Basket Café Forum

La crème della crème Dilettanti, Non è un campionato per vecchi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2010, 20:53
Avatar

Ci meritiamo tutto

Group:
Member
Posts:
10,077
Location:
Cento, Italy

Status:


CITAZIONE (SK rulez @ 17/4/2010, 21:49)
CITAZIONE (AndreaPeve @ 17/4/2010, 21:34)
Franco Lauro e Bonamico sono felici e contenti di questa innovazione..

Che il presidente di Lega2 sia contento non c'è dubbio, in quanto la L2 non avrà obblighi di under come poteva

Il presidente di Legadue ha vinto la sua battaglia contro la sparizione, battaglia comunque non difficile, considerando il ridottissimo peso specifico della LNP. Se poi la L2 metterà le grinfie anche sulla L3, sarà roba da fare il bagno in una piscina colma di Krug fino all'orlo
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 22:31
Avatar

Ci meritiamo tutto

Group:
Member
Posts:
10,077
Location:
Cento, Italy

Status:


Domanda: nella prima serie "dilettantistica" (chiamiamola così, vah) ci sono già informazioni se ci sarà una qualche obbligatorietà sugli under?
 
Top
classe1965
view post Posted on 17/4/2010, 22:37




Che schifo!!!!
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 23:20

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


CITAZIONE (Achi 61 @ 17/4/2010, 23:31)
Domanda: nella prima serie "dilettantistica" (chiamiamola così, vah) ci sono già informazioni se ci sarà una qualche obbligatorietà sugli under?

CITAZIONE
(saranno obbligatori per ogni squadra 6 giocatori under, con età da stabilire)

:amen:
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 23:27
Avatar

-> oZZaNGeLeS 4 eVeR <-

Group:
Member
Posts:
22,189
Location:
Ozzano dell'Emilia (Bo)

Status:


CITAZIONE (classe1965 @ 17/4/2010, 23:37)
Che schifo!!!!

:quoto:

Una vergogna. :stop:
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2010, 09:59

Segmento vagante dell'Accozzaglia, colgo l'atomo fuggente

Group:
Member
Posts:
12,052
Location:
Riva del Garda, TN, Italy. Destinazione: ovunque!

Status:


Ma soprattutto, da uno a dieci, a quanto lo diamo il recupero di piazze importanti se per favorirlo costringono a farci giocare ragazzini perlopiù indegni di un'attuale Cdil?
 
Top
Laparu
view post Posted on 18/4/2010, 10:41




Ma poi scusate quante sarebbero queste piazze importanti? cioè non credo che con sole "piazze importanti" riescano a fare un campionato con quali soldi poi? chi si mette sulle spalle le spese di queste "piazze importanti" che se non sono neanche nel basket semi-professionistico ci sarà un motivo...

Una cosa è certa qualunque cosa si prendano in federazione è roba devastante.
 
Top
piccherroll
view post Posted on 18/4/2010, 10:42




Sentite, però io una cosa vorrei capirla.
Questa riforma, nella testa di chi l'ha proposta, deve avere un senso, quantomeno teorico.
Qual è?
 
Top
reed70
view post Posted on 18/4/2010, 10:45




qualcuno mi potrebbe spiegare come funzionerebbero promozioni e retrocessioni, sempre che ce ne siano?
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 10:45
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


Squallida l'idea di creare un campionato che "permetta il recupero della grandi piazze"....il fattore sportivo dove è? Poi è "inutile" far giocare obbligatoriamente degli under se poi non trovano spazio in A1 e A2.
 
Top
Fabio Poggianti
view post Posted on 18/4/2010, 11:31




leggendo il risultato de CF della Fip per adesso si deduce ben poco su questo nuov campionato "cuscinetto"
- si capisce che sarà gestito dalla FIP e non sarà professionista
- si capisce che ci sarà l'obbligo di 6 under su 10 ma non s sa quale sarà il limite under (und19, und21, und23.....)
- si parla del solito discorso di piazze importanti (Genova, Torino, Firenze.......) ma non si sa come saranno inserite in quesot cmapionato
- ma come sarà la formula di ammissione: si scalerà tutti di un campionato ? con la sclaetta:
LegaA
Lega2
nuovo campionato
serie A dil
serie B dil
serie C dil
e la regola under vale solo in questo nuovo campionato ?
................troppi interrogativi per adesso, aspettiamo ma di sicuro ...non si parte con il piede giusto in una ipotetica riforma globale di tutti i campionati
 
Top
A.P.S.
view post Posted on 18/4/2010, 12:02




Prendo atto con grande soddisfazione dell'indignazione, che mi pare generalizzata, su questa scelta incomprensibile, e provo, anche per tenere alta la discussione, a fornire le informazioni su quanto (come al solito confusamente) detto in C.F. fermo restando che dal punto di vista gestionale non è stato deciso nulla, e quindi sono state ipotesi, che potrebbero però (tragicamente) avere un fondamento:

1. dovrebbe essere istituita una commissione con rappresentanti FIP, Leghe e GIBA per definire la forma e le regole di questo campionato di sviluppo, e magari di quello che viene sotto. Commento: la commissione sullo svincolo aveva deciso che i parametri, in attesa di vedere cosa sarebbe successo a regime, restassero invariati. Risultato: il C.F. ha detto che la commissione è solo consultiva, e li ha aumentati del 15%...quindi, fermo restando che non si capisce cosa ci farebbero rappresentanti delle Leghe pro per decidere regole del dilettantismo, quello di cui sopra è il valore che il C.F. attribuisce alle commissioni.
2. il C.F. non ha potuto ovviamente attribuire alla LNP questo campionato di sviluppo, con il rischio di vederselo rigettare e di fare l'ennesima brutta figura. Quindi nel dubbio se lo è "tenuto", con l'evidenza però che non potrà gestirlo in proprio: sopra le Leghe pro, sotto LNP, in mezzo...niente. E chi gestisce statistiche? video?
3. Regole: i 6 under dovrebbero essere 3 under 24 e 3 under 22, e quello che nessuno ha detto è che si è parlato dell'introduzione di un extracomunitario anche in questo campionato, per alzare un pò un livello tecnico (e di interesse mediatico) altrimenti sottoterra.
4. Come si formerebbe il campionato? 2^ e 3^ dei due gironi di A Dilettanti (le prime due nell'anno di passaggio vanno ovviamente ancora in Legadue), le due retrocesse dalla Legadue...e le altre 10 ad inviti, per recuperare le grandi piazze...quali, non è dato sapersi. Vogliamo parlare degli esempi fatti? Torino nel 3° campionato c'è già, così come Brescia, Trieste, Verona e persino Bologna! Firenze e Bari sono nel quarto, e se avessero le possibilità economiche non sarebbero lì. Su Genova stendiamo un velo pietoso, ha venduto a Vado Ligure persino la squadretta giovanile che era rimasta dopo la rinuncia alla B Dilettanti, Palermo aveva la squadra due anni fa e non è riuscita a tenerla. Insomma, recuperata Rieti, che sta lottando per andare nel terzo campionato (attuale), non c'è più nessuno da recuperare! Dal terzo campionato le retrocessioni sarebbero poi 3.
5. Sotto: a quanto pare in C.F. è stato detto che sotto possiamo fare come vogliamo, gliene frega poco o niente. La lettura è duplice: quella buonista è che tanto i giovani dovranno giocare comunque, visto che in caso di promozione dovresti metterne a referto 6 nel terzo campionato. L'interpretazione malavola è che tanto con l'aggiunta della C in LNP, ma data alle regioni, rimarrebbero "schiacciati" il quarto e il quinto campionato, di cui a quel punto davvero fregherebbe poco a chiunque, o almeno alla FIP.

Preciso nuovamente: queste sono tutte proposte che hanno trovato fondamento in C.F., ma che potrebbero essere ribaltate (magari in peggio ;) ) anche domani...
 
Top
KevinLomax
view post Posted on 18/4/2010, 12:08




ma onestamente, con tutte le proteste ovvie in Lnp, che subirebbe una svalutazione (e retrocessione) totale dei proprio tornei, quanto sono realmente le possibilità che questa nuova delibera venga davvero attuata?
 
Top
Strauss
view post Posted on 18/4/2010, 12:12




ci sarebbe Napoli da recuperare :woot: :ridi: :ridi:
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 12:34
Avatar

Ci meritiamo tutto

Group:
Member
Posts:
10,077
Location:
Cento, Italy

Status:


Il fatto che "i giovani devono giocare se vogliono migliorare" è talmente ovvio che non stiamo nemmeno a commentarlo. Anche dire "Se i giovani sono bravi, giocano" è altrettanto ovvio.
Faccio un assunto di base: tutto quanto sta succedendo, secondo me, è unicamente politico, e vede la LNP come vaso di cristallo in mezzo a pesanti vasi di acciaio (pieno).

Detto questo, mi faccio anche una domanda: quanto un giovane ha possibilità/interesse di andare ai piani superiori oggi? Vent'anni fa, la serie A erano 2 stranieri e 8 italiani. Gli italiani (per forza) avevano minuti a iosa. Adesso, gli italiani che minutano sono pochissimi, perchè la A è un campionato di stranieri. Sempre vent'anni fa, i campionati dilettantistici erano campionati degli ex panchinari della A, o degli ex giovani che non ce la facevano, si trovavano un lavoro e visto che volevano e potevano giocare, si facevano la B o la C. I giovani erano realmente stimolati ad andare alla serie A, perchè là avrebbero guadagnato, e il posto (8 x squadra) c'era.

Oggi, un ventunenne esce dalle giovanili, e va in B1/B2. Se lo stesso ventenne è bravino e magari è più alto di due metri, arriva a 25 anni con una società di B1 che gli allunga un "rimborso spese" da 45mila euro annui netti ed esentasse in su, che è lo stipendio di un direttore commerciale di una media azienda. Il tutto per lavorare due ore al giorno.
Ditemi voi: se voi foste un giovane, che sa che ai piani di sopra le possibilità di diventare uno da quintetto sono le stesse che si hanno puntando un numero ad un a roulette con 72 numeri, pensereste o no "Ma chi me lo fa fare di sbattermi per crescere? Qui campo tranquillo, ho i soldi che il 98% dei miei coetanei mai vedranno, lavoro due ore al giorno, e devo lottare per andare a fare sportellate con delle montagne umane da 130 kg?" No grazie, come dicevano gli adesivi dei verdi.

E tutto questo sotto il silenzio del CONI, il cui scopo sociale è organizzare le squadre e gli atleti per le olimpiadi. Ma non quelle degli altri paesi.
Gente, è tutto il sistema che è sbagliato. Tutti lo sanno, e nessuno fa nulla, se non mosse politiche o palliative. E intanto, Spagna, Grecia, Turchia, Germania, Francia, ci mangiano in testa.
 
Top
201 replies since 17/4/2010, 16:08   5405 views
  Share