Basket Café Forum

General Manager

« Older   Newer »
  Share  
mcgyver2005
view post Posted on 10/5/2005, 17:43




Ciao ragazzi come va? siccome non ho un c... da fare come al solito, mi chiedevo una cosa durante una discussione da cazzeggio universitario, tipica delle facoltà italiane! MA COME SI FA A DIVENTARE GENERAL MANAGER?

cioe esistono dei corsi, per conoscenza, per meriti sportivi, ecc ecc. qualcuno ne sa qualcosa? si potrebbero fare degli stage o cose del genere? sono completamente ignorante in materia, ma e una cosa che mi ha sempre affascinato (tanto gia guardo 3 partite al giorno di media percio...) solo che non saprei da dove si inzia e tutte ste cose qua!

qualcuno, che magari fa il GM tipo in squadre di B1, B2, C1, vuole raccontarmi la sua esperienza??????????????????????????

tnk!
 
Top
view post Posted on 11/5/2005, 07:31
Avatar

Esperto-anziano

Group:
Member
Posts:
7,876
Location:
Siena centro

Status:


E' una bella domanda, la cui risposta è difficile...non esistono corsi per GM...generalmete un GM è un un personaggio molto addentro nel mondo del basket, quindi o ex giocatore o ex allenatore..la nomina avviene per chiamata da parte delle società...diciamo che è l'amministratore delegato del presidente...il GM ha potere di firma nelle questioni economiche, fa le campagne acquisti e vendite , gestisce la pubblicità e gli sponsor.....prende la decisioni importanti spesso all'unisono con il presidente, talvolta da solo...
I GM, conosciuti , di esperienza passano da una società all'altra come gli allenatori...talvolta vengono fatti " in casa ", promuovendo un ex giocatore o un dirigente di vecchia data..è un mestiere difficile ma ben remunerato...
 
Top
mcgyver2005
view post Posted on 11/5/2005, 09:33




era cosi per sapere! visto che ormai qui non si fa altro che giocare al fanta(calcio)(basket) ecc ecc.!

grazie cmq!
altre esperienze??
 
Top
miguelangel
view post Posted on 11/5/2005, 10:31




Più che chiedersi come si fà a diventare GM, ci sarebbe da chiedersi che cacchio fà il GM ?E ancora meglio:a che serve?
 
Top
sbocchio
view post Posted on 11/5/2005, 23:05




CITAZIONE (miguelangel @ 11/5/2005, 11:31)
Più che chiedersi come si fà a diventare GM, ci sarebbe da chiedersi che cacchio fà il GM ?E ancora meglio:a che serve?

bella domanda, a volte me lo chiedo anch'io!
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 14:18
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Più in generale, per diventare DIRIGENTE in una squadra di basket serve qualche corso FIP abilitante oppure è tutto "non regolamentato", quindi se il PRESIDENTE della Società X mi sceglie io divento DIRIGENTE (es. General Manager; Direttore Sportivo...) ?
 
Top
5 replies since 10/5/2005, 17:43   1599 views
  Share