Basket Café Forum

Ricerca razzista:“Al Sud gli italiani sono più stupidi”, Incredibile “ricerca” britannica: al Sud italiani più stupidi a causa della mescolanza genetica con orientali e africani. E scoppia la polemica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2010, 14:57
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
15,358

Status:


Il Sud Italia è meno sviluppato del nord perché i meridionali sono meno intelligenti dei settentrionali. Non solo: mentre nel nord Italia il quoziente intellettivo è pari (se non superiore) a quello di altri Paesi europei, più si va verso sud, più il coefficiente si abbassa. A sostenere l’incredibile tesi è una “ricerca” di Richard Lynn, dell’università britannica dell’Ulster, e pubblicata dalla rivista Intelligence. La causa? Secondo Lynn è chiara: “con ogni probabilità” la ragione è “la mescolanza genetica con popolazioni del Medio Oriente e del Nord Africa”. Secondo lo “studio” di Lynn i più intelligenti d’Italia sarebbero i friulani (Quoziente intellettivo medio 103), e i più stupidi i siciliani (con un QI di 89). Tra le idiozie enumerate nella sua ricerca, Lynn dice che nel sud la qualità del cibo è più scadente, si studia meno, ci si prende meno cura dei figli. Lynn non è nuovo a teorie discutibili: uno dei suoi studi, Skin color and intelligence in African America (2002), sosteneva che i neri americani chiari fossero più intelligenti a causa della loro mescolanza con i bianchi.

Il genetista: “Una totale fesseria”
A bocciare lo studio di Lynn c’è, tra i primi, il professor Bruno Dallapiccola, genetista di fama internazionale e direttore scientifico dell’Ospedale Bambino Gesù. Secondo Dallapiccola le teorie di Lynn sono “una sonora fesseria: e meno male che l’ha detto uno psicologo e non un genetista...”.. Da che mondo è mondo, continua il professore, “sappiamo che la mescolanza genetica è un punto di forza del processo evolutivo. Senza contare che il concetto di razza è stato ampiamente abbandonato”. Quanto all’intelligenza, “è fatta per il 50% di geni e per un 50% di stimoli ambientali: quindi dipende molto dall’ambiente in cui nasci e vivi, dai genitori, gli insegnanti, la società e i suoi valori. Nessun meridionale nasce “meno intelligente” di un settentrionale perché meridionale. E viceversa”.

Politici in trincea
E se basta sfogliare l’albo dei Premi Nobel per trovarvi la sarda Grazia Deledda, il siciliano Luigi Pirandello e il siciliano Salvatore Quasimodo, ora anche i politici scendono in campo in difesa del Meridione. “È un’autentica cavolata - commenta a caldo Amedeo Laboccetta, pdl -. Al Sud non manca intelligenza, ma capacità di fare gioco di squadra. Sono pronto a offrire a questo signore un soggiorno gratuito nelle regioni meridionali per rendersi conto di persona di quello che dice”. E Gianfranco Micciché, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, taglia corto: “È qualcosa di talmente sconvolgente da essere ridicolo”. E il Pdl-S commenta ironico su Facebook: “È risaputo che don Luigi Sturzo, Antonio Gramsci, Aldo Moro, Giordano Bruno, Luigi Pirandello, Edoardo de Filippo, Totò, Salvatore Quasimodo, ma anche Gian Lorenzo Bernini, Renato Guttuso, Renato Dulbecco, Grazia Deledda, sono nati e cresciuti nel profondo nord Italia...”
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 17/2/2010, 15:27




a livello generale credo che ove c'è più selezione, c'è più qualità.
i neri hanno avuto più selezione quindi hanno più qualità.
di sicuro fisica, e perchè no intellettuale.

poi dubito molto dei test di intelligenza.
è vero che se si mette un masai in un laboratorio di chimica non ci capisce un tubo, ma è da vedere se mettendo uno scienziato nella savana la sera non è pasto per i leoni.
 
Top
Jackson Keith Wilkes
view post Posted on 17/2/2010, 15:47




non è che al sud, o al nord, sono meno intelligenti,
è che in toscana sono più intelligenti, che ci voi fà......
 
Top
viavia
view post Posted on 17/2/2010, 16:13




CITAZIONE (Jackson Keith Wilkes @ 17/2/2010, 15:47)
non è che al sud, o al nord, sono meno intelligenti,
è che in toscana sono più intelligenti, che ci voi fà......

io arcidiavoli
pol'esse
 
Top
No way
view post Posted on 17/2/2010, 17:50




Più ci si avvicina all'equatore più lo si ha grosso.
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 17/2/2010, 17:56




chi vota comunista ce l'ha piccino. (così ho letto sul manifesto)
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 18:00
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,309

Status:


A proposito di quanto in "oggetto" vi posto l'articolo scritto da Massimo Gramellini su La Stampa di oggi.

A Sud del cervello

Ieri sera ero a cena con Eduardo e Pirandello, e si chiacchierava dell’ultima ricerca di Richard Lynn, docente emerito e razzista ad honorem dell’università dell’Ulster, secondo cui il Sud Italia è arretrato perché i meridionali sono meno intelligenti dei settentrionali. «Per quale motivo saremmo più stupidi di lui?» ha domandato Pirandello, senza smettere di guardare Calderoli che mangiava al tavolo accanto. «Secondo l’Emerito, dipende dalla mescolanza genetica con le popolazioni del Medio Oriente». «Mo’ pure i mediorientali sarebbero stupidi?» ha chiesto Eduardo. «Sì. La tesi di Lynn è che più si scende, più si è fessi. Il friulano è più intelligente del romano, il romano del napoletano e il napoletano del siciliano, il più fesso di tutti». Eduardo ha guardato Pirandello e gli ha fatto una smorfia. «E cos’altro ha detto, ‘sto intelligentone?». «Che dal Quattrocento il Sud non partorisce figure di spicco nelle arti e nella politica». «Sulla politica non mi pronuncio» ha risposto Pirandello, «per quanto Nitti, Crispi, Moro...

Ma le arti! Ha conosciuto un intellettuale più arguto del lucano Beniamino Placido?». «No». «E il Nobel per la medicina vinto dal catanzarese Dulbecco?». «Se è per questo, signor Pirandello, il Nobel lo vinse anche lei...» «Forse ‘sto Lynn ti avrà preso per uno svedese» ha detto Eduardo al suo commensale. «A noi meridionali manca tutto, tranne l'intelligenza. Il guaio nostro è che ne abbiamo così tanta che pensiamo di poter campare solo con quella. Sarebbe meglio darne via un po’». Detto fatto, ha preso un etto della sua intelligenza e l'ha spedita in Ulster.

Edited by Dinaus - 17/2/2010, 20:39
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 17/2/2010, 19:33




da prendere come una provocazione:

se si utilizza come parametro di sviluppo sociale il benessere di una zona o di un paese, è così sbagliato dire che un paese sviluppato è dovuto ad una popolazione più intelligente?
 
Top
Jackson Keith Wilkes
view post Posted on 17/2/2010, 20:31




Non credo si debba parlare di intelligenza o meno, ma di voglia di lavorare, o di studiare o di mettersi in conflitto per raggiungere obiettivi o status sociali, piuttusto che cercare scorciatoie per raggiungere lo sviluppo e il benessere
 
Top
Exfisio
view post Posted on 17/2/2010, 21:28




Non so se al sud abbiano un quoziente intellettivo minore, se così fosse penso sia dovuto a delle condizioni di vita peggiori e quindi ad una minore istruzione, credo.
Comunque guardando borghezio e calderoli...mi viene qualche dubbio sulla superiorità settentrionale
 
Top
Latini Santo Subito
view post Posted on 18/2/2010, 02:48




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 17/2/2010, 19:33)
da prendere come una provocazione:

se si utilizza come parametro di sviluppo sociale il benessere di una zona o di un paese, è così sbagliato dire che un paese sviluppato è dovuto ad una popolazione più intelligente?

Dirlo è profondamente sbagliato, per mille ragioni.
La prima che mi viene in mente è che a seconda dei periodo storici certe popolazioni erano più progredite degli altri, poi il cerchi della storia ha ribaltato posizioni. Mi vengono in mente gli egiziani, che coustuivano meraviglie quando in europa si faticava per costruire una capanna in un albero. Oppure a tutto il medioevo, nel quale l'europa le prendeva di brutto da tutto il mediooriente, fino ad arrivare all'esempio più estremo, i romani che effettivamente erano anni luce davanti al resto del mndo mentre oggi gli italiani solo la barzelletta del globo.
Poi ci sono anche altre questioni, se in germania non metti da parte cibo e ti costruisci ripari non sverni, in altre parti del mondo ti bastano ripari di fortuna e la forza di tirar giù dalle piante i frutti per campare decentemente. Poi c'è anche l'aspetto delle guerre, una delle cose più mostruose della razza umana è che più guerreggiano e più progrediscono. Chi ha avuto quindi vicini scomodi probabilmente alla lunga ci ha guadagnato in progresso.

provocazione deboluccia insomma, non ci riesci a sostenerla, neanche per gioco.
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 18/2/2010, 08:55




quindi periodi storici...cerchio della storia...caldo/freddo...vicini più o meno tranquilli...

insomma che un paese sia più o meno progredito, o, per essere più politicamente corretto, più o meno felice non dipende dai suoi abitanti.

mi sta bene.
quindi se la mia situazione (intesa come vita all'interno della società) è casualemte migliore di altre lo devo a dei fattori estranei alla volontà di chi mi ha preceduto.
vorrà dire che la mia nuova morale rinascimental/popolare sarà:
chi vuol essere lieto sia del domani non v'è certezza e a culo tutto il resto!
 
Top
viavia
view post Posted on 18/2/2010, 12:11




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 17/2/2010, 17:56)
chi vota comunista ce l'ha piccino. (così ho letto sul manifesto)

ohi ohi
allora son di sinistra
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 09:59
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
15,358

Status:


ma perchè non può essere vera sta cosa? guardate al sud quanti bocciati ci sono in più rispetto al nord e vedrete che qualcosa di vero c'è
 
Top
FieldsOfAthenry
view post Posted on 1/3/2010, 13:59




CITAZIONE (Phenom_88 @ 1/3/2010, 09:59)
ma perchè non può essere vera sta cosa? guardate al sud quanti bocciati ci sono in più rispetto al nord e vedrete che qualcosa di vero c'è

che PUTTANATA COLOSSALE! che correlazione c'è tra risultati scolastici ed intelligenza? NESSUNA!
 
Top
28 replies since 17/2/2010, 14:57   1019 views
  Share