Basket Café Forum

A QUANDO LA GIOVENTU'?

« Older   Newer »
  Share  
Lynz Lacroix
view post Posted on 24/9/2003, 19:21




Quello che dici è stato vero fino a qualche anno fa, ma pensa se la Tarros quest'Anno promuovesse. Quanti soldi dovrebbe spendere per i prestiti di 5 Under 23 che il prossimo anno saranno obligatori in B2? E' vero che avere 10 trentenni con esperienza può aiutare a promuovere, ma in caso di promozione 5 dovrebbero essere tagliati per far spazio a 5 buoni giovani, e sottolineo buoni, altrimenti la retrocessione sarebbe scontata.

Considera poi che secondo le previsioni degli addetti ai lavori, i prestiti di buoni under 23 lieviteranno e verranno a costare più di quelli di giocatori più esperti. Il costo dei giovani (- stipendio, ma + prestito) potrebbe essere uguale a quello dei senior (+ stipendio, ma - prestito). Questo anche se è difficile crederlo, è quello che prevedono gli addetti ai lavori.

Una Società che ha ambizioni di serie B dovrebbe creare alme 3 squadre giovanili forti: CADETTI-JUNIORES-UNDER 20 con le quali fare Campionati Nazionali (di sicuro aumenteranno molto le iscrizioni a questi campionati rispetto a quelli regionali il prossimo anno). Questo per 2 ragioni fondamentali:
1) in una squadra giovanile in cui i giocatori abbiano buone capacita tecniche, tattache ed atletiche la concorrenza per giocare è maggiore. Guarda lea media delle squadre giovanili: ci sono 2 elementi che giocano 40 minuti e che prendono 30 tiri a testa, ed altri che fanno numero. (Sono daccordo che questo è un atteggiamento sbagliato, ma la maggior parte degli allenatori vogliono vincere sempre e comunque, a qualsiasi livello).
2) partecipare ad un Campionato Nazionale aiuta i ragazzi a migliorarsi perchè costretti a confrontarsi con giocatori più forti di loro, li aiuta ad aumentare lo spirito di sacrificio sia dentro che fuori dal campo (trasferte più lunghe ed impegnative, più impegno durante gli allenamenti e più voglia di migliorarsi per non prendere 50 punti di scorto a tutte le partite), inoltre stimola gli allenatori a rimanere sempre aggiornati.

Inoltre, e qua chiudo, credo sia un vantaggio non indifferente per una squadra che deve scegliere e prendere giovani per la prima squadra, avere la possibilità di visionare i giovani di altre Società direttamente nelle partite casalinghe dei propri giovani.

Forse mi sono dilungato un po' troppo.....

Edited by Lynz Lacroix - 24/9/2003, 18:12
 
Top
Lucert-olà
view post Posted on 25/9/2003, 01:18




No, non ti sei dilungato, anzi, hai dato una diagnosi sicuramente illuminante.
Il fatto che la Tarros non sia gestita brillantemente è più o meno appurato, certo che, rispetto a qualche anno fà, le cose cominciano ad andare meglio, ad esempio la suddetta società in previsione di possibili necessità di giovani ha iniziato ad interessarsi alle altre realtà locali, sopratutto quelle dove ci sono i vivai meglio gestiti.
Nella mia infame carriera ho avuto modo di notare che l'esperienza, ovvero, il giocare in prima squadra è stata molto incrementata dal chi era in squadra con me e non da chi avevo di fronte.
Giocare con gente che si sa smarcare, che sa passare, che sulla zona di dà urli nella testa per farti mettere nel punto giusto, che sa imporre i ritmi e che sa prendersi le responsabilità è sicuramente più prolifico che andare allo sbaraglio e prenderne 30 sperando in un futuro migliore. Certo, i regolamenti dicono che si dovrà giocare con i ragazzini e che ce ne vorranno sempre di più ma.... io continuo a chiedermi perchè non si punta a vedere in campo le squadre più forti punto e basta.
Se c'è un vecchio che fa un culo così' ad un giovane deve giocare al suo posto ed il giovane deve impegnarsi per fregargli il posto onestamente, senza ricorrere a regolamenti federali....
Qualcuno ha menzionato Ceragioli, ok, giocatore fortissimo, uno dei più forti con i quali o giocato, Bonanni e Giuliani idem, ma non dimentichiamoci che fra 5 anni saranno considerati vecchi e cosa faremo? Li mandiamo nella UISP solo perchè fa figo avere i giovani.
IO personalmente preferisco tenermeli anche 30enni e usarli come esempio per le nuove leve.
Come loro altri vecchi sparsi qua e la...
 
Top
Il Custode di Via Pera
view post Posted on 25/9/2003, 09:32




Scrisse una volta il compianto Aldo Giordani:
"I giovani son buoni quando diventan vecchi"
 
Top
Lynz Lacroix
view post Posted on 25/9/2003, 13:49




QUOTE (Lucert-olà @ 25/9/2003, 00:08)
No, non ti sei dilungato, anzi, hai dato una diagnosi sicuramente illuminante.
Il fatto che la Tarros non sia gestita brillantemente è più o meno appurato, certo che, rispetto a qualche anno fà, le cose cominciano ad andare meglio, ad esempio la suddetta società in previsione di possibili necessità di giovani ha iniziato ad interessarsi alle altre realtà locali, sopratutto quelle dove ci sono i vivai meglio gestiti.
Nella mia infame carriera ho avuto modo di notare che l'esperienza, ovvero, il giocare in prima squadra è stata molto incrementata dal chi era in squadra con me e non da chi avevo di fronte.
Giocare con gente che si sa smarcare, che sa passare, che sulla zona di dà urli nella testa per farti mettere nel punto giusto, che sa imporre i ritmi e che sa prendersi le responsabilità è sicuramente più prolifico che andare allo sbaraglio e prenderne 30 sperando in un futuro migliore. Certo, i regolamenti dicono che si dovrà giocare con i ragazzini e che ce ne vorranno sempre di più ma.... io continuo a chiedermi perchè non si punta a vedere in campo le squadre più forti punto e basta.
Se c'è un vecchio che fa un culo così' ad un giovane deve giocare al suo posto ed il giovane deve impegnarsi per fregargli il posto onestamente, senza ricorrere a regolamenti federali....
Qualcuno ha menzionato Ceragioli, ok, giocatore fortissimo, uno dei più forti con i quali o giocato, Bonanni e Giuliani idem, ma non dimentichiamoci che fra 5 anni saranno considerati vecchi e cosa faremo? Li mandiamo nella UISP solo perchè fa figo avere i giovani.
IO personalmente preferisco tenermeli anche 30enni e usarli come esempio per le nuove leve.
Come loro altri vecchi sparsi qua e la...

Ok, diciamo che abbiamo ragione 50 e50.

Comunque non credere che passare in UISP sia una brutta cosa, prendi me per esempio: più persone si tesserano, più contento sono!
E quest'anno passiamo da 10 a 13 squadre!!!

 
Top
Lucert-olà
view post Posted on 26/9/2003, 01:15




Beh, dove credi che giochi io?
Pensavo il livello fosse più basso, invece....
 
Top
Lynz Lacroix
view post Posted on 26/9/2003, 13:24




QUOTE (Lucert-olà @ 26/9/2003, 00:05)
Beh, dove credi che giochi io?
Pensavo il livello fosse più basso, invece....

Stiamo lavorando per Voi...

P.S. Stasera a La Spezia ci sarà la riunione per decidere i calendari.
 
Top
20 replies since 18/9/2003, 00:28   889 views
  Share