al cellulare col culo a ventosa :sick:

e giustamente chi avrà seminato potrà ora raccogliere, gli altri (se non hanno euri) chiuderanno (giustamente)

Eguale tradizione e storia Varese e Pavia/Novara/Alessandria... :roftl:
E poi cazzo c'entrano gli abitanti, c'entrano i tesserati e c'entra quanto la pallacanestro "è radicata" in un territorio o no; cosa che a Varese è fattibile, ad esempio a Vicenza un po' meno, ad esempio a Trento/Bolzano ancora meno.
Posso anche quotare sulla programmazione della Robur, ma non prendiamo un caso ideale (e inoltre di difficile pratica realizzazione per caratteristiche "ambientali") come modello di sviluppo, altrimenti bisognerebbe avere 32 Partizan Belgrado come società professionistiche...

Ma in realtà il modello Partizan Belgrado - che lo scrivo in grande: NEGLI ULTIMI ANNI STA PURE SNATURANDOSI PER CORRERE DIETRO AI SENIOR (tipo Maric e Kecman, per dire) - non è così inimitabile.
E in piccolo, Desio-Robur-Blu Orobica lo imitano.
Basta fare cosi: su budget 100, 60 alla prima squadra e 40 al settore giovanile.
A qualsiasi livello. Dalla serie A alla Z, se investi, produci.
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 15:50

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,927
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


Sostituiamo Partizan con FMP. va meglio?
Comunque prima o poi ti vai a scontrare con "popolazione/numero di tesserati/popolarità del basket in un certo territorio".
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 16:15
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Domanda alla quale non riesco a rispondermi da solo.

12enne si tessera per societa' A, a 15 anni passa a titolo definitivo a B, a 21 anni si svincola. Fatto salvo il 3% alla FIP che vale sempre, cosa succede se:

1) va a giocare presso C?
2) resta a giocare presso B?
3) torna a giocare presso A?

Abbozzo delle risposte, senza la certezza di indovinare:

1) Qua e' facile: C paga il premio, di cui il 3% va in FIP, il 14,55% ad A e l'82,45% a B.

2) Ipotizzo: B paga il premio, di cui il 3% va in FIP, il 14,55% ad A e l'82,45% resta in cassa, oppure si paga subito e poi torna dopo qualche mese. Ma da qualche parte ho letto che B, che svincola il giocatore, non paga il premio. Quindi A guadagna solo se il giocatore va a C?

3) Non ne ho idea, a parte il solito 3% in FIP... ma e' cosa probabile, visto che non tutti i sogni di ragazzini presi da societa' piccole, che approdano ad una media, si realizzano...
 
Web  Top
Giesse
view post Posted on 17/5/2010, 16:18




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 17/5/2010, 17:15)
Domanda alla quale non riesco a rispondermi da solo.

12enne si tessera per societa' A, a 15 anni passa a titolo definitivo a B, a 21 anni si svincola. Fatto salvo il 3% alla FIP che vale sempre, cosa succede se:

1) va a giocare presso C?
2) resta a giocare presso B?
3) torna a giocare presso A?

Abbozzo delle risposte, senza la certezza di indovinare:

1) Qua e' facile: C paga il premio, di cui il 3% va in FIP, il 14,55% ad A e l'82,45% a B.

2) Ipotizzo: B paga il premio, di cui il 3% va in FIP, il 14,55% ad A e l'82,45% resta in cassa, oppure si paga subito e poi torna dopo qualche mese. Ma da qualche parte ho letto che B, che svincola il giocatore, non paga il premio. Quindi A guadagna solo se il giocatore va a C?

3) Non ne ho idea, a parte il solito 3% in FIP... ma e' cosa probabile, visto che non tutti i sogni di ragazzini presi da societa' piccole, che approdano ad una media, si realizzano...

2 - B paga il 15 (-3%) del parametro ad A e basta.
3 - A paga l'85 (-3%) del parametro ad B e basta.

 
Top
NB SHARKS
view post Posted on 17/5/2010, 16:42




Scusa Giesse ma....

se io tessero in Adil un 1977 o 1976 pago € 3.500 o € 9.200 ?

:blink:
 
Top
Giesse
view post Posted on 17/5/2010, 16:48




CITAZIONE (NB SHARKS @ 17/5/2010, 17:42)
Scusa Giesse ma....

se io tessero in Adil un 1977 o 1976 pago € 3.500 o € 9.200 ?

:blink:

A pagina 9 c'è scritto...
"Nati nel 1977 e precedenti sono soggetti al pagamento del contributo".
Che è di 9.200.
Il problema è che solo l'80 per cento della vecchia maggiorazione (di 3.500 euro) se lo intasca la società. Il resto (20% della maggiorazione e differenza tra contributo e maggiorazione) lo intasca la Fip "per la realizzazione di un progetto per l'attività giovanili".
E inoltre - per chi non si è premurato prima - prevedo inondazioni (cit.) per i giocatori svincolati dalla serie A e/o proprietari del cartellino, soggetti al parametro tam quam gli altri.
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 17/5/2010, 17:38




CITAZIONE (Giesse @ 17/5/2010, 17:48)
CITAZIONE (NB SHARKS @ 17/5/2010, 17:42)
Scusa Giesse ma....

se io tessero in Adil un 1977 o 1976 pago € 3.500 o € 9.200 ?

:blink:

A pagina 9 c'è scritto...
"Nati nel 1977 e precedenti sono soggetti al pagamento del contributo".
Che è di 9.200.
Il problema è che solo l'80 per cento della vecchia maggiorazione (di 3.500 euro) se lo intasca la società. Il resto (20% della maggiorazione e differenza tra contributo e maggiorazione) lo intasca la Fip "per la realizzazione di un progetto per l'attività giovanili".
E inoltre - per chi non si è premurato prima - prevedo inondazioni (cit.) per i giocatori svincolati dalla serie A e/o proprietari del cartellino, soggetti al parametro tam quam gli altri.

Ma la titolarità del cartellino in automatico trasferisce i diritti dell'85% oppure questi sono intrasferibili?
 
Top
Giesse
view post Posted on 17/5/2010, 17:40




CITAZIONE (kublaikhan @ 17/5/2010, 18:38)
CITAZIONE (Giesse @ 17/5/2010, 17:48)
A pagina 9 c'è scritto...
"Nati nel 1977 e precedenti sono soggetti al pagamento del contributo".
Che è di 9.200.
Il problema è che solo l'80 per cento della vecchia maggiorazione (di 3.500 euro) se lo intasca la società. Il resto (20% della maggiorazione e differenza tra contributo e maggiorazione) lo intasca la Fip "per la realizzazione di un progetto per l'attività giovanili".
E inoltre - per chi non si è premurato prima - prevedo inondazioni (cit.) per i giocatori svincolati dalla serie A e/o proprietari del cartellino, soggetti al parametro tam quam gli altri.

Ma la titolarità del cartellino in automatico trasferisce i diritti dell'85% oppure questi sono intrasferibili?

Non ho capito la domanda...
Ma rilancio:
www.fip.it/public/statuto/cucontributinonprof.pdf
 
Top
192 replies since 17/5/2010, 14:09   12643 views
  Share