Basket Café Forum

L'acqua è pubblica!, Padroni maledetti, l'acqua non è in vendita.

« Older   Newer »
  Share  
Latini Santo Subito
view post Posted on 9/2/2010, 11:21




ok, rispondo,il cammino democratico, quello che seguiva il binario di una costituzione sicuramente democratica ma che non era giunto a termine, si è inceppato con l'avvento di berlusconi.

ora rispondi tu. chi deve controllare se non i cittadini?
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 9/2/2010, 11:32




giusto per essere più chiaro:

fino al 1993 erano i cittadini a controllare i partiti?

se la risposta fosse si avrei dei seri problemi a giustificare tangentopoli.
 
Top
Latini Santo Subito
view post Posted on 9/2/2010, 11:44




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 9/2/2010, 11:32)
giusto per essere più chiaro:

fino al 1993 erano i cittadini a controllare i partiti?

se la risposta fosse si avrei dei seri problemi a giustificare tangentopoli.

in parte si, la dc ed il pci facevano ptopaganda con risultati e programmi. Ed i risultati quindi erano anche quanto l'acqua veniva gestita correttamente.
Adesso la propaganda si basa sul culto pella personalità, su quanto è vittima dei magistrati e su quante se ne tromba.

Anche tangentopoli si incastra in quel contesto, fare politica costava soldi perchè occorreva convincere l'elettorato della bontà della proposta, alcuni avevano i rubli ed altri per equilibrare rubavano, giusto?

Ma ripeto, quello democratico era comunque un cammino, sicuramente non arrvato a maturazione ma comunque era un cammino. Secondo te dopo tangentopoli il cammino democratico si è arrestato oppure ha accelerato?

Ma a parte tutto questo, ora sarebbe ora che mi rispondessi tu. Chi deve controllare se non i cittadini? Io le mie risposte te le ho date, mica pretendo che tu le condivida ma comunque le ho date, tocca a te ora.



 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 9/2/2010, 11:57




che i cittadini debbano controllare è ovvio, ma non vuol dire nulla.
controllare si intende votando? riunendosi in comitati o associazioni? tramite partiti? con le istituzioni?

è come se mi domandassi: sei a favore che si combatta la fame nel mondo?
la risposta è si. è il come che diventa un problema.

il finanziamento illecito dei partiti non è stato fatto per migliorare la comunicazione o i programmi ma perchè chi pagava voleva dei favori, e i partiti potevano fare questo.
 
Top
Latini Santo Subito
view post Posted on 9/2/2010, 12:32




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 9/2/2010, 11:57)
che i cittadini debbano controllare è ovvio, ma non vuol dire nulla.
controllare si intende votando? riunendosi in comitati o associazioni? tramite partiti? con le istituzioni?

è come se mi domandassi: sei a favore che si combatta la fame nel mondo?
la risposta è si. è il come che diventa un problema.

il finanziamento illecito dei partiti non è stato fatto per migliorare la comunicazione o i programmi ma perchè chi pagava voleva dei favori, e i partiti potevano fare questo.

quindi devono controllare i cittadini. Bene. Partiamo da qui. (non capisco allora perchè mi hai quao tato ma pazienza)

Come possono farlo? Comitati ed associazioni non credo che sia il mezzo corretto. Da chi sono legittimate qieste associazoni? Perchè dovrebbero rappresentare tutti i cittadini? In base a quale mandato?
Per il resto: partiti, votando ed istituzioni tutto si riconduce all'attività che il cittadino svolge in cabina elettorale.

Per come la vedo io, per come mi immagino dovrebbe funzionare, il cittadino sceglie votando e condiziona tramite associazioni , piazza ed opinione pubblica. Il potere politico , il potere eletto quindi, dovrebbe essere sensibile alla "piazza" e risponderne anche fuori termine dai termini mandato. Cosa serve per arrivare a tutto questo? Un'informazione libera e dei cittadini consapevoli.

 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 9/2/2010, 13:12




da buon liberista quale sono dico:
dammi una class action che funziona e poi si vede se per l'acuqa funziona più un partito o una associazione!
 
Top
Latini Santo Subito
view post Posted on 9/2/2010, 13:23




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 9/2/2010, 13:12)
da buon liberista quale sono dico:
dammi una class action che funziona e poi si vede se per l'acuqa funziona più un partito o una associazione!

nel bilancio di arezzo non ci sono irregolarità. Non ci sono truffe. Neanche ad agrigento credo. Con la class action ti fai il brodo.
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 9/2/2010, 13:39




CITAZIONE (Latini Santo Subito @ 9/2/2010, 13:23)
CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 9/2/2010, 13:12)
da buon liberista quale sono dico:
dammi una class action che funziona e poi si vede se per l'acuqa funziona più un partito o una associazione!

nel bilancio di arezzo non ci sono irregolarità. Non ci sono truffe. Neanche ad agrigento credo. Con la class action ti fai il brodo.

da quello che dicevano i cittadini di arezzo pareva che gli investimenti promessi non fossero stati fatti e le tariffe fossero più alte rispetto a quello che era stato scritto.

non era così?

inoltre io mi riferivo alla situazione attuale dell'acqua.
 
Top
bank robber
view post Posted on 9/2/2010, 14:07




Obbligare tramite legge a privatizzare un bene primario come l'acqua in una situazione come quella italiana è da sempliciotti o da furbetti. Inutile vantarsi di non aver "messo le mani nelle tasche degli italiani" come governo se poi consenti ai privati di mettercele anche di più.
Poi, quali sono le liberalizzazioni che hanno portato miglioramenti signficativi sotto qualsiasi profilo ai cittadini? Non me ne viene in mente una che sia una. Di questo passo, ad essere ottimisti, l'Italia diventerà la prima potenza del terzo mondo, più simile all'Egitto di Mubarak (dove, è risaputo c'è una delle più avanzate democrazie al mondo) che a qualsiasi altro paese europeo. A quanto pare questo è ciò che ci impone la modernità, il progresso e il mercato.
Uno dei tanti cortocircuiti di questo paese poi è proprio quello di confondere lo strumento con la volontà di chi lo dirige: c'è qualcuno qui che tenterebbe di avvitare una vite con un martello? Penso di no, e se ci fosse avrebbe oggettivamente qualche problemino. Usa lo strumento a disposizione per uno scopo diverso rispetto a quello per cui è stato pensato. E questo è quello che capita spesso con le municipalizzate inefficienti. Il loro scopo sarebbe quello di erogare servizi, non per parcheggiare amici, parenti e postulanti e/o distogliere fondi pubblici. La responsabilità quindi è dello strumento o della volontà che lo dirige? E se decido di cambiare lo strumento e non cambio la volontà direttiva posso ottenere risultati migliori?

Prima bisognerebbe pensare a cambiare la politica e bisognerebbe intervenire pesantemente sul clientelarismo, sennò tutte queste pensate pseudo liberiste non porteranno che ad una concentrazione delle ricchezze in mano di pochi e con una sostanziale dipendenza delle maggioranza delle persone da quei pochi. Inoltre, togliendo di fatto risorse alla maggior parte delle persone, questo comporterà una circolazione sempre più asfittica del denaro e d un progressivo ridursi del benessere. Se è quello che volete, ditelo, almeno me ne vo a fare il gelataio in Nuova Caledonia, (che è Francia ma sta ai tropici, vicino all'Australia) e ha 13 abitanti per Km2.
 
Top
Latini Santo Subito
view post Posted on 9/2/2010, 14:09




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 9/2/2010, 13:39)
CITAZIONE (Latini Santo Subito @ 9/2/2010, 13:23)
nel bilancio di arezzo non ci sono irregolarità. Non ci sono truffe. Neanche ad agrigento credo. Con la class action ti fai il brodo.

da quello che dicevano i cittadini di arezzo pareva che gli investimenti promessi non fossero stati fatti e le tariffe fossero più alte rispetto a quello che era stato scritto.

non era così?

inoltre io mi riferivo alla situazione attuale dell'acqua.

se così fosse, se non è stato rispettato un contratto, l'amministrazione comunale di arezzo dovrebbe far causa. Ma non credo che ci sian i termini.
Gli investimenti sono stati minori ad arezzo, ma parlavano anche di un debito esorbitante causato dagli investimenti iniziali, se le due cose sono in correlazione non lo so, credo che la trasmissione non abbia chiarito a riguardo.


Con le class action controlli le illegalità, non certo le inefficenze. Se il comune di jesi compra un attrezzo (dietro tangente) che cista un botto ma che non serve a nulla ed il prezzo ricade in tariffa gli puoi fare una class action? io credo di no, magari sbaglio. Devi dimostrare la tangente, ma per questo non servono le class action.
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 9/2/2010, 14:24




io credo che se una società per contratto dichiara di fare investimenti per tot milioni di euro e che le bollette avranno dei costi certi tali accordi debbano essere rispettati.
se sei bravo e abbatti i tuoi costi ci guadagni più, altrimenti ci guadagni meno.
io parlo di rispettare un contratto.
e i cittadini di arezzo parlavano di inadempienze da parte della società che gestisce le acque.
io michiedo cosa avessere ne lcervello gli amministratori di arezzo quando hanno dato la gestione delle acque a quella società.
 
Top
bank robber
view post Posted on 9/2/2010, 15:32




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 9/2/2010, 14:24)
...
io michiedo cosa avessere ne lcervello gli amministratori di arezzo quando hanno dato la gestione delle acque a quella società.

image
 
Top
viavia
view post Posted on 17/2/2010, 10:36




CITAZIONE (Latini Santo Subito @ 9/2/2010, 14:09)
CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 9/2/2010, 13:39)
da quello che dicevano i cittadini di arezzo pareva che gli investimenti promessi non fossero stati fatti e le tariffe fossero più alte rispetto a quello che era stato scritto.

non era così?

inoltre io mi riferivo alla situazione attuale dell'acqua.

se così fosse, se non è stato rispettato un contratto, l'amministrazione comunale di arezzo dovrebbe far causa. Ma non credo che ci sian i termini.
Gli investimenti sono stati minori ad arezzo, ma parlavano anche di un debito esorbitante causato dagli investimenti iniziali, se le due cose sono in correlazione non lo so, credo che la trasmissione non abbia chiarito a riguardo.

Con le class action controlli le illegalità, non certo le inefficenze. Se il comune di jesi compra un attrezzo (dietro tangente) che cista un botto ma che non serve a nulla ed il prezzo ricade in tariffa gli puoi fare una class action? io credo di no, magari sbaglio. Devi dimostrare la tangente, ma per questo non servono le class action.

spess le aministrazioni sono così VICINE (!!!!!!) alle sociertà concessionarie che col cavolo che si fan causa....

Edited by Matteo Sindaco ! - 18/2/2010, 08:06
 
Top
27 replies since 8/2/2010, 00:11   204 views
  Share