Basket Café Forum

TOTO' VASA VASA....., Favorite due cannoli?

« Older   Newer »
  Share  
conmar
icon10  view post Posted on 24/1/2010, 00:49




CITAZIONE
In primo grado i giudici avevano escluso la sussistenza dell'aggravante mafiosa e lo avevano condannato a 5 anni
Il senatore Udc: "Non sono mafioso ma rispetterò la sentenza". Pena aumentata per l'ex manager della sanità privata Aiello

Talpe Dda, Cuffaro condannato a 7 anni in appello "L'ex governatore ha favorito Cosa Nostra"

image
PALERMO - L'ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro, ora senatore dell'Udc, è stato condannato, in appello, a sette anni di reclusione per favoreggiamento aggravato dall'avere agevolato Cosa nostra e rivelazione di segreto istruttorio. In primo grado i giudici avevano escluso la sussistenza dell'aggravante mafiosa e avevano condannato il politico a cinque anni di reclusione. Il processo è stato celebrato davanti la terza sezione della corte d'appello di Palermo. Lasciando subito dopo l'aula bunker del carcere Pagliarelli, Cuffaro ha detto ai cronisti: ""So di non essere mafioso, so di non avere mai favorito la mafia. Ma questo non vuol dire che non si debbano rispettare le sentenze. Le sentenze sono espresse dalle istituzioni e vanno comunque accettate. Ne sento la pesantezza come cittadino e questo non modifica il mio percorso politico".

La terza sezione ha riformato le pene inflitte all'ex manager della sanità privata Michele Aiello, condannato a 15 anni e 6 mesi contro i 14 del primo grado per associazione mafiosa e ha modificato in concorso esterno all' associazione mafiosa l'accusa di favoreggiamento contestata all'ex maresciallo del Ros Giorgio Riolo, condannandolo a 8 anni di carcere. In primo grado Riolo aveva avuto 7 anni. La Corte ha dichiarato prescritto il reato contestato ad Adriana La Barbera per morte dell'imputata. 'Da quanto emerge dal dispositivo le nostre richieste sono state tutte accolte" commenta il pg Daniela Giglio.

(23 gennaio 2010)

Ma vediamo il precedente:

CITAZIONE
Processo talpe alla Dda, il presidente della Sicilia riconosciuto colpevole
di favoreggiamento ma non di aver avvantaggiato Cosa nostra. "Resto al mio posto"

Mafia, Cuffaro condannato a 5 anni "Riconosciuto che non sono colluso"
Casini: "In appello cadranno anche le altre imputazioni"
Prestigiacomo: "Piena solidarietà all'uomo, ma serve discontinuità"


PALERMO - Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, è stato condannato a 5 anni nel processo per le 'talpe' alla Direzione distrettuale antimafia di Palermo. La terza sezione penale del Tribunale, presieduta da Vittorio Alcamo, ha escluso l'aggravante di aver favorito la mafia. A Cuffaro è stata applicata anche la pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici.

Nel processo per le 'talpe' alla Direzione distrettuale antimafia, il presidente della Regione era imputato di favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra e rivelazione di segreto e per questo i pm avevano chiesto otto anni di reclusione. La corte però, pur riconoscendo una condotta colpevole di favoreggiamento a favore degli altri imputati (alcuni dei quali condannati per associazione di tipo mafioso), non ha ritenuto dimostrata l'aggravante di aver favorito l'organizzazione criminale e quindi ha applicato una pena più bassa.

Cuffaro: "Resto presidente". Cuffaro, contrariamente a quanto egli stesso aveva annunciato, ha assistito alla lettura della sentenza nell'aula bunker di Pagliarelli. "Sono confortato, non sono colluso con la mafia e per questo resto presidente della Regione. Da domani torno al lavoro". Queste le prime parole dell'esponente dell'Udc.

Il presidente della Regione Sicilia ha però anche annunciato che ricorrerà in appello: "Assieme ai miei avocati, lette le motivazioni della sentenza, ricorreremo in appello perché anche questi residui capi d'accusa possano cadere". Resta intanto aperta un'altra indagine per concorso in associazione mafiosa su Cuffaro, aperta nel maggio scorso dal gip Fabio Licata al termine di un dibattito interno alla Dda di Palermo, dopo che uno dei pm del processo alle "talpe", Nino Di Matteo, aveva chiesto di contestare a Cuffaro, imputato per favoreggiamento a Cosa nostra, l'accusa più grave di 110 e 416 bis.

Lo scontro con Grasso
. Il procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, pur dichiarandosi riconoscente verso il presidente e ai giudici per come hanno condotto il procedimento, ha rilevato: "E' rimasto provato il favoreggiamento da parte del presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, di singoli mafiosi come Guttadauro, Aragona, Greco, Aiello e Miceli, ma tutto ciò non è stato ritenuto sufficiente a integrare l'aggravante contestata di avere agevolato l'associazione mafiosa Cosa Nostra nel suo complesso". Ma Cuffaro ha replicato: "Non capisco perchè il procuratore Grasso sostenga che in base alla sentenza io abbia favorito singoli mafiosi. Il dispositivo, mi hanno spiegato i legali, non dice questo ed esclude ogni mio rapporto con la mafia e con singoli mafiosi. Evidentemente Grasso non ha letto appieno la sentenza".

I commenti. Palazzo Chigi non commenta la sentenza di condanna: le fonti della Presidenza del Consiglio si limitano a ribadire "il pieno rispetto per l'autonomia della magistratura".

Esprime invece soddisfazione per l'esclusione dell'aggravante del favoreggiamento alla mafia per Cuffaro il segretario nazionale dell'Udc Lorenzo Cesa: "Siamo compiaciuti che già dalla sentenza di primo grado sia stata esclusa ogni forma di collusione del Presidente Cuffaro con la mafia - scrive Cesa in una nota - Nell'esprimere piena solidarietà all'amico Toto sono certo che egli saprà ulteriormente dimostrare nei prossimi gradi di giudizio la sua estraneità ai fatti contestatigli". Analogo il commento del leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini: "Da sempre sappiamo che Cuffaro non è colluso con la mafia. Da oggi lo ha certificato anche un tribunale della Repubblica. Sono certo che in appello cadranno anche le altre imputazioni".

"Ieri Mastella, oggi Cuffaro", ha commentato Silvio Berlusconi, ribadendo che serve "un risanamento di tutto l'ambito giudiziario". "Credo che gli italiani esprimano già con i numeri dei sondaggi - ha aggiunto - che siamo nella piena patologia e che c'è da fare un risanamento di tutto l'ambito giudiziario molto in profondità".

Pur esprimendo "piena solidarietà all'uomo Cuffaro", la deputata FI Stefania Prestigiacomo chiede invece "con la massima urgenza un vertice regionale di Forza Italia per riflettere sul nostro ruolo politico in Sicilia e rispetto al governo regionale e per porre con forza un'esigenza di cambiamento e di scelte nel segno della discontinuità".

Mentre il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro invita ad aver rispetto delle sentenze e della magistratura: "Non serve prendersela con la magistratura che fa semplicemente il proprio dovere. Bisogna impedire che si arrivi davvero alla crisi della democrazia. E l'unica soluzione è quella di mettere a punto un codice etico da proporre come patto con gli elettori".

Le altre condanne. Condannati anche tutti gli altri imputati. A 14 anni di reclusione è stato condannato l'ex manager della sanità privata Michele Aiello (associazione mafiosa, rivelazione e utilizzazione di segreto d'ufficio, truffa, accesso abusivo al sistema informatico della Procura e corruzione); la pena di 7 anni è stata inflitta maresciallo del Ros Giorgio Riolo (associazione mafiosa, accesso abusivo al sistema informatico della Procura, rivelazione e utilizzazione di segreto d'ufficio, corruzione e interferenze illecite nella vita privata altrui); 4 anni e 6 mesi al radiologo Aldo Carcione (rivelazione e utilizzazione di segreto d'ufficio e accesso abusivo al sistema informatico della Procura).

Sei mesi la pena inflitta all'ex segretaria della Procura Antonella Buttitta (accesso abusivo al sistema informatico della Procura e rivelazione ed utilizzazione di segreto d'ufficio); 1 anno a Roberto Rotondo (favoreggiamento); 3 anni a Giacomo Venezia (favoreggiamento); 9 mesi a Michele Giambruno (truffa e corruzione); 9 mesi a Salvatore Prestigiacomo (corruzione); 2 anni ad Adriana La Barbera (corruzione); 2 anni ad Angelo Calaciura (corruzione); 4 anni e 6 mesi e 1500 euro di multa a Lorenzo Iannì (truffa).

(18 gennaio 2008)

image



Favorite un par de cannoli? ve li offre il non mafioso ;)
 
Top
Latini Santo Subito
view post Posted on 24/1/2010, 04:56




Allora festeggiò offrendo cannoli poiche gli avevano dato solo 5 anni di galera.

image

Oggi festeggia per aver raggiunto i requisiti minimi per farsi dedicare una via in questa assurda italia.


Conmar, questo è un senatore di quella forza politica scelta dal PD per fare opposizione al governo.
Governo che basa i suoi voti su quella forza italia cofondata da dell'Utri e diretta dal datore di lavoro di Mangano. :fischia: :P :B):
 
Top
view post Posted on 24/1/2010, 10:22
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Forse Cuffaro oggi è davvero preoccupato...l'UDC non versa in così buone acque in Sicilia...non vorrei (per lui, per la mai terra lo spero!!!) che qualcuno stia facendo i conti e gli stia facendo terra bruciata intorno...
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2010, 11:09
Avatar

sportivo sarà lei !

Group:
Member
Posts:
14,676
Location:
la prima a sinistra poi ancora a sinistra.

Status:


CITAZIONE (marcostraz @ 24/1/2010, 10:22)
Forse Cuffaro oggi è davvero preoccupato...l'UDC non versa in così buone acque in Sicilia...non vorrei (per lui, per la mai terra lo spero!!!) che qualcuno stia facendo i conti e gli stia facendo terra bruciata intorno...

povero cuffarino,mannaggia all'ingiustizia....pochi 7 anni
 
Top
Exfisio
view post Posted on 24/1/2010, 20:21




CITAZIONE (marcostraz @ 24/1/2010, 10:22)
Forse Cuffaro oggi è davvero preoccupato...l'UDC non versa in così buone acque in Sicilia...non vorrei (per lui, per la mai terra lo spero!!!) che qualcuno stia facendo i conti e gli stia facendo terra bruciata intorno...

Non sono siciliano e sicuramente sono meno informato di te, però se è vero che lo stanno eliminando politicamente, è anche vero che la sicilia avendo prodotto un questo governatore, ne produrrà un altro simile.
E questo lo dico con tristezza perchè una delle regioni più belle del mondo meritava ben altro destino che questa schifezza.
E comunque, vorrei sapere quanti di questi 7 anni passerà in galera
 
Top
conmar
view post Posted on 25/1/2010, 00:44




CITAZIONE (Latini Santo Subito @ 24/1/2010, 04:56)
Allora festeggiò offrendo cannoli poiche gli avevano dato solo 5 anni di galera.

(IMG:http://prcenna.files.wordpress.com/2009/06...o_cannoli_n.jpg)

Oggi festeggia per aver raggiunto i requisiti minimi per farsi dedicare una via in questa assurda italia.


Conmar, questo è un senatore di quella forza politica scelta dal PD per fare opposizione al governo.
Governo che basa i suoi voti su quella forza italia cofondata da dell'Utri e diretta dal datore di lavoro di Mangano
. :fischia: :P :B):

Spero che dal voto uscito dalle primarie della Puglia a qualche solone venga in mente di mandare in culo quell'accolita di delinquenti...

ed ora fammi godere un pochino via ... anche se questo coso in carcere non c'andrà mai.... ma almeno ora è appurato per due terzi che è un delinquente ;)

A parere mio questa gente può allearsi solo con il centrodestra,viste le affinità elettive, ed elettorali, che hanno .. se, per caso, insistono ancora a cercare un'alleanza con Pierferdy, vista la gente che lo circonda ( anche se non è una novità la collusione dalle loro parti, intese come partito U.D.C.) il mio voto, e quello di diversi miei famigliari, se lo devono scordare proprio.....
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 10:31
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Exfisio @ 24/1/2010, 20:21)
CITAZIONE (marcostraz @ 24/1/2010, 10:22)
Forse Cuffaro oggi è davvero preoccupato...l'UDC non versa in così buone acque in Sicilia...non vorrei (per lui, per la mai terra lo spero!!!) che qualcuno stia facendo i conti e gli stia facendo terra bruciata intorno...

Non sono siciliano e sicuramente sono meno informato di te, però se è vero che lo stanno eliminando politicamente, è anche vero che la sicilia avendo prodotto un questo governatore, ne produrrà un altro simile.
E questo lo dico con tristezza perchè una delle regioni più belle del mondo meritava ben altro destino che questa schifezza.
E comunque, vorrei sapere quanti di questi 7 anni passerà in galera

Si si, ti quoto in toto...il mio non voleva essere un messaggio "consolatorio"...anzi...
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2010, 08:38
Avatar

il cuore oltre lo stadio

Group:
Member
Posts:
51,397

Status:


QUOTE (Exfisio @ 24/1/2010, 20:21)
QUOTE (marcostraz @ 24/1/2010, 10:22)
Forse Cuffaro oggi è davvero preoccupato...l'UDC non versa in così buone acque in Sicilia...non vorrei (per lui, per la mai terra lo spero!!!) che qualcuno stia facendo i conti e gli stia facendo terra bruciata intorno...

Non sono siciliano e sicuramente sono meno informato di te, però se è vero che lo stanno eliminando politicamente, è anche vero che la sicilia avendo prodotto un questo governatore, ne produrrà un altro simile.
E questo lo dico con tristezza perchè una delle regioni più belle del mondo meritava ben altro destino che questa schifezza.
E comunque, vorrei sapere quanti di questi 7 anni passerà in galera

una regione in cui il vuoto culturale, etico, economico, fa si che il popolo che ci vive considera "normale" il sistema messo in piedi negli ultimi 40 anni , in cui il consenso elettorale e´"controllato" grazie al mercificio del voto di scambio, non puo´che produrre quello che si vede.

a poco valgono le fiammate di orgoglio che di tanto in tanto si alzano. solitamente in occasioni particolari. e in zone in cui per un motivo o per un altro, si e´veramente arrivati a toccare il fondo del fondo. (vedi Palermo anni 90, Gela ed Agrigento ultimamente)

i 61 collegi su 61 vinti da FI in una delle tante elezioni politiche (non regionali... ma non cambia il quadro generale) degli ultimi 10 anni, dovrebbe fare vergognare persino chi si li e´aggiudicati. oltre che fare vergonare un popolo che si fa "comprare" da coloro che ritiene piu´adatti a soddisfare le sue esigenze.

essere governato in giustezza, equita´, avendo come obiettivo l´interesse comune?

ca quannu mae! essere goverati da chi si pensa, e si spera, sia li ad ascoltare le esigenze personali di questa enorme massa di popolo votante.

Invece no. tutto questo viene spacciato come segno della forza e del valore politico di quella "politica" che in Sicilia da tempo ha i chiavistelli giusti per entrare nel "cuore" dei siciliani.

p.s. va detto che Lombardo... almeno da come lo si percepisce in sicilia .. sembra essere di levatura piu´elevata rispetto a vasa vasa. non e´un grande apprezzamento... pero´e´gia´qualcosa.

anche se lo scenario complessivo, a me ispira sempre poco ottimismo.
 
Top
view post Posted on 22/1/2011, 22:39
Avatar

Il potere è l'immondizia della storia degli umani e, anche se siamo soltanto due romantici rottami, sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte: siamo i "Grandi della Mancha", Sancho Panza e Don Chisciotte !

Group:
Administrator
Posts:
18,797
Location:
Pistoia 100% ----------------- [email protected]

Status:


CITAZIONE (conmar @ 25/1/2010, 00:44) 
ma almeno ora è appurato per due terzi che è un delinquente ;)

Ora siamo all'intero...... :ph34r:
 
Top
conmar
view post Posted on 22/1/2011, 23:25




3/3 bellissimo :)
posso dire che è mafioso ora? prima diceva che denunciava tutti se lo dicevano -_-
 
Top
10 replies since 24/1/2010, 00:49   226 views
  Share