Basket Café Forum

Viva la Rai., Catalogo delle nefandezze.

« Older   Newer »
  Share  
hana-bi
view post Posted on 15/9/2003, 23:44




A cominciare dagli Europei non cagati neanche di striscio (scusate il tono ma sono incazzata), non dico la metà ma neanche un millesimo di quel che ha goduto per esempio il volley (doppia diretta sul sat e in chiaro con rubriche e tiggì spostati per far posto, vi ricordate quanto spostarono gli ultimi quattro minuti di una certa partitella l'anno scorso.....?)
Non una parola, non un servizio decente nei notiziari.
Non si parla di basket neanche dove Franco Lauro sta in studio (Domenica Sportiva).
Ma Paolo Francia non era interessatIZZImo alla pallacanestro?
E dove vuole che andiamo, noi e tutta la baracca, se la Rai ci gratifica di questo nulla assoluto? Chi ci segue, palpita, e magari da piccolo vuole emulare?
Quali sponsor possono considerare uno sport retrocesso alla visibilità (che so) del curling, o della morra cinese?
Bei tempi, quelli di De Michelis.
 
Top
view post Posted on 16/9/2003, 00:01
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,875
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


Giusto per capire come funziona: visto che gli Europei li trametteva Sky (e pure bene), come faceva a trasmetterli la RAI? Non c'è un'esclusiva?
 
Top
zibibbo
view post Posted on 16/9/2003, 00:10




Già. Non so se la Rai in quanto Tv di Stato ha il diritto di trasmettere almeno qualcosa, tipo per diritto di cronaca o simili.....
Comunque mi spiace per chi non ha la possibilità di vederli, ma senza voler essere egoista, mi passerebbe la voglia a vederli commentati come sulla Rai.
 
Top
view post Posted on 16/9/2003, 00:34

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,019

Status:


QUOTE (libero7 @ 15/9/2003, 23:01)
Giusto per capire come funziona: visto che gli Europei li trametteva Sky (e pure bene), come faceva a trasmetterli la RAI? Non c'è un'esclusiva?

Dipende, nessuno vieta a Sky di acquistare i diritti in chiaro sul terrestre e sul satellitare o comunque di mettere nel contratto di acquisto dei diritti sul criptato di non poter concedere i diritti della diretta alla Rai (che infatti quando ha trasmesso una partita l'ha fatto in differita). Dovremmo essere in qualche ufficio di Roma per saperne di più..ma sembra che i diritti acquistati da Sky abbiano "rallentato" e raffreddato le dirette. Mentre per i servizi, è pur sempre un bronzo (basket) di fronte ad un oro (Pallavolo) e con tutto il rispetto credo che negli annali rimarrà di più una vittoria che non un terzo posto..anche se le palle possono girare...
 
Web  Top
*Eddie*
view post Posted on 16/9/2003, 00:36




La scelta era stata fatta molto prima. La RAI aveva rinunciato agli europei di basket lasciandoli a SKY prendendosi però quelli del VOLLEY. Alla fine il volley italiano è attualmente più competitivo del basket, non mi pare una scelta tanto stupida.

Anche se siamo arrivati terzi un mese fa avevamo pochissime aspettative da questo torneo in Svezia... Se avessero fatto all'inverso i tifosi della pallavolo sarebbero dietro ad inveire contro la Rai perchè ha trasmesso un europeo di basket con l'Italia terza e non la finale, emozionantissima, del volley... per chi non lo sapesse abbiam battuto la francia (sempre loro) 3 a 2(al quinto set) e il secondo è finito 42-40 per loro (!!!) le emozioni non sono mancate...

X zibi: I diritti si pagano, non esistono diritti perchè è la Tv di stato. Io andrò controcorrente, ma condivido la linea della Rai. Con il risultato ottenuto, da ora, la federazione basket ha il dovere di pretendere maggiori esposizioni... ma solo da oggi in poi...
 
Top
view post Posted on 16/9/2003, 00:41

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,019

Status:


L'intervento di Eddie mi sembra mirato ed assai equilibrato, una fredda disamina che condivido al 100% e dobbiamo imparare dal passato: "fare la voce grossa quando si piccoli (e neri) non serve a nulla, anzi perggiora la situazione".
 
Web  Top
FraDi
view post Posted on 16/9/2003, 09:46




Io credo che la disputa non debba incentrarsi esclusivamente su "volley sì" - "basket no" ... sulla rete di stato ci deve essere spazio per entrambi gli sport ... che non ti compri le partite [poco ascolto, troppi soldi] mi sta anche bene, ma non mi pare che perdere 30 secondi di tg Sport per dare i risultati sia questa grande spesa per l'azienda ...
 
Top
view post Posted on 16/9/2003, 10:47
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,875
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


La tendenza è chiara, lo sport (minore) sparirà sempre di più dai palinsesti delle TV dette, non a caso, generaliste, per trasferirisi sui canali tematici. Il pubblico seguirà l'evoluzione, perché non c'è modo di contrastare la tendenza.

Il vero problema è capire il nuovo gioco nella nuova realtà, conquistare i giusti spazi e occuparli con trasmissioni di livello adeguato.

Inutile reclamare 10 secondi in più al TG1, la notiziola del terzo posto agli Europei, buttata lì in pasto a spettatori distratti e disinteressati, non produce alcun "ritorno". Le trasmissioni di Sky dedicate agli Europei (e la ripresa stessa dell'evento) erano di alto livello, e potevano attirare un pubblico non solo di nicchia. Questo è stato indubbiamente un buon sevizio per il basket. E su questo vale la pena (ormai) puntare.
 
Top
hana-bi
view post Posted on 16/9/2003, 11:27




Contenti voi...
Io no, e continuo a rimpiangere i tempi di De Michelis. In cui guardaunpochecaso, la Tv aveva i suoi spazi fissi per la pallacanestro, e guardaunpochecaso c'era stato il boom per il nostro sport.
Io Sky non ce l'ho perché il calcio mi scioglie ormai gli intestini, assurdo che mi si chieda di comprare l'ambaradan per vedere un Europeo (ci fosse stata la Tv on demand sarebbe un altro discorso! Ma non c'è). Trovate che abbia invelenito la Pallavolo gratificata perché in finale? Avreste detto la stessa cosa se contro la Spagna avessimo centrato la zampatina finale? A quel punto sarebbero state DUE finali europee uguali, eh? La verità è che la decisione è stata presa a priori, la Rai semplicemente non ha nemmeno tentato di far vedere questi europei (ed ora, vergognosamente, li nasconde per non fare l'ovvia figura di cacca: silenzio assordante sulle sue emittenti, manco alle olimpiadi ci andasse mio nonno).
Ma prima del basket viene Santa Pallanuoto (sport, si sa, di massa). E faccio anche notare che col canone paghiamo una certa Raisat, che trasmette roba come i concorsi ippici (fenomeno di massa anche questo...) o i campionati di boccette.
La verità è che i palinsesti Rai sono stabiliti in base a tutto tranne il peso di uno sport o la sua spettacolarità (e Francia a quanto pare sta perdendo punti anche in Rai, il che non farà bene senz'altro a quella specie di mostro chiamato Virtus 1934...)
E non sono assolutamente d'accordo che un servizio come quello di Sky, anche se di alto livello, serva al movimento. A parte che i bar e i pub con Sky col cacchio che hanno trasmesso le partite europee (con l'eccezione di quelli col gestore cestofilo). Se vogliamo trasformare il basket in spettacolino da elite, poi non lamentiamoci dell'assenza di feedback...
 
Top
view post Posted on 16/9/2003, 11:33

Segmento vagante dell'Accozzaglia, colgo l'atomo fuggente

Group:
Member
Posts:
12,052
Location:
Riva del Garda, TN, Italy. Destinazione: ovunque!

Status:


QUOTE (libero7 @ 16/9/2003, 09:47)
...E su questo vale la pena (ormai) puntare.

Non mi è per niente chiaro su cosa punti la Rai, invece. Si aggrappa alla nazionale di calcio, alla F1 (fino a che Ecclestone non cambierà parere), a qualche evento occasionale (l'Eurovolley, ma non vedo una preferenza smaccata per la pallavolo, quanti altri tornei internazionali sono andati solo in pay...), il resto è navigazione a vista.
Un'offesa all'intelligenza - quella poca che resta - sono i notiziari: prendete quello del tardo pomeriggio di ieri. Sette-otto servizi in apertura su ciascuna delle squadre (di calcio, naturalmente) del momento, due tre profili dei soliti giocatori, il tutto condito da immagini passate non meno di 400 volte la domenica precedente: nessuna notizia, nessuna novità, solo commenti stantii e tritapalle. Poi la F1, per ricordare come è andato il GP di Monza, a beneficio di qualche suora di clausura distratta, immagino.
Le finali del GP di atletica a Monacomontecarlo? nisba.
Unica primizia (si fa per dire, Eurosport aveva già spiazzato tutti), un servisio sul belga Everts, che ha stravinto il mondiale di motocross.
Poi, il compitino su volley e basket, facendo ben attenzione a non eccedere in enfasi con quest'ultimo, per non fare chiedere al telespettatore: perché non ce le fai vedere queste cose, perché ne parli solo ora?
 
Top
view post Posted on 16/9/2003, 11:35

Segmento vagante dell'Accozzaglia, colgo l'atomo fuggente

Group:
Member
Posts:
12,052
Location:
Riva del Garda, TN, Italy. Destinazione: ovunque!

Status:


QUOTE (hana-bi @ 16/9/2003, 10:27)
...E faccio anche notare che col canone paghiamo una certa Raisat, che trasmette roba come i concorsi ippici (fenomeno di massa anche questo...) o i campionati di boccette....

e come? ti sei persa le partite del campionato di pallanuoto in canoa? La cosa più ridicola degli ultimi anni....
Esiste, esiste eccome! E RaiSat dice orgogliosamente: ce l'ho!
 
Top
view post Posted on 16/9/2003, 11:37
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,875
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


QUOTE (hana-bi @ 16/9/2003, 10:27)
Io Sky non ce l'ho perché il calcio mi scioglie ormai gli intestini...

Puoi sempre scegliere il bouquet senza calcio, come ho fatto io.

Così ti becchi solo i posticipi, 4 partite in diretta la domenica, la Champion's League, il campionato inglese, quello tedesco (tra poco anche quello spagnolo), la partita di serie C il lunedì sera, e tutte le trasmissioni di commenti e approfondimenti.

Per la serie: e se sceglievo pure il pacchetto calcio, che mi davano? La diretta dalle doccie?
 
Top
view post Posted on 16/9/2003, 11:42
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,875
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


QUOTE (vicesindaco @ 16/9/2003, 10:35)
QUOTE (hana-bi @ 16/9/2003, 10:27)
...E faccio anche notare che col canone paghiamo una certa Raisat, che trasmette roba come i concorsi ippici (fenomeno di massa anche questo...) o i campionati di boccette....

e come? ti sei persa le partite del campionato di pallanuoto in canoa? La cosa più ridicola degli ultimi anni....
Esiste, esiste eccome! E RaiSat dice orgogliosamente: ce l'ho!

Beh, a qualcuno forse può sembrare ridicolo che trasmettano anche la serie B di basket (a proposito: si comincia venerdì alle 20.30 con Caserta-Atri), che invece è il motivo principale che mi ha fatto cedere alle lusinghe paraboloidi.
 
Top
view post Posted on 16/9/2003, 13:13

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,019

Status:


QUOTE (hana-bi @ 16/9/2003, 10:27)
Contenti voi...
Io no, e continuo a rimpiangere i tempi di De Michelis. In cui guardaunpochecaso, la Tv aveva i suoi spazi fissi per la pallacanestro, e guardaunpochecaso c'era stato il boom per il nostro sport.
Io Sky non ce l'ho perché il calcio mi scioglie ormai gli intestini, assurdo che mi si chieda di comprare l'ambaradan per vedere un Europeo (ci fosse stata la Tv on demand sarebbe un altro discorso! Ma non c'è). Trovate che abbia invelenito la Pallavolo gratificata perché in finale? Avreste detto la stessa cosa se contro la Spagna avessimo centrato la zampatina finale? A quel punto sarebbero state DUE finali europee uguali, eh? La verità è che la decisione è stata presa a priori, la Rai semplicemente non ha nemmeno tentato di far vedere questi europei (ed ora, vergognosamente, li nasconde per non fare l'ovvia figura di cacca: silenzio assordante sulle sue emittenti, manco alle olimpiadi ci andasse mio nonno).
Ma prima del basket viene Santa Pallanuoto (sport, si sa, di massa). E faccio anche notare che col canone paghiamo una certa Raisat, che trasmette roba come i concorsi ippici (fenomeno di massa anche questo...) o i campionati di boccette.
La verità è che i palinsesti Rai sono stabiliti in base a tutto tranne il peso di uno sport o la sua spettacolarità (e Francia a quanto pare sta perdendo punti anche in Rai, il che non farà bene senz'altro a quella specie di mostro chiamato Virtus 1934...)
E non sono assolutamente d'accordo che un servizio come quello di Sky, anche se di alto livello, serva al movimento. A parte che i bar e i pub con Sky col cacchio che hanno trasmesso le partite europee (con l'eccezione di quelli col gestore cestofilo). Se vogliamo trasformare il basket in spettacolino da elite, poi non lamentiamoci dell'assenza di feedback...

Che proponi? Piersilvio Berlusconi presidente di lega?
 
Web  Top
godai71
view post Posted on 16/9/2003, 13:21




QUOTE (vicesindaco @ 16/9/2003, 10:35)
e come? ti sei persa le partite del campionato di pallanuoto in canoa? La cosa più ridicola degli ultimi anni....

Lo sport si chiamerebbe "Canoa Polo".
Ne ho visto una partita l'anno scorso a Lerici.
Non è malaccio, ma mi immagino che d'inverno
non sia seguitissimo.
 
Top
55 replies since 15/9/2003, 23:44   813 views
  Share