Basket Café Forum

Sindrome di Osgood-Schlatter

« Older   Newer »
  Share  
Andrea Vettori
view post Posted on 22/11/2009, 09:27 by: Andrea Vettori




CITAZIONE (Klingsor* @ 21/11/2009, 22:19)
CITAZIONE (Andrea Vettori @ 18/11/2009, 17:55)
Ho 13 anni e da circa maggio ho un fitto dolore alle ginocchia.Il mio allenatore mi consigliò di andare da un fisioterapista o da un ortopedico a farmi vedere e dopo una seduta di fisioterapia mi prescrissero la sindrome di Osgood-Schlatter e mi dissero di stare a riposo totale per un mese e mezzo e fare stretching ogni giorno.Ho riniziato a giocare da un mese ma ancora le ginocchia mi fanno male anche se sono sgonfiate tanto.Vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare, oltre allo stretching ogni giorno, senza però stare a riposo.Grazie.

Ho visto centinaia di questi casi, che rappresentano assolutamente la norma in ragazzi che praticano sport, e ti posso dire che ognuno ha una storia clinica a sè. Ovviamente, la durata del recupero dipende in parte dalla capacità di "sopportazione" del singolo. Solo nei casi dove la manifestazione dolorosa è davvero importante, è purtroppo necessario interrompere l'attività per qualche tempo. Vi è da precisare tuttavia, che non esistono praticamente rischi legati a questa sindrome, ma solo la possibilità di allungare i tempi canonici di guarigione. Un leggero sollievo può darlo l'applicazione costante di ghiaccio sulla parte, alla fine di ogni allenamento o partita. L'uso dei cinturini a cui è stato fatto cenno, spesso si rivela determinante, ma un elemento che sicuramente può aiutare è quello di evitare, durante le sedute di allenamento, gli esercizi che prevedano salti, rimbalzi e scivolamenti. Tutti movimenti questi, che accentuano la sintomatologia dolorosa. Se un problema è quello di evitare gli urti che colpiscano la parte dolente, puoi pensare di giocare con una ginocchiera da pallavolo, in modo da proteggere meglio l'articolazione.
Per il resto, armati di tanta pazienza e vedrai che fra qualche mese tutto questo sarà solo un ricordo.
In bocca al lupo!

^_^ Grazie 1000 mille per il consiglio!!
 
Top
61 replies since 18/11/2009, 17:55   11868 views
  Share