Basket Café Forum

La Ribellione, LNP on the coals!

« Older   Newer »
  Share  
hana-bi
view post Posted on 9/9/2008, 11:46




Da Correggio:

CITAZIONE
Buongiorno a tutti.
Alla ripresa dell'attività siamo tutti impegnati nell'organizzazione della stagione.
Nel frattempo abbiamo forse un pò più di tempo anche per leggere le decine di mail della LNP.
A tale proposito ho ricevuto una mail di Maurizio Sarti, Dirigente resp. del TREBBO (C gir. D) ... mi ha autorizzato a girarvela integralmente.
Questa mail contiene osservazioni che mi sento di condividere e che Vi chiedo di valutare.
Per quanto riguarda la mia società (Correggio) non abbiamo intenzione di :
1) acquistare un PC dalla LNP
2) acquistare una telecamera dalla Lega, ne tantomeno un sistema per l'autoproduzione di filmati (dal costo di 50-70.000 Euro)
3) utilizzare il mercato on-line per cercare giocatori
4) acquistare un defibrillatore (*)

(*) sul defibrillatore, trattandosi una cosa molto delicata, ritengo che sia il caso di affidarsi a professionisti ... cosa serve avere un defibrillatore, tantomeno un modello economico, quando abbiamo disponibile quello dell'ambulanza (portatile).

Relativamente al PC+videocamera, mi è arrivata la mail con la richiesta dell'indirizzo dove spedirla ... ho telefonato dicendo che non ci interessa e Tammone mi ha detto "invii una mail dicendo che non vi interessa" ... il giorno successivo la circolare di Gonella dice che sono esentate dall'acquisto soltanto le società che hanno uno "sponsor informatico" ?????.

Come società, concordo con tutto quanto riportato da Sarti e penso che l'assemblea di Bologna sia una occasione per fare chiarezza.

Rimango in attesa di Vs. gradite osservazioni.

Da Trebbo Basket:


CITAZIONE
Buongiorno,
sono il Dirigente Responsabile della Pol. Vis Trebbo (ci siamo già incontrati diverse volte sui campi di basket) e ieri pomeriggio abbiamo fatto un'amichevole con Mirandola. Dal momento che era presente anche il loro Presidente ho chiesto cosa ne pensava del programma mediatico della Lega. Mi ha detto che non è assolutamente d'accordo di spendere delle cifre per materiale che è già in suo possesso e in tutti i modi ci sono già troppe spese. Mi ha anche detto che Voi avete scritto il Vostro dissenso alla Lega. A questo punto mi sono permesso di scriverVi e mettervi a conoscenza delle varie mails che ho inviato alla Lega (peraltro senza avere risposta) e anche a diverse altre società del nostro girone e della Toscana. Quasi tutte hanno risposto che non sono d'accordo (le altre devono ancora rispondere).
Volevo dirVi che il fronte del dissenso si sta allargando a macchia d'olio e diversi Responsabili mi hanno detto che saranno presenti all'Assemblea del 27/09 per votare eventualmente contro a simili proposte (attuate con sistemi di stampo mafioso).
Sarebbe importante sapere cosa ne pensano le altre società del Vostro girone.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Cordiali saluti

Sempre Trebbo Basket:

CITAZIONE
Alla c.a. Signor Curioni


in riferimento al programma in oggetto e alla nostra mail allegata inviata in data 07/07/08 (alla quale non abbiamo ancora avuto risposta),
con la presente Vi riconfermiamo quanto segue:

Non abbiamo nessuna intenzione di spendere euro per un mercato on line che non serve assolutamente a niente dal momento che abbiamo nei nostri files centinaia di nomi e cognomi di giocatori e siamo in contatto con tutti i procuratori dell'Emilia Romagna.
Il giochino è molto semplice si istituisce un mercato on line e poi le società "devono comprare" video e telecamere per inviare il tutto.

Nella Sintesi di bilancio da voi inviata in data 03/07/08 avete scritto che le somme richieste DEVONO essere specificatamente approvate dall'Assemblea Generale delle Società (il che vuole dire che le spese non sono ancora approvate) e poi fate riferimento ad alcuni accordi
pluriennali presi nelle scorse gestioni.

Vi chiederemmo cortesemente di dirci quando si sono verificate queste assemblee e quante società erano presenti perchè prima di prendere decisioni di spese per altri ci deve essere il voto della maggioranza degli iscritti (n. 128 per la C) e non dei presenti perchè 30 persone non
possono decidere per 128. Scrivete centinaia di mails in un anno e non riuscite a mandare un questionario dove basta rispondere con un sì.
Se Vi tornano 65 sì il mercato on line è approvato altrimenti no (forse è troppo semplice).

Signor Curioni per quanto riguarda il punto 2 della lettera del 24/07/08 è proprio perchè NOI facciamo volontariato che sappiamo quanta fatica si fa per raccogliere le somme che servono per finire i campionati e non siamo propensi a "buttare" euro per cose inutili e infine lasci al nostro
arbitrio la qualificazione e gestione societaria dal momento che i risultati fin qui raggiunti premiano abbondantemente le nostre scelte.

Concludiamo ribadendo che impegni consistenti di spesa devono essere approvate (nei sistemi democratici) dalla maggioranza delle Società iscritte.

Restiamo in attesa di cortese riscontro e salutiamo cordialmente

POL. DIL. VIS TREBBO BASKET

Sempre Trebbo:
CITAZIONE
Gentile Signora Mara,
Le chiederemmo, cortesemente, spiegazioni in merito al ducumento allegato e più precisamente alla tabella della Serie C Dilettanti - Ripartizioni Spese in quanto, se abbiamo capito bene, la ripartizione delle spese (pari a euro 2.340,00) deve essere ancora approvata dall'Assemblea Generale delle Società.

1) Licenza fullcourt (non abbiamo aderito al progetto e quindi non pensiamo di pagare una licenza)
2) Digitalizzazione video + video play by play (stessa risposta in quanto non siamo in grado e non abbiamo operatori a disposizione per riprendere tutte le partite e in
caso di riprese occasionali provvederemo a scambiarci le riprese con le società interessate)
3) Mercato on line (non abbiamo aderito per il semplice motivo che non serve a niente in quanto riceviamo decine di mail con nomi e cognomi di giocatori e siamo
costantemente in contatto con i procuratori della zona. Non abbiamo una foresteria e quindi non possiamo prendere giocatori che non abitino nel raggio di 30/40
chilometri).
4) Acuisto pc e videocamera (vedi punto due)
5) Nazionale under 22 (non abbiamo capito a cosa serva la quota in quanto pensiamo che la Fip con le "gabelle" che si inventa possa sovvenzionare tranquillamente
la nazionale under 22.

6) il sesto punto non è nella tabella ma riguarda il defribillatore: per quale motivo le società si devono dotare di defribillatore per le gare (noi lo abbiamo già a disposizione) quando le ambulanze presenti alla gara devono averlo in dotazione (se l'ambulanza non arriva la gara non viene disputata e le spese le paga la società di casa).

Le nostre considerazioni sono dovute al fatto che qualcuno in Lega si è, forse, dimenticato che le società di Serie C sono gestite al 80%/90% da persone che lavorano tutto il giorno e dedicano le poche ore dopo il lavoro gratutitamente alla pallacanestro faticando sempre più a far quadrare il bilancio annuale con spese in crescita e sponsors in calo.
Non possiamo essere "massacrati" tutti gli anni da spese di gestione in aumento e spesso inutili e da regole sempre più difficili da attuare.

E' per questo motivo che siamo nettamente contrari al "paniere" di spese da Voi elencato.

Restiamo in attesa di cortese riscontro e, grati per la collaborazione, salutiamo cordialmente

Da Piadena:
CITAZIONE
Buongiorno a tutti,
un piccolo commento,
anche noi Corona Platina PIADENA, abbiamo ricevuto l'mail di indicare l'indirizzo dove spedire il PC, (ho chiesto chiarimenti e solo allora mi hanno mandato l'allegato con i costi 50,00 euro mese x 3 anni 1800).(costo di un portatile oggi sui 500,00 euro)
Gli ho chiesto di essere + chiari nelle mail onde evitare che qualcuno risponda alla leggera e poi si trovi a dover pagare, e ho risposto che logicamente noi siamo già a posto.
Saluti

E ora le mie considerazioni personali.
Sull'uso del Fullcourt: è stato un parto e presuppone la presenza costante dei rilevatori. Per la mia società è stato un sacrificio economico (il computer, da me amichevolmente definito "cassadamorto" visto che è un Toshiba portatile da 10290 tonnellate, con una batteria che dura un quarto d'ora, e con Windows sVista che fa a cazzotti col programma Fullcourt; e la licenza di quest'ultimo software, che va nelle casse della J&J licenziataria in Italia del programma, cioè il signor Hruby); e di volontariato anche (per ottenere qualcosa di fatto bene abbiamo dovuto impegnarci in quattro, due osservatori e due rilevatori). Il pro della faccenda è stata la possibilità di chiudere le statistiche entro pochi minuti dalla fine dei tempi e quindi poter presentare un pezzo di carta con delle cifre che magari non quadravano poi col referto, ma erano delle buone approssimazioni (che si usino poi per il mercato on-line... contenti coloro che si fidano dei numeri, dato che su certi campi ho visto prendere le cifre in modi opinabili - ma del resto nessuno di noi è professionista).


Edited by hana-bi - 9/9/2008, 14:00
 
Top
NoName86 Il Biondino
view post Posted on 9/9/2008, 12:21




sono d'accordo Hana-Bi.. bello avere statistiche precise e quant'altro, è vero.. ma imporre le cose in questo modo, insomma...
 
Top
pupuccio
view post Posted on 9/9/2008, 13:30




Questo è un forum assolutamente da non chiudere.....
Anzi....
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 13:34

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,015

Status:


La nazionale under 22 (o 23?) era un'iniziativa della LNP a cui in seguito credo che la fip abbia aderito per cui le spese di quella nazionale erano in preventivo (da tempo) da ripartire su tutti i membri della LNP (incluse squadre di C nazionale). Fullcourt credo che sia obbligatorio come rilevazione statistiche, quindi non si può non aderire..
Solite vecchie storie, qualcuno ha deciso mentre altri avevano la loro attenzione rivolta da altre parti (e non a torto), oggettivamente essendo questa presidenza sempre avallata dalle varie assemblee non si possono non bollare come "minoritarie" queste voci di protesta. A meno che non si facciano sentire in assemblea, ma anche negli scorsi anni c'erano sentori di "rivolta" che non si sono mai materializzati e le statistiche sono state praticamente metabolizzate anche dalla Serie C.
 
Web  Top
numquam cessi
view post Posted on 9/9/2008, 17:49




CITAZIONE (Irving Thomas @ 9/9/2008, 14:34)
La nazionale under 22 (o 23?) era un'iniziativa della LNP a cui in seguito credo che la fip abbia aderito per cui le spese di quella nazionale erano in preventivo (da tempo) da ripartire su tutti i membri della LNP (incluse squadre di C nazionale). Fullcourt credo che sia obbligatorio come rilevazione statistiche, quindi non si può non aderire..
Solite vecchie storie, qualcuno ha deciso mentre altri avevano la loro attenzione rivolta da altre parti (e non a torto), oggettivamente essendo questa presidenza sempre avallata dalle varie assemblee non si possono non bollare come "minoritarie" queste voci di protesta. A meno che non si facciano sentire in assemblea, ma anche negli scorsi anni c'erano sentori di "rivolta" che non si sono mai materializzati e le statistiche sono state praticamente metabolizzate anche dalla Serie C.

Tutto giusto quello che dici, anche se da diverso tempo in Italia, e per fortuna nel mondo occidentale, esiste una legge sul diritto di RECESSO:

Personalmente credo giusto utilizzare Full court, ma non credo cambi molto se le statistiche di Prato saranno on line il martedì mattina invece che dopo 30 minuti.

Con la penuria di sponsor e quattrini in genere, noi giocheremo il prossimo campionato alla Palestra Toscanini e non al PalaPrato. Nel nuovo impianto si prende a malapena una tacca di Tim... figuriamoci ADSL ed altre amenità.

Con la penuria di dirigenti, (siamo sempre i soliti 4 a fare tutto) le rilevazioni continuerò a farle cartacee e poi le manderò comodamente da casa, con buona pace dei coach che le cifre le vedranno dopo qualche tempo sul PC, ma almeno se dovranno servire a qualcosa le avranno ogni secondo sottocchio guardando la mia cartellina, ed in fin dei conti credo che lo scorer serva a questo!!!

Se in A ed in B le cose stanno in maniera diversa è tuttavia giusto che vi ci si adeguino quelle società.

Cmq all'assemblea di Bologna se troverò qualcuno che la pensa come me volentieri esporrò le mie idee, soprattutto valorizzando quella D maiuscola di Dilettanti con la quale mi trovo assolutamente d'accordo, ed anche se purtroppo non tutti posseggono il Devoto Oli sarò disponibile a spiegare cosa significa quel vocabolo.

Scusate la farroginosità del linguaggio, ma mi sto veramente incazzando!!!!
 
Top
Ross
view post Posted on 9/9/2008, 18:02




CITAZIONE (Irving Thomas @ 9/9/2008, 14:34)
La nazionale under 22 (o 23?) era un'iniziativa della LNP a cui in seguito credo che la fip abbia aderito per cui le spese di quella nazionale erano in preventivo (da tempo) da ripartire su tutti i membri della LNP (incluse squadre di C nazionale). Fullcourt credo che sia obbligatorio come rilevazione statistiche, quindi non si può non aderire..
Solite vecchie storie, qualcuno ha deciso mentre altri avevano la loro attenzione rivolta da altre parti (e non a torto), oggettivamente essendo questa presidenza sempre avallata dalle varie assemblee non si possono non bollare come "minoritarie" queste voci di protesta. A meno che non si facciano sentire in assemblea, ma anche negli scorsi anni c'erano sentori di "rivolta" che non si sono mai materializzati e le statistiche sono state praticamente metabolizzate anche dalla Serie C.

:yes: :yes: :quoto: :quoto: :yes: :yes: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 18:24

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,015

Status:


Permettimi però cara Ross di fare un appunto, citando un film sicuramente caro a Numquam (in quanto girato a Prato) che si intitola "Madonna che silenzio c'è stasera". Se qualcuno chiede qualcosa ed in risposta ha il silenzio, non significa che "chi tace acconsente" ma bensì che "chi tace stà zitto". Ovvero se fossi nella LNP (presidenti e funzionari vari) cercherei veramente di soddisfare le esigenze di tutti. E' innegabile che i piani di comunicazione e le altre iniziative sono ritagliate su misura per un campionato "professionistico" (o dilettantistico di facciata), ergo: norme non adatte a campionati come la B-2 e la C-1 (o come si chiamano ora). Dunque c'è un malgoverno sulla maggioranza dei componenti della LNP. Il fatto che stiano in silenzio non significa che accettino tutto questo e che le iniziative intraprese vadano bene..
 
Web  Top
Giesse
view post Posted on 9/9/2008, 18:38




CITAZIONE (Irving Thomas @ 9/9/2008, 14:34)
La nazionale under 22 (o 23?) era un'iniziativa della LNP a cui in seguito credo che la fip abbia aderito per cui le spese di quella nazionale erano in preventivo (da tempo) da ripartire su tutti i membri della LNP (incluse squadre di C nazionale). Fullcourt credo che sia obbligatorio come rilevazione statistiche, quindi non si può non aderire..
Solite vecchie storie, qualcuno ha deciso mentre altri avevano la loro attenzione rivolta da altre parti (e non a torto), oggettivamente essendo questa presidenza sempre avallata dalle varie assemblee non si possono non bollare come "minoritarie" queste voci di protesta. A meno che non si facciano sentire in assemblea, ma anche negli scorsi anni c'erano sentori di "rivolta" che non si sono mai materializzati e le statistiche sono state praticamente metabolizzate anche dalla Serie C.

Però attenzione a non mischiare le mele con le pere: alle assemblee elettive, come nel caso della Fip, partecipano i delegati, che sono scelti ovviamente in maniera scientifica.
Per cui, ripeto per la cinquecentoquattormillesimavolta: chi non partecipa al processo politico PRIMA, disinteressandosi della scelta dei delegati che poi scelgono i consiglieri ed il presidente, o disinteressandosi del programma portato avanti dai suddetti che è comunque noto in tempi non sospetti, non può lamentarsi DOPO, a cose fatte.
Perchè pur avendo mille volte ragione, avendo io stesso tentato di spiegare a più riprese a chi tira le fila del discorso come non si possa pretendere che la C1 possa uniformarsi ai canoni di "professionalità" richiesti alla B1 (e c'è comunque chi si è auto-retrocesso in C2 o non ha accettato in ripescaggio in C1 - tra le altre cose - proprio per evitare di avere a che fare con cose che, astraendoci dal discorso economico che comunque ha il suo peso, non fanno altro che complicare il facile attraverso l'inutile, se si eccettua il defibrillatore), alla fine le regole del gioco gli danno torto.
Torto marcio.
E quindi, cinquecentoquattromilaeuno: chi è causa del suo male, pianga sè stesso.
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 18:45

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,015

Status:


Mi sembra che stiam dicendo le stesse cose Giesse..
 
Web  Top
Giesse
view post Posted on 9/9/2008, 19:09




CITAZIONE (Irving Thomas @ 9/9/2008, 19:45)
Mi sembra che stiam dicendo le stesse cose Giesse..

Chiedo venia, non avevo letto il post precedente al mio....
 
Top
hana-bi
view post Posted on 9/9/2008, 20:43




Però qualcuno prima o poi mi deve spiegare cosa APPORTA a una società di C essere iscritta alla Lega Nazionale Pallacanestro. Rogne e obblighi e costi a parte.
Poi, magari, si può fare un paio di conti giusto per vedere se i "servizi" LNP sono a buon mercato, o almeno NEL mercato. Altrimenti, scusate, a che serve?
Cioè, a noialtri della serie C?
Il campionato, fino a prova contraria, lo facciamo con la FIP.
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 20:46
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,810

Status:


CITAZIONE (hana-bi @ 9/9/2008, 21:43)
Però qualcuno prima o poi mi deve spiegare cosa APPORTA a una società di C essere iscritta alla Lega Nazionale Pallacanestro. Rogne e obblighi e costi a parte.
Poi, magari, si può fare un paio di conti giusto per vedere se i "servizi" LNP sono a buon mercato, o almeno NEL mercato. Altrimenti, scusate, a che serve?
Cioè, a noialtri della serie C?
Il campionato, fino a prova contraria, lo facciamo con la FIP.

sante parole :clap: :clap:
 
Top
giornalaio
view post Posted on 9/9/2008, 20:55




Bhe dai hana-bi con quell'attrezzatura ti puoi girare un pornazzo fatto come dio comanda........certo manca la Moana Pozzi ma non vorrai perderti in pinzellacchere del genere......

sulle statistiche vorrei portare la mia esperienza oculistica.....
anzi meglio di no.......
hai visto mai che mi faccio qualche altro amichetto......
quelli con una manciata di rimbalzi in più ad ogni gara mica sono piccoli da affrontare vis a vis.....
 
Top
sesesicuro
view post Posted on 9/9/2008, 22:12




ma se una società non fa le statistiche con il "programmino prescritto" non fa il video e no manda il risultato entro 5 min dalla fine della partita al numero indicato avrà delle sanzioni? sportive e/o pecuniarie?
 
Top
hana-bi
view post Posted on 10/9/2008, 08:00




Intanto registro anche la Scame Bergamo tra gli scontenti.

Sulle statistiche: anche qui sono molto "alterata", e l'ho fatto sapere a chi di dovere. L'anno scorso la LNP minacciò una sanzione di 250 euro a partita se non si mandavano le statistiche entro le 24 ore dalla partita usando il programma di Fullcourt. Facevano 500 euro al mese e ovviamente noialtri al salasso non ci tenevamo, per cui ci siamo faticosamente adeguati (anche se il mio Pres faceva notare l'assurdità di un "sindacato" che multava i propri stessi membri, d'altra parte si sa che la LNP aveva le manine già nel portafoglio - la minaccia era che se non si pagava, ci si rivaleva su quello - e quindi diciamo che era igienico adeguarsi.)
Però poi alla fine della stagione, sapete quante multe sono state comminate?
ZERO.
E ci sono state società che non hanno mai mandato le statistiche, in altri gironi. Chi le ha mandate dopo settimane. Chi ha mandato delle belle colonne compilate a tavolino dove tutti i giocatori avevano il cento per cento al tiro e niente rimbalzi, falli e assist (Nota Bene: nel database statistiche che dovrebbe essere strumento probante di questo Mercato On Line, sono finite anche QUESTE statistiche).
Di lettere di minaccia, Gonella ne ha spedite eccome, fatto sta che a mio parere non si è mai avuto il coraggio di procedere (il che è stato politicamente corretto, prima "lasciamo il tempo alle società di adeguarsi", poi "ancora un pochino" "vi diamo ancora un po' di tempo ma se fate i cattivi..." però è stata una bella presa per il culo dei "virtuosi"). D'altra parte ci immaginiamo un quadretto dove una società si trova oltre ai costi pure le multe da pagare? Forse qualcuno avrebbe finalmente realizzato che l'iscrizione alla LNP NON E' OBBLIGATORIA, e che il timore (per quel che so, immotivato) di "rappresaglie" non valeva tante preoccupazioni (in fin dei conti l'abbiamo visto anche a proposito degli ultimi eventi, i Santi in Paradiso non si muovono certo per il campionato di serie C, e per questo ci sono... altri Santi da tenersi buoni).
Certo è che Ross (con la quale a volte sono in disaccordo) ha perfettamente ragione. Quando ci si piglia la fiorentina, ci si becca la ciccia e l'osso. Cioè, se ci si iscrive alla LNP e poi non si trova il tempo o il modo di far sentire le proprie istanze, poi non ci si può lamentare se ci si becca una bistecca tutta osso (perché la ciccia se la mangia qualcun altro). Sono lieta se le società si danno una svegliata e "smorzano" la grandeur francamente eccessiva della LNP, ma in pratica oltre al mugugno c'è solo una cosa da fare: scaricarsi il regolamento della LNP, vedere cosa si può fare ed agire di conseguenza, e non con mail a questo e quello o tentativi di telefonate in sede (tanto non ricordo che in questo modo si sia mai ottenuto nulla).
 
Top
82 replies since 9/9/2008, 11:46   1494 views
  Share