Basket Café Forum

Sindrome di Osgood-Schlatter

« Older   Newer »
  Share  
Klingsor*
view post Posted on 23/11/2009, 11:07 by: Klingsor*




CITAZIONE (No way @ 23/11/2009, 00:26)
Ehm posso farti piombare nella più triste delle tristezze? Anche a me venne fuori questa cosa alla tua età e mi dissero di rimanere fermo per ben un anno. Lo feci ma dopo un pò il dolore alle ginocchia ritorno fortissimo tanto che se sbattevo la rotula contro una sedia stramazzavo a terra e non riuscivo più a camminare. Adesso sono passati sette anni da quando mi diagnosticarono questo cosa e la vuoi sapere una cosa? Adesso ho una tendinite rotulea bilaterale; ho ancora il ginocchio destro gonfio e non posso camminare a lungo e non posso saltare, correre, fare le scale e tutte le cose che richiederebbero un piegamento del ginocchio. Ti dò un consiglio proprio spassionato: vai da uno veramente bravo e fai tutto quello che ti dice. Ti dico solo che io sono stato fermo un anno e quando ho ripreso a giocare il problema è ritornato e adesso ho difficoltà serie a fare le cose che un giovane potrebbe fare. Non usare strumenti che esercitano pressione sulla rotula, metti il ghiaccio e se proprio il dolore divente insopportabile cerca di non prendere antidolorifici così a 13 anni non ti rovini. Stai in campana e non credere che sia così facile uscirne, con tutto il movimento che facciamo noi adesso diventa sempre più serio il problema e sempre più profondo. A me dissero anche di migliorare e rinforzare il muscolo posteriore della prima parte della gamba. (adesso non mi sovviene il nome, scusami). Spero di esserti stato d'aiuto.

Posso ridarti un pò di fiducia? Direi che un caso come quello dell'amico No way francamente è moooolto "al limite"! Credo sia davvero rarissimo che la patologia si evolva fino a questo punto. Insegno educazione fisica da più di trent'anni e alleno da quasi quaranta (soprattutto squadre giovanili), per cui penso di aver visto tantissime di queste situazioni. Tuttora, tre ragazzi della mia Under 14 soffrono di questa sindrome, e continuano tuttavia ad allenarsi con una discreta regolarità. Posso confermarti che simili casi hanno al 99% un'evoluzione assolutamente benigna, che non lascia strascichi se non un leggero rigonfiamente all'inserzione del legamento patellare sulla tibia. Evidentemente No way è incappato (sfortunatamente per lui... :grr:) nel centesimo caso. Di nuovo in bocca al lupo!
Su col morale.

Edited by Klingsor* - 23/11/2009, 15:20
 
Top
61 replies since 18/11/2009, 17:55   11868 views
  Share