Basket Café Forum

Il movimento cestistico piemontese: involuzione od evoluzione???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2008, 10:27
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (irriducibile lazio @ 9/9/2008, 10:46)
infatti io non ti ho detto che una squadra di c2 non debba avere le giovanili,ho detto che deve essere libera di decidere il da farsi.saranno fatti loro del proprio futuro (se ho il presidente mecenate arrivo in c1 e poi si vedrà...
faccio una fusione con una società con le giovanili.

Non ti seguo. Se una societa' di C2 sale in C1 con i soldi e puo' non fare le giovanili, si fonde con una societa' che le giovanili ce le ha... che fa serie A, ovviamente?!?

La differenza, che sia prodotta dall'estrema liberta' come dici tu, o dalle regole comuni, e' tra chi guarda al passato, a come si stava meglio una volta, a quanto erano bravi i giovani di quando ero giovane io (si diceva anche 10, 20, 30, 40 anni fa...), e chi guarda al futuro, programma, progetta, investe, valorizza, lavora sul campo.

E ovviamente si programma con i giovani, si "mantiene" e si "gestisce" con i vecchi, detta brutalmente.
 
Web  Top
irriducibile lazio
view post Posted on 9/9/2008, 10:44




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 9/9/2008, 11:27)
CITAZIONE (irriducibile lazio @ 9/9/2008, 10:46)
infatti io non ti ho detto che una squadra di c2 non debba avere le giovanili,ho detto che deve essere libera di decidere il da farsi.saranno fatti loro del proprio futuro (se ho il presidente mecenate arrivo in c1 e poi si vedrà...
faccio una fusione con una società con le giovanili.

Non ti seguo. Se una societa' di C2 sale in C1 con i soldi e puo' non fare le giovanili, si fonde con una societa' che le giovanili ce le ha... che fa serie A, ovviamente?!?

La differenza, che sia prodotta dall'estrema liberta' come dici tu, o dalle regole comuni, e' tra chi guarda al passato, a come si stava meglio una volta, a quanto erano bravi i giovani di quando ero giovane io (si diceva anche 10, 20, 30, 40 anni fa...), e chi guarda al futuro, programma, progetta, investe, valorizza, lavora sul campo.

E ovviamente si programma con i giovani, si "mantiene" e si "gestisce" con i vecchi, detta brutalmente.

Quali sono queste squadre che fanno tutto quello che dici?
chiedere i giovani forti alle società più piccole per poi farli arrivare a giocare nelle serie inferiori,questo fanno!
bello vero scopare con il mio pene :ridi:

Edited by irriducibile lazio - 9/9/2008, 11:48
 
Top
il custode
view post Posted on 9/9/2008, 10:48




CITAZIONE (irriducibile lazio @ 9/9/2008, 11:44)
bello vero scopare con il mio pene :ridi:

:o:
:sick:
posso non immaginare la scena?
:lol:
 
Top
irriducibile lazio
view post Posted on 9/9/2008, 10:50




CITAZIONE (il custode @ 9/9/2008, 11:48)
CITAZIONE (irriducibile lazio @ 9/9/2008, 11:44)
bello vero scopare con il mio pene :ridi:

:o:
:sick:
posso non immaginare la scena?
:lol:

squadre piccole,pene piccolo.
 
Top
il custode
view post Posted on 9/9/2008, 10:52




non vorrei fare la doccia con quelli del CSKA allora...
 
Top
irriducibile lazio
view post Posted on 9/9/2008, 10:57




CITAZIONE (il custode @ 9/9/2008, 11:52)
non vorrei fare la doccia con quelli del CSKA allora...

pensa con i boston celtics
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 11:20
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (irriducibile lazio @ 9/9/2008, 11:44)
Quali sono queste squadre che fanno tutto quello che dici?

Intendi chi valorizza i propri giovani in prima squadra? A Torino e dintorni lo fanno Kolbe, ovviamente Moncalieri, in misura minore Cus (per ora pochi ma buoni), l'hanno fatto in passato Venaria, Auxilium, Crocetta. Lo fara' con la D quest'anno San Mauro. Ci prova in D Settimo, ci riesce molto bene Cirie'. Ad esempio lo fanno dove hai giocato tu lo scorso anno. O no?
E mi fermo alla provincia di Torino, ma ce ne sono altre di realta' che lanciano i giovani invece di riciclare quelli degli altri, senza dimostrare cosi' grande lungimiranza. Basta volerlo.
 
Web  Top
irriducibile lazio
view post Posted on 9/9/2008, 11:48




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 9/9/2008, 12:20)
CITAZIONE (irriducibile lazio @ 9/9/2008, 11:44)
Quali sono queste squadre che fanno tutto quello che dici?

Intendi chi valorizza i propri giovani in prima squadra? A Torino e dintorni lo fanno Kolbe, ovviamente Moncalieri, in misura minore Cus (per ora pochi ma buoni), l'hanno fatto in passato Venaria, Auxilium, Crocetta. Lo fara' con la D quest'anno San Mauro. Ci prova in D Settimo, ci riesce molto bene Cirie'. Ad esempio lo fanno dove hai giocato tu lo scorso anno. O no?
E mi fermo alla provincia di Torino, ma ce ne sono altre di realta' che lanciano i giovani invece di riciclare quelli degli altri, senza dimostrare cosi' grande lungimiranza. Basta volerlo.

valorizzare non vuol dire far giocare in prima squadra i giovani.vuol dire mettere a disposizione ore e strutture per cercare di far arrivare più in alto possibile i propri ragazzi.
la valorizzazione dei giovani non avviene buttando dei cadaveri a giocare in c2 o d grazie a delle regole,ma con l'inserimento graduale per merito.
la tassa di svincolo favorisce solo le grandi società e penalizza quelle piccole che non hanno la possibilità di creare qualcosa.invece di aiutarle si preferisce fare campionati con moncalieri1,moncalieri2,3,4 e dire noi valorizziamo i giovani ma appena arriva a 22 anni l'importante è mettere in tasca soldi oppure lasciare che smetta.vergogna
:clap: :clap: :clap: :clap:
riguardo a ivrea(giovani super,bel progetto,società seria devono continuare cio che è stato fatto con le annate successive all'89-90)ho passato un anno stupendo,sicuramente non ho dato ciò che si aspettavano(non solo per demerito mio).cossa è un grande allenatore,da lui ho imparato moltissimo.quando capirà che non è tutto rosso
sarà uno dei migliori allenatori in circolazione.

Edited by irriducibile lazio - 9/9/2008, 13:03
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 12:02
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (irriducibile lazio @ 9/9/2008, 12:48)
la tassa di svincolo favorisce solo le grandi società e penalizza quelle piccole che non hanno la possibilità di creare qualcosa

Su questo non concordo per nulla. Il premio di svincolo premia chi lavora bene, e penalizza chi lavora male o non lavora per nulla con le giovanili. Anche una piccola societa' puo' lavorare bene e trarne vantaggio. Ad esempio, senza offesa, negli ultimi anni Novara ha fatto tanti campionati di Legadue, ma ha prodotto pochissimi giovani di alto livello. Viceversa Alba e' in C2 da un bel po', ma ha giovani di alto livello, dei quali tra qualche anno si sentira' parlare. Ivrea non deve elemosinare giovani in giro, ce li ha in casa, e bravi pure. Settimo, nel suo piccolo, fara' giocare i propri 87 Penna, gli 88 Fornuto e Schivo, e provera' a lanciare dei 90/91, mentre con l'86 (senior!) Quarta a Saluzzo, entrano in cassa dei soldini.

Chi programma, rischia qualcosa, ma ci guadagnera'. Chi "gestisce", rischia meno e forse vince di piu' oggi, ma domani ci sara' ancora?
 
Web  Top
irriducibile lazio
view post Posted on 9/9/2008, 12:09




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 9/9/2008, 13:02)
CITAZIONE (irriducibile lazio @ 9/9/2008, 12:48)
la tassa di svincolo favorisce solo le grandi società e penalizza quelle piccole che non hanno la possibilità di creare qualcosa

Su questo non concordo per nulla. Il premio di svincolo premia chi lavora bene, e penalizza chi lavora male o non lavora per nulla con le giovanili. Anche una piccola societa' puo' lavorare bene e trarne vantaggio. Ad esempio, senza offesa, negli ultimi anni Novara ha fatto tanti campionati di Legadue, ma ha prodotto pochissimi giovani di alto livello. Viceversa Alba e' in C2 da un bel po', ma ha giovani di alto livello, dei quali tra qualche anno si sentira' parlare. Ivrea non deve elemosinare giovani in giro, ce li ha in casa, e bravi pure. Settimo, nel suo piccolo, fara' giocare i propri 87 Penna, gli 88 Fornuto e Schivo, e provera' a lanciare dei 90/91, mentre con l'86 (senior!) Quarta a Saluzzo, entrano in cassa dei soldini.

Chi programma, rischia qualcosa, ma ci guadagnera'. Chi "gestisce", rischia meno e forse vince di piu' oggi, ma domani ci sara' ancora?

non tutti possono programmare,oggi gli sponsor ci sono domani no(venaria)e... :fischia: :fischia: .è ovvio che se faccio due allenamenti alla settimana non diventerò forte come uno che lavora tutti i giorni.(premio per chi lavora bene!!!se non ho le possibilità faccio del mio meglio per continuare.) se vuoi fare il professionista vai nei campionati nazionali.
 
Top
Giado
view post Posted on 9/9/2008, 12:18




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 9/9/2008, 13:02)
negli ultimi anni Novara ha fatto tanti campionati di Legadue, ma ha prodotto pochissimi giovani di alto livello.

Nick l'esempio di Novara non sta in piedi, per il semplice fatto che Novara (intesa L2) non ha mai avuto giovanili proprie, eccezion fatta per 2 anni in cui ha effettivamente curato il settore giovanile (ma erano comunque tutti ragazzi in prestito da altre società).
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 12:21
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (irriducibile lazio @ 9/9/2008, 13:09)
se faccio due allenamenti alla settimana non diventerò forte come uno che lavora tutti i giorni

Su questo ti do' ragione. Ma tutte le societa' che ho citato fanno 3 allenamenti piu' partita, alcune forse arrivano a 4. La differenza tra 4 e 5 e' minima, conta piuttosto staff, strutture, preparatore. Ma tra 2 e 3 c'e' gia' un abisso. Chi punta a produrre giocatori come minimo di D o C regionale, non puo' fare meno di 3 allenamenti a settimana, partita esclusa. E tre allenamenti li fanno Alba, Settimo, Crocetta, Cus, ecc.

A Novara a valorizzare i prodotti locali ci hanno provato, ma e' durata poco per vedere risultati.
 
Web  Top
_PINO dei PALAZZI_
view post Posted on 9/9/2008, 12:35




CITAZIONE (irriducibile lazio @ 9/9/2008, 10:23)
CITAZIONE
Con quella frase non intendevo dire che solo i senior incazzati criticano la regola ma che loro continuano ad aprire la discussione in ogni dove ripetendo sempre le stesse identiche cose. Non penso affatto che tutti quelli che sono contrari lo sono semplicemente perchè hanno strascichi personali su cui rivalersi come dici tu.

ho aperto questa discussione non perchè non riesco a trovare squadra(a 40 giocherò anche quest'anno in serie d con il victoria)ma per aiutare ragazzi dall'86 in giù che con queste regole stupide sono paragonati a me.(che tra 50 anni dovrò smettere)
per ottenere dei buoni settori giovanili bisognerebbe avere soldi,spazi(almeno 4 volte la settimana+la partita per tutte le categorie) e allenatori validi(preparati per ogni singola categoria).quante squadre di c2 e d possiedono questi requisiti?pochissime forse nessuna.Chi meglio delle squadre di serie a1,a2,b1,b2 e c1dovrebbero avere tutti i settori giovanili.la c2,la d,la promozione,la1divisione,la2°,la3°,la4°essendo campionati regionali non dovrebbero avere nessun obbligo(chi vuole le giovanili(quote annuali)lavora,chi non le vuole partecipa ai campionati e basta).(campionati senza under,over)
tutti avrebbero la possibilità di giocare e non si vedrebbero tanti ragazzi(86,85,84....) smettere perchè secondo le regole sono vecchi.
le grosse società che vogliono avere una squadra per far maturare i loro giovani perchè non si iscrivono nella divisione più bassa e si conquistano sul campo quello che pensano di valere.
a me pare che le regole sono fatte per far fare introiti alle grosse squadre,(500 euro d,1200 c2.... ma perfavore) e non per far evolvere il movimento.
il movimento si evolve con la libertà di fare ciò che uno desidera.

Scusa ma stai facendo un pò di confusione... La regola di SVINCOLO e conseguenti parametri con l'obbligo di schierare X under nei campionati regionali non c'entrano l'una con l'altra e sono emanate anche da due organi differenti.

Lo Svincolo è nazionale ed è mirata a risolvere un aspetto tanto criticato in passato con i conseguenti parametri per tutelare le società che investono e producono giovani atleti.

La Regola sugli under nei campionati senior è di competenza del Comitato Regionale ed è volta a sviluppare il movimento nella Regione. Se fosse come dici tu che in D e C2 le società dovrebbero fare quello che vogliono non servirebbe nulla avere un comitato Regionale... Invece esiste e deve fare quello che ritiene opportuno per sviluppare il movimento nel proprio ambito di competenza... se non lo fanno in C2 e D dove lo fanno? Poi magari sbagliano, per l'amor di Dio, ma sbaglia chi tenta di fare qualcosa. Ricordati che chi passa dalla C2 alla C1 deve essere pronto.

Se tu ritieni che ragazzi dell'86,85,84 smettono perchè non trovano spazio da senior per colpa della regola sugli under ti rispondo che quei ragazzi, senza tale regola non avrebbero giocato nemmeno gli anni precedenti (perchè si tornerebbe ad avere D e C2 con 30/40 enni, che seppur + bravi dei 18 enni non rappresentano di certo il futuro!) quindi hanno comunque guadagnato la possibilità di mettersi in mostra e di provare a trovare un posto per gli anni futuri. Quelli che smettono non lo fanno per la regola anzi, senza regola sarebbero ancora meno quelli che trovano spazio. Ti faccio un esempio... Sanna di Crescentino senza la regola sugli under, a mio parere, non sarebbe mai arrivato dove è adesso, non avrebbe avuto la possibilità di cresccere che sta avendo adesso... probabilmente sarebbe ancora a Crescentino a fare il porta scarpe di qualche senior sicuramente più bravo di lui... un giovane guadagnato per il movimento piemontese!

Quelli che vogliono fare quello che vogliono ma perchè continuano ad ostinarsi a volerlo fare in C2 e D... si vergognano di fare la Promozione, la 1a divisione, etc? Li possono fare quello che vogliono!
 
Top
view post Posted on 9/9/2008, 13:21
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


scusatemi, per un attimo, forse solo un attimo mi sono illuso che questa discussione ci potesse portare da altre parti, invece, nonostante il nome fuorviante del topic, ritoerniamo a parlare di under in C2 e D. mi sembra che ormai conosciamo a memoria tutte le opinioni di tutti i forumisti dagli "estremisti" delle due fazioni ai "centristi". penso perciò che questa discussione non aggiunga niente a quanto già detto NEGLI ANNI da me, da nicastro da pino, da figon e da tutti quelli che su questo tema si sono già scornati. ripeto pensavo che l'argomento di partenza fosse diverso, che magari si poteva parlare di perchè ci si ostina ad avere una serie A completamente fatta da stranieri, se e come il movimento giovanile può essere responsabile del flop della nazionale. Se invece stiamo ancora qui a dire questo gioca perchè è giovane, quell'altro gioca perchè ce l'ha più lungo del mio, ...beh capisco il perchè dell'involuzione
 
Top
Carmelo Anthony
view post Posted on 9/9/2008, 13:44




CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 9/9/2008, 14:21)
scusatemi, per un attimo, forse solo un attimo mi sono illuso che questa discussione ci potesse portare da altre parti, invece, nonostante il nome fuorviante del topic, ritoerniamo a parlare di under in C2 e D. mi sembra che ormai conosciamo a memoria tutte le opinioni di tutti i forumisti dagli "estremisti" delle due fazioni ai "centristi". penso perciò che questa discussione non aggiunga niente a quanto già detto NEGLI ANNI da me, da nicastro da pino, da figon e da tutti quelli che su questo tema si sono già scornati. ripeto pensavo che l'argomento di partenza fosse diverso, che magari si poteva parlare di perchè ci si ostina ad avere una serie A completamente fatta da stranieri, se e come il movimento giovanile può essere responsabile del flop della nazionale. Se invece stiamo ancora qui a dire questo gioca perchè è giovane, quell'altro gioca perchè ce l'ha più lungo del mio, ...beh capisco il perchè dell'involuzione

Concordo... l'argomento invocato dal titolo mi sembrava un po' diverso, e mi sembrava parlasse solo di Piemonte... comunque finché non ci sarà nessuno disposto ad investire le cifre che ogni anno si investono nel calcio (e non parlo di serie A, B, C o D ma anche solo di Eccellenza, dove gli investimenti sono nell'ordine degli 80- 100mila euro annui minimo, e si parla di squadre costruite per salvarsi) in un florido settore giovanile, saremo sempre qui a piangere.
Mi direte: "ma come... con la crisi che c'è dove lo troviamo uno che butti 50 mila euro nel basket in Piemonte per tirare su un progetto dal nulla?"... e io rispondo: sport minore o non sport minore, se li cacciano per far giocare a pallone 4 vecchie glorie, che li caccino anche per Noi.
E con questo, chiudo.
 
Top
252 replies since 6/9/2008, 14:59   3597 views
  Share