Basket Café Forum

10 alla 100 - CONCORSO di GOOGLE, cambiare il mondo aiutando il maggior numero di persone

« Older   Newer »
  Share  
bob lauriski
view post Posted on 2/10/2008, 16:37




Mi è sembrato giusto dare più risalto a questo progetto/concorso di GOOGLE con un topic specifico.

Avevo già dato questa notizia nel topic BUONE NOTIZIE della sezione Società, politica e cultura, ma pensando che in questo forum ogni giorno passano migliaia di visitatori occasionali e centinaia di forumisti abituali, ho creduto che forse tra tutta questa gente ci potevano essere una o più persone interessate a partecipare a questo CONCORSO LANCIATO A TUTTO IL MONDO.

Forse si trova proprio tra noi l'ideatore di uno dei cinque progetti che VINCERANNO 10 MILIONI DI DOLLARI messi in palio dagli ideatori di GOOGLE per festeggiare il loro decimo compleanno.

CITAZIONE
fonte: repubblica.it

Chi intende partecipare può presentare, fino al 20 ottobre prossimo, il suo progetto collegandosi al sito dell'iniziativa. Ai partecipanti viene chiesto di spiegare brevemente la loro idea e di rispondere a sei quesiti che includono domande del tipo: "Se la vostra idea dovesse essere realizzata, chi se ne avvantaggerebbe di più e come?" e "cosa bisognerebbe fare inizialmente per farla decollare?". Una volta raccolti tutti i progetti, un gruppo di addetti di Google, coaudivato da una giuria di saggi (che deve essere ancora nominata), ne selezionerà 100 da spedire in "semifinale". Questi saranno presentati al pubblico, che li potrà votare tra il 27 gennaio e il 2 febbraio. Concluse le votazioni popolari, un'altra giuria prenderà in esame i primi venti e tra di essi sceglierà i 5 ai quali assegnare un premio di 2 milioni di dollari caduno. Soldi che serviranno per avviare il progetto, naturalmente. Ma attenzione, i giudici non sono tenuti a sceglierne 5. Possono anche decidere di sceglierne di meno o addirittura solo uno e il premio verrà diviso di conseguenza.

CITAZIONE
fonte: http://www.project10tothe100.com/intl/IT/faq.html

Informazioni sul progetto
D: Che cos'è il Progetto 10100?
R: Il progetto 10100 (pronunciato "Progetto 10 alla centesima") è un concorso di idee che ha l'obiettivo di cambiare il mondo, nella speranza di aiutare il maggior numero di persone possibile.

D: Perché Google ha lanciato questo progetto?
R: La risposta breve è che siamo convinti che aiutare le persone sia un'ottima cosa e che mettere le persone in condizione di aiutare il prossimo sia una cosa ancora migliore. Fai clic qui per leggere la risposta lunga.

D: Quante idee finanzierete?
R: Abbiamo destinato 10 milioni di dollari per finanziare fino a cinque progetti selezionati dal nostro comitato consultivo.

D: Perché è stato scelto il nome 10100?
R: 10100 è un altro modo per esprimere il numero "googol", ovvero il termine matematico che indica il numero 1 seguito da 100 zeri. Il nome stesso della nostra azienda esprime il nostro obiettivo, ovvero raggiungere grandi risultati attraverso una tecnologia intelligente che inizia da piccole basi per poi svilupparsi in maniera significativa nel corso del tempo al fine di ottenere uno straordinario impatto a lungo termine. Il Progetto 10100 è un tentativo analogo di produrre questo tipo di risultati scalabili, incanalando le idee e la creatività dei nostri utenti. Non sappiamo quali idee aiuteranno di più le persone. Il presupposto di questo progetto è che forse sei tu a saperlo.

Quindi riassumendo, chi è interessato a partecipare può farlo iscrivendosi in questo sito e compilando questo form e poi se scelto tra i 100 migliori progetti VERRA' VOTATO DA NOI NAVIGATORI (e nel caso spero sia sostenuto da tutta la comunità di BasketCafè) per poter accedere alla semifinale dei migliori 20 tra i quali un'apposita giuria proclamerà i 5 vincitori.

QUESTO E' LO SPOT ITALIANO DEL CONCORSO SU YOUTUBE



FORZA FORUMISTI DI BASKETCAFE'...
...VINCIAMO IL CONCORSO !


Chiaramente se qualcuno di noi partecipa lo dica e copi la sua idea in questo topic..

Se poi viene estratta, lo annunci sempre qui e diffonderemo la notizia a tutto il forum per sostenerlo con il nostro voto.

Edited by bob lauriski - 3/10/2008, 09:33
 
Top
Facci l'aeroplano!
view post Posted on 3/10/2008, 00:34




eh...la vedo dura. :lol:

comunque l'iniziativa è senza dubbio lodevole.
 
Top
bob lauriski
view post Posted on 3/10/2008, 08:33




CITAZIONE
fonte: http://www.project10tothe100.com/intl/IT/faq.html

Selezione delle idee
D: In che modo deciderete quali idee finanziare?
R: Un gruppo selezionato di dipendenti Google esaminerà tutte le idee inviate e ne selezionerà 100 da presentare pubblicamente. Le 100 idee migliori saranno annunciate il 27 gennaio 2009 e a quel punto inviteremo il pubblico a selezionare 20 semifinalisti. Un comitato consultivo sceglierà un numero massimo di cinque idee da finanziare e realizzare. Annunceremo i vincitori all'inizio di febbraio.

D: Da chi è composto il comitato consultivo?
Il comitato consultivo sarà composto da cinque a sette esperti di riconosciuta competenza nei settori individuati dalle categorie di presentazione delle idee.

D: Quali criteri verranno utilizzati per selezionare le idee vincitrici?
Nella valutazione e selezione delle idee vincitrici, il comitato consultivo prenderà in considerazione i seguenti cinque criteri:

Portata: sulla vita di quante persone avrà effetto la tua idea?
Impatto: quanto grande sarà l'impatto sulla vita delle persone? Quanto è urgente la necessità?
Realizzabilità: questa idea può essere realizzata in uno o due anni?
Efficienza: quanto semplice è la tua idea e qual è il rapporto costi/benefici?
Longevità: quanto a lungo durerà l'impatto della tua idea?

Realizzazione delle idee
D. In che modo Google realizzerà queste idee?
Una volta selezionato un numero massimo di cinque idee da finanziare, avvieremo una procedura RFP (richiesta di offerta) al fine di identificare le organizzazioni e le proposte più idonee a realizzare le idee selezionate.

D: Conosco un'organizzazione che ritengo in grado di realizzare la mia idea, qualora venga selezionata. Che cosa devo fare?
Il modulo online include un campo in cui puoi suggerire un'organizzazione in grado di realizzare la tua idea. Se la tua idea viene selezionata per il finanziamento, provvederemo a contattare questa organizzazione quando avvieremo la procedura di selezione per la fase di realizzazione. Tieni presente che non garantiamo che tale organizzazione venga poi effettivamente selezionata per realizzare l'idea.

Norme per l'invio dei video
D: Che cosa posso includere nella sezione video della mia proposta?
R: Per approfondire ulteriormente o illustrare la tua idea, puoi includere un video di lunghezza non superiore a trenta secondi. Tieni presente che il video sarà considerato come materiale supplementare: illustra la tua idea nella sezione di testo della proposta inviata.

Inoltre, il video deve soddisfare i seguenti criteri:

(a) Deve essere caricato su YouTube ed essere disponibile per la pubblica visione.
(b) Non deve includere contenuti spregiativi, offensivi, minacciosi, diffamatori, denigratori, calunniosi o altri contenuti inappropriati, indecenti, di natura sessuale, volgari, indecenti, ingannevoli, ingiuriosi o in alcun modo discriminatori o che promuovano l'odio o la violenza nei confronti di singoli e gruppi, o in altro modo non conformi all'oggetto e allo spirito del concorso di idee.
(c) Non deve includere contenuti, materiali o elementi illeciti, o altrimenti in violazione o contrari a tutte le normative e disposizioni di legge federali, statali, provinciali o locali in vigore nello Stato in cui viene creato il video.
(d) Non deve includere contenuti, materiali o elementi che mostrino qualsiasi annuncio pubblicitario, slogan, logo o marchio aziendale di terze parti o che in altro modo indichino sponsor o sostegno da entità commerciali terze.
(e) Deve essere un'opera originale, inedita che non contenga, integri o in alcun modo utilizzi contenuti, materiali o elementi di proprietà di terze parti.
(f) Non può includere contenuti, elementi o materiali che violano i diritti pubblicitari, i diritti di privacy o i diritti di proprietà intellettuale di terze parti.
(g) Non può avere una lunghezza superiore a trenta secondi. Qualora il video risulti più lungo, verranno valutati solo i primi trenta secondi.
(h) Qualsiasi testo o dialogo contenuto nel video deve essere presentato in una delle seguenti lingue: arabo, ceco, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, danese, ebraico, finlandese, francese, giapponese, greco, hindi, inglese, italiano, norvegese, olandese, polacco, portoghese (Brasile), russo, spagnolo, svedese, swahili, tedesco, thai, turco.

 
Top
bob lauriski
view post Posted on 4/10/2008, 19:19




CITAZIONE
fonte: http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/s...remio-idee.html

"Possono essere idee grandi o piccole, spinte dalla tecnologia o di una semplicità disarmante, non ha importanza", hanno spiegato i responsabili di Google, "basta che possano avere un impatto. Siamo sicuri che esistono innumerevoli idee brillanti che hanno solo bisogno di supporto e di finanziamento per essere realizzate".

E per dare un'idea dei progetti ai quali sono interessati hanno offerto l'esempio dello Hippo Water Roller.
Sviluppato in Africa, il Water Roller è un barile di plastica di circa otto litri che può essere spinto come se si trattasse di una carriola. Controllato da un manubrio, si può farlo rotolare senza difficoltà, cosa che lo rende particolarmente utile per gli abitanti dei villaggi i quali, molte volte, devono marciare decine di chilometri per trasportare l'acqua dalla fonte a casa.

image

Ma questo è solo un esempio hanno avvertito i rappresentanti dell'azienda. "Non vogliamo porre nessun limite all'immaginazione. Cerchiamo idee a largo raggio", ha dichiarato Bethany Poole, dirigente del marketing della ditta di Brin e Page. "Siamo convinti che le grandi idee possono arrivare da qualsiasi parte", ha aggiunto Andy Berndt, direttore della divisione Creative Lab della ditta statunitense, offrendo come esempio la genesi di Google News, che fu ideato dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 da un ingegnere frustrato dal fatto che sul web non esistesse nessun posto per leggere quotidianamente le notizie dal mondo.

Le istruzioni fornite da Google spiegano che i progetti, che possono essere presentati in 25 lingue, dovrebbero puntare alla risoluzione di problemi che hanno a che fare con la casa, le comunità, il cibo, il sostegno alle energie rinnovabili, il miglioramento della salute, l'educazione, e la promozione dell'energia pulita.

Oltre ad essere un'intelligente operazione di marketing, il lancio di "Dieci alla Centesima" si trasformerà anche in una buona verifica del concetto di "crowdsourcing", del principio, cioè, secondo il quale l'intelligenza collettiva delle masse digitali possa essere usata per risolvere problemi di tutti i tipi.

E le idee che non vinceranno? Poole spera che dando loro un risalto internazionale, Google le aiuterà a mettersi in contatto con organizzazioni non profit che potranno essere interessate a sponsorizzarle.

Google non è nuova all'esperienza dei concorsi a premio di carattere socio-tecnologico. Già promuove il Lunar X Prize, un concorso internazionale che mira a spedire un robot sulla Luna. Per vincere il premio da 30 milioni di dollari, il robot deve viaggiare minimo 500 metri sul suolo lunare e trasmettere immagini e dati ambientali sulla Terra.

 
Top
bob lauriski
view post Posted on 21/10/2008, 12:17




E' scaduto ieri 20 ottobre, il tempo per la presentazione delle idee volte a cambiare il mondo.

Google informa che ne sono arrivate più di 100.000. Ora toccherà ad una commissione sceglierne le 100 che potranno essere votate da tutti noi in rete a partire dal 27 gennaio 2009.

Per poterle votere bisogna iscriversi o meglio rendersi disponibili a poter ricevere un promemoria per la votazione (clicca qui), comunicando semplicemente un proprio indirizzo mail.

Io mi sono iscritto. Purtroppo non mi è venuto niente in mente da proporre :( ma con il mio voto cercherò di portare al successo l'idea di qualcun altro. ;)
 
Top
6 replies since 2/10/2008, 16:30   166 views
  Share