Basket Café Forum

A che serve il forum degli arbitri???, o meglio: a che dovrebbe servire???

« Older   Newer »
  Share  
A'ridatece Accomazzo
view post Posted on 25/7/2003, 17:50




Io il link relativo al topic delle modifiche Fiba l'ho creato....

Ora chiedo a tutti voi: Ma se discussioni sul regolamento non trovano spazio sul Forum degli Arbitri, cosa dovrebbe essere ospitato sul forum stesso???

Non sarebbe meglio, a questo punto, eliminare il forum degli arbitri ed inserire le eventuali discussioni all'interno del Forum di tutti???
 
Top
view post Posted on 25/7/2003, 22:43
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,875
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


Ci sono discussioni "di confine", che potrebbero stare indifferentemente sul forum degli arbitri e altrove.

E' anche vero che forse molti di noi considerano il forum degli arbitri una specie di zona riservata. Quindi probabilmente questa discussione, che pure coinvolge tutti, non avrebbe avuto l'adeguata visibilità sul forum degli arbitri.

Non so, forse basterebbe abituarsi a frequentare di più quella sezione. Lo facevo abbastanza spesso su BasketNet, qui finora ammetto la mia assenza (vedrò di porre rimedio presto).

Comunque per me quel forum il suo senso ce l'ha ancora, almeno finché c'è gente che vuole mantenerlo in vita.

Che se ne dice tra gli abituali frequentatori?

 
Top
angelo7
view post Posted on 26/7/2003, 03:18




sarebbe bello aggiornare tecnicamente sulle regole che causano decisioni degli arbitri spesso incomprensibili per la maggior parte degli spettatori dei palazzetti.................
 
Top
dr.T
view post Posted on 26/7/2003, 12:50




Mai pensare di eliminare il forum degli arbitri !

Vedrò di frequentarlo di più anche io......anche se un giretto a leggere l'ho sempre fatto.
 
Top
A'ridatece Accomazzo
view post Posted on 26/7/2003, 14:01




QUOTE (libero7 @ 25/7/2003, 21:51)





QUOTE
Ci sono discussioni "di confine", che potrebbero stare indifferentemente sul forum degli arbitri e altrove.



Sono tutte discussioni "di confine", libero.
Ogni discussione attinente alle regole ed alle loro interpretazioni è necessariamente legata a situazioni di gioco.
Se tutte queste discussioni venissero ospitate altrove cosa resterebbe di specifico sull'arbitraggio???? Le date delle riunioni tecniche dei vari GAP??? Le liste ??? non mi sembra che tutto ciò giustifichi la creazione di un forum apposito con tanto di moderatore.


QUOTE
E' anche vero che forse molti di noi considerano il forum degli arbitri una specie di zona riservata. Quindi probabilmente questa discussione, che pure coinvolge tutti, non avrebbe avuto l'adeguata visibilità sul forum degli arbitri.



Scusami libero, ma non ci siamo!!!
Se è uno schema mentale tuo e di alcuni forumisti, vi invito a fare uno sforzo per acquisire maggiore elasticità.
Se alla maggioranza di noi interessa che esista e sia attivo il forum degli arbitri è necessario che ci si adoperi per convincere la gente che quella è la sede ideale per un certo tipo di discussioni.
La "visibilità" si crea. Basta volerlo. Il "link" alla discussione può partire dal forum di tutti ed andare verso quello degli arbitri.
E si ottiene lo stesso risultato.
Se qualcuno avesse aperto un topic in "arbitri" dedicato alla musica, gli avremmo segnalato che quella discussione sarebbe stato preferibile fosse ospitata altrove. Perchè, invece, quì abbiamo fatto l'esatto contrario?? E' una discussione "di confine" anche quella: ti giuro che ascoltano musica anche loro...

QUOTE
Non so, forse basterebbe abituarsi a frequentare di più quella sezione.


Per farlo, bisognerebbe ci fossero i contenuti...se questi sono altrove....


QUOTE
Comunque per me quel forum il suo senso ce l'ha ancora, almeno finché c'è gente che vuole mantenerlo in vita.


Chiariscimi meglio il "senso", allora. Io non l'ho capito...

Ciao!

Fausto.

Edited by A'ridatece Accomazzo - 26/7/2003, 13:11
 
Top
culikkia
view post Posted on 26/7/2003, 14:51




Secondo me il forum degli arbitri va mantenuto.
Non ci ho ancora scritto, gli dò sempre un'occhita veloce, però penso che una volta iniziata la stagione avrò molti dubbi da porvi e inizierò a partecipare alle eventuali discussioni. Ricordo che quello di basketnet non era certo tra i più frequentati però c'erano parecchie discussioni interessanti dalle quali ho preso spunti notevoli per muovere i miei primi passi in quell'ambito.
Riempiamolo di discussioni specifiche su gioco e regolamento. Potrebbe diventare un luogo di discussione molto importante anche per chi arbitro non è. Non credo che tutti gli appassionati di basket siano a conoscenza dell'intero regolamento e di alcuni aspetti più specifici.
 
Top
*Eddie*
view post Posted on 26/7/2003, 15:32




Fausto ha le sue ragioni.

Io tempo fa moderavo l'Angolo tecnico su basketnet e ho proposto e ottenuto che quello spazio fosse fuso col forum di tutti perchè le discussioni di entrambi i forum potevano senza dubbio alcuno scambiarsi di sede. Lo stesso si dovrebbe/potrebbe fare col forum degli arbitri se non riusciamo a distinguerli.

Bisogna stabilire cosa si intende per forum di tutti. E' uno spazio dove:

discutere di nazionale? SI
di marketing societario? SI
di regolamenti comuni a più categorie? Boh
di squadre fallite o scomparse? SI
di regole del FORum? SI


Fausto se sei d'accordo possiamo modificare il titolo del tuo forum in:
ARBITRI e REGOLAMENTI.

In questo modo le discussioni sulle delibere FIP e sui regolamenti passerebbero sotto la tua giurisdizione (si scrive così?) e nessuno potrebbe affermare il contrario.

Che ne pensi?


Faccio un'altra domanda? Di nazionale si parla nel forum di A1 perchè i giocatori della nazionale giocano in A1 (ancora per un pò...) però sarebbe più logico trasferire quelle discussioni nel Forum di tutti? Se la risposta è Si il forum di tutti dovrebbe esserenella sezione ITALIA e non in quella VARIE.
 
Top
A'ridatece Accomazzo
view post Posted on 26/7/2003, 19:32




Ti ringrazio per la solidarietà, Eddie...

Non vorrei che si creassero malintesi: io non mi sto lamentando del fatto che qualcuno abbia rubato la Nutella dalla mia dispensa.
Prendo spunto da questo episodio per fare una riflessione più ampia insieme a tutti voi.
Cos'ha di diverso il forum degli arbitri da quello della B1, piuttosto che della C2 e D pugliese?
Innanzitutto che non ci sono squadre e quindi tifosi.
Non troveremo mai un post di un'arbitro calabrese che piglia per il culo un suo collega veneto perchè ha preso un voto basso o perchè è stato retrocesso.
Così pure, non possiamo pensare che un'arbitro o un UDC attacchi il presidente del proprio GAP utilizzando questo spazio.

Proviamo a pensare di togliere da un forum qualsiasi, relativo ai campionati, i topics dedicati alle squadre oppure al mercato. Cosa resterebbe??

Poco o nulla, ritengo.

Altra riflessione: come partecipano gli arbitri e gli UDC alla vita del Forum?

Come tutti gli altri forumisti, direi. Si interessano dei campionati che arbitrano e delle squadre della zona nella quale vivono e, al limite, della squadra di A1 o dell' NBA per la quale simpatizzano.
Gli interventi di Biggio, Fischietto d'oro, Piraz, Ramses e tutti gli altri tesserati CIA avvengono per il 99% su forum diversi da quello degli arbitri. Quindi non scrivono in quanto arbitri bensì come appassionati e tifosi.
Ne risulta che, se si decidesse di accorpare la sezione arbitri ad un'altra sezione, nessuno si lamenterebbe del fatto che sia venuto a mancare uno spazio d'espressione autonomo.

E gli altri forumisti, come utilizzano il forum degli arbitri?

Raramente, chiedono chiarimenti sull'applicazione delle regole; a volte come valvola di sfogo per gli immancabili soprusi perpetrati ai loro danni.

Detto questo, la mia provocazione è stata: "ma se togliamo anche le discussioni sul regolamento, a che serve la sezione arbitri???"
Sarebbe uno spazio vuoto....

Eddie propone di aggiungere "...e REGOLAMENTI".

E' una soluzione, sicuramente. Ma ne esiste pure un'altra.

Accertato che le discussioni sulle regole e sulla loro applicazione sono argomenti "di confine", e tenuto conto di tutto quanto ho scritto poco fa, vale la pena di tenere aperta una sezione che sarà comunque sempre poco frequentata, solo per una questione di principio?
E' vero che ci sarebbe un moderatore disoccupato, ma penso che possa sopravvivere allo shock!!

D'altra parte, non diciamo sempre che il miglior arbitro è quello che non si nota???

A voi, ragazzi!!!

Edited by A'ridatece Accomazzo - 26/7/2003, 18:42
 
Top
hana-bi
view post Posted on 26/7/2003, 21:49




Io sono per il mantenimento del forum arbitrale, Aridatece. Così magari lo frequentano più fischietti (e non solo i quattro gatti che poi ciàcolano tra di loro nel bar ).
Poi sarebbe sempre il loco da cui elucubrare di regolamenti (giusto il suggerimento di Eddie), anche perché di regolamenti noialtri si vive, ma siete voi ad applicarli...
Infine, se ti lamenti che l'ospite occasionale della sezione è il solito piangina, riconoscerai che in mancanza di cotal spazio il piagnisteo sarebbe frazionato in tutte le sezioni. Forse chi piange ha a volte anche la vaga idea di auspicare un miglioramento...
Poi, occorre pure una sezione delle commissarie di campo, ove commentare i lodevoli fondoschiena di alcuni grigi che evoluiscono...
 
Top
view post Posted on 26/7/2003, 23:40
Avatar

"faunder III"

Group:
Administrator
Posts:
19,871
Location:
Bucuresti - RO ---------------- [email protected]

Status:


io penso ke il forum degli arbitri debba rimanere. quando inizieranno i campionati, sorgeranno dubbi su fatti visti in campo etc. in estate nn mi è mai sembrato 1 forum vivissimo...

Voto decisamente x il suo mantenimento!!!
 
Web Contacts  Top
Il Custode di Via Pera
view post Posted on 27/7/2003, 11:26




Quello degli arbitri è un forum che, anche nei momenti di stanca, comunque "vive" e si espande più di tanti altri.
Ma soprattutto ha un valore - magari al momento solo potenziale - istruttivo e "sociale" che, anche solo per questo, ne giustificherebbe ampiamente l'esistenza.
Pertanto pollice alto, anzi altissimo.
 
Top
A'ridatece Accomazzo
view post Posted on 27/7/2003, 11:45




Mi sa che devo fare interventi più brevi, altrimenti rischio di far perdere il filo a chi legge!

Io non voglio chiudere il forum, nè mi frega se lo frequentano in sette piuttosto che settemila.
Davo, semplicemente, per scontato che certe discussioni fossero di pertinenza del forum degli arbitri ma mi sono reso conto del fatto che fosse solo una mia opinione.
La provocazione ha lo scopo di dimostrare che il forum può stare aperto così come essere accorpato al forum di tutti senza problemi particolari. Sta a noi decidere.
Ma se si decide di tenerlo aperto, non può esservi dubbio su dove vadano postati i dubbi relativi al regolamento....
Dai vostri interventi sembra che anche voi la pensiate così...
comunque....
continuiamo pure a discutere...
 
Top
BIG-GIO
view post Posted on 27/7/2003, 23:56




A parte la chat del bar sotto il mare, che forse starebbe meglio sotto il forum di tutti, direi che non sarebbe male se sulle questioni tecniche si scrivesse tutti un pò di più, per esempio fra "colleghi" (e per colleghi intendo i tecnici, ovvero anche i coach e ovviamente perchè no, anche giocatori e dirigenti) per chiarimenti o richieste su cose strane che ci sono capitate nelle partite. Quando ciò è accaduto le discussioni sono aumentate e spesso hanno poi spaziato più in generale fino ad arrivare allo spirito (giusto o meno che sia..) di una regola più che focalizzarsi sul singolo caso specifico da cui è nata la discussione. Ma si potrebbe anche parlare di motivazioni, del perchè si è scelto di fare l'arbitro, del perchè sarebbe meglio (o no, chissà..) che anche altri lo facessero, ecc...ecc...

Una questione che a me interssa da un pò, perchè sto decisamente cambiando opinione in merito, è a quale età è meglio coinvolgere un ragazzo a fare l'arbitro...Fino a qualche anno fa pensavo che prima dei 18 anni un ragazzo era meglio se pensava solo a giocare, ma adesso devo dire che forse la categoria dei miniarbitri può essere davvero un grande serbatoio, di sicuro, almeno questa è l'esperienza nella mia zona, è molto più facile coinvolgere dei 15-16 enni più che non dei 18-20 enni. Anche se sul perchè non mi sono ancora fatto un'idea precisa, se avessero proposto a me di fare il miniarbitro a 15 anni avrei risposto con un tipico gesto del braccio, ad esempio....

 
Top
*Eddie*
view post Posted on 11/8/2003, 17:04




Tutto ciò che ho letto su questo topic è interessante.

Mi pare chiaro che il forum degli arbitri non dev'essere chiuso, ma è difficile stabilire cosa dovrebbe contenere.

Solo discussioni su interpretazioni del regolamento e/o lamentele? Io credo di no... Dibattiti come quello che ha proposto Biggio sui miniarbitri è perfetto...


A questo punto perchè non spostiamo il forum degli arbitri nella sezione ITALIA insieme al forum di A1 e LegaDue e lo chiamiamo come da me proposto giorni fa ARBITRI E REGOLAMENTI.

Il forum di tutti resta nella maxi sezione varie e continuerà ad occuparsi di forum e dintorni e magari di discussioni a carattere generale sul basket, ma non riconducibili nè agli arbitri nè ai regolamenti...
 
Top
cipo286
view post Posted on 20/8/2003, 21:15




ma pensa....
 
Top
14 replies since 25/7/2003, 17:50   490 views
  Share