Basket Café Forum

Esistono bugie, grandi bugie e statistiche, Topic sulle incongruenze di tabellini e play-by-play

« Older   Newer »
  Share  
Ross
view post Posted on 1/12/2009, 19:10




CITAZIONE (Red 3 @ 1/12/2009, 15:23)
Secondo me il problema potrebbe essere arginato da parte della Lega creando dei corsi a frequenza obbligatoria per tutti gli addetti alle statistiche delle singole società.

Ci avevamo provato, con tanto di test e attestato di frequenza.... non chiedetemi com'è andata a finire perchè lo sapete bene... e poi mi tacciano di essere quella polemica. :blab: :blab:

CITAZIONE (SK rulez @ 1/12/2009, 15:44)
CITAZIONE (Dinaus @ 1/12/2009, 15:43)
secondo me dipende da due fattori:
- incompetenza del rilevatore. Sopratutto intesa come grave difficoltà nello svolgere correttamente una funzione parecchio difficile.
Ci ho provato ufficiosamente per verificare cosa avrei combinato. Verificando il risultato con le riprese televisive, utilizzando il fermo immagine, sono venute a galla parecchi errori.

- mancanza di uniformità delle rilevazioni. Differenti interpretazioni anche all'interno della medesima partita. Fateci caso, le statistiche dei giocatori di casa sono sempre molto più precise.

...forse occorrerebbe essere "istruiti" con qualche corso in più con l'obbiettivo di una rilevazione più uniforme
...forse sarebbe meglio essere in due...e affiatati.

Sicuramente un'aspetto da migliorare visto che le statistiche hanno un aspetto molto rilevante nel nostro sport.

Più che altro è un lavoro dove devi essere minimo in 2 e meglio in 3 (un suggeritore e un rilevatore per squadra).

Epperò a parte gli assist (e forse l'attribuzione di recupero da individuale a squadra) tutto il resto è roba prettamente oggettiva.

SK rulez concordo su tutto. Addirittura era stato da noi proposto di affiancare ai rilevatori di casa un rilevatore della squadra avversaria. Rilevare non è semplice soprattutto quando le azioni sono veleci ci si può perdere. i giocatori avversari spesso non li conosci e devi stare doppiamente più attenta perciò l'affiancamento sarebbe utilissimo. Noi rileviamo in 3, due dettano e uno scrive. Siamo ormai affiatati ma non esenti da errori. Cheidiamo da tempo che chi ci critica ci aiuti sedendosi accanto a noi... ma nessuno mai si vede, la sedia è sempre libera...
Il fatto ora che le tessere non sono più nominative crea la possibilità di rilevatori improvvisati "della domenica"...
peraltro mi è capitato di andare in una piazza titolata di A dilettanti e sedermi vicino ai rilevatori. Quando ho visto che hanno sbagliato una rilevazione (canestro + fallo dove mancava la PP e la PR) l'ho segnalato. L'anno dopo ho guardato le stats col play by play e l'errore l'hanno commesso di nuovo.... recidivi? ignoranti? sicuramente il corso, ho controllato, non l'hanno mai fatto... e non hanno neppure letto le regole...
Cmq io sono sempre a disposizione se qualcuno ha dei dubbi...
 
Top
*Star10*
view post Posted on 1/12/2009, 20:20




CITAZIONE (Darkwar @ 1/12/2009, 16:11)
a sant'antimo non sono nuovi in queste cose :D

Siete proprio "piccoli". Dovreste vergognarvi per certe affermazioni.
E la cosa più assurda è che ad aprire questo topic è SK che sa benissimo come lavoravamo noi a S.Antimo e come lavora adesso l'unico che è rimasto dopo la mia partenza.
Ma vabbè.. pensatela sempre come volete :blink2:
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 20:29

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


CITAZIONE (Ross @ 1/12/2009, 19:10)
CITAZIONE (SK rulez @ 1/12/2009, 15:44)
CITAZIONE (Dinaus @ 1/12/2009, 15:43)
secondo me dipende da due fattori:
- incompetenza del rilevatore. Sopratutto intesa come grave difficoltà nello svolgere correttamente una funzione parecchio difficile.
Ci ho provato ufficiosamente per verificare cosa avrei combinato. Verificando il risultato con le riprese televisive, utilizzando il fermo immagine, sono venute a galla parecchi errori.

- mancanza di uniformità delle rilevazioni. Differenti interpretazioni anche all'interno della medesima partita. Fateci caso, le statistiche dei giocatori di casa sono sempre molto più precise.

...forse occorrerebbe essere "istruiti" con qualche corso in più con l'obbiettivo di una rilevazione più uniforme
...forse sarebbe meglio essere in due...e affiatati.

Sicuramente un'aspetto da migliorare visto che le statistiche hanno un aspetto molto rilevante nel nostro sport.

Più che altro è un lavoro dove devi essere minimo in 2 e meglio in 3 (un suggeritore e un rilevatore per squadra).

Epperò a parte gli assist (e forse l'attribuzione di recupero da individuale a squadra) tutto il resto è roba prettamente oggettiva.

SK rulez concordo su tutto. Addirittura era stato da noi proposto di affiancare ai rilevatori di casa un rilevatore della squadra avversaria. Rilevare non è semplice soprattutto quando le azioni sono veleci ci si può perdere. i giocatori avversari spesso non li conosci e devi stare doppiamente più attenta perciò l'affiancamento sarebbe utilissimo. Noi rileviamo in 3, due dettano e uno scrive. Siamo ormai affiatati ma non esenti da errori. Cheidiamo da tempo che chi ci critica ci aiuti sedendosi accanto a noi... ma nessuno mai si vede, la sedia è sempre libera...
Il fatto ora che le tessere non sono più nominative crea la possibilità di rilevatori improvvisati "della domenica"...
peraltro mi è capitato di andare in una piazza titolata di A dilettanti e sedermi vicino ai rilevatori. Quando ho visto che hanno sbagliato una rilevazione (canestro + fallo dove mancava la PP e la PR) l'ho segnalato. L'anno dopo ho guardato le stats col play by play e l'errore l'hanno commesso di nuovo.... recidivi? ignoranti? sicuramente il corso, ho controllato, non l'hanno mai fatto... e non hanno neppure letto le regole...
Cmq io sono sempre a disposizione se qualcuno ha dei dubbi...

Ciao.
Infatti pure da noi (Marostica, B2-A) siamo in 3 (io suggeritore) e comunque a volte segniamo qualcosa all'interruzione del gioco perché in una partita di basket è normale avere delle fasi concitate.
Certamente la possibilità di avere un rilevatore della squadra avversaria sarebbe utile soprattutto per la conoscenza degli avversari (anche perché specialmente in B2 i nomi sulle maglie sono utopia e non sempre aiutano segni particolari come fascette, capelli lunghi, scaldamuscoli etc.).

Contesto un po' però sui "rilevatori della domenica" (forse perché in fondo lo sono e non ho la tessera e ammetto di non aver mai frequentato né visto il corso da voi, giustamente, proposto).
Ritengo che le rilevazioni (a parte il problema della soggettività degli assist e volendo della differenza tra recupero individuale e di squadra; il regolamento è abbastanza chiaro ma io lo contesto :P ) non siano di grande complessità tecnica, e la difficoltà sta soprattutto nella velocità delle singole azioni.


CITAZIONE (*Star10* @ 1/12/2009, 20:20)
CITAZIONE (Darkwar @ 1/12/2009, 16:11)
a sant'antimo non sono nuovi in queste cose :D

Siete proprio "piccoli". Dovreste vergognarvi per certe affermazioni.
E la cosa più assurda è che ad aprire questo topic è SK che sa benissimo come lavoravamo noi a S.Antimo e come lavora adesso l'unico che è rimasto dopo la mia partenza.
Ma vabbè.. pensatela sempre come volete :blink2:

Oddio, non vi ho mai visto :roftl: (tu preparati che ho letto che da gennaio è obbligatorio pure per la C1)

Più che altro ho fatto presente:
a. la difficoltà di fare le rilevazioni in 1-2
b. il vostro metro di giudizio sugli assist ("segna gli assist a Vico :roftl: ")
c. la secondo me insensatezza di "truccare consapevolmente" le statistiche

Poi, da appassionato del genere (@ Ross: per la richiesta di quest'estate in realtà poi ero passato ad un altro indice di valutazione ma mi servirebbe il Fullcourt come programma e l'unico modo per averlo funzionante sul mio PC sarebbe crackarlo e non mi pare il caso :P ) e da rilevatore io stesso,
mi sento coinvolto nella questione.
 
Top
Transagonistica
view post Posted on 1/12/2009, 21:42




Secondo me è sostanzialmente impossibile salvaguardare al contempo la rilevazione statistica e il play by play. Perchè è normalissimo che durante una rilevazione statistica possa sfuggire qualcosa, oppure che la partita sia veloce e per stare al ritmo si possano inserire i dati in ordine sparso(chessò, prima il rimbalzo e poi il tiro sbagliato che ha causato il rimbalzo). Bisogna fare una scelta, e questa sta al singolo rilevatore, di privilegiare la rilevazione(assicurandosi che i dati siano congui a fine match) oppure il play by play(rischiando di perdere azioni di gioco ma salvaguardando l'integrità di chi legge). Io preferisco la congruenza della rilevazione, ossia preferisco che tutti i dati siano giusti a fine partita, quindi di mettere prima il rimbalzo e poi il tiro poco mi importa, alla fine ciò che conta è che tizio ha sbagliato un tiro e Caio ha preso il rimbalzo. Alla intelligenza di chi guarda capire cosa è avvenuto prima e cosa dopo.

Ben venga in ogni caso qualcuno a livello LNP che sia delegato al controllo delle statistiche in caso di palesi incongruenze(e a Matera l'anno scorso succedevano, quest'anno molto di meno per fortuna).
 
Top
FERRAGOSTO 07
view post Posted on 1/12/2009, 22:14




Ho letto qualche post e li condivido in parte; esprimo anch'io una mia idea.
Innanzi tutto voglio ringraziare il CHE x le belle parole che mi ha scritto.
Per carattere e per mio modo di essere faccio il possibile nel fare le cose al meglio ed in maniera obiettiva.
Faccio le statistiche x l'Assi basket Ostuni da un po' di tempo, non tantissimo.
1 punto: Sapevo l'esistenza di un corso, un paio d'anni fa, se non erro, in quel di Bologna; i corsi possono essere interessanti ma se non sono seguiti dalla pratica sono, come ogni cosa, fine a se stessi. Quindi la cosa più importante è fare esperienza sul campo e, se uno non è tarato, non può che migliorare quello che fà.
2) Ho giocato, con scarsi risultati :D , per un bel po' di anni a basket; questo mi ha aiutato parecchio. Con questo voglio dire che le società, obbligate a fornire il servizio, si dovrebbero rivolgere a persone che hanno un minimo di competenza (conoscenza di regole, prima i referti si facevano a mano in qualsiasi categoria e partita). Quindi se viene chiamato qualcuno che il basket lo mastica poco converrebe che ringrazi e declini l'invito.
3) Il programma è molto buono ed aiuta parecchio nel fare al meglio le rilevazioni. Le statistiche (per risp ad un forumista) sono importanti xò danno solo una base di lettura della partita. I criteri di riferimento cercano di eliminare quanto più possibile la discrezionalità! Questa rimane, ma sempre in minima parte, negli assist (ma anche su questo è molto chiara) e nelle palle perse/recuperate. Su questo punto non condivido i parametri usati che privilegiano si la non discrezionalità (spesso si deve dare palla rec di squadra) a discapito del singolo giocatore che, con una bella difesa costringe ai passi, doppia o al piede sulla linea.....
Non vi annoio più continuo prossimamente la discussione.... :D
 
Top
piccherroll
view post Posted on 1/12/2009, 22:34




CITAZIONE (ZONEPRESS @ 1/12/2009, 17:36)
tTROPPO SOSPETTOSI, è UN LAVORO PIUTTOSTO COMPLESSO X IL NUMERO DI VOCI DA RIEMPIRE E LA VELOCITA DELLE AZIONI è FACILE QUALCHE SVISTA....CERCHIAMO DI DARE ,MENO INPORTANZA AI NUMERI

E maggiore importanza alle lettere, e alle buone maniere.
 
Top
Ross
view post Posted on 1/12/2009, 22:39




Ferragosto ti quoto. PEr l'ultima affermazione anche noi a Treviglio, come suggerito da Masini al corso, cerchiamo di privilegiare il difensore, se si può e diamo una PR anche su un passi, se causato da un pressing asfissiante.
PEr il corso fu fatto a settembre l'anno scorso a Bologna e l'anno prima a Milano durante le final4 di coppa italia.
A Bologna ci furono decine di azioni presentate in video e commentate. A Milano, invece, fu molto simpatico perchè dopo il corso teorico io, Luigi di Verona, Gianluca di Monsummano e Nicola, il mio rilevatore, scendemmo a bordo campo e, come Ambra microfonata, feci sentire mentre dettavo la gara Treviglio - Siena... con imprecazioni incluse... ahahah

CITAZIONE (Transagonistica @ 1/12/2009, 21:42)
(assicurandosi che i dati siano congui a fine match) oppure il play by play(rischiando di perdere azioni di gioco ma salvaguardando l'integrità di chi legge). Io preferisco la congruenza della rilevazione, ossia preferisco che tutti i dati siano giusti a fine partita, quindi di mettere prima il rimbalzo e poi il tiro poco mi importa, alla fine ciò che conta è che tizio ha sbagliato un tiro e Caio ha preso il rimbalzo. Alla intelligenza di chi guarda capire cosa è avvenuto prima e cosa dopo.

Anche noi abbiamo fatto questa scelta, dettata anche dall'utilizzo del software. Se Zanella segna su assist di Demartini e ho già il nome di Dema evidenziato, segno prima l'assist per poi spostarmi su Zanna e mettergli il canestro.
 
Top
FERRAGOSTO 07
view post Posted on 1/12/2009, 22:45




CITAZIONE (Ross @ 1/12/2009, 22:35)
Ferragosto ti quoto. PEr l'ultima affermazione anche noi a Treviglio, come suggerito da Masini al corso, cerchiamo di privilegiare il difensore, se si può e diamo una PR anche su un passi, se causato da un pressing asfissiante.
PEr il corso fu fatto a settembre l'anno scorso a Bologna e l'anno prima a Milano durante le final4 di coppa italia.
A Bologna ci furono decine di azioni presentate in video e commentate. A Milano, invece, fu molto simpatico perchè dopo il corso teorico io, Luigi di Verona, Gianluca di Monsummano e Nicola, il mio rilevatore, scendemmo a bordo campo e, come Ambra microfonata, feci sentire mentre dettavo la gara Treviglio - Siena... con imprecazioni incluse... ahahah

Noi africani senza soldi non siamo venuti... :( <_< Mi sarebbe piaciuto farlo.... da quanto dici è sembrato interessante.
Come ti ho scritto prima, io non sono d'accordo con quel parametro ma, a malincuore, lo rispetto. I criteri da utilizzare sono "opinabili" ma chiari. Così sugli assist! L'anno scorso vedevo giocatori spesso in doppia cifra.... Per quanto bravo dovrebbe essere un'eccezione, in alcuni casi diventava, casualmente in casa, la regola. Ecco, qui siamo di fronte al bivio; non si tratta più d'incompetenza ma di "mala fede", volutamnete si "taroccano" le statistiche. Sarebbe bello se qualcuno controllasse il nostro operarto ma, mi rendo conto della difficoltà e dei costi di una simile cosa.
 
Top
Ross
view post Posted on 1/12/2009, 22:55




L'anno scorso una squadra mi segnalò un video con riportati i presunti 11 assist di un giocatore. Mi misi con Luca Masini a visionarlo e sai quale fu la risposta: entrambi ne avremmo assegnati almeno 10... eravamo incerti solo su uno che poteva essere opinabile.
Se voi pensate che ci siano delle "sviste" madornali, segnalatelo al vostro referente in LNP che potrà rivedersi il video e visionare gli errori segnalati.
 
Top
FERRAGOSTO 07
view post Posted on 1/12/2009, 23:03




CITAZIONE (Ross @ 1/12/2009, 22:55)
L'anno scorso una squadra mi segnalò un video con riportati i presunti 11 assist di un giocatore. Mi misi con Luca Masini a visionarlo e sai quale fu la risposta: entrambi ne avremmo assegnati almeno 10... eravamo incerti solo su uno che poteva essere opinabile.
Se voi pensate che ci siano delle "sviste" madornali, segnalatelo al vostro referente in LNP che potrà rivedersi il video e visionare gli errori segnalati.

:yes: :bye:
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 23:05

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


CITAZIONE (Ross @ 1/12/2009, 22:39)
Ferragosto ti quoto. PEr l'ultima affermazione anche noi a Treviglio, come suggerito da Masini al corso, cerchiamo di privilegiare il difensore, se si può e diamo una PR anche su un passi, se causato da un pressing asfissiante.
PEr il corso fu fatto a settembre l'anno scorso a Bologna e l'anno prima a Milano durante le final4 di coppa italia.
A Bologna ci furono decine di azioni presentate in video e commentate. A Milano, invece, fu molto simpatico perchè dopo il corso teorico io, Luigi di Verona, Gianluca di Monsummano e Nicola, il mio rilevatore, scendemmo a bordo campo e, come Ambra microfonata, feci sentire mentre dettavo la gara Treviglio - Siena... con imprecazioni incluse... ahahah

:clap: :clap: :clap:
 
Top
*Star10*
view post Posted on 1/12/2009, 23:54




CITAZIONE (SK rulez @ 1/12/2009, 20:29)
CITAZIONE (*Star10* @ 1/12/2009, 20:20)
CITAZIONE (Darkwar @ 1/12/2009, 16:11)
a sant'antimo non sono nuovi in queste cose :D

Siete proprio "piccoli". Dovreste vergognarvi per certe affermazioni.
E la cosa più assurda è che ad aprire questo topic è SK che sa benissimo come lavoravamo noi a S.Antimo e come lavora adesso l'unico che è rimasto dopo la mia partenza.
Ma vabbè.. pensatela sempre come volete :blink2:

Oddio, non vi ho mai visto :roftl: (tu preparati che ho letto che da gennaio è obbligatorio pure per la C1)

Più che altro ho fatto presente:
a. la difficoltà di fare le rilevazioni in 1-2
b. il vostro metro di giudizio sugli assist ("segna gli assist a Vico :roftl: ")
c. la secondo me insensatezza di "truccare consapevolmente" le statistiche

Il nostro metro di giudizio sugli assist? Quella cosa che hai virgolettato era uno scherzo tra me e te e lo sai bene. Poi, non è mai pervenuta a me e/o a Daniele la richiesta da parte di Coach,vice coach o giocatori di truccare le statistiche per pomparle in loro favore.
Converrai con me che non è un "lavoro" facile e non essendo nè io nè Daniele due professionisti del mestiere, è normale che si cada nell'errore talvolta. Ma, ripeto, è sempre stato fatto tutto in buonafede. Che ci crediate o no.
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 09:18
Avatar

Ci meritiamo tutto

Group:
Member
Posts:
10,077
Location:
Cento, Italy

Status:


Oltre ad essere appassionato di basket, lo sono pure di baseball, sport che ho praticato per molti anni. Nel baseball esiste la figura del classificatore, che è in pratica l'addetto alle statistiche, che compila il "ruolino" della partita. Questo addetto non è “fornito” dalla squadra di casa, ma è un personaggio neutrale, che fa parte di un organo federale, il CNC (comitato nazionale classificatori), e viene designato per le partite, al pari dei tre arbitri. Il CNC ha il compito di formare ed aggiornare i personaggi in questione, che in generale forniscono interpretazioni omogenee, e comunque, essendo neutrali e non facenti parte della società di casa, difficilmente soggette ad attacchi.

Il baseball è uno sport nel quale probabilmente certi esiti statistici hanno un peso maggiore che nel basket (una partita vinta o persa dal lanciatore può dipendere da una interpretazione di una battuta valida o di un errore difensivo) ma io mi domando: una cosa simile sarebbe proprio impossibile concepirla anche nella pallacanestro italiana, perlomeno a livello dei due campionati pro e del maggiore campionato dilettantistico (scusate ma mi viene da ridere definendolo tale)?
 
Top
Red 3
view post Posted on 2/12/2009, 09:23




CITAZIONE (Ross @ 1/12/2009, 19:10)
CITAZIONE (Red 3 @ 1/12/2009, 15:23)
Secondo me il problema potrebbe essere arginato da parte della Lega creando dei corsi a frequenza obbligatoria per tutti gli addetti alle statistiche delle singole società.

Ci avevamo provato, con tanto di test e attestato di frequenza.... non chiedetemi com'è andata a finire perchè lo sapete bene... e poi mi tacciano di essere quella polemica. :blab: :blab:

CITAZIONE (SK rulez @ 1/12/2009, 15:44)
CITAZIONE (Dinaus @ 1/12/2009, 15:43)
secondo me dipende da due fattori:
- incompetenza del rilevatore. Sopratutto intesa come grave difficoltà nello svolgere correttamente una funzione parecchio difficile.
Ci ho provato ufficiosamente per verificare cosa avrei combinato. Verificando il risultato con le riprese televisive, utilizzando il fermo immagine, sono venute a galla parecchi errori.

- mancanza di uniformità delle rilevazioni. Differenti interpretazioni anche all'interno della medesima partita. Fateci caso, le statistiche dei giocatori di casa sono sempre molto più precise.

...forse occorrerebbe essere "istruiti" con qualche corso in più con l'obbiettivo di una rilevazione più uniforme
...forse sarebbe meglio essere in due...e affiatati.

Sicuramente un'aspetto da migliorare visto che le statistiche hanno un aspetto molto rilevante nel nostro sport.

Più che altro è un lavoro dove devi essere minimo in 2 e meglio in 3 (un suggeritore e un rilevatore per squadra).

Epperò a parte gli assist (e forse l'attribuzione di recupero da individuale a squadra) tutto il resto è roba prettamente oggettiva.

SK rulez concordo su tutto. Addirittura era stato da noi proposto di affiancare ai rilevatori di casa un rilevatore della squadra avversaria. Rilevare non è semplice soprattutto quando le azioni sono veleci ci si può perdere. i giocatori avversari spesso non li conosci e devi stare doppiamente più attenta perciò l'affiancamento sarebbe utilissimo. Noi rileviamo in 3, due dettano e uno scrive. Siamo ormai affiatati ma non esenti da errori. Cheidiamo da tempo che chi ci critica ci aiuti sedendosi accanto a noi... ma nessuno mai si vede, la sedia è sempre libera...
Il fatto ora che le tessere non sono più nominative crea la possibilità di rilevatori improvvisati "della domenica"...
peraltro mi è capitato di andare in una piazza titolata di A dilettanti e sedermi vicino ai rilevatori. Quando ho visto che hanno sbagliato una rilevazione (canestro + fallo dove mancava la PP e la PR) l'ho segnalato. L'anno dopo ho guardato le stats col play by play e l'errore l'hanno commesso di nuovo.... recidivi? ignoranti? sicuramente il corso, ho controllato, non l'hanno mai fatto... e non hanno neppure letto le regole...
Cmq io sono sempre a disposizione se qualcuno ha dei dubbi...

Ross io non conosco quello che avevate fatto prima ma so che non sarebbe difficile far frequentare.
A inizio stagione le società comunicano i 2 nomi degli addetti alle statistiche che dovranno frequentare con obbligo di firma, se questo non dovesse accadere le società verranno multate ad ogni partita casalinga. Non credo sia fantascienza però magari mi sbaglio.
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 09:40

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


CITAZIONE (*Star10* @ 1/12/2009, 23:54)
CITAZIONE (SK rulez @ 1/12/2009, 20:29)
Oddio, non vi ho mai visto :roftl: (tu preparati che ho letto che da gennaio è obbligatorio pure per la C1)

Più che altro ho fatto presente:
a. la difficoltà di fare le rilevazioni in 1-2
b. il vostro metro di giudizio sugli assist ("segna gli assist a Vico :roftl: ")
c. la secondo me insensatezza di "truccare consapevolmente" le statistiche

Il nostro metro di giudizio sugli assist? Quella cosa che hai virgolettato era uno scherzo tra me e te e lo sai bene. Poi, non è mai pervenuta a me e/o a Daniele la richiesta da parte di Coach,vice coach o giocatori di truccare le statistiche per pomparle in loro favore.
Converrai con me che non è un "lavoro" facile e non essendo nè io nè Daniele due professionisti del mestiere, è normale che si cada nell'errore talvolta. Ma, ripeto, è sempre stato fatto tutto in buonafede. Che ci crediate o no.

Eh, infatti che ho detto? (dovevo specificare che era una cosa tra me e te? Già detto nel topic di Ferentino, lo dico un'altra volta se vuoi :yes: )
(anche perché come potrei sapere che un'eventuale richiesta simile fosse stata fatta dalla società o dal giocatore stesso? Anche perché se fosse stato così ne avrebbe avuti di più :grr: :roftl: )

CITAZIONE (Achi 61 @ 2/12/2009, 09:18)
Oltre ad essere appassionato di basket, lo sono pure di baseball, sport che ho praticato per molti anni. Nel baseball esiste la figura del classificatore, che è in pratica l'addetto alle statistiche, che compila il "ruolino" della partita. Questo addetto non è “fornito” dalla squadra di casa, ma è un personaggio neutrale, che fa parte di un organo federale, il CNC (comitato nazionale classificatori), e viene designato per le partite, al pari dei tre arbitri. Il CNC ha il compito di formare ed aggiornare i personaggi in questione, che in generale forniscono interpretazioni omogenee, e comunque, essendo neutrali e non facenti parte della società di casa, difficilmente soggette ad attacchi.

Il baseball è uno sport nel quale probabilmente certi esiti statistici hanno un peso maggiore che nel basket (una partita vinta o persa dal lanciatore può dipendere da una interpretazione di una battuta valida o di un errore difensivo) ma io mi domando: una cosa simile sarebbe proprio impossibile concepirla anche nella pallacanestro italiana, perlomeno a livello dei due campionati pro e del maggiore campionato dilettantistico (scusate ma mi viene da ridere definendolo tale)?

OK, però:
a. nel baseball è spesso più facile la classificazione delle statistiche (l'unica soggettività è l'errore, un out è un out). Inoltre non esistono le fasi concitate
b. la natura del baseball lo rende molto più portato ad un'analisi statistica "accurata" (le Sabermetrics, per intenderci) pertanto è molto più importante avere referti precisi
c. già le società si lamentano delle tasse gara e dei rimborsi per gli arbitri, come sarebbe accolto un classificatore in più da rimborsare? :rolleyes:
 
Top
63 replies since 1/12/2009, 14:39   1745 views
  Share