Basket Café Forum

Bolzaneto, Prove di regime

« Older   Newer »
  Share  
The MailMan
view post Posted on 14/11/2008, 10:03




mi pare di aver capito che i vertici della polizia non hanno colpe secondo la sentenza.
può essere, ma allora non dovrebbero avere neppure meriti quando compiono azioni esemplari.
quindi i vertici non hanno mai colpe e mai meriti.

che ci stanno a fare?
mi pare proprio una sentenza sbagliata, direi scandalosa che protegge i potenti e non rende giustizia a chi la merita.

cordialità
 
Top
view post Posted on 14/11/2008, 10:10
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (The MailMan @ 14/11/2008, 10:03)
mi pare di aver capito che i vertici della polizia non hanno colpe secondo la sentenza.
può essere, ma allora non dovrebbero avere neppure meriti quando compiono azioni esemplari.
quindi i vertici non hanno mai colpe e mai meriti.

che ci stanno a fare?
mi pare proprio una sentenza sbagliata, direi scandalosa che protegge i potenti e non rende giustizia a chi la merita.

cordialità

Quoto. L'Italia si conferma Paese a due facce: quando va tutto bene, si fa a gara ad assumersi la paternità delle azioni positive; quando va male, scaricabarile. Le responsabilità si hanno sempre, positive o negative che siano. La verità è che la sentenza ha pagato l'ennesima marchetta politica: evidentemente ci sono cose che ai comuni cittadini è meglio non far sapere...

I precedenti d'altronde confermano il malcostume: il Golpe Borghese? Un'iniziativa di quattro guardie forestali guidate da un branco di ufficiali affetti da demenza senile... Il "Piano Solo"? Segni era già mezzo matto e De Lorenzo solo uno che si è lasciato contagiare dalla follia del presidente... Piazza Fontana? Sorry, si è sbagliato ad assolvere definitivamente vent'anni prima i veri esecutori...
 
Web  Top
conmar
view post Posted on 14/11/2008, 11:59




CITAZIONE
Fonte: repubblica.it
Nessuna condanna per i dirigenti che firmarono il verbale di perquisizione Gratteri, Luperi e Calderozzi. Riconosciuti colpevoli i componenti del Settimo nucleo mobile
Sentenza Diaz, assolti i vertici della polizia
Tredici condanne. L'aula grida: "Vergogna"
L'avvocato Biondi difensore di due imputati: "Sconfitto il teorema della procura"
GENOVA - Sono stati assolti i vertici della polizia per le violenze del 21 luglio 2001, durante il G8 di Genova, all'interno della scuola Diaz. Nessuna condanna, dunque, per Giovanni Luperi, attuale capo del Dipartimento di analisi dell'Aisi (ex Sisde), nel 2001 vice direttore dell'Ucigos, e per Francesco Gratteri, attuale capo dell'Anticrimine, all'epoca dei fatti direttore dello Sco, e Gilberto Calderozzi, oggi capo dello Sco. Dei 29 imputati, 13 sono stati condannati e 16 assolti. Il tribunale di Genova ha inflitto pene per complessivi 35 anni e sette mesi, di cui 32 anni e sei mesi condonati. L'accusa aveva chiesto condanne per un totale di oltre 108 anni.

La difesa. "E' sconfitto il teorema della procura", ha commentato a caldo l'avvocato Alfredo Biondi, difensore del vicequestore Pietro Troiani e del funzionario di polizia Alfredo Fabbrocini. Il pm non ha voluto quando gli è stato chiesto se presenterà ricorso contro la sentenza.

Gli assolti. Il collegio presieduto da Gabrio Barone ha deciso di emettere 13 condanne, esclusivamente nei confronti dei responsabili delle violenze all'interno della scuola. Assolti, dunque, i funzionari di polizia che firmarono il verbale di perquisizione e cioè Gratteri, Luperi e Calderozzi. E insieme a loro Filippo Ferri, Massimiliano Di Bernardini, Fabio Ciccimarra, Nando Dominici, Spartaco Mortola e Carlo Di Sarro. Per ognuno di loro la pubblica accusa aveva chiesto quattro anni e mezzo ritenendoli colpevoli di calunnia, falso ideologico e arresto illegale.

Il tribunale ha assolto inoltre per non aver commesso il reato o perché il fatto non sussiste Massimo Mazzoni, Renzo Cerchi e Davide Di Novi. Per loro la pubblica accusa aveva chiesto quattro anni ritenendoli colpevoli di calunnia, falso ideologico e arresto illegale. Assolti da ogni responsabilità anche Massimo Nocera, Maurizio Panzieri e Salvatore Gava. Nocera era accusato di aver simulato un finto accoltellamento e il pm aveva chiesto per lui quattro anni di carcere.

I condannati. La totalità delle condanne riguarda i componenti del Settimo nucleo mobile di Roma. Quattro anni (di cui tre condonati) al suo capo dell'epoca Vincenzo Canterini, accusato di calunnia, falso ideologico e lesioni. Tre anni ai suoi sottoposti Fabrizio Basili, Ciro Tucci, Carlo Lucaroni, Emiliano Zaccaria, Angelo Cenni, Fabrizio Ledoti e Pietro Stranieri, accusati di lesioni aggravate in concorso. Il vice di Canterini, Angelo Forniè, è invece stato condannato a due anni di reclusione.

Per la vicenda delle molotov introdotte all'interno della scuola (LE IMMAGINI), invece, Pietro Troiani è stato condannato a tre anni e Michele Burgio a due anni e 6 mesi. Ambedue erano imputati di calunnia, falso ideologico e violazione della legge sulle armi. Infine Luigi Fazio è stato condannato a un mese di reclusione.

Pene accessorie. Il tribunale ha anche comminato la pena accessoria di sospensione nei pubblici uffici a tutti gli imputati condannati per l'ammontare della stessa pena e a un anno per Fazio. Al ministero dell'Interno è stata poi comminata una provvisionale a favore delle oltre 70 parti civili per le lesioni riportate dai ricorrenti da un minimo di 5.000 a un massimo di 50.000 euro.

"Vergogna". Alla lettura della sentenza, dopo 11 ore di camera di consiglio, si è levato il grido "Vergogna, vergogna!" dai settori del pubblico che affollava l'aula. Presenti anche gli altri magistrati della procura di Genova: tra loro i pm del processo per i fatti di Bolzaneto, Petruzziello e Ranieri Miniati, oltre ad altri quattro che si sono occupati della Diaz. In aula c'era solo un imputato: il capo della squadra mobile di Parma Alberto Fabbrocini per il quale i pm hanno chiesto l'assoluzione.

Tra il pubblico erano presenti anche Mark Covell, giornalista inglese di 40 anni presente nella scuola durante l'irruzione della polizia, e il sindaco di Genova Marta Vincenzi. "Spero che con questa sera si chiuda una ferita che è rimasta aperta per sette anni", aveva detto il primo cittadino del capoluogo ligure prima della lettura della sentenza.

Gli altri processi. Ora restano da discutere alcuni processi-satellite. Il primo è quello a carico di Canterini, imputato di lesioni personali aggravate e di violenza privata per aver spruzzato gas urticante contro alcune persone radunate in corso Buenos Aires.

Il secondo riguarda la carica avvenuta in quei tragici giorni in piazza Manin: in questo processo sono imputati quattro poliziotti del reparto mobile di Bologna. Un terzo processo riguarda l'ex capo della polizia Gianni De Gennaro, accusato di aver istigato l'ex questore di Genova a rendere false testimonianze nel corso della deposizione al processo sull'irruzione alla Diaz. Con lui sono indagati l'ex capo della Digos di Genova Spartaco Mortola e l'ex questore Francesco Colucci. In questo caso l'udienza preliminare è fissata per il 25 novembre.

I processi già celebrati. Il primo processo ad essere celebrato per i fatti del luglio 2001 è stato quello per le violenze di strada che si è concluso il 14 dicembre 2007 con la condanna a pene tra i cinque mesi e gli 11 anni per 24 no global. Il secondo è stato invece quello per le violenze e i soprusi avvenuti nella caserma di Bolzaneto. In questo caso, il 14 luglio 2008 il tribunale ha condannato 15 persone (tra poliziotti e civili) a pene variabili tra cinque mesi e cinque anni.

(13 novembre 2008)

Bene ... come pensavo giustizia è stata fatta.
Non so perchè ma me lo immaginavo... forse perchè siamo in una repubblica delle banane... forse perchè è giusto così.. tra 30 anni forse lo sapremo... ma non ci credo...
Va tutto bene signora marchesa ( cit. Montanelli Indro ) ...finalmente è stata resa giustizia a chi in quei giorni ha menato a più non posso credendo di poterlo, giustamente, fare, perchè spalleggiati da una classe politica ( comprendente alcuni elementi di quella attuale , guarda caso... ) che glielo permise..anzi ..li istigò a farlo..
Però, guarda caso, i responsabili, a parte qualche imbecille che si è fatto beccare con le mani nella marmellata, sono tutti bravi ragazzi.. Non sapevano quello che succedeva..non vedevano quello che facevano i loro uomini ( loro nel senso che erano ubbidienti ai loro ordini ) ... dov'erano? che razza i dirigente è quello che non sa cosa fa il suo sottoposto? ..
Grazie ...oggi ho ritrovato quell'Italia che, con paura, credevo fosse scomparsa ..
Di questo vi ringrazio.. mi avete ancora una volta aperto gli occhi....
Ma andate affff.....
 
Top
miralanza
view post Posted on 14/11/2008, 12:11




magari sapevano
ma perchè sia reatonon basta
lo dice il codice penale

CITAZIONE (The MailMan @ 14/11/2008, 10:03)
mi pare di aver capito che i vertici della polizia non hanno colpe secondo la sentenza.
può essere, ma allora non dovrebbero avere neppure meriti quando compiono azioni esemplari.
quindi i vertici non hanno mai colpe e mai meriti.

che ci stanno a fare?
mi pare proprio una sentenza sbagliata, direi scandalosa che protegge i potenti e non rende giustizia a chi la merita.

cordialità

non è così hanno colpe manon è provato il dolo del concorso
 
Top
demortuis
view post Posted on 16/11/2008, 16:11




ma per dire che una sentenza è scandalosa non si dovrebbe leggere la motivazione?
 
Top
micio000
view post Posted on 16/11/2008, 17:30




CITAZIONE (demortuis @ 16/11/2008, 16:11)
ma per dire che una sentenza è scandalosa non si dovrebbe leggere la motivazione?

no, le sentenze a sinistra vanno rispettate quando fa comodo
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 16/11/2008, 18:07




CITAZIONE (micio000 @ 16/11/2008, 17:30)
CITAZIONE (demortuis @ 16/11/2008, 16:11)
ma per dire che una sentenza è scandalosa non si dovrebbe leggere la motivazione?

no, le sentenze a sinistra vanno rispettate quando fa comodo

no a sinistra le sentenze vanno rispettate quando non sono ridicole.
E poche delle sentenze di quello che è successo a genova sono rispettabili, a cominciare dalla balla con cui hanno chiuso il processo Giuliani.


 
Top
spartacus_19
view post Posted on 16/11/2008, 19:47




CITAZIONE (micio000 @ 16/11/2008, 17:30)
CITAZIONE (demortuis @ 16/11/2008, 16:11)
ma per dire che una sentenza è scandalosa non si dovrebbe leggere la motivazione?

no, le sentenze a sinistra vanno rispettate quando fa comodo

a sinistra non abbiamo bisogno di sentenze per capire che se ci sono dei ragazzi in una scuola,
poi entra la polizia, arrivano abulanze e questi ragazzi escono in barella sanguinanti
qui è stato commesso un reato gravissimo
è che è stato commesso non solo da chi ha massacrato quei ragazzi
ma anche dai mandanti
SENTENZA VERGOGNOSA
 
Top
micio000
view post Posted on 16/11/2008, 19:56




CITAZIONE (Terra & Libertà @ 16/11/2008, 18:07)
CITAZIONE (micio000 @ 16/11/2008, 17:30)
no, le sentenze a sinistra vanno rispettate quando fa comodo

no a sinistra le sentenze vanno rispettate quando non sono ridicole.
E poche delle sentenze di quello che è successo a genova sono rispettabili, a cominciare dalla balla con cui hanno chiuso il processo Giuliani.

beh lo dici tu che sono ridicole, le sai le motivazioni? No, a prescindere si dice che sono ridicole. Sei obiettivo e coerente come a me piace la Bindi. Comunque oggi abbiamo scoperto che per Terra le sentenze si possono discutere. Aspettiamo la solita smentita :shifty:

CITAZIONE (spartacus @ 16/11/2008, 18:07)
a sinistra non abbiamo bisogno di sentenze per capire che se ci sono dei ragazzi in una scuola,
poi entra la polizia, arrivano abulanze e questi ragazzi escono in barella sanguinanti
qui è stato commesso un reato gravissimo
è che è stato commesso non solo da chi ha massacrato quei ragazzi
ma anche dai mandanti
SENTENZA VERGOGNOSA

un altro che conosce le motivazioni. Questi nascono tutti imparati, quando fa loro comodo :shifty:
 
Top
spartacus_19
view post Posted on 16/11/2008, 19:57




CITAZIONE (micio000 @ 16/11/2008, 19:52)
CITAZIONE (Terra & Libertà @ 16/11/2008, 18:07)
no a sinistra le sentenze vanno rispettate quando non sono ridicole.
E poche delle sentenze di quello che è successo a genova sono rispettabili, a cominciare dalla balla con cui hanno chiuso il processo Giuliani.

beh lo dici tu che sono ridicole, le sai le motivazioni? No, a prescindere si dice che sono ridicole. Sei obiettivo e coerente come a me piace la Bindi

:sick:
contento tu,a quando il fidanzamento ufficiale
:ridi: :ridi: :roftl: :roftl:
 
Top
micio000
view post Posted on 16/11/2008, 20:04




CITAZIONE (spartacus_19 @ 16/11/2008, 19:57)
CITAZIONE (micio000 @ 16/11/2008, 19:52)
beh lo dici tu che sono ridicole, le sai le motivazioni? No, a prescindere si dice che sono ridicole. Sei obiettivo e coerente come a me piace la Bindi

:sick:
contento tu,a quando il fidanzamento ufficiale
:ridi: :ridi: :roftl: :roftl:

quando si sfidanza con terra :shifty:
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 16/11/2008, 20:26




CITAZIONE (micio000 @ 16/11/2008, 19:56)
beh lo dici tu che sono ridicole, le sai le motivazioni? No, a prescindere si dice che sono ridicole. Sei obiettivo e coerente come a me piace la Bindi

quindi per te micio quella sentenza chiarisce che cosa è successo quella notte e punisce tutti i colpevoli in una fprma proporzionata al crimine?

No, giusto per sapere con chi discuto e chi sei.



image

image

le vedi le macchie rosse micio?
sono teste feacassate o mandibole che mai più torneranno a posto (nelle migliori delle ipotesi)
Mettiti al posto di quei ragazzi che non avevano fatto nulla di illegale, che se ne stavano buonini a dormire o a vevire la loro giovinezza affacciandosi magari per la prima volta in una impresa civile.
Poi rileggiti la sentenza, forse è vero, ridicola npn è la parola corretta; vergognosa è la più appropriata.


 
Top
Tignuzzo
view post Posted on 16/11/2008, 23:32




Io non voglio difendere la polizia ma mi sembra perlomeno strano considerare ridicola una sentenza senza nemmeno aver letto le motivazioni.
Per fortuna in Italia prima di condannare qualcuno bisogna portare delle prove e non solo dei sospetti o opinioni.
Mi sembra che gli autori materiali dell'irruzione siano stati condannati.
Assolti, e bisognerà vedere come, solo i presunti mandanti.
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 17/11/2008, 00:26




CITAZIONE (Tignuzzo @ 16/11/2008, 23:32)
Io non voglio difendere la polizia ma mi sembra perlomeno strano considerare ridicola una sentenza senza nemmeno aver letto le motivazioni.
Per fortuna in Italia prima di condannare qualcuno bisogna portare delle prove e non solo dei sospetti o opinioni.
Mi sembra che gli autori materiali dell'irruzione siano stati condannati.
Assolti, e bisognerà vedere come, solo i presunti mandanti.

ridicolo e vergognoso per la sentenza emessa, va al di la delle motivazioni.
Chi parla (almeno io) di sentenza ridicola e vergognosa non attacca la magistratura (non solo) ma un intema sistema che ha portato a quell'indegna conclusione.
Attacca anche la polizia per la sua omertà, attacca una parte politica che si è schierata a prescindere con le forze dell'ordine, e ne è riprova la meschina ed infame esultanza con cui hanno festeggiato la sentenza, attacca quella parte dell'opinione pubblica che non riesce a proprio a ragionare tenendo a mente che lo stato di diritto è una conquista enormemente significativa per tutti, intendo insomma dire tutte quelle persone e tutti gli organi di informazione che se gli parli della diaz ti rispondono black block o giuliani.
Tutto questo è vorgognoso, io non so dire se il tribunale poteva fare diversamente, non so dire se vi erano le condizioni per punire maggiormente o sacvare di più, non lo so giudicare ma non mi limito a questo.

Quello che è successo è sotto gli occhi di tutti, ragazzi massacrati, MASSACRATI!!!!! teste rotte, denti saltati, mascelle slogate, organi interni lesionati, ferite, sangue ed urina, vomito e materia cerebrale.
Ragazzi che non avevano fatto nulla, ragazzi che tranqueiilamente dorminavo in una scuola regolarmente concessa per questo scopo.
Ma a qualcuno questo non andava bene, c'era da saldare dei conti, il morto non bastava, era stata una giornata esaltante per le gran legnate che avevano dato ma ancora il braccio non era stanco . Ed allora scelsero a caso chi picchiare, in più c'era anche l'opzional non secondario di distruggere tante delle prove che i ragazzi avevano documentato dei bestiali comportamenti delle fdo in piazza.
Si portarono 2 molotov finte, alcuni si tagliarono i giubbotti e poi dichiararono di essere stati assaliti , si portanono dietro un lenzuolo pieno di badili picconi e spranghe prese da un cantiere ficino ed andarono a divertirsi.
Entrarono in una scuola che dormiva, i ragazzi che ebbero la sfortuna di incontrare i tutori dell'ordine videro i loro crani aprirsi sugli spigoli dei termosifoni, i loro nasi appiattirsi sui pugni esperti di queli ultras in uniforme, le loro vite cambiate per sempre.
Ma le fdo l'avevano questa volta fatta troppo grossa, la cazzata dei picconi, la cazzata delle sassate dalla scuola, venne smentita in pochi giorni, la cazzata delle molotov e la cazzata dei giubbotti lacerati, venne smentita in poce settimane. In più in quella scuola vi erano anche studenti stranieri, e questo dava fiducia, perchè se gli italiani sono oramai assopiti da tempo davanti alle ingiustizie, in europa lo sono un pò meno.
Quindi si sperava, malgrano le interfrenze politiche, le prescrizioni ed gli indulti.
Ed invece è errivata la sentenza, pete molto miti per tutti quelli che non se la sono scampata con l'assoluzione e nessun coinvolgimento di persone oltre a quelle entrate nella scuola.

Io non ho letto le motivazioni, e se le leggo neanche le capisco. Ma tutto questo, tutto quello che ho raccontato e che non è smentibile perchè è appurato da fatti testimonanze filmanti ed addirittura confessioni, tutto questo è VERGOGNOSO.
E' non capisco neanche come non possiate concordare.

L'insieme è vergognoso, la sentenza è solo una parte del quadro, è vergognoso che chi ha fatto tutto questo continuerà a fare il suo lavoro, è vergognoso che non si possa capire come dei poliziotti "sentano" che fare un pò di macelleria sia parte del loro lavoro, è vergognoso che non ci siano chiari messaggi che chiunque in uniforme intendesse violare di nuovo la legge pagherebbe molto pesantemente per la fiducia che lo stato gli ha dato ma che non si è meritato, è vergognoso che parte di una generazione di giovani, che finalmente avevano trovato la voglia di impegnarsi, siano ricacciate indietro dalle funzioni da cittadino e risbattuti davanti alle playstation o davanti ai banconi di un pub, è vergognoso che parte di una generazione di giovani vedra negli uomini in uniforme dei banditi, dei criminali che invece di far rispettare la legge se ne crea una loro.


"Durante le indagini non ebbi il coraggio di rivelare un comportamento così grave da parte dei poliziotti per spirito di appartenenza».

«Arrivato al primo piano dell'istituto ho trovato in atto delle colluttazioni. Quattro poliziotti, due con cintura bianca e gli altri in borghese stavano infierendo su manifestanti inermi a terra. Sembrava una macelleria messicana».

«Sono rimasto terrorizzato e basito quando ho visto a terra una ragazza con la testa rotta in una pozza di sangue. Pensavo addirittura che stesse morendo. Fu a quel punto che gridai: "basta basta" e cacciai via i poliziotti che picchiavano».

«Intorno alla ragazza per terra c'erano dei grumi che sul momento mi sembrarono materia cerebrale. Ho ordinato per radio ai miei uomini di uscire subito dalla scuola e di chiamare le ambulanze».

«Ho invitato però la giovane a non muovere la ragazza ferita perché per me la ragazza stava morendo».


Michelangelo Fournier

all'epoca del G8 a Genova vice questore aggiunto del primo Reparto Mobile di Roma e oggi uno dei 28 poliziotti imputati per la sanguinosa irruzione nella scuola Diaz.



 
Top
187 replies since 15/9/2008, 08:56   1743 views
  Share