Basket Café Forum

News dal e sul Comitato Regionale, ...era Elezioni Regionali 2008...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2008, 11:16
Avatar

forumista del millennio

Group:
Moderatore
Posts:
3,859

Status:


Nessuno dice niente su questo argomento?
 
Top
Nothing to Declare
view post Posted on 3/12/2008, 11:44




....hai ragione ne va della nostra salute......."sportiva" !!!
 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 12:07
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


ci sarebbe molto da dire e da scrivere. innanzi tutto sapere quanti e qualicandidati correranno. secondo sarebbe bello conoscerne i programmi concretamente. poi possiamo parlare
 
Top
il custode
view post Posted on 3/12/2008, 12:09




qualcuno mi sa dare indicazioni su come si effettua la votazione per i delegati cna del 15 dicembre?
 
Top
Vortek
view post Posted on 3/12/2008, 12:14




CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 3/12/2008, 12:07)
ci sarebbe molto da dire e da scrivere. innanzi tutto sapere quanti e qualicandidati correranno. secondo sarebbe bello conoscerne i programmi concretamente. poi possiamo parlare

Quoto.
E il mistero che si addensa sull'argomento mi fa pensare male...
 
Top
view post Posted on 3/12/2008, 12:52
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Forse cliccando qui ci sono le notizie che cercate.

Inoltre qui c'e' il programma elettorale di un candidato alla presidenza di FIP Campania, con alcuni spunti interessanti.

Edited by Andrea Nicastro - 3/12/2008, 16:10
 
Web  Top
trivialt
view post Posted on 3/12/2008, 19:46




CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 3/12/2008, 12:07)
ci sarebbe molto da dire e da scrivere. innanzi tutto sapere quanti e qualicandidati correranno. secondo sarebbe bello conoscerne i programmi concretamente. poi possiamo parlare

:quoto:
ma sarebbe ora di cambiare qualcosa....... o qualcuno.....
 
Top
cinghial 8
view post Posted on 5/12/2008, 09:30




Oggi pomeriggio ci saranno delle news ...........


WE CAN !
 
Top
champorcher
view post Posted on 5/12/2008, 10:39




Prima news ufficiale: sono candidato, come delegato per i tecnici non professionisti, all'assemblea generale e di categoria per il quadriennio 2009-2012.
Nei giorni lunedì 15 e martedì 16, dalle 15.00 alle 20.00, presso le sedi dei vari comitati o delegazioni provinciali (escluso Asti che ha come sede il C.R. Piemontese di Torino) i svolgeranno le elezioni.
Hanno diritto a votare tutti i teserati CNA in possesso della tessera gare(chissà poi perchè chi non ha la tessera gare non può votare....già una cosa da cambiare in futuro).
Mi risulta, in via ufficiosa, che gli altri candidati saranno Chieppa e Trabuccato.
Non c'è molta pubblicità in proposito, ma sarebbe bene che gli allenatori prendano coscienza delle proprie responsabilità elettorali.
Faccio parte della squadra che candida Gianni Garrone alla presidenza Regionale. Gli altri candidati al consiglio regionali sono Pietro Cardile(femminile Bra), Paolino(!) Prato(Borgomanero), Julio Trovato(Moncalieri), Biagio Morelli (Ciriè), Paolo Garavelli(Agnelli To), Beppe Barbera(Casale), Vittorio Marchesotti (Valenza).
Tutte le società Piemontesi riceveranno in giornata il nostro programma.
E' la prima volta, da almeno 40 anni, che si presenta una lista in opposizione a quella uscente.
Personalmente ne ho le scatole piene di come è stata gestita la nostra Federazione ed ho deciso di impegnarmi personalmente.
Chiedete alle vostre società di farvi avere copia del programma e discutiamone in questa sede.
Mi informo sulla possibilità di metter su questo forum il programma stesso.
Federico Danna
 
Top
view post Posted on 5/12/2008, 13:38
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


CITAZIONE (champorcher @ 5/12/2008, 10:39)
Personalmente ne ho le scatole piene di come è stata gestita la nostra Federazione ed ho deciso di impegnarmi personalmente.

Ti riferisci al Piemonte o in generale?
 
Top
cinghial 8
view post Posted on 5/12/2008, 14:09




Ecco il testo della lettera e del programma del gruppo di “candidati” che propongono alle società piemontesi il rinnovamento del “governo” della nostra pallacanestro per il prossimo quadriennio olimpico.
L’invito alle società è di partecipare attivamente alla prossima assemblea che ci auguriamo sarà un momento di cambiamento importante per il nostro movimento.


“ Spett.le Società, gent.mo Presidente

Desideriamo presentarci.

Siamo il gruppo di persone che ha deciso di chiedere la Vostra fiducia per rinnovare il Comitato Regionale Piemontese della Federazione Italiana Pallacanestro.

Ci presenteremo alle prossime elezioni del 20 dicembre con la convinzione di poter dare al nostro movimento idee nuove e rinnovato entusiasmo per ottenere miglioramenti reali nella gestione dell’attività e benefici tangibili per le tasche delle società piemontesi.

Si, perché al centro del nostro programma ci sono le società piemontesi ed i loro settori giovanili.

Lo sviluppo del nostro movimento cestistico deve partire proprio dal miglioramento qualitativo e quantitativo dei nostri settori giovanili, da campionati adeguati alle esigenze dei vari livelli di competitività, dal contenimento dei costi di gestione e non da sporadiche e costose manifestazioni internazionali che hanno poca o nessuna ricaduta positiva sulle società regionali.

Allegato a questa mail presentiamo il nostro programma, semplice nei suoi vari punti ma utile per le società, gli atleti, i tecnici, i dirigenti, un programma che rispetteremo punto per punto. Questo è il nostro impegno.

Le idee non ci mancano e l’entusiasmo neppure.


Aspettiamo con fiducia il Vostro voto per potervi restituire una pallacanestro migliore.

Ci auguriamo di ritrovarci in Assemblea e di vivere insieme un momento importante per la vita del nostro basket: un momento di cambiamento !
Arrivederci al 20 dicembre !!

Programma e obiettivi:

Il motivo per cui desideriamo ufficializzare questo nostro programma è che troppo spesso in passato sono state sprecate parole su progetti e obbiettivi futuri in sede di elezioni senza che poi tali obbiettivi siano mai stati raggiunti e forse nulla è mai stato fatto per raggiungerli.
La nostra intenzione, in chiave di trasparenza, è proprio quella di illustrare cosa intendiamo fare e come intendiamo farlo perché crediamo in una pallacanestro migliore e siamo disposti a esporci in prima persona con programmi che devono diventare fatti, per far si che si realizzi tale pallacanestro.


Attività e operatività del Consiglio Regionale-
- Rispetto dell’art. 35 dello statuto della Federazione Italiana Pallacanestro che prevede che ogni scelta in ambito Regionale debba essere deliberata dal Consiglio Regionale, espressione di Voi Società. Non riteniamo che un Presidente che spesso decide e sottoscrive senza alcuna delibera del consiglio regionale sia un’espressione democratica delle società che rappresenta.
- Delega ai Consiglieri nella gestione di settori operativi del Comitato Regionale con periodiche relazioni al Consiglio. La responsabilità del settore di competenza sarà del Consigliere Delegato con chiarezza di compiti e di responsabilità
o Ufficio Gare
o Ufficio Designazioni
o Settore Femminile e Progetto Azzurrina
o Commissione tecnica
o Selezioni e progetto PQN maschile
o Rapporti con le Istituzioni
o CNA
o CIA
- Presenza su tutto il territorio regionale con consigli itineranti nelle varie province aperti ai comitati provinciali delegati o eletti
- Periodiche riunioni da parte dei Consiglieri con delega con realtà (società, arbitri, allenatori, etc..) appartenenti al settore di competenza.
- Valorizzazione dell’etica per tutte le componenti della FIP
- Apertura di un numero telefonico e di uno sportello HELP in grado di dare assistenza a problematiche societarie come tesseramenti, iscrizioni, aspetti contabili e fiscali o quant’altro possa essere esigenza di una realtà sportiva del territorio
- Assunzione del ruolo di intermediario verso gli Enti Pubblici su aspetti come la manutenzione dei campi di gioco e la progettazione di nuovi impianti in costruzione. Le nuove regolamentazioni già approvate prevedono che tra pochi anni tutti i campi dovranno essere ritracciati con una nuova misura della linea da tre punti e una differente area dei tre secondi. Inoltre anche il cronometro dei 24 secondi dovrà essere riprogrammato per soddisfare le nuove regole. Sarà importante programmare al meglio gli interventi e non “scaricare” solamente sulle società la responsabilità di tale adeguamenti, ma offrire la dovuta collaborazione.
- Servizio mail e sms (a due telefoni per società) sugli avvisi di scadenza dei vari campionati

Attività Promozionale
Troppo spesso dimentichiamo che la FIP ha come primo obbiettivo dello statuto la promozione del nostro sport. Bene, è proprio dalla promozione che noi vogliamo incominciare, mediante:
- sostegno effettivo economico e organizzativo a realtà che promuovono la pallacanestro nelle scuole attraverso la compartecipazione del Comitato Regionale in progetti regionali
- attività di Marketing legata ai media con la promozione della Pallacanestro non segmentaria ma globale
- Appoggio concreto alle società attive nell’organizzazione di eventi con messa a disposizione a titolo gratuito l’Ufficio Stampa del C.R. Fip e un’area comunicativa al fine di promuovere al meglio l’evento e la pallacanestro nella regione.
- Strutturazione di un’area “Comunicazione” all’interno del Comitato Regionale che possa essere di sostegno per tutte le realtà che intendono promuovere le proprie iniziative ma che non hanno internamente un settore Marketing
- Realizzazione insieme alle Società di un programma a medio e lungo termine per limitare gli abbandoni precoci al nostro sport.
- Garantire continuità all’iniziativa dell’attuale Consiglio Regionale per la pubblicazione del mezzo di informazione ASSIST, che con “simpatico tempismo” è stato concepito 20 giorni prima delle elezioni !

Attività agonistica-
- Riforma dei campionati senior
o Ottenere campionati di qualità che possano esprimere formazioni che riescano ad emergere anche nei campionati superiori. Non è un caso che negli ultimi anni poche realtà che sono state promosse dalla C2 alla C nazionale hanno poi faticato e spesso sono nuovamente retrocesse nelle categorie regionali.
o Maggior legame con la lega nazionale nella gestione del numero di under e nella loro tipologia. Nella stagione sportiva 2008/09 in serie C2 gli Under obbligatori sono 4 di cui 1 nato nell’87 o seguenti e 3 nati nell’88 e seguenti. Nel campionato di serie C Nazionale sempre in questa stagione gli under obbligatori sono 3 di cui due nati nel 1986 e seguenti e 1 nato nell’88 o seguenti.. Non è possibile avere queste differenze tra campionati così vicini con atleti che per essere Under in un campionato inferiore devono avere due anni di meno.
- Revisioni dei vincoli, obblighi e limiti per le formazioni che partecipano ai campionati seniores di promozione e 1° divisione e ai campionati giovanili “regionali”.
Troppe regole e troppi vincoli non sono gestibili né sostenibili nell’attività amatoriale.
- Istituzione di premi per migliori arbitri, atleti, tecnici e dirigenti regionali
- Istituzioni di riunioni pre-campionato con tutte le società insieme alla commissione tecnica dove verificare problematiche, necessità e proposte sulla formulazione dei campionati. La Pallacanestro è soprattutto “campionati” da cui abbiamo linfa economica e gestionale ed è proprio nei campionati che le società investono le proprie risorse. Quindi è corretto offrire campionati livellati, trasferte adeguate e designazioni congrue investendo il tempo e le risorse necessarie per un prodotto di qualità
- Incentivazione dell’attività giovanile regionale come linfa del nostro movimento ed incentivazione economica alle piccole/medie realtà che con fatica riescono a schierare tutte le categorie giovanili

Gestione di Eventi
- Organizzazione di eventi come momento di incontro delle società regionali:
o Finali campionati giovanili a concentramento in località adeguate e contemporanee riunioni per gli addetti ai lavori
o ALL STAR GAME regionale (giovanile e senior)
- Se il comitato Regionale sarà come negli ultimi anni coinvolto nella gestione di eventi di livello superiore (nazionali ed internazionali) obbligo di:
o Coinvolgimento delle Società per una promozione del nostro sport
o Divieto di assunzione di eventuali debiti prodotti dalla gestione dell’evento come accaduto nel recente passato (Campionati Europei Cadette del 2004). Oggi, e per i prossimi 6 anni, il nostro Comitato Regionale sta pagando “a rate” una notevole perdita generata da quel torneo
o Affidare la realizzazione degli eventi “chiavi in mano” a società specializzate ottenendone esclusivamente benefici e con formale garanzia di copertura di eventuali passività
o Sviluppare un progetto Marketing appropriato. Recentemente Torino è stata “vestita” dalla Federazione Rugby per celebrare una partita amichevole della nazionale Italiana. Risultato 30.000 spettatori per uno sport che amiamo dire essere secondario al nostro. La Nazionale Italiana di Coach Recalcati ha fatto fatica ad avere 2.000 supporter nella gara decisiva per la qualificazione agli Europei giocata lo scorso Settembre a Torino.

Progetto Femminile
E’ nostra intenzione proporre un Progetto per la valorizzazione del settore femminile che ultimamente si sta sgretolando in molte delle nostre province.
Il progetto dovrà prevedere:
- incentivi a società di settore maschile in grado di produrre atlete e squadre femminili
- valorizzazione del settore tecnico femminile
- promozione del “basket in rosa”
- Progetto Scuola Media Inferiore per reclutamento atlete non tesserate

Gestione economica
La nostra intenzione è di avere una gestione economica trasparente con bilancio particolareggiato per singola voce depositato in comitato ed aperto a tutte le società che volessero prenderne visione.
Le risorse del Comitato Regionale sono risorse che appartengono a tutte le Società e riteniamo che sia nel diritto di tutti conoscere come vengono utilizzate tali risorse.

Rieleggibilità
Anche se non è una “legge” della Fip abbiamo deciso, e qui lo dichiariamo ufficialmente, che dopo due mandati (qualora eletti il prossimo 20 dicembre e rieletti nel successivo quadriennio) nessuno dei firmatari del presente programma si ricandiderà a cariche del Comitato Regionale. Ciò per garantire un adeguato rinnovamento di idee ed entusiasmo da parte di chi deve dirigere il movimento cestistico della nostra regione. Dopo 8 anni da Consigliere Regionale o da Presidente l’assuefazione alla carica o alla routine deve lasciare il posto ad idee innovative e a chi le promuove.

Ed ecco i nostri Candidati :

Candidati Consiglieri :

Giuseppe Barbera
Pietro Cardile
Federico Danna
Paolo Garavelli
Vittorio Marchesotti
Biagio Morelli
Paolo Prato
Julio Trovato


Candidato Presidente :

Giovanni Garrone

 
Top
keating
view post Posted on 5/12/2008, 15:16




QUOTE (champorcher @ 5/12/2008, 10:39)
Faccio parte della squadra che candida Gianni Garrone alla presidenza Regionale. Gli altri candidati al consiglio regionali sono Pietro Cardile(femminile Bra), Paolino(!) Prato(Borgomanero), Julio Trovato(Moncalieri), Biagio Morelli (Ciriè), Paolo Garavelli(Agnelli To), Beppe Barbera(Casale), Vittorio Marchesotti (Valenza).

non mi risulta che Cardile stia a Bra femminile...

mi sembra che il proposto consiglio rappresenti, in modo fortemente sbilanciato, l'elite della pallacanestro piemontese....

Giuseppe Barbera - A.S. JUNIOR CASALE
Pietro Cardile - dimissionario BRA FEMMINILE
Federico Danna - PALL. BIELLA
Paolo Garavelli - P.G.S.
Vittorio Marchesotti - A.S. VALENZA BASKET
Biagio Morelli - PALL. CIRIE' e NOLE (in storici ottimi rapporti con pall. moncalieri)
Paolo Prato - BORGOMANERO
Julio Trovato - PALL. MONCALIERI

direi una rappresentanza un po' sbilanciata verso le società che stanno già facendo (e molto bene) molte delle cose descritte nel programma....che "simpatica coincidenza"!

Poi, ma federico danna non era RTT nell'era bassignana?

per democratica par-condicio attendiamo la composizione dell'altra cordata per esprimere opinioni anche su quella :fischia: :fischia: :fischia:
 
Top
Fondamentali
view post Posted on 5/12/2008, 16:45




speriamo che escano più notizie possibili!!
 
Top
view post Posted on 5/12/2008, 17:32
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


CITAZIONE (keating @ 5/12/2008, 15:16)
Giuseppe Barbera - A.S. JUNIOR CASALE
Pietro Cardile - dimissionario BRA FEMMINILE
Federico Danna - PALL. BIELLA
Paolo Garavelli - P.G.S.
Vittorio Marchesotti - A.S. VALENZA BASKET
Biagio Morelli - PALL. CIRIE' e NOLE (in storici ottimi rapporti con pall. moncalieri)
Paolo Prato - BORGOMANERO
Julio Trovato - PALL. MONCALIERI

Solo per la cronaca è giusto ricordare il legame tra Barbera e Paolo Prato che in un certo qual modo collaborano nella "Lucciola" Novara
 
Top
Mizio2
view post Posted on 6/12/2008, 11:00




CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 5/12/2008, 17:32)
CITAZIONE (keating @ 5/12/2008, 15:16)
Giuseppe Barbera - A.S. JUNIOR CASALE
Pietro Cardile - dimissionario BRA FEMMINILE
Federico Danna - PALL. BIELLA
Paolo Garavelli - P.G.S.
Vittorio Marchesotti - A.S. VALENZA BASKET
Biagio Morelli - PALL. CIRIE' e NOLE (in storici ottimi rapporti con pall. moncalieri)
Paolo Prato - BORGOMANERO
Julio Trovato - PALL. MONCALIERI

Solo per la cronaca è giusto ricordare il legame tra Barbera e Paolo Prato che in un certo qual modo collaborano nella "Lucciola" Novara

Ho letto attentamente il programma della cordata.....e devo dire che lo approvo in toto e mi sembra anche di un certo spessore.
Dobbiamo dargli fiducia, è un ottimo programma, in grado di contrastare la recessione che sta colpendo il nostro sport, specialmente in Piemonte :quoto: :yes: :clap:
 
Top
151 replies since 3/12/2008, 11:16   6870 views
  Share