Basket Café Forum

VIRTUS BOLOGNA

« Older   Newer »
  Share  
Jack
view post Posted on 7/9/2003, 00:41




NOTIZIA ANSA: CASTELMAGGIORE CEDUTA, A SABATINI ??

Il Progresso Castelmaggiore è passata di mano.
La società presieduta da Flavio Tudini, passato in pochi anni dalla Prima Divisione alla Legadue, non ha comunicato l'acquirente, ma da giorni erano in corso trattative con Claudio Sabatini, l'organizzatore del Futurshow che ha tentato vanamente di salvare la Virtus Bologna e che ha creato il marchio Futurvirtus.



A VOI ULTERIORI COMMENTI. SECONDO ME LA COSA MIGLIORE SAREBBE UN NO-COMMENT, ANCHE PERCHE' ORA C'E' IL CONCRETO RISCHIO (ANZI, E' QUASI UNA CERTEZZA), DI RITROVARSI CON DUE, CHIAMIAMOLE "FALSE" VIRTUS BOLOGNA, UNA ISCRITTA ALLA SERIE B1 E UNA ALLA LEGADUE.

COMPLIMENTI VIVISSIMI ALLA LEGABASKET, ANCORA COMPLIMENTI AL SIGNOR MADRIGALI (NON SONO MAI TROPPI), E A CHI HA CREATO TUTTO QUESTO CASINO !!!

Edited by Karl Marx - 17/9/2004, 17:11
 
Top
view post Posted on 7/9/2003, 01:08

la classe non è acqua ma la carbonara è pur sempre carbonara

Group:
Member
Posts:
5,026
Location:
jesi caput mundi

Status:


allora< anche quest'anno una sola promozione

 
Top
Jack
view post Posted on 7/9/2003, 01:14




QUOTE (piggi63 @ 7/9/2003, 00:08)
allora< anche quest'anno una sola promozione

Già, dillo poi a noi di Reggio Emilia che è da 3 anni che ci proviamo a salire....

Certo che in questo basket ormai le follie non hanno più fine......ma mi chiedo, di questo passo, dove andremo a finire...???!!!

Edited by Jack - 7/9/2003, 00:17
 
Top
*erika*
view post Posted on 7/9/2003, 01:59




Sinceramente mi fa un po' alterare il comportamento di Castelmaggiore...quest'estate sembrava dovessero vendere, Caserta era lì che trattava, poi all'ultimo momento ha deciso di non vendere più (a Caserta...), cosa c'era sotto???
 
Top
view post Posted on 7/9/2003, 02:32
Avatar

Ci meritiamo tutto

Group:
Member
Posts:
10,077
Location:
Cento, Italy

Status:


QUOTE (*erika* @ 7/9/2003, 00:59)
Sinceramente mi fa un po' alterare il comportamento di Castelmaggiore...quest'estate sembrava dovessero vendere, Caserta era lì che trattava, poi all'ultimo momento ha deciso di non vendere più (a Caserta...), cosa c'era sotto???

Non credo che ci sia un gomblotto, penso che Tudini volesse fare ancora un anno, ma c'è caso che l'offerta e magari altre cose accessorie che verrebbero con una cessione a Sabatini, rappresenti un piatto troppo ricco per rinunciarvi. Magari con la prospettiva per lui e il suo staff di diventare figure di qualche rilievo all' interno dell'organizzazione.
 
Top
*erika*
view post Posted on 7/9/2003, 02:35




La cosa non mi quadra, Achi...Se avesse voluto fare "l'anno", ormai (con squadra allestita e tutto) l'avrebbe fatto.
 
Top
*monda*
view post Posted on 7/9/2003, 02:57




sempre piu schifo
 
Top
Angebol
view post Posted on 7/9/2003, 03:26




Il colmo adesso sarebbe che dalla B1 le promozioni ritornassero di nuovo a 2..............che caos!!!

.....è un caos malato.....MOOOLTO malato........!!

Edited by Angebol - 7/9/2003, 02:28
 
Top
_blu
view post Posted on 7/9/2003, 10:04




QUOTE (*erika* @ 7/9/2003, 00:59)
Sinceramente mi fa un po' alterare il comportamento di Castelmaggiore...quest'estate sembrava dovessero vendere, Caserta era lì che trattava, poi all'ultimo momento ha deciso di non vendere più (a Caserta...), cosa c'era sotto???

Sotto c'era quello che Sabatini ha poi messo sopra: 700.000 euro. La cifra che Tudini sparava a destra e manca a tutti quelli che gli chiedevano il diritto. Anzi, in verità prima erano 800.000 gli euro che mr. Trombetta pretendeva. Citofonare Vicenzi Verona e Pordenone per conferme. Un somma sproporzionata, folle, impossibile per i diritti di un campionato con visibilità di poco superiore a quella della B/1, poco pubblico in più e costi ben che vada doppi.

Di qui lo spernacchio, oltre che di Verona e Pordenone, anche di Caserta che ha investito la metà di quel budget per incrementare il suo monte stipendi e vincere la B/1.

Ora però la curiosità è vedere come una squadra che dovrebbe avere (fonte procuratori) già nove contratti depositati di cui due di stranieri possa essere trasformata da out sider in dominatrice del torneo. Perchè suppongo che questa sia l'intenzione di Tudii-Sabatini.

I novelli Crick e Crock della pallanestro italiana, i gianni e pinotto di Bononia, per vincere il campionato hanno a disposizione ancora solo due visti USA. Imbrigliati anche dalla regola del massimo tre stranieri in campo l'unica cosa che possono fare per allestire una squadra che spacca è tenersi Cummings (intorno al quale nutro qualche dubbio dal punto di vista umano e caratteriale, ma è uno il canestro lo vde di certo) puntare a due supercrack americani intorno ai quali costruire un team di italo-qualchecosa e italiani di A/1 che spostano (ammesso che ne trovino, mala tempora currunt nell'italico giardinetto della palla a spicchi) e vogliono scendere in A/2.

Ma vincere la LegAdue non è certo facile perchè ci sono almeno altre due o tre squadre che non ci staranno a farsi schiacciare e poi perchè in passato c'è pure stato qualcuno che con più programmazione, pubblico e ponderatezza ha provato a mettere insieme una squadra che provasse a farcela, ma è rimasto con un palmo di naso. E se Sabatini e Tudini alla fine del campionato dovessero essere ancora il prossimo anno in A/2, potrebbero salutare i loro sogni di gloria perchè è arcisicuro che Francia, che gode di appoggi politici oltre che di soldi, si comprerà una società di A/1 ottenendo il diritto di giocare a Bologna. E come tutti sanno per norma statutaria non ci possono essere tre squadre di A/1 nella stessa città. Che poi Sabatini ci provi a comprarsi a sua volta un diritto di A/1 se ci riesce...

In ogni caso e a margine di tutto questo mi venisse chiesto il mio parere su quello che sta succedendo risponderei che questo Sabatini, a me che vivo 300 km di distanza da Bologna e non subisco l'influsso di una situazione, quella della sparizione della Virtus, che deve essere stata terribile per i suoi tifosi, ispira assai poca fiducia. Mi pare una via di mezzo tra un megalomane poco competente in fatto di pallacanestro geneticamente colpito da una forma patologica di ricerca di visibilità. nella vicenda Virtus si è mosso come un elefante impazzito in una cristalleria pensando che bastasse sventolare un motto storico ma anche un po' cialtrone come "Noi può" per fare quello che voleva. Conferenze stampa trionfali prima del tempo, patti di sangue con presidenti federali la cui vitalità in seno alla FIP è pari a quella di uno zombie, telefonate subdole e vagamente minacciose ai consiglieri federali per convincerli che "lui può" anche quando si tratta di pressioni di stampa e che quindi, lor signori, si regolassero...

Dopo la sconfitta questa contorta e barocchissima manovra di conquista di Castelmaggiore che si conficca in LegAdue per un futuro tutto da decifrare ma che alla guida di un personaggio del genere potrebbe diventare destabilizzante per un torneo e una categoria che vive su fragili equilibri economici e organizzativi.
 
Top
Facci l'aeroplano!
view post Posted on 7/9/2003, 10:31




Ma se davvero volessero fare uno squadrone,i giocatori che hanno adesso che fine farebbero? Li licenziano tutti?

Edited by Facci l'aeroplano! - 7/9/2003, 09:31
 
Top
view post Posted on 7/9/2003, 11:36

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,009

Status:


Su Tudini, sono illazioni il fatto che avesse la squadra fatta..fatta da chi? Cummings a parte si parla di giocatori presi dalla C-1 o che nessuno voleva o che per motivi contingenti (tipo esclusione Virtus) si trovavano liberi e dalle parti i Bologna, senza contare qualche "pensionato" proprio di Bologna.
Non conosco i numeri, ma si dice in giro che costi meno comprarsi un titolo in Lega2 piuttosto che conquistarsela dalla B-1, a quanto pare Tudini ha sparato alto..del resto dimenticate che questa società ha fatto in treno le ultime trasferte dello scorso anno.
Sulla regola delle 3 società di serie A in una stessa squadra, non era stata derogata (giustamente) proprio per Castelmaggiore ai tempi in cui esisteva ancora la serie A-2? Ai Castellani fecero giocare davanti a 100/200 spettatori qualche partita tra Modena e Faenza, prima di accettare la realtà che CM era una società di Bologna a tutti gli effetti.
Sul dualismo Sabatini-Francia, c'è da capire quanto i tifosi virtussini perdoneranno a Paolo Francia la sua precedente presidenza Virtus (quella vera). Sembra che a molti tifosi non sia piaciuta la mossa di avere creato la Virtus1934 molto tempo prima che "fossero infilati gli ultimi chiodi sulla bara" della vera Virtus (che ancora è in vita, anche se per poco). Sabatini della Virtus Vera non ha in mano ancora nulla a meno che non proponga a Madrigali un passaggio di proprietà non più condizionato all'ammissione in serie A (in effetti se il Tar del Lazio accetta il ricorso la questione non è finita) e riesce a fare accettare ai giocatori (e ai loro procuratori) le stesse condizioni contrattate prima del 31 agosto, se ci riuscisse potrebbe "fare dormire" la società Virtus ed il prossimo anno (serie A o Lega2 che sia) dare vita alla fusione con CM. Altrimenti può aspettare il fallimento della Virtus (Vera) e partecipare all'asta dei marchi (se vi sarà visto che mi dicono esista una fondazione Virtus gestita da Porelli che non capisco bene quali poteri abbia, sembra che possa quantomeno nominare l'erede morale) però in competizione con chiunque altro voglia partecipare. In fondo è un'asta fallimentare alla quale si accede facilmente ed addirittura potrebbe partecipare un'altra società di serie A (per ripicca magari la Fortitudo) ed accaparrarsi i titoli e marchi vari.

Su CM, credo che lo straniero sotto contratto sia uno solo (Cummings) per il resto, non credo Sabatini abbia problemi a trovare buoni giocatori o italiani o con passaporto italiano. Quale giocatore non accetterebbe di transare un proprio contratto (magari in B) per fare parte di una nuova Virtus? Inoltre farei presente come il livello degli italiani in Lega2 sia ai minimi storici...un paio di americani "super" se hai i soldi li trovi...li trovi...
 
Web  Top
_blu
view post Posted on 7/9/2003, 13:05




QUOTE (Irving Thomas @ 7/9/2003, 10:36)


Su CM, credo che lo straniero sotto contratto sia uno solo (Cummings) per il resto, non credo Sabatini abbia problemi a trovare buoni giocatori o italiani o con passaporto italiano. Quale giocatore non accetterebbe di transare un proprio contratto (magari in B) per fare parte di una nuova Virtus? Inoltre farei presente come il livello degli italiani in Lega2 sia ai minimi storici...un paio di americani "super" se hai i soldi li trovi...li trovi...

QUOTE
un titolo in Lega2 piuttosto che conquistarsela dalla B-1, a quanto pare Tudini ha sparato alto..


Se viene venduta ad un prezzo equo, forse. Ma 800.000 euro per la A/2 di questi anni li può pagare solo uno afflitto da delirio di onnipotenza, un incompetente o uno che non ci capisce un emerita ceppa del valore reale della A/2. Mica siamo ai tempi in cui Fabriano comprava i diritti di Pistoia pagando 5 miliardi....

Se mi dai la metà di 3.3 milioni di europ (800.000 euro, più due se non 2.5 milioni di euro che costa fare una A/2 da vertice), un buon GM e un buon allenatore, la B/1 la vinco di certo. Specie ora che in A/1 e A/2 di soldi ce ne sono pochi e che i migliori giocatori italiani li porti facilmente a giocare nella cadetteria.

E se mi dai la metà della metà di quei soldi faccio un campionato di B/1 di vertice e avanzo abbastanza soldi per comprarmi al mercatino delle pulci che la metà delle squadre di A/1 istituirà il prossimo anno un diritto di A/ arrivandoci senza i mal di pancia e i rischi che si sta prendendo Sabatini oggi.

QUOTE
Sulla regola delle 3 società di serie A in una stessa squadra, non era stata derogata (giustamente) proprio per Castelmaggiore ai tempi in cui esisteva ancora la serie A-2?


Non mi risulta. Castelmaggiore continua a chiamarsi Castelmaggiore e non potrà mai, stanti le attuali condizioni regolamentari, chiamarsi Bologna. La deroga se (era necessaria una regola) sarà stata fatta per giocare a BO non per chiamarsi e trasferirsi societariamente a BO.

Che poi le regole nel basket di oggi valgano men che i bond inglesi che possono comprare ai bar di via Veneto, questa è un'altra storia.

QUOTE
Sembra che a molti tifosi non sia piaciuta la mossa di avere creato la Virtus1934 molto tempo prima che "fossero infilati gli ultimi chiodi sulla bara" della vera Virtus (che ancora è in vita, anche se per poco)


La Virtus è morta il 4 agosto. A non averlo capito era solo Sabatini. In due facevano finta di non saperlo e giocavano di sponda con Sabatini: Madrigali e Maifredi. Il primo era obbligato per questioni d'interesse particulare, tra cui un sinistro tintinnare di manette, il secondo perchè, afflitto anch'egli da delirio di onnipotenza al punto da parlare al singolare ("se la Virtus paga non posso non ammetterla") quando discuteva di cose su cui non solo non poteva decidere da solo ma era già stato sfiduciato e screditato, voleva utilizzare strumentalmente la vicenda bolognese per epurare la fronda FIP e riparare le traballanti gambe della sua benamata poltrona.

Quando Francia ha messo insieme la Virtus 1934 si é mosso anch'egli con poca leggerezza, ma ha agito nella piena legalità. C'era un decreto del consiglio federale che decretava la morte della Virtus "Vera". Solo un'ingiustizia più grande di quelle a cui siamo stati abituati in queti anni avrebbe poututo decretare la resurrezione di una squadra che era stata certificata come defunta per gravi irregolarità.

Detto per inciso è una emerita palla che la Virtus 1934 é nata il 29 luglio come si legge altrove. Quella data salta fuori da una query sul register.it da cui risulta che la pagina di registrazione è stata modificata il 29 luglio. Ma quella è la data di modifica della pagina, identica per tutti i siti di register.it. Se io chiedo di registrare un sito oggi, la pagina di Register.it avrà come data di modifica il 29 luglio. Se si legge la data registrazione del dominio, l'unica cosa che fa testo, si scopre che è stato registrato, mi pare, il 14 agosto o giù di lì.

QUOTE
Sabatini della Virtus Vera non ha in mano ancora nulla a meno che non proponga a Madrigali un passaggio di proprietà non più condizionato all'ammissione in serie A


Sì, ma anche se Madrigali paga la stragrande maggioranza dei debiti o se se li accolla lui. Una cosa che vedo molto difficile

a) Perchè Madrigali non ha il becco di un quattrino b) Perchè Sabatini sarà anche megalomane ma non sarà così folle da sborsare milioni di euro per avere una scatola vuota.

La Virtus di Madrigali vale oggi il prezzo che si è disposti a pagare per il nome, qualche appartamento (magari pignorato), la palestra del'Arcoveggio (probabilmente pignorata), sottratti del peso dei debiti. A conti malfatti siamo nell'ordine di una decina di milioni di euro, ovviamente di debiti...

QUOTE
in effetti se il Tar del Lazio accetta il ricorso la questione non è finita


Il Tar del Lazio che respinge tutto, comprese alcuni ragionevoli esposti, (chiedere alla serie B e alla serie C del calcio per conoscenza) per quale motivo dovrebbe accettare l'irragionevole ricorso della Virtus? Qui non siamo di fronte a nulla di equivoco: la Virtus è stata cancellata in base ad una norma sottoscritta e firmata dalla stessa Virtus, il mancato pagamento di un giocatore e successivamente l'utilizzo di una fidejussione non bancaria (e sulla cui validità resta tutto da discutere). Si può dire che il regolamento è ingiusto e che dove essere cambiato (ma quello che è accaduto successivamente alla Virtus e nel mondo del calcio dimostra che non è così insensato chiedere una fidejussione bancaria invece che certificati del Monopoli come accade in altri sport), ma deve essere cambiato dopo e non in corso d'opera contestandolo quando non fa alla bisogna...

Ma po questa storia del TAR al momento è del tutto pleonastica. E' altamente probabile che il 16 setembre la Virtus potrebbe essere una società fallita, visto che il 10 c'è l'udienza del giudice fallimentare su istanza di Attruia. E se Sabatini se la compra ritirerà l'istanza al TAR

QUOTE
Su CM, credo che lo straniero sotto contratto sia uno solo (Cummings)


Da quanto mi risulta ha depositato anche il contratto di Harrelson. ha quindi a disposizione ancora due visti

QUOTE
per il resto, non credo Sabatini abbia problemi a trovare buoni giocatori o italiani o con passaporto italiano Quale giocatore non accetterebbe di transare un proprio contratto (magari in B) per fare parte di una nuova Virtus? Inoltre farei presente come il livello degli italiani in Lega2 sia ai minimi storici...un paio di americani "super" se hai i soldi li trovi...li trovi...


I giocatori di passaporto Italiano buoni non crescono sugli alberi. E se ci sono vanno nelle squadre di vertice di A/1. Per la transazione dei contratti dei giocatori di B/1 concordo, ma gli devi dare una cifra ragionevole e anche ammesso che prendano meno soldi di quanti ne prendano in B/1 restano da sborsare diversi centinaia di migliaia di euro per transarli quei contratti. Seconza contare che i migliori sono in società che per ambizione e capienza del portafoglia possono anche rilanciare. Che poi il livello di A/2 sia ai minimi storici concordo al 100% (anche se forse l'anno della promozione di Biella, Fabriano e Livorno con dieci squadre e diversi americani improbabili era forse peggio...). Ma che con due americani "super" si vinca il campionato, specie se in quel campionato ci sono altre squadre che possono comunque comprare (o già hanno) americani "super" e un parco italiani più che dignitoso, esprimo qualche dubbio.
 
Top
view post Posted on 7/9/2003, 13:50

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,009

Status:


Tu conosci molte cose, ma mi sembri un pochino troppo "astioso". Ad esempio sul Tar del Lazio, sono d'accordo che secondo me la decisione giusta è il rigetto del ricorso (che è legittimo presentare, però presentare un ricorso non significa che automaticamente ti riconoscono ragione). Sul fatto di mettere assieme 3/4 italiani in B-1 e vincerla credo che molti personaggi di questo forum (da Trapani, Sassari, Rieti e molte altre città) possano dire che non è un'equazione così facile da risolvere. Sui giocatori di passaporto italiano ti dico che è vero che non nascono sugli alberi, ma il problema del basket italiano è la mancanza di scouting, manca lo scouting dei ragazzi delel minors italiane e dei campionati universitari (e fidati..non farmi dire altro), tu pensa che a Cantù hanno fatto venire un giocatore delle Bahamas in prova per capire più tardi che il suo passaporto era valido come comunitario solo nel Commonwealth britannico...intesi?
Anche io sono del parere che Sabatini non pagherà tutti quei soldi per la Virtus di Madrigali. Tudini di sicuro ha venduto ad un prezzo maggiore del valore dell'odierna Lega2 (ma spesso su questo forum non si poteva dire, per non ferire l'orgoglio di chi tifa una squadra che ci gioca), ma del resto ha "scommesso" quando ha sparato alto a chi voleva comprare prima dell'estate, magari fiducioso in un ennesimo miracolo di Ticchi. Adesso si può davvero dire che "chi non risica non rosica" e il buon trombettiere si godrà i frutti della sua carriera da dirigente sportivo.
Sulla regola delle 3 società..credo che fosse sulle tre società che giochino in serie A (allora la A-2 esisteva ed era incorporata nella Lega con la A-1 non come adesso che sono due leghe diverse) e non mi ricordo il discorso sulla denominazione..ma CM è rimasta CM per vari motivi di convenienza..ad esempio mi sembra che quest'anno il comune di Castelmaggiore doveva pagare parte o tutto l'affitto del Paladozza, quindi un beneficio non da poco per il Progresso che di soldi ne ha sempre pochi.

Su Harrelson, se sai che il contratto è stato depositato, ok! Ma io sapevo che era a rischio di taglio (e White ha avuto una ciste che non gli permetteva di allenarsi, quindi non confermato sebbene avesse impressionato bene).

Sulla nascita della Virtus1934..non saprei dirti, di sicuro non credo avesse "i titoli" per rivendicare meriti sportivi. La colpa del consiglio è stata quella di individuare una società che nessun rapporto aveva con la Virtus Bologna e designarla come erede..

Per il resto credo che siamo della stessa opinione..
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2003, 19:06

la classe non è acqua ma la carbonara è pur sempre carbonara

Group:
Member
Posts:
5,026
Location:
jesi caput mundi

Status:


da quello che so io caserta era d'accordo per prendere i diritti a 800.000 euro si è impaurita poi per i debiti di castelmaggiore

probabilmente sabbatini ha accettto anche quelli

poi se è magli comprare il diritto di A2 o fare una squadra forte in b1 possiamo anche parlarne ma in questo momento in B1 trovare iytaliani forti per vincere di sicuro contro delle corazzate mica da ridere mi sa che sia difficile

molto più facile trovare tre americani stratosferici e due o tre italiani forti dalla serie superiore

poi scandagliare qualche argentino forte per fargli prendere il passaporto per lA FASE CRUCIALE DEL CAMPIONATO

poi la virtus per trovare la serie a1 deve farlo nel minor tempo possibile quindi dalla lega due
 
Top
*monda*
view post Posted on 7/9/2003, 21:29




SCHIFO SCHIFO SCHIFO
 
Top
4008 replies since 7/9/2003, 00:41   51930 views
  Share