Basket Café Forum

A QUANDO LA GIOVENTU'?

« Older   Newer »
  Share  
amianto libero
view post Posted on 18/9/2003, 00:28




Vorrei lanciare una nuova discussione sulla purtroppo sempre più abitudine dei dirigenti delle squadre di Serie D e C-2 di arruolare nelle proprie squadre giocatori vecchi che contribuiscono solo ad innervosire le partite con i loro comportamenti da "star" e fallacci e gomitate varie e di non considerare MINIMAMENTE il settore giovanile... BASTI PENSARE AL SETTORE GIOVANILE DELLA TARROS (praticamente non esiste, va avanti grazie all'accordo con il Canaletto che, questo bisogna riconoscerlo, insieme al DIELLEFFE è l'unica spezzina che cura il settore giovanile) E DEL FOLLO che ha delle squadre giovanili a dir poco IMBARAZZANTI!!!!!!!!
Dite la vostra..l'ha detto anche Recalcati...se non si da spazio ai giovani...poveri noi...vecchietti vi prego appendete le scarpe al chiodo
 
Top
depippis
view post Posted on 22/9/2003, 14:34




è come quando vedi gli annunci di offerte di lavoro....laureato max 21 anni con 10 anni di esperienza..e auto indipendente..tutti vogliono il piatto pronto e nessuno vuole avere la pazienza di scaldarlo....

senza nulla togliere agli arzilli colleghi della "cariatide".....

ma la colpa resta principalmente delle società....anzi dei "presidenti" che chiedono agli allenatori di vincere e basta ,poi se il prossimo anno "finalmente" quell'arzillo anzianotto si ritira vanno in paranoia e iniziano a fare proclami " facciamo giocare i giovani" per poi ridursi a girare l'angolo a cercare il solito "vecchietto".......

con questo senza nulla togliere alla simpatia che giocatori come Vernetti, Righi, Gallerini, e chiedo scusa ai tantissimi dimenticati...., infondo oltre al rispetto dovuto....ma prima o poi qualcuno dovrà pur decidersi a iniziare il rinnovamento.....naturale o forzato....

 
Top
Lucert-olà
view post Posted on 23/9/2003, 00:31




Bravi, prendete solo i giovani a giocare, poi a metà campionato uno ha l'università, uno si mette con la donna che non vuole che giochi, uno trova lavoro fuori città, uno si accorge di non averne più voglia...
Mediamente, se prendi un vecchio prendi una certezza, uno già sistemato con un lavoro che gli da disponibilità di tempo e di solito con una voglia di impegnarsi già consolidata.
Beh, se fossi un dirigente, un minimo di zoccolo duro da affiancare ai giovani me lo assicurerei sempre.
AH, dimenticavo, l'anno scorso quelli che più ci hanno dato del filo da torcere erano dei "vecchi"....
 
Top
The Ronin
view post Posted on 23/9/2003, 01:26




QUOTE (Lucert-olà @ 22/9/2003, 23:21)
Bravi, prendete solo i giovani a giocare, poi a metà campionato uno ha l'università, uno si mette con la donna che non vuole che giochi, uno trova lavoro fuori città, uno si accorge di non averne più voglia...
Mediamente, se prendi un vecchio prendi una certezza, uno già sistemato con un lavoro che gli da disponibilità di tempo e di solito con una voglia di impegnarsi già consolidata.
Beh, se fossi un dirigente, un minimo di zoccolo duro da affiancare ai giovani me lo assicurerei sempre.
AH, dimenticavo, l'anno scorso quelli che più ci hanno dato del filo da torcere erano dei "vecchi"....

Scusami ma il tuo è un ragionamento terrificante!!!!!!!!!
E sai qual'è il problema? Che il tuo ragionamento lo fanno la stragrande maggioranza dei dirigenti liguri! Senza tralasciare il fatto che una C2 con giocatori di esperienza ,bene o male, nel terzomondo cestistico ligure si salva più o meno sempre...
Scusami ma un pochino la situazione mi schifa. Come diavolo si fa solo a pensare (ci si pensa?) a un ricambio generazionale se quasi nessuno prova a lanciare i giovani?
Perchè i "vecchi" ti assicurano risultati? Perchè si vuole andare in C1?
Nessuno si chiede perchè in Liguria basta prendere un giocatore vero (massimo 2) per salire dalla C2 alla C1? E poi in C1 al massimo ci si salva o si scende?
Quanti giovani (85 e seguenti,e mi tengo largo) liguri giocano in C1 da protagonisti? E quanti non liguri magari lo fanno già in B2 o in B1?
Ovvio, le colpe sono anche da attribuire al lavoro fatto nei settori giovanili (comunque migliorato negli ultimi anni). Ma non solo. Anche il fatto che quasi nessuno ha il coraggio di lanciarli stabilmente in prima squadra per fargli giocare minuti non in tempo spazzatura incide parecchio.
Da questo punto di vista degna di enorme stima l'esperienza Sestri Ponente. Ma anche Granarolo e Genova Basket stanno lasciando parecchio spazio ai giovani. Che,come dici tu, non mi sembra che questi ragazzi lascino la squadra a metà campionato perchè la fidanzata non vuole.
Forse perchè giocare realmente e non passare la domenica pomeriggio a passare l'asciugamano al Righi di turno è un filo più stimolante?
Scusa la foga, ma il tuo intervento mi ha lasciato allibito. Specie pensando che giochi in una società che sui giovani a Spezia mi pare sia l'unica che ci investe qualcosina.
 
Top
Lucert-olà
view post Posted on 23/9/2003, 01:58




Ascolta, ti darei ragione immediatamente se non fosse che in C2 ligure ci ho giocato quasi 10 anni e che ho visto come funzionano le cose.
1- Delimitiamo il concetto di giovani e/o non giovani.
Io quando parlo di giovani mi tengo sotto i 25 anni.
2- Di giovani in grado di stravolgere un campionato, in grado di cambiare il volto ad una partita da soli fino ad ora ho incontrato solo il tizio della tarros che tira da3, ora mi sfugge il nome... Attenzione bene, non è ligure.
3- Righi è vecchio, sta sulle palle a tutti, vuole dei soldi, ruba il posto ai giovani ma..... un giovane che ti renda quanto lui in liguria me lo devi ancora trovare. (Ci ho giocato con e contro e ti assiucuro che con tutti i difetti che gli puoi trovare beh, non è marcabile da un 18enne.
4- I giovani che orbitano nella mia Ex società sono forti, fortissimi, ma penso che nessuno di loro al momento abbia la certezza matematica di restare per sempre a vivere qui e comunque, tranne qualche caso, sono tutti impegnati con l'università. Non ultimo è l'esempio di un "nostro" play maker "Giovane" che per anni ha militato, nel follo e nella Tarros giocando alla grande e, quest'anno, dopo che la nostra società ci faceva affidamento sembra aver detto che non giocherà più.
Ora, se tu invece di rispondere con "foga" avessi letto tutto il mio messaggio avrestri avuto modo di leggere "Un minimo di zoccolo duro" Ciò per me equivale ad almeno 4 vecchi.
Su 14 giocatori penso non siano tantissimi.
La mia ex società che punta molto sui giovani l'anno passato, ogni fine settimana se ne portava dietro 3,4 e a volte 5. IO, Cariola, Ricci, Venturini, Lelli. Insomma, quello che voglio far capire è solo che se hai a disposizione 15 giocatori devi far giocare i più forti e quelli che sono più in forma.
Di certo non è l'anagrafe che ti da il diritto di stare in campo.
Con noi ha funzionato l'anno scorso e normalmente in campo ci stava chi giocava meglio.
Se ti basta come spiegazione ok, altrimenti ho almeno altre 5 motivazioni per controbatterti.
 
Top
Lucert-olà
view post Posted on 23/9/2003, 02:00




Ah, dimenticavo, il Sestri Ponente era effettivamente composto da giovani e sicuramente ha svolto un buon lavoro.
Probabilmente con un Lungo con un pizzico d'esperienza avrebbero vinto qualche cosa in più.
Certo, se fà così schifo ogni tanto vincere....
 
Top
The Ronin
view post Posted on 23/9/2003, 02:19




Beh,prima di tutto,vorrei sapere perchè non hai detto anche le altre 5 ragioni??
Partiamo dal presupposto che è ovvio che Righi e gli altri "vecchi" sono buoni e spostano nel "terribile" C2 ligure. Non mi sembra di averlo mai messo in discussione.
Il problema che mi pongo è diverso: chissenefrega di dare dei soldi a Righi (o a chi per lui,anche senza il fattore soldi) per salvarsi nella "terrificante" C2 ligure e portare i 2 under in panchina a passargli l'asciugamano???
Tu dici che non è l'anagrafe che fa giocare. In C2 e in D in Liguria dovrebbe essere così!!!
Soprattutto nelle società che non hanno mire (e soldi) per ambire a salire in C1!
Se una società non investe nei suoi giovani non sopravvive, non ha ricambio generazionale, non li lancerà mai in categorie più decorose di una C2 e sarà sempre a prendere i vecchi da fuori.
E il movimento piano piano muore. In alcune zone della Liguria è già agonizzante (ponente) in altre sopravvive a stento.
Tu mi definisci giovani gli under 25???
Ma a che età sono pronti a giocare? A 30 anni? A 25 anni dovrebbero giocare in C2 solo quelli non adatti a giocare ad altri livelli, con già 5/6 anni
di basket senior alle spalle non quelli più buoni che a 25 anni giocano solo i minuti concessi dai "vecchietti" più pronti di loro!!!
Mah scusami,Lelli (che reputo allenatore capace) su questo argomento che dice? Dice che è più giusto che giochi lui perchè è più affidabile piuttosto che uno dei suoi ragazzi faccia esperienza? Non credo..

ps vedere Valenti,Poggi e Camarda nel roster di tarros di C1 mi rincuora,ora si ha da vedere quanto realmente giocheranno..
 
Top
Lucert-olà
view post Posted on 23/9/2003, 07:14




Ma porca eva, ma come fai a dire che una società dovrebbe far giocare i più giovani senza mettere in campo la squadra più forte? Ma qual'è il giocatore che va in campo e si diverte ad essere preso a pallonate.
Solo a Spezia ci sono 4 formazioni di c2 e 2 di c1, dove cavolo li prendi 50 fenomeni di 20 anni che un domani dovrebbero teoricamente esplodere ma che tu non farai più giocare perchè farai la politica dei giovani.
Se da voi è agonizzante probabilmente è perchè avete sbagliato tutto, e non solo la politica dei vecchi.
Qui noi funzioniamo sicuramente meglio di 10 anni fà, quindi la politica dei vecchi alternata a quella dei giovani non è sbagliata.
Lelli gioca, l'anno scorso giocava, quindi credo che probabilmente anche lui la pensi così.
La verità è un'altra, ormai il concetto di conquistarsi il posto in squadra non esiste più. Io da ragazzo potevo fare anche un partitone, ma la domenica dopo in quintetto non partivo, certo, aumentavano progressivamente i minuti, ma con intelligenza e facendomi fare le mie esperienze, non buttandomi allo sbaraglio contro gente che mi faceva nuovo.
I tizi che hai nominato della Tarros, gli servono per regolamento, ma pensi mai che concluderanno qualche cosa in una squadra competitiva di C1? Guarda che li ho visti giocare, e anche loro sono giocatori da C2 senza ambizioni. Ed infine, se hai un giovane fortissimo, il dubbio di fare la politica dei giovani o dei vecchi non te la poni neanche, lo butti dentro e basta... (Vedi Marcucci di Pontremoli o Venturini di Sarzana, che sono in quintetto da quando avevano 16 anni circa)
Se per far giocare qualcuno devi ricorrere ad una politica o ad uno stato mentale vuol dire che hai fra le mani un gregario che non andrà mai oltre la tua categoria.
Quello che mi fa incazzare è il fatto che pensi che io sia contro i giovani. E' il contrario, semplicemente sono contro l'idea di dargli un posto senza che se lo conquistino e sono contro il mandare in pensione forzata gente che per anni ti ha tirato avanti la baracca e magari è rimasta con te anche quando eri in fondo alla classifica a tribolare e ti ritrovari a giugno a giocare gli spareggi a Ospedaletti.
Se poi tu da supermegadirigente ti diverti a sfare squadre solo perchè così se le buschi puoi sempre dire: "Ah, io tanto non ho mire, gioco con i giovani"....
Al Canaletto hanno sempre giocato i giovani a fianco di giocatori "Bandiera" che si preoccupavano di fare spogliatoio (Escludendo l'anno passato) e di dare un minimo di esperienza al gioco.
Ciao
 
Top
Lucert-olà
view post Posted on 23/9/2003, 07:16




Ah, se conti sono 5
 
Top
The Ronin
view post Posted on 23/9/2003, 22:42




Primo (e ci tengo a precisarlo) NON sono un dirigente. Secondo sono un allenatore. Di settore giovanile per giunta. Quindi potrai capire quanto io sia di parte.
E' solo che mi mette tristezza vedere in C2 sempre la stessa gente da quando ero ragazzino ed andavo a vedere le partite.
Non sto dicendo che bisogna regalare il posto ai ragazzini. Sto semplicemente dicendo che è di estrema stupidità investire su un ultratrentenne (per giunta svincolato a fine anno,ma questo è un altro discorso) che è sicuramente più produttivo nell'immediato piuttosto che i suoi minuti darli al 20enne talentuoso che vaccate ne farà a iosa,che sicuramente sarà meno efficace,ma che con un anno d'esperienza senior ,magari alla fine dell'anno sarà un giocatore vero e non un "pulcino" da settore giovanile.
Credo tu sappia benissimo quanta sia la differenza fra il basket giovanile e quello senior. E sai benissimo quanto sia salutare giocare a livello senior per un giovane (ripeto giocare,non roteare l'asciugamano in panchina).
Quindi ben venga se c'è il vecchio ,magari cresciuto in casa, a far da chioccia. Ma male se questo gioca 40 a gara e si porta sulle spalle tutte le responsabilità.
Questa è la mia opinione,puoi non essere d'accordo ma mi stupisce sentirlo da uno che ha giocato al fianco di Ceragioli,ovvero di un go to guy (pseudo) giovane per tutta la stagione in una società che sembra che sui giovani qualcosina investa.
Tutto qua.
Altra cosa che tengo a precisare: qui la situazione non è drammatica: i Carrara,i Gazzano, I Bochicchio , i Passariello, i Del Sorbo giocano nel loro campionato da giocatori veri,qualcuno anche da protagonista.
Forse altrove stanno messi peggio (senza degenerare nel campanilismo,ok? ).
 
Top
Lucert-olà
view post Posted on 24/9/2003, 00:12




Eddai, non mi prendere ad esempio un giocatore svincolato pagato oro che gioca 40 e ha 39 anni, sono casi limite di società che di giovani non ne hanno, mi sembra logico.
A Genova di squadre ce n'è più di una, riusciresti a far 4 o 5 squadre di soli giovani promettenti?
Non ho parlato di cariatidi inamovibili, non mi far passare per uno che vuole ammazzare i giovani, voglio solo dire che le due realà devono convivere per tirare avanti la baracca in maniera intelligente.
 
Top
Lucert-olà
view post Posted on 24/9/2003, 00:15




Ah, ritiro quello che ho detto sul Nardo, allarme rientrato
 
Top
vecchietto
view post Posted on 24/9/2003, 00:21




Visto che mi avete tirato dentro vi dirò la mia. Anzitutto le mie apparizioni quest'anno per la gioia di tanti saranno pochine. Credo che sia Lucertola che The Ronin abbiano ragione . Mi spiego meglio, una società del nostro terzo mondo cestistico dovrebbe puntare sui giovani e cercare di inserirli gradatamente in prima squadra ma purtroppo negli ultimi anni a causa di un mostruoso abbassamento del livello degli allenatori escono pochi ragazzi, intendo gente di 16, 17, 18 anni, che sono in grado di giocare nei senior. Oltretutto quei pochi buoni vengono inesorabilmente presi per il naso dai nostri mega dirigenti (io parlo della mia zona) che gli promettono una stagione di C1 e poi a parte nel riscaldamento il pallone lo rivedono in allenamento e di esempi ne ho parecchi: Rocca 83 Tarros si e no 5min. a partita quest'anno prevedo ancora meno, Ceragioli 82 due o tre anni alla Tarros grandi incazzature panca a gogo anche in C2 e quest'anno miglior realizzatore nel Canaletto, Bonanni 81 alla Tarros in C2 gran panca qest'anno al canaletto ottimo campionato, Santoni 88 tenuto un anno a portare gli asciugamani in C1 . Quest'anno sarà la volta di Camarda, Valenti e Poggi?? Spero di no. Il problema vero è che i nostri dirigenti non curano assolutamente il settore giovanile (a parte qualche rara eccezzione). Luc per quanto riguarda la conquista del posto in squadra purtroppo hai pienamente ragione le nuove generazioni non sono disposte a sputare sangue. Ciao a tutti.
 
Top
ahnoo
view post Posted on 24/9/2003, 00:42




CONCORDO CON IL VECCHIETTO E CON THE RONIN......
PURTROPPO PERO' IL SETTORE GIOVANILE NON HA CERTO SPAZI E ATTREZZATURE NOTEVOLI.....
E NON DIMENTICHIAMOCI DEI BACINI D'UTENZE RISTRETTI NEL CORSO DEGLI ANNI..... SE PRIMA POTEVI COTARE SU TRENTA TRENTACINQUE BAMBINI, ORA TENENDO CONTO DI TUTTI GLI SPORT( SPUTO IN ALTO, LANCIO DELLA FIGURINA ECC. ECC.) SI RIDUCE NOTEVOLMENTE IN NUMERO DI PERSONE SU CUI LAVORARE......
 
Top
Lucert-olà
view post Posted on 24/9/2003, 02:17




Ecco, questa è un'altra buona ragione per la quale si è costretti a tenere alta l'età media dei giocatori.
Meno male che il Vecchietto e Ahnoo sono intervenuti a dire la loro, cominciavo a pensare che stavo sparando minchiate. (...solo minchiate).
Il problema Ronin è che sarebbe bello se la lotta per il posto in squadra fosse fra 3 play (un ruolo a caso) di 19 anni e non fra uno di 19, uno di 25 e uno di 35.... ma non è così, i giocatori non ci sono e spesso il 25enne ed il 35enne si rivelano più affidabili in termine di impegno e di conseguenza di capacità.
 
Top
20 replies since 18/9/2003, 00:28   889 views
  Share